|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Ma è possibile che con 102165 utenti iscritti non ci sia nessuno studente di medicina o dottore o veterinario che possa dire:"ok state dicendo un mucchio veramente grande di C@ZZ@TE" oppure "ok, tutto giusto".
Zena si una infermiera? Se sai qualcosa facci sapere. P.S. Siamo andati un po' OT; Foxlady, non pensare di avere problemi al fegato, la corsa riserva queste e altre sorprese. @ Buffus: Perchè assolutamente inspirare col naso ed espirare con la bocca? |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
|
sarei un doc...ma non ho capito questi massaggi encefalici a che pro...
fatemi un riassunto con le domande a cui volete risposta...non sto a leggermi 2 pagine di elucubrazioni...
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
E' vero che alcuni organi (tipo la milza) in caso di carenza di sangue si possono "spremere" per metterne in circolo una parte di quello che hanno?
Il fegato può fare male? (Nel senso proprio di dolore fisico) Altre domande le faccio dopo queste risposte. (lascia perdere l'italiano e la terminologia non correttanelle mie domande, tu rispondi il più dottoramente possibile |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altri organi con questa particolarità non ci sono, organi in senso stretto. In caso di necessità però c'è un sistema di vasocostrizione di distretti vascolari in quel momento non utilizzati: faccio un esempio...quando mangiamo aumenta il flusso di sangue all'apparato digestivo e si riduce ai muscoli (che in quel momento non ne hanno bisogno), così come durante l'attività fisica si vasodilata il distretto muscolare e si vasocostringe quello degli organi addominali.Ma questei effetti sono dati da una attività di arterie in primis e delle vene. Il fegato...fa male solo per rapidi aumenti del suo volume...questo determina uno stiramento della sua capsula esterna, detta glissoniana, che è innervata e quindi determina dolore. Il classico mal di fegato dopo pranzo invece in genere è o di provenienza gastro-intestinale o dalla colecisti. ragazzi...non siamo OT...di più!!!!
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
il discorso dello "spremere" gli organi non sta in piedi, la milza non ha quei movimenti. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...mi sembrava di averlo detto, forse ho un po' riassunto troppo!
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
però qui stavano sostenendo che i vari organi si potesso accartocciare e rilasciare sangue all'interno dei vasi sanguigni senza problemi... leggi le pagine prima che capisci meglio |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
Altra domanda (e veniamo al caso che pensavo io):
Spero di riuscire a spiegarmi bene; Io mangio. Nel momento in cui il fegato ha bisogno di sangue per essere attivo nella digestione, io faccio un'attività che implica l'utilizzo del sangue (tipo la corsa). Penso che sia di primaria importanza la digestione e non la corsa, quindi può essere che il cervello (o più in generale il sistema nervoso) faccia sentire un dolore fisico per bloccare l'attività secondaria(la corsa) e far funzionare in maniera ottimale quella primaria(digestione)? @zena: Che dottore sei? @Felixmarra: la milza è un organo quindi in pare ho ragione anche io o in parte hai non ragione anche tu (dipende dal punto di vista). |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora....il fegato per la digestione non è che intervenga molto...la colecisti rilascia la bile nell'intestino che emulsiona gli alimenti, il fegato è più un organo di stoccaggio di riserve glucidiche provenienti dall'alimentazione. Quando tu mangi quello che lavora è l'intestino, insieme con la colecisti e il pancreas. Il dolore non nasce mai dal cervello, ma sono gli organi che lo inviano al cervello attraverso il midollo spinale, quindi la tua teoria del cervello come grande capo che punisce col dolore è un po' campata per aria. Inoltre se tu senti male ma hai tendenze sadomasochiste, in senso lato ovviamente, continui a correre lo stesso...metti il caso che stai per vincere un'importante gara...che fai...ti fermi?
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
dimenticavo...sono anestesista e rianimatrice...più la seconda che mi piace di più..
fine OT!!!
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu sei anestesista, fai questo gioco: (non lofare veramente, sto scherzando); Fai una anestesia locale alla tua collega Anna sulla mano senza che lei se ne accorga. Fai lo stesso alla tua collega Barbara. Prendi un ago e mentre Anna è girata bucale la mano: Anna non sente niente. Prova a fare la stressa cosa con Barbara ma mentre lei ti guarda, lei proverà dolore. (forse non basta un'ago, se non funziona puoi provare con un ferro rovente). In questo caso il dolore nasce dal cervello? Il dolore è un consiglio che ti da il sistema nervoso. Anche se ti viene un'infarto tu puoi (in certi casi) coninuare la tua attività fregandotene, ma l consiglio ti è stato dato e se non lo cogli al volo... Se sto delirando è solo perchè sono un po' stanco, quindi non fateci caso. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il tuo simpatico giochetto...se Barbara sente qualcosa è solo perchè le ho messo il ferro rovente sulla mano che non ho anestetizzato il dolore non nasce dal cervello...è una questione di archi riflessi!...se Barbara sente dolore, seriamente, significa o che con la locale non ho preso tutte le fibre nervose della mano, o che la quantità di anestetico era insufficiente. Se dopo l'effetto dell'anestesia sente dolore...allora va bene...può succedere...sono i danni alla cute che lo determinano... sarebbe ancora più ampio...ma mi fermo qui... siamo straOT!!! Potremmo aprire un 3d sul dolore...se non esiste già...ma come vedi nella firma...io non uso il tasto cerca!
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
Apparte gli scherzi, nel mio giochino, il vedere un'azione che suscita dolore, anche se anestetizzati porta dolore?
Sto parlando in una persona normale non in un fachiro maestro di yoga che medita sotto la cascate del niagara di inverno e che d'estate va a prendere il sole nel sahara. Non dico che senta i dolore seriamente, ma che crede di sentire dolore. Ho chiesto a qualche mod se devo aprire una nuova discussione dal titolo: problemi di odracciR riguardo la medicina, dalla sua nascita ad oggi. Buona notte. Ah si, io domani vado in vacanza e dove andrò non ho il collegamento ad internet. Penso che ricomincerò con l domande quando torno (massimo una settimana). Grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
un pò come quando parlate di siringhe e a me si indurisce il culo al pensiero... (come adesso). |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cosa ti han detto i mod...vai dallo psicologo???? Beh...magari un 3d più generico...pensaci!Io non uso il tasto cerca...che poi non è vero...però devo essere fedele a quanto ho scritto!!! Buone vacanze...e non rovinartele con domande di medicina!!! Bye!
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
ma ripeto, se volete aprirne uno + specifico non c'è problema >bYeZ<
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Quote:
wella padi.....tutt'apposto? non ci si sente da un pò di tempo.... e nel frattempo che hai fatto? |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Io corro 3/4 volte la settimana....tutti i giorni tranne i week in pratica
Credo che sia, come già detto, il dolore provocato dallo scarso allenamento...dolore che sento io stesso magari in inverno dopo 1 mesetto che non corro (a causa del freddo corro solo 1 volta a settimana...e di bicicletta anche...ne faccio veramente poca). Indi vai più piano quando corri. CIAOZ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.