Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2023, 14:03   #8161
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Kingdemon Guarda i messaggi
Ok allora è una cosa random..

Per i telefoni gsm hai provato a vedere se nelle impostazioni c'è la voce "avvisi di emergenza" o simile?
Forse sono presenti solo negli smartphone.

Che si riceva su telefono senza dati abilitati è corretto. Sono messaggi che viaggiano tramite la rete dell'operatore, tipo sms credo.

mai vista quella opzione nei telefoni normali ....

si ma NON dicevano appunto che viaggiavano come un SMS ?

quindi i tantissimi anziani che NON usano smartphone ....

tutti tagliati fuori dalle emergenze ? ASSURDO !
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 14:10   #8162
Kingdemon
Senior Member

L'Avatar di Kingdemon

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lake of Como
Leggendo le faq mi sembra di capire che possa arrivare anche a telefoni cellulari non smartphone anche se non è espressamente indicato.

https://www.it-alert.it/it/faq/

forse è un caso che non ti sia arrivato, come a me e ai miei colleghi.
Compila il questionario se vuoi.

Trattandosi di un test servirà appunto a capire se il sistema funziona correttamente.
1 NzxtH9flow - LianLiEdge1000 - GigabyteB650eAorusEliteXaxIce - 9600X - ThermalrightHyperVision360 - KingstonFury6000cl30_32Gb - 990pro2TbM2Nvme - Sapphire9700XTPure - Alienware 34" Oled AW3423DWF - Glorious GMMK2 + ModelD
2 CorsairObsidian750D_AF - CorsairAX750 - AsusZ370PrimeA - i7-8700K@4.7 - NzxtKrakenX62 - GSkillTridentZ3200_16Gb - 970evo500GbM2Nvme - PnyXLR8ocRtx2080ti - LG 27" Ips 27GR75Q - SoundBlasterZ BravoV2 FidelioX2HR
Kingdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 15:50   #8163
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Kingdemon Guarda i messaggi
Leggendo le faq mi sembra di capire che possa arrivare anche a telefoni cellulari non smartphone anche se non è espressamente indicato.

https://www.it-alert.it/it/faq/

forse è un caso che non ti sia arrivato, come a me e ai miei colleghi.
Compila il questionario se vuoi.

Trattandosi di un test servirà appunto a capire se il sistema funziona correttamente.
Il sistema si basa sul servizio cell broadcast che esiste dai tempi del GSM. Non so se qualcuno se lo ricorda ma se attivato sui vecchi telefoni al tempo che fu visualizzava la provincia relativa alla cella in cui eravamo connessi in quel momento. Mi sento vecchio

Ultima modifica di Gippe : 27-09-2023 alle 16:12.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:57   #8164
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Il sistema si basa sul servizio cell broadcast che esiste dai tempi del GSM. Non so se qualcuno se lo ricorda ma se attivato sui vecchi telefoni al tempo che fu visualizzava la provincia relativa alla cella in cui eravamo connessi in quel momento. Mi sento vecchio

si ma a quanto pare NON e' cosi .... nei miei 2 telefoni normali GSM, non
e' arrivato nulla ! boh
Old 28-09-2023, 11:00   #8165
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Magari hai disattivato l'opzione nelle impostazioni... Oppure non l'hai mai attivata..

Nel mio Xiaomi era attiva di default
Old 30-09-2023, 14:20   #8166
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da vs0587 Guarda i messaggi
Magari hai disattivato l'opzione nelle impostazioni... Oppure non l'hai mai attivata..

Nel mio Xiaomi era attiva di default
dici ? ma quale opzione sarebbe ?
Old 30-09-2023, 19:27   #8167
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Io ce l'ho in impostazioni -> sicurezza e emergenza -> avvisi pubblici
Old 01-10-2023, 14:22   #8168
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da vs0587 Guarda i messaggi
Io ce l'ho in impostazioni -> sicurezza e emergenza -> avvisi pubblici
un Nokia e Brondi ... ma in sicurezza entrambi non hanno questa voce , boh
Old 03-10-2023, 09:40   #8169
ernia75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti. Sono passato da circa un meso a Iliad ed Ho notato che il cellulare consuma più batteria rispetto all'operatore che avevo precedentemente (Tim) per la probabile ricerca continua del 5G. E' possibile? Avete anche voi queste sensazioni? Grazie
ernia75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 09:16   #8170
mikiotty
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Alla fine stremato dai continui disservizi di ho. (mai avuto nulla in 6 anni, ultimamente un disastro con connessione dati sempre assente), ho fatto richiesta di portabilità e attivato una eSIM. Dovrebbero completare l’operazione il 10/10, vi farò sapere come va. Al momento ho notato che la copertura è decisamente migliore con Iliad e che il 5G è totalmente inutile 🤣
mikiotty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 09:24   #8171
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da mikiotty Guarda i messaggi
Alla fine stremato dai continui disservizi di ho. (mai avuto nulla in 6 anni, ultimamente un disastro con connessione dati sempre assente), ho fatto richiesta di portabilità e attivato una eSIM. Dovrebbero completare l’operazione il 10/10, vi farò sapere come va. Al momento ho notato che la copertura è decisamente migliore con Iliad e che il 5G è totalmente inutile 🤣
In che zona sei?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 12:52   #8172
mikiotty
Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
In che zona sei?
Roma Sud, e devo già cercare un altro operatore perché Iliad è una tragedia. Da quando ho passato il numero ad Iliad sono risultato irraggiungibile varie volte in vari posti diversi, sia WhatsApp che normali telefonate, nonostante il telefono fosse fermo in un punto con pieno segnale. Il consumo batteria è spropositato in 4G (stesso tragitto casa-lavoro con CarPlay, prima arrivavo a lavoro con il 96%, ora con 91%) e il 3G nelle zone intermedie è totalmente inutile, non scambia dati e spesso si è anche irraggiungibili. Veramente deluso, speravo molto meglio.
Old 22-10-2023, 17:59   #8173
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sei sicuro che non sia il tuo terminale che fa le bizze? Pare molto strano

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 20:46   #8174
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
È una cosa che con iliad c'è dall'inizio.
Però però internet funziona sempre.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 06:20   #8175
mikiotty
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sei sicuro che non sia il tuo terminale che fa le bizze? Pare molto strano

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Purtroppo non è il terminale, verificato spostando la SIM in altri telefoni (così come con ho al momento del disservizio tempo fa).

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
È una cosa che con iliad c'è dall'inizio.
Però però internet funziona sempre.

.
Ricordo nei primi mesi, ma speravo avessero risolto. Mi sbagliavo…

Ultima modifica di mikiotty : 23-10-2023 alle 06:22.
Old 24-10-2023, 01:39   #8176
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

E' stato pubblicato in questi giorni da Opensignal un nuovo report a livello mondiale denominato " 5G Global Mobile Network Experience Awards 2023" nel quale il 5G di iliad si è distinto nel gruppo I, del quale fanno parte per l'Italia tutti i big operator del settore mobile, per la crescita della disponibilità del segnale 5G (calcolata sulla base della percentuale di connessioni 5G attive e in rapporto al tempo di utilizzo da parte dei propri utenti) raggiunta nell'arco dell'ultimo anno. E' stato evidenziato un incremento del 461.4% che ha permesso ad iliad di piazzarsi alla seconda posizione di questa categoria subito dietro a TIM Brazil registrante un incremento del 559.8%. Questo ha determinato per iliad il raggiungimento del tredicesimo posto nella classifica generale del gruppo per "disponibilità del segnale 5G" a sole quattro posizioni di distanza da Fastweb, leader in Italia per la categoria.
Il report ha inoltre evidenziato per iliad una crescita del 17.1% rispetto allo scorso anno relativamente all'esperienza gaming 5G piazzandosi in ottava posizione per incremento nella categoria relativamente al gruppo I.

Link al report completo: https://cdn.opensignal.com/public/da...ensignal_2.pdf
Old 24-10-2023, 12:52   #8177
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da mikiotty Guarda i messaggi
Purtroppo non è il terminale, verificato spostando la SIM in altri telefoni (così come con ho al momento del disservizio tempo fa).

Ricordo nei primi mesi, ma speravo avessero risolto. Mi sbagliavo…
Io ricordo proprio dai primi giorni, un collega mi perculó anche sulla cosa. Dopo pochi mesi cambiai. Alcuni dicono che non gli succede ma probabilmente non se ne accorgono.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 10:27   #8178
aracnus
Member

L'Avatar di aracnus

Iscritto dal: Oct 2009
Città: in tutte le case... anche nella tua!
Buondì, avrei necessità di un chiarimento.
Vorrei passare da PosteMobile ad Iliad e, compilando la richiesta sul sito, devo scegliere il mio attuale operatore.
Nell'elenco che mi viene proposto trovo:
- PosteMbile (seriale SIM 893933);
- PosteMobile ESP (seriale SIM 893910).
Ho guardato nel telefono ed ho visto che il mio ICCID inizia con 893910 e quindi presumo che dovrei optare per "PosteMobile ESP (seriale SIM 893910)".
Però non mi è chiaro quella cosa dell'ESP: posso ignorare tranquillamente la cosa e quindi scegliere la seconds opzione oppure no?
Anche perché altre scelte per l'operatore PosteMobile non ve ne sono.
aracnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 22:54   #8179
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Quote:
Originariamente inviato da aracnus Guarda i messaggi
Buondì, avrei necessità di un chiarimento.
Vorrei passare da PosteMobile ad Iliad e, compilando la richiesta sul sito, devo scegliere il mio attuale operatore.
Nell'elenco che mi viene proposto trovo:
- PosteMbile (seriale SIM 893933);
- PosteMobile ESP (seriale SIM 893910).
Ho guardato nel telefono ed ho visto che il mio ICCID inizia con 893910 e quindi presumo che dovrei optare per "PosteMobile ESP (seriale SIM 893910)".
Però non mi è chiaro quella cosa dell'ESP: posso ignorare tranquillamente la cosa e quindi scegliere la seconds opzione oppure no?
Anche perché altre scelte per l'operatore PosteMobile non ve ne sono.
La distinzione sta nel fatto che il seriale ESP risale alle SIM attivate nel periodo in cui PosteMobile era un un operatore ESP MVNO sotto Vodafone (infatti anche le SIM Vodafone iniziano con quel seriale) mentre l'altro seriale è relativo alle SIM attivate dopo la trasformazione in FULL MVNO. Vai tranquillo e comunica il seriale con l'associazione corretta.
Old 07-11-2023, 09:25   #8180
aracnus
Member

L'Avatar di aracnus

Iscritto dal: Oct 2009
Città: in tutte le case... anche nella tua!
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
La distinzione sta nel fatto che il seriale ESP risale alle SIM attivate nel periodo in cui PosteMobile era un un operatore ESP MVNO sotto Vodafone (infatti anche le SIM Vodafone iniziano con quel seriale) mentre l'altro seriale è relativo alle SIM attivate dopo la trasformazione in FULL MVNO. Vai tranquillo e comunica il seriale con l'associazione corretta.
Grazie mille, allora procedo con PosteMobile ESP (seriale SIM 893910); avevo già una mezza idea che poteva essere questa l'opzione corretta però serviva il parere di qualcuno che ne sa molto di più.
aracnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP