Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2025, 12:55   #83001
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
si per carità ho avuto una 980ti Palit che era eccellente come dissi (silenziosità/efficacia) ed era anche fortunella come silicio, adesso la 4070 è PNY, molto ben fatta (ha pure il BP lol) e sale bene in undervolt, e sembra passiva per quanto è silenziosa anche in full (ok il chippino vuole pochi watt) quindi non mi faccio troppi problemi in questo

ma tralasciando il discorso su comprare schede in eol alla ricerca dell'affare, mi riferivo al fatto che la 5070ti ha già un mrsp di 900 dollari, mettici ricarico ulteriore e Iva e dico solo che difficilmente (se non "impossibilmente" ) la si troverà a 800 spedita, almeno per i primi mesi, tutto qui.

Poi felice di sbagliare perchè insieme alla 9070xt è quella che sto monitorando, e per la 9070xt ancora non si sa mrsp sul quale tentare ragionamenti (finalmente manca poco al debutto), ma la mia idea in base ai rumors è che vada sul livello della 5070ti quindi il prezzo poi và da se
Beh no aspetta, l'msrp della 5070ti è 749 dollari, più basso della 4070 ti super(799 dollari), che ad inizio 2024 veniva via a non meno di 900 euro.

Chiaro che poca disponibilità, sciacalli e voglia di fare la cresta di certi aib/negozianti entrerà in gioco nei primi mesi, però IMHO non stiamo più sotto mining, e oltrettutto queste schede usano un nodo a 4nm in produzione da più di 2 anni.

Stesso discorso applicabile alle radeon 9070 e 9070 xt, perchè le dinamiche di mercato quelle sono.
Old 18-01-2025, 13:03   #83002
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Beh no aspetta, l'msrp della 5070ti è 749 dollari, più basso della 4070 ti super(799 dollari), che ad inizio 2024 veniva via a non meno di 900 euro.

Chiaro che poca disponibilità, sciacalli e voglia di fare la cresta di certi aib/negozianti entrerà in gioco nei primi mesi, però IMHO non stiamo più sotto mining, e oltrettutto queste schede usano un nodo a 4nm in produzione da più di 2 anni.

Stesso discorso applicabile alle radeon 9070 e 9070 xt, perchè le dinamiche di mercato quelle sono.
hai ragione ricordavo male, mi hai dato una bella notizia ma comunque non credo si troveranno sugli 800 euri spedite nelle prime settimane, così come giustamente dici per le 9070...almeno queste ultime dovrebbero uscire prima vediamo
Old 18-01-2025, 13:09   #83003
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da cristiankim Guarda i messaggi
Si purtroppo, ho maturato anche io questa idea quando, dopo che hanno fatto una (più che giusta) crociata contro PS5 pro, non si sono quasi degnati di fare analisi critica per quella markettata al limite dell'inganno di rtx5070=rtx4090... Anzi hanno praticamente difeso Nvidia quando sarebbe stato fondamentale che prendessero posizione.
Cosa vi aspettate, stanno già giocando pagati con le schede da recensire, non possono ufficialmente essere critici altrimenti al prossimo giro vengono esclusi, stile HW Unboxed.
Old 18-01-2025, 13:13   #83004
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Ad 800 spedita ad oggi ci trovi la 4070 ti super e tra non troppo tempo la 5070 ti.
Le 4070 Ti le stanno facendo fuori (e non tutti per la verità) in prospettiva del lancio delle 5000, riguardo a "tra non troppo tempo la 5070 ti" consiglio di non trattenere il respiro nel frattempo.
Old 18-01-2025, 13:26   #83005
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Le 4070 Ti le stanno facendo fuori (e non tutti per la verità) in prospettiva del lancio delle 5000, riguardo a "tra non troppo tempo la 5070 ti" consiglio di non trattenere il respiro nel frattempo.
Dipende, ci sono gpu che quasi durano sul mercato più delle loro sostitute(es. 3060 12gb lanciata lo 01/2021, ancora le trovi spedite nuove), e altre invece che sono durate da natale a santo stefano(7900 gre lanciata ufficialmente nel DIY a febbraio 2024, il mese prossimo sarà estinta).
Detto questo, snasando un po' sulla 4070 ti super, saltano fuori 250 risultati su trova il prezzo, escludendo i primi 50 di store di cui non mi fido, restano circa 200 risultati per la suddetta SKU disponibile in pronta consegna).
Non è una scheda che scomparirà dall'oggi al domani insomma, a differenza della GRE 7900.
Quindi anche se arrivano le nuove 5000 e rx 9000 con un prezzo al lancio fuorviante rispetto ai valori reali, non mi starei a stracciare le vesta, perchè le alternative esistono.
Old 18-01-2025, 13:30   #83006
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Detto questo, snasando un po' sulla 4070 ti super, saltano fuori 250 risultati su trova il prezzo, escludendo i primi 50 di store di cui non mi fido, restano circa 200 risultati per la suddetta SKU disponibile in pronta consegna).
Se escludi i primi 50 il prezzo non è assolutamente quello che hai riportato.
Old 18-01-2025, 13:40   #83007
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Se escludi i primi 50 il prezzo non è assolutamente quello che hai riportato.
Torniamo al discorso di prima però, se cerchi la rog strix/gaming X/aorus/hoc venduta e spedita da amazon la paghi x(valore della scheda in msrp)+supplemento dettato dall'aib(che può essere tranquillamente di un centone per le versioni top citate)+supplemento dello store(amazon è notoriamente più caro rispetto ad altri rivenditori), ed esce una cifra completamente diversa da quando dichiara il produttore(sia Amd che Nvidia, o anche Intel).
Se invece scegli una PNY/Gainward/Zotac/Inno3d per Nvidia, o Powercolor Hellhound, Sapphire Pulse o Asrock Challenger per Amd, trovi schede meno carine da vedere, con qualche grado in più di temp a pieno carico, meno raffinate per frequenze di boost a stock, aspettando qualche giorno in più per la consegna/eventuali RMA di evasioni dello store(ne cito uno, Bologna Potenza Massa ) allora si, le schede esistono a cifre simil all'MSRP.

Bisogna essere un po' di bocca buona nel 2025 se si vuole ottenere qualcosa per quello che è senza strapagarle di continuo.
Ma questo vale per le GPU, le CPU, le auto, le moto, gli alimenti, le case ecc...

Ultima modifica di OrazioOC : 18-01-2025 alle 13:43.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2025, 13:44   #83008
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Tralasciando che la fonte è Moore Law is Dead che allo storico c'ha numerose toppature e simpatie/odio verso certe aziende del settore mai volutamente celate, però i numeri mi sembrano verosimili rispetto ai "cavalli sotto il cofano" che avrebbero le due gpu.

VS Amd:
7800xt<7900 gre<9070<7900 xt<9070 xt<7900 xtx.
Mentre vs Nvidia sarebbe:
4070 ti<9070<4070 ti super<9070 xt<4080/super
Diciamo che tra le 2, la situazione si fa più complessa, perchè tra FSR4 ed RT, la 9070xt rimane la scelta migliore.
Leggo in wukong >1,5x e +17% CB.

Forse AMD, poteva fare qualche sforzo in più e prendersi pure la fascia alta (x80 nvidia).

Per il prezzo, 599/649$ ci potrebbe anche stare, qua dipenderà dalla volontà di aggredire, con uno sguardo ai margini visto il possibile die da 391mm2 (ancora da confermare).
Il problema vero è che la concorrenza se la fa pure in casa, perchè io tra una 7900xtx ed una 9070 sceglierei la seconda.
Old 18-01-2025, 13:50   #83009
ColdWarGuy
Senior Member

Quello che intendo è che AMD non è certo intenzionata a vendere una scheda che si posiziona tra 4070 TI e 4080 Super a "meri" 600 USD, la loro attuale strategia di attesa non fa altro che confermare che trimmeranno i listini in base alle performance (raster) delle 5000 e tutti questi prodotti verranno lanciati con il contagoccie + scalperaggio, sia verdi che rossi.

Lo dico a malincuore, visto che volevo fare il salto ad una 4080 equivalente senza spendere 1000 errotti, ma penso che abbiamo tutti capito che questo non sarà possibile, quantomeno nel 2025.
Old 18-01-2025, 13:51   #83010
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Diciamo che tra le 2, la situazione si fa più complessa, perchè tra FSR4 ed RT, la 9070xt rimane la scelta migliore.
Leggo in wukong >1,5x e +17% CB.

Forse AMD, poteva fare qualche sforzo in più e prendersi pure la fascia alta (x80 nvidia).

Per il prezzo, 599/649$ ci potrebbe anche stare, qua dipenderà dalla volontà di aggredire, con uno sguardo ai margini visto il possibile die da 391mm2 (ancora da confermare).
Il problema vero è che la concorrenza se la fa pure in casa, perchè io tra una 7900xtx ed una 9070 sceglierei la seconda.
Sull'RT e PT condivido, Navi 31 potrebbe uscirne parecchio male vs Navi 48, sull'FSR4 invece io ci conto che Navi 31 e 32 siano della partita, perchè altrimenti dalla storia del DLSS 3 di Nvidia non hanno proprio imparato nulla.

Detto questo, il chip pareva pensato per lavorare con un tdp di 260w(che già sono tanti per la fascia a cui appartiene), già portarlo a 330w significa che gli dai una bella spinta per prenderti almeno almeno il 10-15% in più di performance extra che avevano preventivato.
Onestamente non penso che navi 48 in raster possa impensierire navi 31 xtx, soprattutto perchè in OC la 7900 xtx viaggia tanto(non è una 4090, ma non è manco lontanissima), mentre la navi 48 xt partirà già tanto tirata.

Per non parlare del discorso bandwith, se navi 48 xt avesse avuto le gddr7 ci avrei creduto in performance iso 4080 super/7900 xtx, ma così con un 256 bit di bus e 16gb gddr6, no.
Old 18-01-2025, 13:53   #83011
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:

-snip

Questo è tanto banale quanto è vero ed è stato detto più volte in precedenza, lanciando ora una 9070 XT, con le prestazioni che si stanno subodorando, a 600-650 USD tutto l'invenduto si trasforma in pesce che puzza ... it's not going to happen.
Old 18-01-2025, 14:06   #83012
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Questo è tanto banale quanto è vero ed è stato detto più volte in precedenza, lanciando ora una 9070 XT, con le prestazioni che si stanno subodorando, a 600-650 USD tutto l'invenduto si trasforma in pesce che puzza ... it's not going to happen.
Forse per un periodo sarà così, ma forse, perchè di 7900 xtx e 7900 xt da noi vedo un centinaio di risultati su trovaprezzi, che non sono pochi, ma non sono neanche troppi rispetto a quelli delle Nvidia corrispondenti.
Diciamo che ad oggi, sono molto più a rischio le disponibilità future delle radeon 7900 che non delle 4070/4080 nvidia.
Old 18-01-2025, 14:09   #83013
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Sull'RT e PT condivido, Navi 31 potrebbe uscirne parecchio male vs Navi 48, sull'FSR4 invece io ci conto che Navi 31 e 32 siano della partita, perchè altrimenti dalla storia del DLSS 3 di Nvidia non hanno proprio imparato nulla.

Detto questo, il chip pareva pensato per lavorare con un tdp di 260w(che già sono tanti per la fascia a cui appartiene), già portarlo a 330w significa che gli dai una bella spinta per prenderti almeno almeno il 10-15% in più di performance extra che avevano preventivato.
Onestamente non penso che navi 48 in raster possa impensierire navi 31 xtx, soprattutto perchè in OC la 7900 xtx viaggia tanto(non è una 4090, ma non è manco lontanissima), mentre la navi 48 xt partirà già tanto tirata.

Per non parlare del discorso bandwith, se navi 48 xt avesse avuto le gddr7 ci avrei creduto in performance iso 4080 super/7900 xtx, ma così con un 256 bit di bus e 16gb gddr6, no.
In raster la 7900xtx rimarrà più muscle, con anche 24gb che a qualcuno potranno fare comodo per altro, ma se l'altra è li, con un RT di livello ben migliore, il discorso cambia totalmente.
Sul FSR4 è da vedere, perchè potrebbero aver riscritto totalmente le matrici.
RDNA3 si limita a fare un precalcolo sulle matrici, poi passa i dati alle ALU dei SIMD che eseguono, RDNA4 potrebbe eseguire contemporaneamente i dati, aggiungendo tra l'altro il FP8 di lovelace e lo sparsity.

Riguardo la banda, RDNA3 ha un overhead pesante per via del MCM, con 48WGP caricati la banda effettiva è di appena 700 gb/s.
Old 18-01-2025, 14:22   #83014
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
In raster la 7900xtx rimarrà più muscle, con anche 24gb che a qualcuno potranno fare comodo per altro, ma se l'altra è li, con un RT di livello ben migliore, il discorso cambia totalmente.
RDNA3 si limita a fare un precalcolo sulle matrici, poi passa i dati alle ALU dei SIMD che eseguono, RDNA4 potrebbe eseguire contemporaneamente i dati, aggiungendo tra l'altro il FP8 di lovelace e lo sparsity.

Riguardo la banda, RDNA3 ha un overhead pesante per via del MCM, con 48WGP caricati la banda effettiva è di appena 700 gb/s.
Ecco, questo sarebbe un buon motivo per far rimanere le gpu rx 7000 attualmente in commercio ferme sugli scaffali, non tanto le performance raster o rt/pt in più o in meno per navi 48 vs navi 31.
Spero di no, perchè in primis Amd non avrebbe imparato nulla dalla lezione di Nvidia con il DLSS 3 che aveva escluso gpu illustri come la 3090/ti, secondo perchè amd non ha quella forza nel brand per fare questo "torto" e passarla relativamente liscia a livello d'immagine, soprattutto con chi per 7900 xtx e xt ci ha speso dei bei baiocchi.

Vedremo quando le presenteranno.
Old 18-01-2025, 15:25   #83015
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
in tutto questo mi è venuto un gran dubbio: quanto potrà investire amd lato software su questa rdna4 (e a maggior ragione la 2-3) se davvero nel 2026 passerà a UDNA?
Sicuramente potenzieranno la parte ML perché lato server ne hanno bisogno, così come sta facendo nvidia, limitando l'evoluzione della parte raster cercando di convincerci che la potenza basta e avanza (certo con 60fps su wukong in 4k io continuo a storcere la bocca per la fascia top) e per il resto tanto ci sta upscale+fg.

Quindi sicuramente il lavoro su fsr4 è preventivo per la prossima arch e comincio a temere che questo potrebbe essere davvero il momento del "taglio col passato", ma come detto da Orazio sarebbe una gran cavolata visto che non sono nvidia e non ha il suo market share...
L'avevo scritto qualche pagina fa dandolo per certo che non avrebbero seguito la strada del "rdna4 only" ma il tarlo comincia a venirmi in prospettiva futura.

Mi tengo strettissima la mia 7900xt, aspettando il prossimo spiderman per capire quanto sia "monca" nei porting ps5 e magari il prossimo titolo con rt non da console per vedere quanto stia "invecchiando male".

Mia opinione: se la potenza in raster si sta fermando, ma sti "salti" in rt continuano ad essere del 30-40% in più a generazione francamente aspetterò che sta tecnologia sia davvero mainstream come la tessellation perché al momento a parte uno due titoli all'anno "wow vorrei ma non posso" (vedi wukong) mi pare che il gioco non valga la candela.

Intanto Sony ha firmato con amd per la ps6 con udna e cpu con 3d cache quindi c'è speranza che la divisione gpu sopravviva fino ad allora...
Old 18-01-2025, 15:49   #83016
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

con RDNA4 la cache torna on Die e questo gia' taglia le latenze, magari la dimensione di Navi48 troppo simile al Die della 5080, e' dovuta anche alla cache reintegrata e forse pure ampliata..
secondo te quanta porta in dote tutto cio'? potrebbe tamponare a sufficienza il mancato utilizzo delle GDDR7

Quote:
Ecco, questo sarebbe un buon motivo per far rimanere le gpu rx 7000 attualmente in commercio ferme sugli scaffali, non tanto le performance raster o rt/pt in più o in meno per navi 48 vs navi 31.
Spero di no, perchè in primis Amd non avrebbe imparato nulla dalla lezione di Nvidia con il DLSS 3 che aveva escluso gpu illustri come la 3090/ti, secondo perchè amd non ha quella forza nel brand per fare questo "torto" e passarla relativamente liscia a livello d'immagine, soprattutto con chi per 7900 xtx e xt ci ha speso dei bei baiocchi.

Vedremo quando le presenteranno.
pero' non la si puo' giudicare solo come un problema "politico"
se Rdna3 non supporta proprio le tecnologie di Rdna4

forse possono implementare qualcosa e chiamarlo FSR3.5, oppure per marketing FSR4 ma poi alla prova dei fatti tutte le sku precedenti alla serie 9000 hanno una resa prestazionale/qualitativa inferiore..

oppure peggio/molto peggio, vanno uguale e quindi significa che le "nuove" tech di Rdna4 sono tutte fregnacce
Old 18-01-2025, 15:54   #83017
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
rdna4 è la reale evoluzione di rdna2 con una ventata di futuro
Old 18-01-2025, 16:10   #83018
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:

Se nvidia venderà la 5080 a 1200 euro vs i 900 euro della 4080 con solo un 15% in più di performance, non vedo perché AMD debba deprezzare la 9070xt che va quasi come la 7900xtx in raster e molto meglio in RT. Non potrà mai costare meno di 800 euro, considerando i 1000 della 7900xtx.
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2025, 16:19   #83019
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Se nvidia venderà la 5080 a 1200 euro vs i 900 euro della 4080 con solo un 15% in più di performance, non vedo perché AMD debba deprezzare la 9070xt che va quasi come la 7900xtx in raster e molto meglio in RT. Non potrà mai costare meno di 800 euro, considerando i 1000 della 7900xtx.
La 4080 è uscita a 1469 euro però, mentre la super a 1129 mi pare.
Old 18-01-2025, 16:30   #83020
A64FX+DFI nF4
Senior Member

L'Avatar di A64FX+DFI nF4

Iscritto dal: Mar 2005
per la 9070 XT se il msrp sarà 699$ la MBA costerà 826€ sul sito amd italiano
se 649$ costerà 767€
se 599$ costerà 708€
a meno non penso riescano a metterla, se non perdendoci soldi
le custom staranno tutte sopra gli 850/900€
ma per me la MBA è l'unica interessante

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian