Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2011, 09:23   #801
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
Ho acquisato la 230 per la praticità d'uso per le sue dimensioni per i video in HD per il GPS nonchè per la buona resa sia dei video che foto con poca luce .
Mi sapete dire se si potranno fare foto e video buoni in occasione di un evento simile , cioè con illuminazione artificiale come quello di uno stadio ?
esempio
http://www.youtube.com/watch?v=W-6S3...eature=related

grazie
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 10:06   #802
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Davvero molto belle le foto della tempesta perfetta!

Video come quello che hai postato sopra del Red Bull Xfighters direi che si possono fare tranquillamente, e direi decisamente meglio di quello di youtube che hai linkato. Magari la macchina potrebbe avere qualche incertezza se usi molto zoom nelle riprese in cattive condizioni di luce, ma parlo più che altro di una iniziale incertezza nel mettere a fuoco dopo l'ingrandimento

Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 10:53   #803
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
Davvero molto belle le foto della tempesta perfetta!

Video come quello che hai postato sopra del Red Bull Xfighters direi che si possono fare tranquillamente, e direi decisamente meglio di quello di youtube che hai linkato. Magari la macchina potrebbe avere qualche incertezza se usi molto zoom nelle riprese in cattive condizioni di luce, ma parlo più che altro di una iniziale incertezza nel mettere a fuoco dopo l'ingrandimento

Marco
grazie Marco , farò senz'atro delle prove prima di recarmi all'evento , per la messa a fuoco e zoom penso sia meglio fissare lo zoom a 5x per inquadrare una buona area della manifestazione e poi fare la registrazione senza più toccarlo cosi non avrò problemi di fuoco , per le foto in volo sarebbe davvero ottime ma forse a 10 x o più saranno mosse chissà
Old 29-05-2011, 14:36   #804
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

HDR con al nostra Powershot SX 220 230 HS , ha la funzione AEB ? qualcuno ci ha provato ?

leggendo in rete........

Non è necessario avere una costosa Machina fotografica Reflex per usare l’effetto del HDR, ma basta anche una comune machina compatta, l’importante e che ha la possibilità di regolare l’esposizione.

Per scattare le immagine è consigliato usare un cavalletto, o una base solida, dato che è necessario che tutte le foto sono state fate dal identico punto di vista.

Di solito bastano 3 o meglio ancora 5 immagini con l’esposizione che va da -2 a +2 (cioè -2, -1, 0, +1, +2), molte macchine fotografiche danno la possibilità di creare una “Serie” automatica di immagini con esposizioni diverse (Bracketing/BKT oppure Auto Exposure Bracketing/ AEB)

A destra vedi un una serie di 6 foto con diversa esposizione e di sotto il risultato finale dopo il Tonemapping.
Old 29-05-2011, 15:52   #805
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Bellissime foto ste_jon.
Dal nome si intuisce che le hai ritoccate. Che effetto hai usato per quel tipo di cielo? Erano molto diverse prima?

Io metto una macro...

Ultima modifica di Nazardo : 29-05-2011 alle 15:59.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 16:26   #806
marco2670
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Treviso - Mestre
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
il modello per la sx220 dovrebbe essere il WP-570 per la canon powershot sx210is visto che le dimensioni sono pressochè identiche tra le due fotocamere

http://www.dicapack.com/new_eng/03_manual/sub02.html

Ciao, ma qualcuno lo ha acquistato sulla baia, mi sembra 40 euro?
O si trova a meno?
E come si e trovato?
Mi interessava anche a me dovendo andare al mare e magari il vento la sabbia potrebbero essere dannone alla macchina.
Ciao
Old 29-05-2011, 17:35   #807
rsacchi
Member

L'Avatar di rsacchi

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Videoxon Guarda i messaggi
HDR con al nostra Powershot SX 220 230 HS , ha la funzione AEB ? qualcuno ci ha provato ?

leggendo in rete........

Non è necessario avere una costosa Machina fotografica Reflex per usare l’effetto del HDR, ma basta anche una comune machina compatta, l’importante e che ha la possibilità di regolare l’esposizione.

Per scattare le immagine è consigliato usare un cavalletto, o una base solida, dato che è necessario che tutte le foto sono state fate dal identico punto di vista.

Di solito bastano 3 o meglio ancora 5 immagini con l’esposizione che va da -2 a +2 (cioè -2, -1, 0, +1, +2), molte macchine fotografiche danno la possibilità di creare una “Serie” automatica di immagini con esposizioni diverse (Bracketing/BKT oppure Auto Exposure Bracketing/ AEB)

A destra vedi un una serie di 6 foto con diversa esposizione e di sotto il risultato finale dopo il Tonemapping.
Questa assenza del bracketing non mi va troppo giù... Attraverso dei software non ci vuole niente a mettere insieme tre o cinque foto anche non perfettamente allineate (scattate senza cavalletto) con la funzione bracketing. Non possiedo questa Canon e non so quanto sia veloce impostare il cambio di esposizione, ma sta di fatto che fai una foto con un'esposizione, poi devi cambiarla almeno altre due volte, e penso sia alquanto noiosa come procedura. Con le Sony setti il bracketing, clicchi e hai fatto.

Con il cavalletto il discorso mi interessa relativamente...se compro una compatta non è di certo per portarmi un cavalletto appresso.

Ultima modifica di rsacchi : 29-05-2011 alle 17:37.
rsacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 18:09   #808
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da rsacchi Guarda i messaggi
Questa assenza del bracketing non mi va troppo giù... Attraverso dei software non ci vuole niente a mettere insieme tre o cinque foto anche non perfettamente allineate (scattate senza cavalletto) con la funzione bracketing. Non possiedo questa Canon e non so quanto sia veloce impostare il cambio di esposizione, ma sta di fatto che fai una foto con un'esposizione, poi devi cambiarla almeno altre due volte, e penso sia alquanto noiosa come procedura. Con le Sony setti il bracketing, clicchi e hai fatto.

Con il cavalletto il discorso mi interessa relativamente...se compro una compatta non è di certo per portarmi un cavalletto appresso.
Effettivamente sarebbe stata una funzione molto comoda, non solo per variare l'esposizione ma anche per il diaframma...

Il cambio esposizione è comunque istantaneo: una volta selezionata l'esposizione (basta un click sul pulsante alto della ghiera) questa rimane sotto pollice anche per gli scatti successivi. Una nota positiva riguardo l'interfaccia della macchienetta che permette di controllare agevolmente i parametri più importanti.
Old 29-05-2011, 18:20   #809
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
[quote=MarcoooHH;35254950]Ci provo:

- Metti la fotocamera in modalità P;
- Schiacci la freccia in alto;
- Si aprirà la barretta con l'indicatore dei vari "livelli di esposizione", li regoli con freccia destra e sinistra;
- Io in genere tengo fisso a -1/3, ma a volte può capitare di regolarlo a seconda delle esigenze.

- Per avere colori più caldi e vivi schiacci FuncSet;
- Vai verso l'alto sino alla seconda opzione dall'alto;
- Nel sottomenù che si apre vai all'ultima opzione in basso;
- Schiacciando disp ti apparirà la regolazione del contrasto. Con freccia su e giù scegli se regolare contrasto, nitidezza, saturazione ecc.
- Io farei varie prove perchè è molto soggettiva la cosa. Però prova ad alzare nitidezza e saturazione innanzitutto.

Le opzioni scelte restano salvate.

Cmq io ho impiegato una settimana a trovare un po di feeling, poi sono rimasto soddisfatto della macchina.

fatte delle prove oggi in spiaggia, ma non son rimasto proprio soddisfatto, forse perchè avevo smanettato in altre cose prima di impostare i tuoi settaggi.
La carnagione delle persone risulta un pò slavata, mi consigli di ripristinare le opzioni di fabbrica e poi impostare solo i tuoi valori? ciao e grazie
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 18:27   #810
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da wolfir3 Guarda i messaggi
fatte delle prove oggi in spiaggia, ma non son rimasto proprio soddisfatto, forse perchè avevo smanettato in altre cose prima di impostare i tuoi settaggi.
La carnagione delle persone risulta un pò slavata, mi consigli di ripristinare le opzioni di fabbrica e poi impostare solo i tuoi valori? ciao e grazie
In spiaggia c'è tantissima luce che penalizza la corretta esposizione.
Non so se hai notato, ma c'è un'apposita scena chiamata per l'appunto spiaggia che permette di ottenere risultati migliori.
Per la carnagione, avrai notato che c'è anche l'apposito controllo di colore, sempre sotto My Colors... mai usato
Old 29-05-2011, 18:33   #811
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wolfir3 Guarda i messaggi
saturazione +1
usare il manuale ti renderà tutto piu' agevole...
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 19:50   #812
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Ho eseguito un test batteria con video 720 lasciando la powershot accesa in rec con la batteria nuova Phottix ( caricata con il caricabatterie della canon in dotazione ) dunque senza usare lo zoom e ha registrato 4 video , naturalmente spegnendosi al raggiungimento dei 4 GB , esattamente 4193153 KB , i primi 3 video sono appunto da 4 GB cioè 23 minuti e 11 secondi poi spegnendosi ho dovuto riaccenderla , lampeggiava la icona della batteria scarica ma volendo arrivare alla completa scarica ho registrato ancora e il 4 video è di 92992 KB , 35 secondi , dopo di che la batteria è da ricaricare del tutto . Risultato , con la Phottix a 720 si riescono a fare 1 ora e 10 minuti circa di video la temperatura esterna influisce grandemente sul tempo di durata della batteria nel test era sui 25- 28 gradi , questo tempo naturalmente si ridurrà nel qual caso siamo a temperature più fredde .
Visto il costo basso 2 batterie supplementari sono consigliate oltre alla originale Canon .
Old 29-05-2011, 20:12   #813
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Ho trovato un software gratuito per creare foto

http://www.panoramio.com/user/641851/tags/Panoramic

panoramiche , sia per chi ha il SO a 32 o 64 bit

scaricatelo da qui

http://research.microsoft.com/en-us/...roups/ivm/ICE/

lo installero e spero sia un buon prodotto by Microsoft !
Old 29-05-2011, 21:12   #814
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Bellissime foto ste_jon.
Dal nome si intuisce che le hai ritoccate. Che effetto hai usato per quel tipo di cielo? Erano molto diverse prima?
ciao, con lightroom ho applicato un velocissimo filtro graduato abbassando di -1 l'esposizione del cielo, in realtà il cielo era veramente così scuro ma se avessi scattato la foto con quell'esposizione il resto del paesaggio sarebbe venuto praticamente nero. In realtà avrei dovuto fare più scatti a esposizioni diverse per poi realizzare un HDR ma ero di fretta e ho fatto 3 foto veloci al volo...
Ah ho aggiunto un filo di vignettatura, che si potrebbe fare anche direttamente con la macchina con l'impostazione "fotocamera giocattolo" se non sbaglio, preferisco cmq settarlo a posteriori in quanto si può controllare meglio l'effetto

Ultima modifica di ste_jon : 29-05-2011 alle 21:17.
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 21:16   #815
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Videoxon Guarda i messaggi
Ho trovato un software gratuito per creare foto

http://www.panoramio.com/user/641851/tags/Panoramic

panoramiche , sia per chi ha il SO a 32 o 64 bit

scaricatelo da qui

http://research.microsoft.com/en-us/...roups/ivm/ICE/

lo installero e spero sia un buon prodotto by Microsoft !
restando su programmi free ho letto in forum specializzati che Hugin è reputato il migliore, l'ho installato ma sinceramente non l'ho ancora usato...
Old 29-05-2011, 21:26   #816
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Effettivamente sarebbe stata una funzione molto comoda, non solo per variare l'esposizione ma anche per il diaframma...

Il cambio esposizione è comunque istantaneo: una volta selezionata l'esposizione (basta un click sul pulsante alto della ghiera) questa rimane sotto pollice anche per gli scatti successivi. Una nota positiva riguardo l'interfaccia della macchienetta che permette di controllare agevolmente i parametri più importanti.
per quanto riguarda il bracketing dovrebbe essere una funzione del firmware CHDK, so che è in corso di sviluppo, attendo almeno una release beta prima di metterci mano...
Old 30-05-2011, 00:27   #817
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
per quanto riguarda il bracketing dovrebbe essere una funzione del firmware CHDK, so che è in corso di sviluppo, attendo almeno una release beta prima di metterci mano...
Più la uso e più mi rendo conto che questa fotocamera, già molto valida, poteva essere quasi perfetta con pochi accorgimenti, tutti realizzabili via software (firmware) dal momento che l'hardware già permette queste funzioni:
- braketing dell'esposizione;
- possibilità di regolare l'esposizione manualmente DURANTE la ripresa video, come si poteva fare con le vecchie Powershot. Io uso spesso la mia SX220 per fare video e altrettanto spesso mi rendo conto che tende a sovraesporre, ma per variare l'esposizione dovrei fermare la ripresa, regolare e poi riprendere, cosa che non è proponibile nel caso si stiano filmando situazioni non ripetibili;
- possibilità di disattivare il flash popup in modo che non si alzi manualmente ad ogni accensione. Per quanto quest'ultimo non sia un grave problema, è evidente che con pochi sforzi si poteva evitare la seccatura di dover tenere il dito sul flash all'accensione.
Purtroppo non è tradizione Canon rilasciare aggiornamenti firmware per le compatte, ma spero che in questo caso avvenga un'eccezione
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 07:44   #818
ste_jon
Senior Member

hai ragione con qualche miglioria a livello firmware sarebbe perfetta, confido molto nello sviluppo del firmware CHDK piuttosto che in un upgrade ufficiale di Canon... temo che se svilupperanno queste funzioni verranno inserite sul nuovo modello 2012... altrimenti chi lo compra più?
Old 30-05-2011, 11:41   #819
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
cosa sarebbe il firmware CHDK ? un firmware homebrew?
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 12:40   #820
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
cosa sarebbe il firmware CHDK ? un firmware homebrew?
si circa, importante sottolineare che non va a sovrascrivere il firmware originale ma si mette sulla scheda SD e si attiva a piacimento, in modo che non si rischia in alcun modo di fare danni. In pratica aggiunge tutto ciò che manca al firmware originale, qui puoi approfondire:

http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_in_Brief
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian