|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh, guarda, meglio finirla qui la discussione perchè la pensiamo troppo diversamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
A questa ovvieta' penso nessuno possa dire nulla. O sbaglio? ![]() Dato che ho perso un po' i contatti con l'Italia...il governo che fa a proposito? Aiuta? Non aiuta? (non dico il governo attuale, o meglio non solo, dico il governo in generale). Ai miei tempi, ad esempio, chi non poteva permettersi l'universita' aveva: -casa in studentato GRATIS -chiavetta di 3 milioni per fare spesa in un supermercato iper-economico dedicato apposta agli studenti -non pagava alcuna tassa universitaria Parlo di Bologna. Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Questa nn la sapevo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
insomma. per quel che mi riguarda il valore della laurea è di dimostrare di avere un cervello in grado di affrontare problemi più o meno complessi. quindi se dovessi mai assumere qualcuno per un lavoro da back-office, punterei di sicuro su gente che ha fatto matematica o fisica all'università. oppure su ingegneri. la gente che fa bocconi e scuole simili, la selezionerei al massimo per lavori da front-office. ciao
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
premettendo che io faccio gestionale, secondo me invece la laurea testimonia che avendo avuto un task da eseguire lo hai portato a termine più o meno bene. di gente con medie elevate e poco cervello ne è piena l'italia, purtroppo...
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ripeto. se io dovessi mai assumere qcuno per un lavoro dove bisogna saper ragionare, farei colloqui a matematici, fisici e ingegneri x trovare qcuno con ottime capacità logico matematiche e che sia anche un tipo "sveglio". insomma io il titolo di studio lo vedo semplicemente come un modo per fare una prima scrematura su chi chiamare per un colloquio e chi no. ciao
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sono tuttora ![]() ![]() specialmente quella merda di mecc razionale che darò esattamente tra 7 giorni ![]() ma anche analisi e fisica al primo fan fuggire un bel pò di gente... sul resto concordo ![]() il #1 di bmw non è un fisico? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
un mio amico che faceva la bocconi e sosteneva sempre che le aziende assumono solo bocconiani ora si trova nella + grande banca d'affari italiana, e i suoi diretti superiori sono ing. gestionali e fisici
![]()
![]() |
#69 |
Senior Member
|
quel che mi domando è come facciano a riciclarsi.... insomma, io sono intenzionato a fare la tesi in manutenzione, che si può applicare a svariati campi.... ma di finanza non so nulla e non saprei manco da dove iniziare....
![]() lo stesso un fisico.... mah.... ![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
quello che conta è saper ragionare, poi basta leggersi un libro di finanza aziendale che è sicuramente 10 volte meno difficile del Mazzoldi-Nigro-Voci di Fisica 2
![]() cmq pure io mi chiamo fabio, son dell 80 e faccio ing.. ma informatica e gli esami gli ho finiti ![]()
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbè io avevo iniziato elettronic a son fuggito, ho commesso l'errore di pensare all'elettronica dei periti e non di quella universitaria che è taaaaanta matmatica ![]() quindi sto finendo in 6 anni, non sette ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
mitico il mazzoldi
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ing elettronica è il corso piu' difficile in assoluto delle facoltà di ing. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
primo semestre geometria e analisi e vabbè, uno inizia a meditare secondo semestre fisica ( ![]() ![]() ma attenzione: informatica basata sull'assembly di un'architettura inventata dal prof e sulla programmazione in modula2 + un sacco di seghe mentli teoriche sulla macchina di von neumann che sa il cazzo che c'entravano con l'informatica.... si poteva prendere 30 senza saper cosa fosse un pc ![]() al che ho deciso che passare anni a studiare cose di cui mi fregava un cazzo non era una saggia idea...
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
e del pagani salsa che mi dici ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io inizio a settembre la bocconi (clemit- economia dei mercati internazionali e delle nuove tecnologie) e ovviamente mi sono informato per bene prima.
In primis ho parlato con un prof della sapienza che è un amico di famiglia che mi ha detto senza ombra di dubbio di andare alla bocconi, essendo l'unica università italiana con una certa credibilità a livello internazionale. Stessa cosa mi hanno confermato insegnanti del poli di torino e di milano, ma questi erano tutti pareri di gente abb estranea al mondo economico. Io però ho la fortuna di avere mia madre che lavora nel settore e tutti indistintamente le hanno consigliato vivamente la bocconi. Allo stesso modo dei suoi clienti ex bocconiani le hanno detto che se si esce con almeno 105, il lavoro è assicurato, loro stessi mi hanno detto che me lo troverebbero senza problemi. Poi sentire i lavori che fanno mi ha incoraggiato, uno ad esempio ha trent'anni e gestisce i fondi pensione di una grande banca americana. Stessa cosa nn si poteva dire se avessi frequentato la cattolica o la statale. La mia vicina di casa si è laureata con 110 l'anno scorso sempre in bocconi e ora sta facendosi strada in un importante studio milanese è anche ricevuto offerte di lavoro dagli USA e questo nn sicuramente grazie ai genitori come qualcuno diceva. Cmq ho l'impressone che attorno alla bocconi ci sia una cattiveria da parte degli studenti di altre facoltà che nn capisco proprio. Io credo e spero di aver fatto la scelta giusta, in futuro vedremo, l'unica cosa certa è che l'investimento è veramente grosso, spero sia meritato ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho 25 anni mi sono laureato da qualche mese in economia e commercio con 105. So usare il pc bene e so qualcosina di inglese.. Mi sono laureato a maggio.. A settembre se ho fortuna, ho fatto una selezione di tre colloqui sto aspettando l'ultima chiamata, dovrei iniziare a lavorare per uno stipendio da subito decoroso (1100-1200 euro) in banca. Se mi va male dovrei avere la possibilità di uno stage alla procter (500 euro più allogio a Roma) e ad un paio di società di consulenza (Kpmg revisione ai quali devo dare una risposta per uno stage a 500/600 più rimborsi e telefonino e Accenture ho fatto solamente un coloquio conoscitivo al momento)... Fidati.. se sei in gamba e ti sai muovere nessuno ti coprirà d'oro, ma almeno un'azienda che ti renda quasi-indipendente la troverai sicuro. E' la prima cosa che ho richiesto ad un colloquio. Anche in Italia. In bocca al lupo e ce ne fosse di gente con un po' di midollo come te.. Auguri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() pensa che sono tutti economisti o al max gestionali.. Non ho mai letto tante cavolate in una discussione sola... Spero che troverai qualcuno che abbia la forza di spiearti da come va il mondo.. Notte. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.