Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2005, 21:25   #61
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
in primis bella recensione, ci voleva, almeno adesso ho capito bene come è fatto questo tanto bistrattato btx...
inoltre voglio dire che questo standard non mi convince per niente e non ditemi che permette una mogliore areazione del case questa immagine (segue) è secondo me lo stato dell'arte dell'areazione di un case migliore di qualsiasi btx e di qualsiasi atx

PS per chi non lo avesse capito il case in questione è lo stacker secondo me uno tra i migliori in assoluto, non tanto come estetica ma come costruzione e progettazione...

Immagini allegate
File Type: jpg stc-t01-002.jpg (4.8 KB, 17 visite)

Ultima modifica di sirus : 14-02-2005 alle 21:31.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 21:34   #62
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Uella sono volate scintille qui!

Comunque mi associo a chi è sfavorevole allo standard BTX così come è stato progettato, per due motivi:
- interesse: di una marea di standard sono state create delle associazioni alle quali vi partecipano le aziende di quel settore, come è stato fatto per esempio con il PCI-SIG (www.pcisig.com) presieduto da tutte le maggiori aziende informatiche, AMD e Intel comprese. Perchè BTX è proposto solo da Intel?
- ci sono ampi margini di miglioramento, come è già stato fatto notare. Mi sembra molto più intelligente l'idea dei "canali di aria" fatti da diverse ventole a bassi regimi regolate da fanbus e parti del case separate tra loro come è stato fatto per i G5 di Apple.
Forse una molteplicità di aziende non avrebbe contribuito a sviluppare uno standard migliore rispetto a chi detiene l'80 % del mercato di processori caldissimi e di soluzioni video integrate?
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 22:19   #63
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Esterno la mia perplessità per il raffreddamento degli hd che trovo praticamente dimenticati a loro stessi.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 22:20   #64
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Esterno la mia perplessità per il raffreddamento degli hd che trovo praticamente abbandonati a loro stessi.
Ciao.
Old 14-02-2005, 22:22   #65
Dumah Brazorf
Bannato

Doppio post... cmq aggiungo un'ulteriore perplessità riguardo l'implementazione di sistemi SLI con questo standard.
Un sistema di dissipazione del genere ho il dubbio che possa addirittura ostacolare l'overclock.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-02-2005 alle 22:25.
Old 14-02-2005, 22:41   #66
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da bizzu

Quote:
E ho pensato se la temperatura esterna è di 40° perchè è estate e il processore lavora come minimo a 40°

Lavora a più di 40 gradi, a 40 sarebbe spento... (vedi effetto Joule)
Mi sa che tu non hai idea di che sia l'effetto joule....l'effetto joule afferma che in qualsiasi conduttore attraversato da corrente viene generato calore come effetto collaterale (formula: W = R*I^2*t). Cosa che non c'entra un bel nulla con quello che tu vai affermando. Gli elettroni non si muovono (e quindi i proci non funzionano) quando la temperatura raggiunge lo zero assoluto (-276° C circa). Mi sa che hai fatto confusione con il concetto di entropia tu
Prima di fare tentare di fare il colto sparando nomi di formule a caso, studia la fisica per favore

Ah giusto per tornare in topic, secondo me il btx non è poi così male come parecchia gente tenta di far credere... (scommetto che tutti quelli che stanno dicendo peste e corna del btx sono faziosi pro amd... se fosse stata appunto amd a proporre sta cosa, non sarebbe successo nulla ). Alla fine in questo modo con una sola ventola davanti si butta aria fresca direttamente sul processore e senza farla passare prima per mezzo case... Lo stesso risultato lo si poteva ottenere sull'atx prendendo pannelli laterali bucati con ventola all'altezza del procio, cosa che però io odio dato che ogni buco in più tira dentro polvere, oltre al fatto che ogni ventola in più fa rumore... Riguardo al presunto surriscaldamento dell'aria che passa attraverso il dissipatore del procio (e che poi raffredda il resto del sistema) , dubito che per convezione aumenti la sua temperatura di più di 3-4 gradi... Dico ciò basandomi sul fatto che l'aria passa attraverso le alette del dissipatore in si e no 2-3 decimi di secondo e poi il dissipatore non è mica la resistenza di un phon industriale, quando si scalda molto arriverà si e no a 40-45 gradi...
Trovo ottima la faccenda della disposizione inversa di tutte le schede, in questo modo il calore non ristagna, ma sale verso l'alto, facilitandone così l'espulsione anche da una sola ventola posteriore (magari da 120mm)... Ovviamente poi voi pensate quel che vi pare, ma ragionandoci sopra (possibilimente senza pregiudizi contro intel e i suoi standard), la cosa può funzionare benissimo e meglio di quanto faccia l'atx...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 22:47   #67
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
basta che ci metti una ventola davanti esattamente come per il vecchio standard, oppure nulla ti vieta di montarli negli slot sopra... comunque ti ricordo che questo è uno dei primi case btx usciti, più avanti ne usciranno degli altri sicuramente più spaziosi, più alti e con più slot, in modo da raffreddare per bene pure gli hd...
per lo SLI non vendo proprio che problema possa esserci con la dissipazione di calore... prima l'aria ristagnava per tutte e 2 le schede, adesso al massimo ristagna per una sola (quella sotto).
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 23:02   #68
asino
Member

Iscritto dal: Oct 2003
qua c'è gente che non vuole capire: mi spiego meglio: non voglio offendere l'interessato, ma se usi una sola ventola (assiale) hai portate sì buone ma solo con alti rpm.
dunque, se aumentano i W dissipati (che poi ci sia un dualcore è un altro paio di maniche, non penso che a breve uno se ne installi uno in salotto in una "scatola di scarpe" come quelle) hai sostanzialmente 2 modi per asportare calore:
1- aumenti i DT--> aumentano le T cpu, gpu HD ecc --> instabilità e durata dei componenti (HD)
2- aumenti la portata di aria --> una ventola sola non ti basta, a meno di farla girare a 5000 e rotti giri (e poi voglio vedere come senti il film in salotto con quel turboelica nel pc)
se AMD non lo supporta a breve è perchè ne hanno capito i limiti (al posto del concorrente che per vendere le sue cpu ha bisogno di tenerle al fresco causa una progettazione sbagliata)...se l'ATX è durato tanto non è solo un fattore di economia di produzione, ma forse anche perchè tutti i componenti sono disposti per esaudire al meglio le varie esigenze (dalle dispersioni elettriche allo smaltimento del calore)

x crusher: sarebbe meglio lavorare con ambiete pressurrizzato nel case per due motivi:
1- se metti un filtro antipolvere all'entrata e l'ambiente è a p>p atm non hai infiltrazioni di aria sporca (le correnti di aria si muovono secondo i gradienti di p)-->devi pulire di meno il pc
2- se hai una p>p atm la densità dell'aria aumenta: a pari portata volumetrica (delle ventole) aumenta la portata massica, dunque aumeta il calore asportabile a pari DT, e aumentano anche le efficienze dei dissipatori (è come se avessero > superficie)
per contro ti porti dentro la potenza dissipata dalla ventola in entrata, ma si parla di pochi W
poi sia che tu la immetti sia che la estrai lavori comunque a 40° C

non è vero che l'atx è insufficiente, basta sfruttarlo a dovere: se tutti i componenti potessero godere della Tamb in entrata, lavorerebbero a T inferiori di almeno 5-7 °C come qualcuno ha giustamente detto: se non lo si vuole fare perchè è troppo complicato fare 2 buchi e 3 canali...mica hai in mano una macchina dove se non fai le cose per benino ti trovi nelle magagne

x sirus: lo stacker non ha frontalmente tante ventole centrifughe?
asino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 23:03   #69
Dumah Brazorf
Bannato

Che fine hanno fatto i primi esperimenti con tubi di plexyglass trasparente?
Old 14-02-2005, 23:28   #70
asino
Member

Iscritto dal: Oct 2003
magari vado in OT, ma cosa intendi per entropia?
guarda che si stava dicendo che quando un processore non funziona (pc spento) non assorbe corrente: dato che tutta la corrente di un dispositivo elettrico che non generi lavoro (motore) o onde si dissipa, è ovvio che se accendi il pc (che era a T amb -->40°) questo a regime si porterà a + di 40°: l'entropia è la perdita di capacità di produzione di lavoro per l'energia (leggi: hai 100 di en. primaria, la vuoi trasformare in lavoro, ma hai un rendimento del 55%-->ti ritrovi con 55 di en elettrica e 45 di energia dissipata) se poi tiri in ballo l'entropia dell'universo, allora il discorso perde di senso pratico
il fatto di aggiugere un'altra ventola per gli HD non risolve il problema: è necessario che questa fornisca la stessa prevalenza dell'altra sennò l'aria non si muove di molto, e poi torna indietro
prima di offendere pensaci 2 volte (non è bello sentirsi dare dell'ignorante da nessuno)
per le schede: se la ventola è orientata verso l'alto e aspira, mi dici che aria si "tira" dentro? calda, e dove la ributta? ai lati e ancora su: bella cella convettiva forzata, magari l'aria non ristagna, ma si scalda, alla fine la scheda si trova a lavorare a 70 e rotti gradi, sempre che tu abbia dissipatori passivi sui chip ram, che altrimenti lavorano già a quelle T se non di +
un dissipatore lavora a ben + di 40-45° (leggiti qualche prova sperimentale) e solo quelli da 50€ ti permettono di scendere (di poco) sotto i 50, solo il liquido riesce a scendere sotto i 40, e sempre con aria a 20°, pensa d'estate...
anche se fosse stata AMD a proporre il BTX, sarebbe stato criticato comunque perchè è palese che è fatto per raffreddare solo il procio, il resto non sono affari di Intel
asino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 23:32   #71
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
10 anni per migliorare il raffreddamento e l'acustica di schede logiche!? E quanti fantadollari investiti? Cavolo, che assumano qualche Ivy come la Apple.
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 23:44   #72
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Il problema è che questo formato BTX è solo pro intel.

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Ah giusto per tornare in topic, secondo me il btx non è poi così male come parecchia gente tenta di far credere... (scommetto che tutti quelli che stanno dicendo peste e corna del btx sono faziosi pro amd... se fosse stata appunto amd a proporre sta cosa, non sarebbe successo nulla )... Ovviamente poi voi pensate quel che vi pare, ma ragionandoci sopra (possibilimente senza pregiudizi contro intel e i suoi standard), la cosa può funzionare benissimo e meglio di quanto faccia l'atx...
Qui non si tratta di essere pro intel o amd...
Quello che fa paura sono gli standard proposti da intel!
Esempio:
con l'ingresso del mercato dei chipset 915/925 intel ha imposto le ddr2 e il pci-express lasciando i possessori degli ottimi chipset 865/875 senza possibilità di utilizzare le loro tecnologie. Molti di essi hanno speso parecchio in memorie ddr, magari con timing aggressivi oppure puntando su schede grafiche agp8x di un certo prezzo.
Chi vuole passare hai nuovi chipset intel deve per forza cambiare memorie e schede video (tranne qualche scheda con 915 che supporti ancora le ddr standard): e purtroppo i prezzi non sono così economici. In più si parla che di attuali 915/925 non siano compatibili con i dual core! Della questione windows x64 e EMT64 una parola solo: scandaloso!
La mia paura è che intel imponga al mercato il BTX come soluzione unica per piattaforma Pentium/dual core.
io non credo alle coincidenze: ma che presenti il BTX perché ha problemi di dissipazione termica del core prescott è un dato di fatto. Intel sarebbe stata più credibile con il supporto di AMD per trovare uno BTX che soddisfasse entrambe, ma questa è pura utopia...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 14-02-2005 alle 23:55.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 23:51   #73
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Re: Ma perché?

Quote:
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Non mi pare di aver notato distanze tra la cpu e la ram tali da giustificare un'eventuale impossibilità di costruire una mobo btx per athlon64.
Allora sei poco informato visto che è AMD stessa che ammise tempo fa che il BTX rendeva molto difficile, se non impossibile, "cablare i circuiti" dalle ram alla CPU, a fronte anche della notevole distanza.
Se non erro, più i componenti da connettere sono distanti fra loro, più layer serviranno alla scheda madre. Più layer servono alla scheda madre, ovviamente, più il prezzo di quest'ultima sale..
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 00:06   #74
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Doppio post... cmq aggiungo un'ulteriore perplessità riguardo l'implementazione di sistemi SLI con questo standard.
Un sistema di dissipazione del genere ho il dubbio che possa addirittura ostacolare l'overclock.
Ciao.
L'SLI per come è stato concepito lo ritengo semplicemente un "esercizio di stile". Lontano mille miglia dall'utente comune.
Se approfondisci l'argomento capirai il perchè..
In ogni caso il tuo problema non riesco proprio a vederlo.

Quote:
Esterno la mia perplessità per il raffreddamento degli hd che trovo praticamente dimenticati a loro stessi.
Ciao.
Più che dimenticati io oserei direi "distanziati" dai componenti più "calorosi" e dal flusso di questi ultimi, che mi pare decisamente diverso.
Gli HD poi ti faccio notare che dissipano solamente sui 12-15W, con piccoli picchi di 20W all'accensione, rendendoli quindi decisamente "freschi". Aggiungiamoci che l'aria calda tende a salire quindi in basso c'è l'aria fredda e capirai che la loro posizione non è tanto stupida come possa sembrare (poi mi sembra ovvio, ci sarà la possibilità di inserirci una ventolina davanti).

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Qui non si tratta di essere pro intel o amd...
Quello che fa paura sono gli standard proposti da intel!
Esempio:
con l'ingresso del mercato dei chipset 915/925 intel ha imposto le ddr2 e il pci-express lasciando i possessori degli ottimi chipset 865/875 senza possibilità di utilizzare le loro tecnologie. Molti di essi hanno speso parecchio in memorie ddr, magari con timing aggressivi oppure puntando su schede grafiche agp8x di un certo prezzo.
Chi vuole passare hai nuovi chipset intel deve per forza cambiare memorie e schede video (tranne qualche scheda con 915 che supporti ancora le ddr standard): e purtroppo i prezzi non sono così economici. In più si parla che di attuali 915/925 non siano compatibili con i dual core! Della questione windows x64 e EMT64 una parola solo: scandaloso!
La mia paura è che intel imponga al mercato il BTX come soluzione unica per piattaforma Pentium/dual core.
io non credo alle coincidenze: ma che presenti il BTX perché ha problemi di dissipazione termica del core prescott è un dato di fatto. Intel sarebbe stata più credibile con il supporto di AMD per trovare uno BTX che soddisfasse entrambe, ma questa è pura utopia...
Devi entrare nell'ottica del "se compro un sistema è già tanto se riuscirò ad upgradarlo 1 o 2 volte" perchè questa è la legge che è sempre esistita.. La gente che compra i singoli pezzi e se li assembla e una % irrisoria, 5%?, 10% massimo, tutti i restanti comprano il PC assemblato, lo usano finchè riescono poi lo rottamano e ne comprano un altro. Qui Intel non è tanto che vuole fare i dispettucci a "noi" (noi inteso come quelli che upgrdano) ma semplicemente non ci tiene particolarmente di conto, l'unico pensiero è di sfornare sempre prodotti nuovi (non necessariamente rivoluzionari) in modo da invogliare la gente all'acquisto.. Ed è proprio qui la chiave di volta, nel "non necessariamente rivoluzionari".. Chi me lo fa fare di cambiare il mio 875p per il 915? Ci tengo davvero ad ottenere quel 2% in più di prestazioni? L'utente normale risponderà di no.. L'utente esigente ti dirà invece di sì, ma per lui non sarà un grosso problema allora sborsare anche i € per rifarsi il sistema.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 00:29   #75
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
finalmente un forum di ingegneri seri

non capisco perchè alla intel si ostinino a tenere quei quattro scemi ignoranti

perchè tutti quelli che hanno sparlato a destra e a manca dello standard btx non vanno alla intel a insegnare un po' di fisica ai quei poveracci?

noto con rammarico che è sempre di meno la gente cosciente della propria ignoranza...

mi vedo già li gli ingegneri intel che si scervellano per tirare fuori il btx... arriva uno di voi e fa: "hei, ma se mettete il processore davanti poi agli altri componenti arriva aria calda!!". a questo punto se ne alza uno e fa, mettendosi una mano sulla fronte: "azzo, 10 anni di ricerche e non ci avevamo pensato... ragazzi è tutto da rifare!".

per favore, quando parliamo non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di cervelli che viaggiano ben al di sopra della media...

cmq è deprimente il fatto che tutti si impuntano su una cosa senza vedere il resto... ma li leggete gli articoli?? credo proprio di no, altrimenti avreste notato che il btx oltre che assicurare un migliore raffreddamento delle componenti serve anche per risolvere altri problemi:

Quote:
il formato ATX sta generando problemi di routing dei segnali nel posizionamento dei componenti sulla scheda madre; questo accresce i costi di progettazione, oltre a rendere più complesso il mantenimento di un elevato livello di stabilità operativa.
non mi pare una cosa da poco...

un'ultima cosa... sorridevo leggendo utenti che dicono "no capisco perchè abbiano fatto così", "non capisco che bisogno c'era di farlo", "non capisco come possa migliorare".... non capite perchè non avete le conoscenze necessarie per capire... nemmeno io, ma almeno non faccio il saccente sparando la paroloni come energia, entropia, gradienti... molti no sarebbero nemmeno in grado di parlare di spazio e di tempo...

veniamo all'articolo in se... davvero uno spettacolo, sia per costruzione che per contenuti!
era da parecchio che aspettavo una cosa del genere

complimenti

@ sirus

lo stacker e costruito in quel modo in quanto è pensato per ospitare schede madri sia atx che btx... tra l'altro è stato il prmo case commercializzato ad essere btx compatibile!
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Ultima modifica di CiccoMan : 15-02-2005 alle 00:33.
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 03:42   #76
xeal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Allora sei poco informato visto che è AMD stessa che ammise tempo fa che il BTX rendeva molto difficile, se non impossibile, "cablare i circuiti" dalle ram alla CPU, a fronte anche della notevole distanza.
Se non erro, più i componenti da connettere sono distanti fra loro, più layer serviranno alla scheda madre. Più layer servono alla scheda madre, ovviamente, più il prezzo di quest'ultima sale..
A questo potrebbero (qualitativamente) aggiungersi problemi di sincronismo dei segnali: se non erro la lunghezza delle piste dovrebbe essere in qualche misura (e probabilmente con una certa - piccola - tolleranza) proporzionale alla lunghezza d'onda del segnale che le percorre, onde evitare, ad esempio, che un segnale partito alto a una estremità giunga (quasi) basso (non so comunque che margine di tolleranza ci sia sui fronti) all'altra. La questione dovrebbe essere (un po') più complessa, ma non ricordo i dettagli.

Per il resto, mi associo a chi ha espresso perplessità sull'opportunità di far passare l'aria sul processore prima che sugli altri componenti: sembra quasi si cerchi di creare una sorta di tunnel sulla cpu piuttosto che una vera corrente ascensionale (almeno come effetto "principale"). Che poi l'aria si riscaldi troppo in prossimità della cpu, beh, questo dipenderà molto dalla portata, quindi dalla velocità della ventola in aspirazione, come già è stato sottolineato; una ventola aggiuntiva sul retro, in estrazione, aiuterà senz'altro, personalmente eviterei di affidarmi alla sola ventola frontale e a quella dell'alimentatore.

Ciao a tutti.
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 04:18   #77
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Comunque mi associo a chi è sfavorevole allo standard BTX così come è stato progettato, per due motivi:
- interesse: di una marea di standard sono state create delle associazioni alle quali vi partecipano le aziende di quel settore, come è stato fatto per esempio con il PCI-SIG (www.pcisig.com) presieduto da tutte le maggiori aziende informatiche, AMD e Intel comprese. Perchè BTX è proposto solo da Intel?
la mia impressione è che AMD voglia cavalcare la sua neoassunta posizione di leader tecnologico (in ambito desktop ovviamente) cercando di dissuadere dal supportare btx... tanto lei è in vantaggio con il tdp dei processori (desk) e di conseguenza il btx potrebbe solo darle svantaggi, attenuando l'elemento "rumore"

quindi, non fatevi manovrare dall'amd. Il fatto che le cpu debbano consumare di meno è scontato, ma è assolutamente indipendente dalla realizzazione di un layout che tenta comunque di porre un ulteriore rimedio al sempre più annoso problema della dissipazione termica. Meglio una soluzione in più che una in meno no?
Per quanto riguarda il problema del controller di memoria integrato, credo sia un finto problema. Infatti un layout non è un obbligo di legge, e AMD potrà implementare nei suoi sistemi il btx con le modifiche del caso per venire incontro alle esigenze dei suoi proci (e ci mancherebbe!)

infine, un ultimo appunto a tutti quelli che dicono "basterebbe fare così e cosà per realizzare qualcosa più efficace del btx". 1) ma avete mai visto un sistema btx? 2) come mai il 99% dell'utenza pc si lamenta del problema rumore? come mai il thread apposito nel forum "modding" (intendo la guida di MaurizioXP) è pieno di risposte ed è nato forse più di un anno fa? Insomma non siate patetici.

ps: voglio ringraziare affettuosamente colui il quale ha riportato l'idea di isolare la cpu e relativo calore dal resto della mobo, e di appoggiarlo sul cabinet. Egli ha qualche link da porre?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 07:11   #78
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Re: Plexyglass...

Quote:
Originariamente inviato da ReLupo
Il BTX mi sembra veramente la brutta copia riadattata della soluzione adottata dalla Apple nei suoi G5. Non ci avete fatto caso? I G5 adottano 3 ventole frontali e due posteriori: procio in basso separato con ventola in ed out dedicate; scheda video centrale separata con ventole in ed out dedicate; dischi fissi in alto e verso il culetto del case, con ventola in dedicata... 5 ventole da 9x9 silenziosissime, comparti separati...

A mio avviso, se una soluzione deve essere scopiazzata (IMHO é veramente scopiazzata), che almeno lo facciano bene.

non sai quanto ti quoto!!!!!

oienamente daccordo in tutto....
mi hai risparmiato la fatica di scrivere il concetto
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 08:19   #79
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
nel tuo forum l'andazzo è da tempo che è così
non te n'eri ancora accorto?
la principale responsabilità è di chi non ha corretto questo andazzo per tempo, quindi tua e di chi modera
fossero stati - tolleranti e + zelanti, tu saresti stato tra i primi a salutarci e invece, purtroppo, tocca ( anche se saltuariamente d aun pò di tempo) tocca leggere le tue idiozie a proposito di IT o i tuoi flames.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 08:40   #80
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
rumore

uno dei problemi principali dei sistemi atx è il rumore,almeno in ambiti incui si esige silenzio!

spero tanto che questo btx possa risolvere sto problema,ma a prima vista noto che non è così

io ho ben 11 ventole totali,e sebbene silenziose le sento un bel pò
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian