Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2014, 09:18   #801
benny0689
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Ok, mi servirebbe un consiglio.

Mi serve un portatile per lavoro (tecnico informatico), e quindi mi serve una macchina non particolarmente potente, ma che mi duri nel tempo.

Purtroppo gli ultimi portatili Apple non sono minimamente aggiornabili, e l'ultimo rimasto che si possa aprire per potenziare Ram e Hd è il MBP 13" NON-Retina.

Ora, secondo voi, ha senso come acquisto? Lo prenderei a circa 1000€, 1200€ se ci metto l'i7. Poi col tempo metterei Ram e Hd potenziati.

La cosa che mi preoccupa è la scheda grafica integrata.

La cosa che MI SERVE e solo questo modello ha, è la porta ethernet.

Consigli, pareri, esperienze?
Secondo il mio personale parere credo sia preferibile a quel prezzo prendere un retina, se ti serve l'ethernet usi l'adattatore, è molto più leggero (e se lavori in mobilità il peso si sente molto!) batteria migliore, potenza di calcolo...
per la ram se vuoi stare tranquillo per altri 5 anni minimo metti 16 gb, anche se io son convinto che 8 bastino anche per adesso e i prossimi anni a venire con le ottimizzazioni di OS X.
Per l'hd vai di 250gb di ssd e ci monti tutti i programmi che ti servono, per dati usi un hd esterno e se proprio ti serviranno giga in più ci sta sempre lo slot SD.
Prendere adesso un pro di 2 anni fa a quel prezzo non mi pare assai conveniente.
Cpu:i7 8086k@5.1 ghz Cpu cooler:NZXT Kraken x62 Mobo:ASRock Z370 Gaming K6 Gpu:Asus TUF RTX 3080 Ram:G.skill trident z 3200MHz 2x8GB Ssd m.2:Samsung 970 evo 500gb Ssd sata:Crucial mx500 250gb Hdd:Wd blue 1tb PSU:Super Flower Leadex III Gold ARGB Pro 850w Case:Thermaltake view 31 Monitor:Acer Predator x34 GS Speakers:Presonus ERIS45 2.0 Keyboard: Logitech g915 TKL Mouse:Steelseries Rival 700
Headsets:Kingston HyperX Cloud White, Turtle Beach stealth 600, Bose QC35 II, Philips Fidelio X2HR
benny0689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 09:59   #802
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
È che così arriviamo a 1500€, con 256GB di SSD e 16GB di RAM (con i5 base).

Anche a me preoccupa la "vetustà" del non-retina: per ora i requisiti di OsX sono rimasti stabili da tre anni, ma per il futuro non vorrei tagliassero fuori una macchina un base al modello e non in base alle specifiche "potenziali".

Sono molto incerto. È un portatile per lavoro, quindi è una necessità, nel contempo però non vorrei svenarmi nell'immediato o rimanere fregato nel medio-futuro.

Situazione del cavolo
Old 08-02-2014, 19:46   #803
PnP
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:

Mi serve un portatile per lavoro (tecnico informatico), e quindi mi serve una macchina non particolarmente potente, ma che mi duri nel tempo.

Purtroppo gli ultimi portatili Apple non sono minimamente aggiornabili, e l'ultimo rimasto che si possa aprire per potenziare Ram e Hd è il MBP 13" NON-Retina.

Ora, secondo voi, ha senso come acquisto? Lo prenderei a circa 1000€, 1200€ se ci metto l'i7. Poi col tempo metterei Ram e Hd potenziati.

anche io sono un tecnico informatico e come te ero indeciso.. avevo il pro 2012 con ssd montato da me e ram 16gb ma il peso e la batteria mi hanno fatto optare per il nuovo retina che ho da 4 giorni.. lo sto stressando a lungo.. ce solo una cosa di questo pro retina 13 con 256 e 8gb ram che non mi piace... la batteria... non so se è solo perche nuovo o meno ma io piu di 5 ore non le faccio.. sto valutando air ...
Old 08-02-2014, 20:49   #804
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
@PnP

Quote:
Originariamente inviato da wsHaRkw Guarda i messaggi
io col 13", con navigazione wifi e parecchi video youtube 8 ore le porto a casa!
Magari dopo un piccolo rodaggio si guadagna qualcosina ancora
Strano che a te ne faccia solo 5..
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 22:52   #805
PnP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
@PnP

Strano che a te ne faccia solo 5..
concordo 5 sono pochine...
Old 09-02-2014, 01:02   #806
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Idem, mediamente ci faccio sempre sulle 8 ore, davvero strano!
Old 09-02-2014, 09:20   #807
PnP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Idem, mediamente ci faccio sempre sulle 8 ore, davvero strano!
per quello sto valutando se portarlo indietro o meno... oltre al fatto che dovrei spendere di piu per avere air i7/512gb/8gb ram.. pero se la batteria fa cosi schifo... non ho dropbox o altro parlo di navigazione web e ascolto un po di musica in streaming... voi cosa mi consigliate di fare? ...
Old 09-02-2014, 09:27   #808
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PnP Guarda i messaggi
voi cosa mi consigliate di fare? ...
calibratura della batteria, seguita da reset di PRAM e NVRAM; se la durata della batteria continua ad essere insoddisfacente e/o notevolmente al di sotto dello standard, assistenza.

le istruzioni per effettuare la calibratura della batteria e il reset di PRAM e NVRAM le trovi nella Knowledge Base di Apple, sul sito, nella sezione dedicata all'assistenza.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 09:28   #809
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
prendi l'adattatore thunderbolt - ethernet, perlomeno potrai dire, con cognizione di causa, di avere utilizzato davvero la porta thunderbolt.
Old 09-02-2014, 10:50   #810
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Se avete dubbi sulla batteria e quando fare un reset, provate questa app

http://fruitjuiceapp.com
Old 09-02-2014, 11:30   #811
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
la calibrazione della batteria sui MBP con batteria "fissa" non è più necessaria dal 2009 (apple dixit) http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT
Apple dice anche che la batteria del MBP Retina da 13" dura 9 ore(contro le 5 ore rilevate dall'utente che ha sollevato la questione) :
http://www.apple.com/macbook-pro/specs-retina/

abbiamo quindi tre possibilità:
  1. Apple dice sempre caXXate
  2. Apple non dice mai caXXate
  3. Apple a volte dice caXXate e a volte no

la morale della favola potrebbe essere di leggere tutto e poi trarre le proprie conclusioni.

preciso anche che utilizzo (anche) portatili Apple sino dai tempi del Powerbook 1400c (mio primo portatile Apple ), ma che, personalmente, non ho mai fatto una calibrazione di batteria in vita mia.

Ultima modifica di bio.hazard : 09-02-2014 alle 11:32.
Old 09-02-2014, 12:34   #812
PnP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Apple dice anche che la batteria del MBP Retina da 13" dura 9 ore(contro le 5 ore rilevate dall'utente che ha sollevato la questione) :

la morale della favola potrebbe essere di leggere tutto e poi trarre le proprie conclusioni.

preciso anche che utilizzo (anche) portatili Apple sino dai tempi del Powerbook 1400c (mio primo portatile Apple ), ma che, personalmente, non ho mai fatto una calibrazione di batteria in vita mia.
al momento che scrivo luminosita al 70% la batteria mi da 4.27h.. non so nemmeno io cosa fare perche stressa questa cosa.. leggo anche io in internet 7/8 ore la meta non va bene.. applicazioni non sto usando nulla a parte safari...
Old 09-02-2014, 13:00   #813
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Anche quelle integrate vanno resettate comunque, solo che per scaricarle del tutto ci vogliono un paio d'ore in più
Old 09-02-2014, 15:14   #814
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
al momento che scrivo luminosita al 70% la batteria mi da 4.27h.. non so nemmeno io cosa fare perche stressa questa cosa.. leggo anche io in internet 7/8 ore la meta non va bene.. applicazioni non sto usando nulla a parte safari...
Qualche tempo fa avevo letto che c'era un processo che causava ciò perché usava il 100% della CPU. Il suo nome è kernel_task, e funzionava male soprattutto dopo che il computer era stato messo in stop. Quindi:
1) controlla quanta CPU sta usando il processo kernel_task;
2) assicurati di aver installato gli ultimi aggiornamenti;
3) riavvia il sistema senza metterlo in stop.

Se dovesse continuare vuol dire che è un problema diverso.

Ultima modifica di superlex : 09-02-2014 alle 15:50.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 06:55   #815
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi

Le 10 ore decantate per il Mac Book Pro 2010 non le ho mai viste, nemmeno in condizioni ottimali dopo un mese di rodaggio, con calibrazione ecc.
Non so come Apple esegua i test ma non sono sempre così veritieri...

Quote:
Qualche tempo fa avevo letto che c'era un processo che causava ciò perché usava il 100% della CPU. Il suo nome è kernel_task, e funzionava male soprattutto dopo che il computer era stato messo in stop. Quindi:

"C'era un processo"...piccolo particolare è che kernel_task sostanzialmente è il sistema operativo dietro cui si nascondono n operazioni.

Potrebbero essere problemi di driver, c'era chi lamentava un alto utilizzo con l'uso di cuffie ecc.
Al momento non sembra essere totalmente risolto (da notare che non è la prima volta che capiti, si leggono thread del 2009-2010)
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 07:54   #816
PnP
Senior Member

Quote:

non ho quel processo.. avevo già controllato e ho già ripristinato mac da zero... cosa mi consigliate? sento l'assistenza? .. grazie
Old 10-02-2014, 08:26   #817
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:

Quote:
Costerebbe quasi di più alla fine, e la ram del MBP alla fine arriva fino a 16GB...

Per quanto mi affascini l'Air, la sua riparabilità nulla mi preoccupa alquanto...

Di contro il MBP ha quasi due anni sul groppone...
Quote:
È che così arriviamo a 1500€, con 256GB di SSD e 16GB di RAM (con i5 base).

Anche a me preoccupa la "vetustà" del non-retina: per ora i requisiti di OsX sono rimasti stabili da tre anni, ma per il futuro non vorrei tagliassero fuori una macchina un base al modello e non in base alle specifiche "potenziali".

Sono molto incerto. È un portatile per lavoro, quindi è una necessità, nel contempo però non vorrei svenarmi nell'immediato o rimanere fregato nel medio-futuro.

Situazione del cavolo
Sono d'accordo con te: situazione del cavolo. È un po' il motivo che non mi fa avere la convinzione decisiva e finale per riprendere un Mac...

Fossi in te prenderei il Retina 15" base pompato a 16gb di Ram. Sono un sacco di soldi ma penso che per te sia l'unico acquisto sensato: il Pro normale è vecchio ed è un rischio (sebbene il discorso VGA non penso regga, in fondo è la stessa del primo Retina 13", ma come hai detto tu magari lo tagliano fuori per altri -discutibili- motivi -di marketing -), l'Air non penso sia la scelta migliore pur essendo una buona macchina e il Retina da 13" lo vedo ancora un po' immaturo come prodotto.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 08:42   #818
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
non ho quel processo.. avevo già controllato e ho già ripristinato mac da zero... cosa mi consigliate? sento l'assistenza? .. grazie
Impossibile tu non lo abbia, magari non sarà a 90/100% di CPU ma ce l'hai per forza.

Metti in ordine alfabetico la lista
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 10:44   #819
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te: situazione del cavolo. È un po' il motivo che non mi fa avere la convinzione decisiva e finale per riprendere un Mac...

Fossi in te prenderei il Retina 15" base pompato a 16gb di Ram. Sono un sacco di soldi ma penso che per te sia l'unico acquisto sensato: il Pro normale è vecchio ed è un rischio (sebbene il discorso VGA non penso regga, in fondo è la stessa del primo Retina 13", ma come hai detto tu magari lo tagliano fuori per altri -discutibili- motivi -di marketing -), l'Air non penso sia la scelta migliore pur essendo una buona macchina e il Retina da 13" lo vedo ancora un po' immaturo come prodotto.
Il 15" Retina con 16GB di RAM è decisamente troppo: come dimensioni e come costo...

Come detto è una macchina che mi serve per fare test su altri mac, lanciare diagnostiche, installazioni via rete, ecc.

Sarebbe potenza (e peso) sprecata. 😅
Old 10-02-2014, 11:30   #820
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Il 15" Retina con 16GB di RAM è decisamente troppo: come dimensioni e come costo...

Come detto è una macchina che mi serve per fare test su altri mac, lanciare diagnostiche, installazioni via rete, ecc.

Sarebbe potenza (e peso) sprecata. 😅
2kg per un 15" non mi sembrano tanti, comunque se quello è l'utilizzo allora andrei di Pro classico e sticazzi anzi cercherei anche un buon usato con Apple Care per risparmiare qualcosina
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian