Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 12:36   #61
daryl74
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Se usi il cavo standard (3 connettori: giallo, rosso e bianco) devi collegare il connettore giallo dietro al televisore nel connettore giallo (video-IN) vicino alla presa con la dicitura R232.
Se utilizzi in vece il cavo "ADVANCED SCART CABLE" devi collegare la SCART del cavo sulla SCART 1 del televisore (non la 2 mi raccomando).
Dopodichè il TV è già configurato in "AUTO" per accettare il segnale RGB sulla SCART 1 mentre sul menù iniziale dell'XBOX fra i menù c'è da configurare il TV su "panoramico 16:9" e l'uscita video su "RGB".
Il secondo tipo di connessione è il migliore.

Saluti

Ultima modifica di daryl74 : 29-08-2005 alle 13:56.
daryl74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 16:01   #62
lupettino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Perfetto, mio marito mi ha detto che il collegamento con l'XBOX lo aveva fatto sulla SCART 2. Forse è per questo che si vedeva leggermente sbiadito?

Ma che differenza c'è? Non dovrebbe vedersi bene anche sulla SCART 2?

Sarà che per me una presa SCART è uguale ad un'altra.

Ciao
Francesca
lupettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 16:47   #63
daryl74
Member

Le due scart sul televisore fisicamente sono identiche, solo che la 1 accetta il segnale RGB ed il videocomposito mentre la 2 accetta solo il segnale videocomposito.

Nella 1 sono cioè collegati: 1 pin per il ROSSO, 1 per il VERDE, 1 per il BLU, 1 per la sincronia (caso RGB) e per il videocomposito, 1 per il canale audio DESTRO, 1 per il SINISTRO più una serie di PIN collegati per le masse.
Nella SCART 2 i primi 3 PIN che ho nominato non sono collegati.

In genere (almeno per quanto riguarda il trasporto di un segnale ANALOGICO): più più PIN/cavi trasportano il segnale migliore è il tipo di connessione.

Nel caso del videocomposito 1 cavo di segnale (più la massa) = 1
Nel caso dell'RGB 3 cavi si segnale, 1 di sincornia più le masse. = 4

Saluti
Old 29-08-2005, 17:51   #64
lupettino
Junior Member

Grazie Daryl74 per la disponibilità e la chiara spiegazione tecnica!

Appena torna il marito mi faccio ricollegare la XBox, stavolta sulla SCART1 eh!!

Ciao
Francesca
Old 29-08-2005, 18:41   #65
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da lupettino
Si, mi hanno spiegato che se ne sconsiglia il trasporto in orizzontale (con la matrice verso l'alto o verso il basso) solo per un motivo, perchè lo schermo è ampio e si possono creare flessioni della superficie, specialmente marciando su terreni leggermente irregolari che possono dare luogo a fratture del vetro. Non era per altri motivi, almeno così mi hanno riferito.

Ora però ho un problema o meglio vorrei collegare l'XBOX nel migliore modo possibile ma non ho ben capito quale connettore posso utilizzare visto che il mio Xbox ha il connettore di serie e poi un'altro connettore (comprato a parte) che finisce con una SCART. Con quest'ultimo la grafica non mi fa impazzire perchè i colori creano un leggero alone ed un effetto di "sfocatura" abbastanza fastidioso. Come se non si riuscisse a mettere bene a fuoco l'immagine.

Come posso fare? Con quale cavo posso risolvere? Devo comprare un nuovo cavo?

Ciao a tutti
Francesca

Il modo migliore per collegare un plasma è usare l'ingresso component, ma in questo caso visto che nn conosco l'xbox, nn so dire se abbia tale uscita
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 10:43   #66
ti4600
Bannato

L'Avatar di ti4600

Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
gia il meglio sarebbe il component , credo che la Xbox usi YCbCr come la ps2 , il problema e' che questo monitor nn ha tale ingresso quindi le alternative sono utilizare la scart 1 (che e' sicuro che accetta RGB ) oppure il s-video
il composito dovrebbero renderlo fuorilegge come segnale tanto schifoso e'
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:17   #67
polanser2005
Junior Member

UDITE UDITE IMPORTANTE!!

ciao ragazzi sono nuovo del forum e anche fresco possessore del plasma in oggetto EL 42''. Vorrei sapere gentilmente dai possessori del plasma acquistato a 999. se hanno notato che sul monitor stesso nell' etichetta dietro è riportato il modello e che non corrisponde con quello della promo ovvero il 42PDPS3 ma bensì al modello precedente con risoluzione inferiiore e cioè il P42BSAT!!!! è solo il mio così o anche il vostro??? trattasi di truffa bella e buona e domani vado al centro uni...ro e sento comè questa storia.....in attesa di vostro commento saluto
polanser2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:53   #68
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da polanser2005
ciao ragazzi sono nuovo del forum e anche fresco possessore del plasma in oggetto EL 42''. Vorrei sapere gentilmente dai possessori del plasma acquistato a 999. se hanno notato che sul monitor stesso nell' etichetta dietro è riportato il modello e che non corrisponde con quello della promo ovvero il 42PDPS3 ma bensì al modello precedente con risoluzione inferiiore e cioè il P42BSAT!!!! è solo il mio così o anche il vostro??? trattasi di truffa bella e buona e domani vado al centro uni...ro e sento comè questa storia.....in attesa di vostro commento saluto
Maa veramente questo modello "precedente" io non lo trovo, ovvero non penso che esista.
Inoltre sono arcisicuro che non esiste un plasma 42 con risoluzione inferiore a 852x480 (che è la risoluzione reale del plasma dell'offerta)
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:48   #69
polanser2005
Junior Member

QUESTO e' quello dell' offerta

http://151.8.162.204/el/utenti/viewplasmatv.asp?id=11
risoluzione 1024.

QUESTO e' quello che riporta l' etichetta dietro il monitor:

http://www.compusa.com/products/prod...340&pfp=BROWSE

A parte il discorso risoluzione, avete anche voi tale modello P42BSAT al posto di quello riportato in offerta???
Old 31-08-2005, 16:54   #70
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
QUESTO e' quello dell' offerta

risoluzione 1024.

QUESTO e' quello che riporta l' etichetta dietro il monitor:

A parte il discorso risoluzione, avete anche voi tale modello P42BSAT al posto di quello riportato in offerta???

Hmm a prima vista le caratteristiche dei due plasma sembrano identiche.
Io non sono riuscito a prenderlo dunque non ti so dire, ma sei sicuro che la Easy Living non importi i P42BSAT dall'estero e li rinomini "42PDPS3"?
Old 31-08-2005, 16:59   #71
lupettino
Junior Member

Anchio concordo con AlexGatti, non credo si tratti di un modello inferiore ma dello stesso modello. Sono stata per 8 anni nel commercio informatico e cose del genere si vedevano spesso.

Lo schermo è sicuramente un 852x480 ma la pubblicità parlava di risoluzione 1024x768 che però potrebbe trarre in inganno i meno esperti in quanto questa risoluzione è riferita al modo WXGA che entra in ballo se ci attacchiamo un Personal Computer ed usiamo il video come un normale monitor.

Ho trovato questo link...non so se posso inserirlo ma in caso il moderatore lo censurerà:

http://www.compusa.com/products/prod...pe=pi#moreinfo

e poi anche quest'altro:

http://www.you-review.net/review/78532/

Due casi diversi, uno con marca e l'altro anonimo per il mercato americano. Nel primo caso stessa sigla ma "brand" diverso (si chiama Norwood Micro P42BSAT anzichè ELP42BSAT cambia il piedistallo ma il resto è identico) come succede per molti elettrodomestici, telecamere, ecc.. ci sono 3 o 4 fabbriche nel mondo che producono questi oggetti, poi li vendono alle società che cureranno la distribuzione sul mercato. Ciascuno ci mette il suo marchio come se l'avesse fabbricato lui ma il prodotto è sempre lo stesso. Nel secondo link invece lo troviamo con un'altra personalizzazione di piedistallo ma lo schermo è sempre quello, stavolta senza marca.

Questo succede ovviamente per i brand meno blasonati perchè ad esempio Sony o altri BIG del settore non prendono prodotti già fatti e ci mettono il marchio ma li producuno e distribuiscono direttamente.

Ragazzi a questo punto non so cos'altro si potrebbe dire. Io continuo ad essere soddisfatta dell'acquisto anzi devo dire che ora che è affiancato ad un bel home theatre è ancora più coinvolgente, abbiamo già noleggiato e visto 3 bei film e sia io che mio marito siamo molto soddisfatti. Inoltre lo usiamo sia per vedere il satellite (SKY) che per giocare con XBOX e secondo me va benissimo.

Inoltre abbiamo mostrato il televisore acceso ad alcuni nostri amici che ne hanno uno simile (molto più costoso) che sono rimasti effettivamente meravigliati dell'ottimo rapporto qualità prezzo, alla fine ci hanno chiesto di mostrargli la pubblicità (che io ho conservato) perchè non volevano credere che l'avevamo pagato quel prezzo.

Insomma occhio ai prezzi ed ogni tanto, quando si è in odore di spese, fare un giretto su internet per dare un occhiata alle offerte di questi megacentri non guasta mai.

Ciao a tutti!
Francesca
Old 31-08-2005, 17:15   #72
polanser2005
Junior Member

Dai link precedentemente postati si nota come il modello S3 sia a risoluzione 1024 mentre il BSAT a 852.....il fatto è che il modello in promozione non corrisponde con quello poi venduto (almeno nel mio caso)....il fatto strano è che se guardate sulla scatolo c'è scritto oltre al codice seriale anche il modello:42PDPS3 e fin qui ci siamo ma che poi all' interno ci sia il monitor con la sigla P42BSAT sembra veramnete strano e puzza un po' di fregata. Non è concepibile che sulla sua scatolo ci sia un codice e poi sul monitor un' altro con caratteristica risoluzione più basso!! Secondo me hanno voluta fare i furbi ..domani vado a sentire che mi dicono....
Old 31-08-2005, 17:30   #73
polanser2005
Junior Member

Premetto che comunque il monitor è bello e ha una buona visualizzazione e soprattutto che come prezzo è un AFFARE !!
Old 31-08-2005, 17:38   #74
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
Dai link precedentemente postati si nota come il modello S3 sia a risoluzione 1024 mentre il BSAT a 852.....il fatto è che il modello in promozione non corrisponde con quello poi venduto (almeno nel mio caso)....il fatto strano è che se guardate sulla scatolo c'è scritto oltre al codice seriale anche il modello:42PDPS3 e fin qui ci siamo ma che poi all' interno ci sia il monitor con la sigla P42BSAT sembra veramnete strano e puzza un po' di fregata. Non è concepibile che sulla sua scatolo ci sia un codice e poi sul monitor un' altro con caratteristica risoluzione più basso!! Secondo me hanno voluta fare i furbi ..domani vado a sentire che mi dicono....
Te non hai capito.
  • Il modello 42PDPS3 NON HA risoluzione fisica 1024x768 vai a vedere sul manuale presente sul sito EL la risoluzione fisica è 852x480
  • Il modello 42PDPS3 ACCETTA un segnale in ingresso con risoluzione 1024x768 vai a vedere sul manuale.
  • Il plasma "BSAT" che hai trovato su Compusa ha risoluzione fisica 852x480 come tutti i plasma sotto i 2000 euro del resto.
  • Il plasma "BSAT" accetta segnali con risoluzione 1024x768 (come tutti i plasma sul mercato del resto)

Se la EL compra i plasma modello "PIPPO" e li commercializza come "EL Pluto 42 pollici" non è truffa ne reato.

Tu sei arrivato qui dicendo che il "BSAT" era un modello "precedente" al PDPS3 senza portare alcuna prova. Diverso sarebbe stato se sul sito di EL ci fosse stato anche un modello "BSAT".

Vero è che la risoluzione 1024x768 citata nel volantino poteva trarre in inganno, ma da qui alla truffa ce ne passa.
Old 31-08-2005, 17:50   #75
daryl74
Member

Non so quale modello sia "REALMENTE" la mia TV, questa sera controllerò. In ogni caso guardando i link che avete proposto mi sembrano lo stesso TV configurato e marchiato per mercati diversi dal nostro come dice Lupettino.

L'unica cosa che hanno fatto un po' "sporca" è l'aver dichiarato la risoluzione MAX accettata con la connessione VGA/DVI invece della risoluzione REALE del pannello.
In ogni caso il pannello è SAMSUNG (da quanto dichiarato sul sito del produttore) e, sarà pure di qualche generazione precedente, ma si vede bene e ne sono soddisfatto.
Venerdì sera avrò la possibilità di testare la connessione DVI per controllare quella piccola sfocatura presente al centro utilizzando la connessione VGA.

Saluti
Old 31-08-2005, 18:20   #76
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Quote:
Venerdì sera avrò la possibilità di testare la connessione DVI per controllare quella piccola sfocatura presente al centro utilizzando la connessione VGA.
Attendiamo questa prova.

Inoltre segnalo questa nuova discussione per un Hyundai 42 pollici a 1190eurozzi.

Hyundai HPT 4241 o Quasar Plasma 42

Ho scritto ad Unieuroz mi hanno detto che sono in attesa di sapere dal fornitore se ne riceveranno altri....

Stasera ho scritto al fornitore EL per sapere se glieli manderenno!

...vediamo che mi dicono....!!!!!!
punix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 18:28   #77
polanser2005
Junior Member

X ALEX....Il discorso è che sul volantino e sulla scatola del PLASMA non possono mettere un modello e all' interno mettercene un' altro....cmq a questo link dice 1024 x 768:

mentre il BSAT lo da 852:

sbaglio o son cecato???

il BSAT dico che è un modello precedente perchè non ce nè traccia sul sito EL.....

grazie.
Old 31-08-2005, 18:35   #78
polanser2005
Junior Member

sul manuale è a 852 per S3 perchè nella scheda tecnica è invece 1024...bho non ci capisco più na mazza...spero di risolvere il tutto....grazie a tutti per l' aiuto a chiarire...
Old 31-08-2005, 18:38   #79
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
..se non lo vuoi piu' fammi un fischio
punix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 18:41   #80
polanser2005
Junior Member

Qui all' unieuro di zona (SONDRIO ) ce ne sono ancora un paio se ti interessa..
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian