|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
le pause di 20 secondi a volte sono necessarie causa rompiballe che attraversano la piscina lateralmente tagliandoti la strada nelle ore intasate sono praticamente obbligatorie |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Comunque il segreto per non andare storti nel dorso e quindi tirare capocciate assurde contro il malcapitato di turno o contro le corsie è quello che non si deve guardare il cielo, ma prendersi altri punti di riferimento. Come, direte voi... semplice, ogni due bracciate va effettuata una leggera rotazione del capo in dietro, di modo da poter scorgere l'altra sponda della vasca o lateralmente, di modo da scorgere la corsia. Poi, se devo essere sincero... nel dorso ero anche io una pippa assurda
Se volete vi riporto anche a grandi linee i tempi che facevo, così potete rendervi conto a che punto state
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io ho la vasca da 25 metri, quindi non è proprio la stessa cosa. non ho idea di quanto tempo ci metto a fare avanti e indietro, misurerò la prossima volta il problema del dorso è che in piscine frequentate la gente può saltare fuori da ogni dove. troppo rischio, vado dritto che faccio prima intanto hai fatto bene a precisare che c'è differenza tra farfalla e delfino. tra l'altro mi sono sempre chiesto perché c'era uno stile di nuovo chiamato farfalla. capisco delfini e rane ma la farfalla???? |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque vediamo come te la cavi a rana. Sui 50m (distanza corta, così il fondo non è fondamentale) io staccavo tempi sui 30", se non ricordo male il mio record personale fu di 29" e 85 centesimi (però in vasca lunga, 50m).
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho visto che il record si aggira sui 25 secondi per 50 metri ma presumo che sia stile libero. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque fare i primi 25m in 15 sec, equivale a terminare i 50m in un tempo prossimo ai 32". In vasca corta, per riuscire a scendere sotto i 30" si deve forzatamente fare i primi 25 in almeno 14", altrimenti ciccia.
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
perdona la domanda stupida... ma per i tempi che ci hai detto finora, come intendi la partenza? con tuffo oppure con spinta dal bordo?
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
se poi uno non sa fare le diete.... magari uccede che per le caratteristiche di questio sport si tendono a fare sforzi più brevi, pochi nuotatori di classe sono capaci di nuotare ininterrottamente x + di 5 minuti.... intervallare sl e rana...
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
ieri sono andato in piscina.
Migliorato un po 120 vasche a stile in 75 minuti in serie da 10-14-16 vasche. Ovvimaenet vasche da 25 m
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
io sò che il fatto di andare storto o dritto, in tutti gli stili dipende dall'allineamento del corpo in direzione longitudinale, cercando di mantenere la testa in linea con il resto del corpo Ultima modifica di serbring : 20-08-2005 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti ai recenti campionati mondiali c'era scritto "butterfly" la moderna farfalla prende solo il movimento dei piedi dal delfino.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cercherò di far caso ai movimenti la prossima volta che trasmetteranno una gara di nuoto |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nè lo sl nè il dorso nè la rana hanno il nome da un pesce. l'unico stile che ha il nome da un....mammifero acquatico, il delfino, è quello che non si usa...
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq se ho capito bene la differenza tra farfalla e delfino è il movimento delle gambe. ma credevo che delfino fosse più veloce, perché non lo usano? |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Sono l'unico sfigato che nuota 3-4 ore la settimana in una vasca di 18 metri
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Non la vevo mai sentita una piscina da 18m
strano.... IO ci vado domani in piscina da 25m Ciao
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il movimento delle gambe è identiko, è il movimento delle braccia che è differente, altrimenti sarebbe farfalla anke il delfino.... il movimento delle braccia nel delfino è simile a quello nello stile "cagnolino" ma con le braccia insieme...
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.