|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
vero, senza doversi preoccupare di getti d'acqua o eccessiva pressione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
Io vado di aspirapolvere per le pulizie "settimanali" cioè le griglie delle ventole in aspirazione, mentre per la pulizia con la P maiuscola si va di compressore..
![]()
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
anke se i tubicini di rame si ossidano non succede nnt xk il rame forma uno strato di ossido superficiale che protegge lo strato inferiore, quindi non ce rischio di bucare...
nel caso del ferro, che arrugginisce e si corrode si bucherebbe ![]() ![]() ma non si farebe prima a mettere davanti le prese d'aria una di quelle foglie come quelle dei confetti in modo che non entri la polvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Città: Perugia (Dintorni)
|
Io molto semplicemente smonto la venolta della cpu e la pulisco con il pennello, e poi con uno stecchino pulisco dove posso il dissipatore..
![]() per l'alimentatore mai toccato ![]()
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao a tutti,
giusto per rimanere in tema "rispolvero" questo thread ![]() Quando mi capita, smonto le ventole e le pulisco con il coton fioc idem la ventola del dissipatore ma senza smontarlo... Il problema è che così facendo si fa una pulizia molto riduttiva e la maggior parte della polvere, anche togliendo a mano o con uno straccio ciò che si vede all'interno del case, ne rimane ancora molta...senza tener conto del tempo impiegato per fare tale lavoro.. Non vorrei comprare le bombolette spray in quanto costano molto e durano pochissimo... Avevo intenzione di comprare un mini compressore (con kit accessori - soprattutto la pistola) ma non vorrei spendere tanto... Ho visto che ci sono i compressori portatili da 6LT ma costano sui 100 euro... Sto appunto cercando qualcosa di portatile e non di ingombrante, in modo tale da portarlo in giro in modo tale da poter effettuare il lavoro anche su altri PC di altre persone.. Avete qualche consiglio in merito? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Questo modello si trova a volte nei vari store di bricolage a 50/60 €.
E sicuramente inferiore ai modelli con serbatoio ma per spolverare il pc e gonfiare gomme è molto valido. ![]()
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Member
|
Ah ottimo!!
Grazie mille System Shock...questo è proprio quello che stavo cercando..fantastico!! ![]() L'unico ostacolo è soltanto il prezzo che guardando sul sito di bricostore in questo momento costa 88 euro... ![]() A quel prezzo mi converrebbe prendere, a conti fatti, un mini compressore da 6lt con serbatoio!! In questi giorni andrò a vedere se ci sono delle offerte sperando di trovarlo su per giù sulla 50ina di euro... ![]() Speriamo di riuscire a trovare qualche offerta!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Si comprandolo on-line costa tanto (poi c'è anche la spedizione) ma spesso viene messo in offerta nei vari bricocenter intorno ai 60 €
o anche meno (marcato abac come il mio ,ma è identico). ![]()
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 15-05-2011 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Member
|
Ah ottimo!!
![]() ![]() ![]() Esatto quello era il prezzo che faceva vedere sul sito poi non ho controllato bene se era comprensivo di spese di spedizione oppure no....cmq è tanto a prescindere ehehehe! Allora appena ho tempo li proverò tutti!! eheheh!! Speriamo di beccare l'offerta!! eheheh!! Grazie di tutto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Reggio Emilia
|
io ogni anno smonto il pc, smonto tutte le ventole e poi passo tutto di sgrassatore (case, ventole del case ali dissi, dissi cpu e vga)
tornano come nuovi con una spruzzatina di sgrassatore, si aspetta 20/30 sec e poi acqua in abbondanza, risultato assicurato e senza sfregare niente tutto il resto viene pulito con un pennello a setole morbide |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Member
|
Io attualmente mi limito ad usare coton fioc imbevuti con un pò di acqua in modo tale da eliminare completamente la polvere depositata sui vari pezzi...xò mi limito a smontare le ventole installate sul case e a pulire direttamente il dissipatore nel suo alloggiamento
Ad esempio non smonto ne l'alimentatore ne la scheda madre e gli altri pezzi e quindi la polvere nascosta nei punti più difficili da arrivare anche con un pennellino rimane oppure se non rimane verrà spostata nei paraggi ![]() Ho trovato questo video su youtube che è fantastico!!! ![]() http://www.youtube.com/watch?v=3IvSz...layer_embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
|
Quote:
Si si, ovvio, mi ha colpito il video dalla potenza del compressore nel spazzare via la polvere...micidiale!! eheheh ![]() W il compressore!! ehehe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Città: casa mia??
|
![]() ![]() comunque stateci attenti a 2 cose fondamentali col compressore: -l'aria che ne esce può essere umida ed intaccare i circuiti elettronici soprattutto ossidando le parti non ben isolate, e non ve ne accorgete a vista, quindi per ovviare consiglio poi di lasciare all'aria naturale il pc per un pochetto dopo le pulizie (non sotto al sole, che il sole rovina inesorabilmente le plastiche..). anche se la cosa migliore sarebbe innanzitutto prima di caricare il compressore aprire la vite che ha sotto la "pancia", che è l'apposita vite per far uscire la condensa che si crea nel serbatoio aria, e muoverlo su è giù per benino per farne uscire il più possibile, poi richiudere la vite e iniziare le pulizie, inoltre dotarsi dell'apposito "raccogli umidità" per il compressore, adesso non so come si chiama di preciso, ma è un accessorio che si inserisce facilmente proprio sul compressore tra l'innesto aria e il tubo flessibile della pistola; -soffiando sulle ventole è raccomandabile tener ferme le palette, non divertirsi a farle girare a millemila giri...in quel modo si rovinano i cuscinetti, le ventole possono anche continuare a funzionare, ma lavoreranno male, diventeranno rumorose e se ne accorcerà la vita... ciao e buone pulizie. p.s.: io uso un pennellino con setole morbide e aspiro con aspirapolvere, inoltre almeno una volta l'anno smonto completamente il pc per pulirlo a fondo anche dove non ci riesco nelle pulizie ordinarie. ![]()
![]() |
#74 |
Senior Member
Città: casa mia??
|
e intanto ieri ho riaperto il mio pc per sostituire una ventola rumorosa.
quindi con l'occasione ho pulito la zona anteriore proprio dove ho la ventola in immissione, visto che c'era già un bel pò di polvere. ho poi guardato il dissi della cpu e la ventola in estrazione sul posteriore del case: erano già inzozzati di polvere, nonostante sian passati appena 2 mesi dalla mia ultima pulizia ![]() mi sa che dovrò pulirlo spesso...e cercherò il modo di mettere un filtro nel punto dove ho la ventolina che immette aria... ![]()
![]() |
#75 |
Senior Member
|
Io dopo 4 mesi che ho cambiato dei componenti al pc ho deciso di dare una spolverata.
La situazione pare abbastanza tranquilla,con un pennello inizio a levare la polvere.... Dopo un pò vado a pulire l'H70 che l'ho messo in modo che espelle l'aria dal pc con le 2 ventole e ODDIO! Il radiatore PIENO di polvere mi metto a pulire soffiare etc, i mostri ci stavano dentro -.-. La 580 peggio ancora la ventola e il dissipatore erano tutta polvere, ma da dove arriva questa polvere se nel mio case centurion 590 ho il filtro antipolvere frontale e nelle 2 ventole al lato sono da 14 ma vanno ad 800rpm? :| P.S. Con quel compressore segnalato che altri utilizzi potrei farne?
![]() |
#76 | |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.