Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 23:29   #61
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
David Lynch.... o lo odi o lo ami.... io lo apprezzo molto e resto un fan di Twin Peaks... è inutile chiedersi il significato di tutti i suoi film e andare a cercare sempre una spiegazione delle trame... è il mistero, il dubbio che ti fa provare sensazioni particolari e fanno si che il film ti rimanga dentro a lungo....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 18:50   #62
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Il problema dell'accessibilità dell'opera singola viene sempre a galla quando ci si imbatte in film come questo.
In realtà tutti i punti di vista sono suffragati da motivazioni legittime, resta al singolo spettatore scegliere se sia più giusto il saper comunicare un messaggio chiaro che sia fruibile ai più, oppure andare più in profondità dando alle proprie opere un filo conduttore comune. Personalmente ritengo questo secondo approccio si adatti meglio a chi concepisce il cinema come una forma d'arte, e va oltre l'immediatezza della visione dell'opera singola.
E' pur vero che stiamo parlando di un film molto complesso, che fa un po' caso a sè, ma pur senza arrivare a tali "eccessi" secondo me i registi migliori sono proprio quelli che sanno dare a tutte le loro produzioni un'"anima" comune.
Bye!
Old 14-03-2006, 19:28   #63
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da coldd
.................

boh, alla fine non ho detto praticamente niente, non è che ci sono critiche che si possono fare, nel mio caso si tratta solo di sensazioni

ciao!
Praticamente sei rimasto sugli stessi binari del film ( 2 ore e passa di film e non si capisce una mazza... )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 12:03   #64
veravarium
Junior Member

L'Avatar di veravarium

Iscritto dal: Jan 2007
Città: molise
visto...non mi è stato molto chiaro...però mi è piaciuto...penso che lo rivedrò in questi giorni...per capire meglio alcune cose...
Old 19-02-2007, 20:10   #65
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Appena esce in dvd INLAND EMPIRE mi sparo sto trittico Mulholland Drive, Lost Highway, INLAND EMPIRE

Se devo dire preferisco di un goccio Lost Highway rispetto a questo, però resta sicuramente nel gotha dei migliori film di sempre (secondo me)
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 19:33   #66
veravarium
Junior Member

L'Avatar di veravarium

@johnp:qualcosina potresti capirla leggendo su:
http://www.revisioncinema.com/ci_mulholland.htm
Old 22-02-2007, 20:23   #67
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
un film per il quale bisogna cercare la "soluzione" su internet come si potrebbe definire se non con la frase di Fantozzi dedicata alla Corazzata Potemkin?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 20:29   #68
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
1) sei libero di non vederlo... nessuno ti obbliga

2) mica è un videogioco che cerchi la soluzione! Si parlava di interpretazioni, il concetto è diverso!
1) come posso decidere di vedere o non vedere un film se non lo vedo?
2) per questo "soluzione" era messo tra virgolette... ma evidentemente le dovevo fare piu' grandi
Old 22-02-2007, 20:36   #69
gigio2005
Senior Member

Quote:
1) Se non l'hai visto, amen... tanto da quanto ho capito preferisci i film di fantozziana memoria!

2) Non era necessaria una virgoletta più grande bastava evitare ironia fuori luogo.
guarda che io il film l'ho visto gia'...
come avrei potuto esprimere un giudizio altrimenti?
Old 22-02-2007, 20:43   #70
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Visto ieri...

film abbastanza chiaro fino ad un certo punto, poi (poco dopo la scena nel teatro) Lynch inizia ad assumere droghe pesanti... ed il film diviene un paradosso.

Dovrei leggermi qualche spiegazione!
La prima volta che l'ho visto ho capito
Spoiler:
che in realtà il film probabilmente è la trasposizione dei vari incubi dei protagonisti
, mentre dal teatro in avanti (eliminando le droghe pesanti e il film che diventa un paradosso (rispetto a cosa poi mah?)
Spoiler:
ma ricordati le parole della cantante: "no hay banda, no hay orquesta... silencio!" e da lì la trama perde di coerenza e comincia il viaggio nel cinema lynchiano. le immagini vanno prese per quelle che sono: immagini. immagini che riflettono le ossessioni del regista. lo scambio di personalità, la scoperta del tradimento... il finale con i vecchietti poi è allucinante.

E in un film è il massimo che si potrebbe ottenere
Old 22-02-2007, 20:47   #71
veravarium
Junior Member

L'Avatar di veravarium

vabbè...il film è complicato...infatti mi sono scervellata a cercare qualcosina per capire meglio...
Old 22-02-2007, 20:53   #72
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da veravarium Guarda i messaggi
vabbè...il film è complicato...infatti mi sono scervellata a cercare qualcosina per capire meglio...
ma io film semplici di Lynch (tolto Dune) non ne conosco

E non è certo un male
Old 22-02-2007, 21:09   #73
veravarium
Junior Member

L'Avatar di veravarium

sìsì..infatti non è un male!
Se penso che ho sprecato 2 ore della mia vita a vedere "kitchen's stories"(o qls del genere)...mio Dio!!!!
Old 23-02-2007, 11:46   #74
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
Spoiler:
ma ricordati le parole della cantante: "no hay banda, no hay orquesta... silencio!" e da lì la trama perde di coerenza e comincia il viaggio nel cinema lynchiano. le immagini vanno prese per quelle che sono: immagini. immagini che riflettono le ossessioni del regista. lo scambio di personalità, la scoperta del tradimento... il finale con i vecchietti poi è allucinante.

E in un film è il massimo che si potrebbe ottenere
Perfettamente d'accordo!

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
ma io film semplici di Lynch (tolto Dune) non ne conosco

E non è certo un male
Quoto anche qui correggendo il tiro: pure "The straight story" ("Una storia vera" in Italia ) è di per sè semplice...consigliato! (chiaramente aspettati un altro Lynch!).

Bye!
Old 23-02-2007, 19:46   #75
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
Quoto anche qui correggendo il tiro: pure "The straight story" ("Una storia vera" in Italia ) è di per sè semplice...consigliato! (chiaramente aspettati un altro Lynch!).

Bye!
ecco, questo e Velluto blu (e anche Eraserhead) li devo ancora vedere .
Anche Wild at heart è "semplice" e ben fatto
Old 25-02-2007, 12:12   #76
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
E' da una vita che non lo vedo...
Cmq ritengo lynch troppo complicato e visionario. Mi piacciono i film complessi, ma quando e' troppo e' troppo
Mullholland drive mi piace cmq come film, strade perdute invece oltre a non capirlo, non mi era piaciuto ( ma a differenza di MD, non mi sbattei su internet alla ricerca di spiegazioni )
Altri esempi che potrei fare non lynch:
-donnie darko= bello il film, trama complicata, ma senza l'aiuto di internet avrei capito poco ( ed anche con internet non si sa bene, perche' in realta' NON SI CONOSCE la reale trama del film )
-Two sister= questo invece per me e' un capolavoro. E' un film drammatico/psicologico jappo, dove solo alla 3° visione ho capito tutto ( se si esclude una breve scenetta strana ), nel film si hanno tutte le tracce per capirlo.

Se ad un film non c'e' una reale spiegazione, la cosa non mi va molto giu'. Allora mi chiedo: Perche' i registi non danno la spiegazione reale del proprio film? Certo, potrebbe essere un rischio, perche' davanti alla spiegazione, il film potrebbe diventare un capolavoro, ma anche una corazzata fantozziana
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 13:24   #77
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Interessante.
Peccato solo che discussioni del genere saltino fuori solo sporadicamente e solo entro certe "nicchie".
Secondo me l'interpretazione cinematografica è un tema, come dicevo qualche post sopra, troppo poco toccato dalla critica perché in fin dei conti è un tema che scotta...
La realtà è che a mio avviso la critica è talvolta, al di là di quanto si possa pensare, poco preparata, ma il più delle volte ha semplicemente paura di "scoprirsi" e di produrre commenti che escano dal "seminato". Laddove tale seminato non c'è, proprio perché gli autori (includendo anche i registi) non commentano le proprie opere, ecco che ci tocca leggere articoli che oltre lo sgraditissimo spoiler e qualche manieristico commento tecnico non vanno...
Dovrebbero basarsi più sull'intuizione che sulla preparazione...

Detto questo, ciò non significa che la tematica sia poco importante, anzi!
Personalmente rispetto anche chi, come in questo thread, preferisce film dal significato meno oscuro...si tratta pur sempre di una visione legittima del cinema. Per quanto mi riguarda, preferisco pensare al cinema come una forma d'arte e il fatto di dover discutere, conoscere, interpretare, anche studiare regista/autore di un film per poterlo capire per me rappresenta un valore aggiunto. Anche la "Divina Commedia" va interpretata, ma non per questo è un libraccio...anzi...
Ma come si legge anche Wilbur Smith (o fate voi, a seconda dei vostri gusti), si può benissimo godersi pure "Rambo" o "Natale sul Nilo" etc.

Bye!
Old 25-02-2007, 13:47   #78
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

beh, ma il film per poter essere trattato in un certo modo dovrebbe essere almeno di una certa profondità

Con tutto il rispetto, mi viene più facile analizzare e fare certi tipi di discorsi su film di Lynch o Kubrick... onestamente per quanto mi possa far ridere sarebbe difficile fare discorsi analitici su L'esorciccio o Natale dovetipare .

E forse perchè (FORTUNATAMENTE/sfortunatamente) un certo tipo di cinema è molto di nicchia
Old 25-02-2007, 14:11   #79
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Certo!
Alcuni film sono talmente elementari che non solo non abbisognano, ma addirittura non offrono neanche la possibilità, di poter essere discussi (a parte le classiche valutazioni "sintetiche").
Certo che, come sempre, è l'utente che sceglie cosa vedere in base alle proprie esigenze: c'è chi vede il cinema semplicemente dal punto di vista ludico, c'è poi chi vede il cinema esclusivamente come espressione artistica, e snobba la prima categoria; infine, c'è chi non ne fa una questione di categoria, e apprezza entrambe le visioni e tipologie di cinema.
Essenzialmente, sempre senza voler giudicare nessuno, penso che chi cerca nel cinema esclusivamente divertimento, non concepisca il fatto che per apprezzare opere più complesse, in certi casi si debba anche "saper dare" qualcosa, oltre che ricevere in cambio...
Io ad esempio, per vedere un film che ritengo importante o a cui tengo in maniera particolare, devo trovare "il momento giusto"...insomma, non mi basta stravaccarmi sulla poltrona e schiacciare il tasto play...

Bye!
Old 20-02-2012, 17:37   #80
mickes2
Member

L'Avatar di mickes2

Iscritto dal: Jan 2009
rivisto dopo circa 3 anni dalla prima visione.

immenso.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian