Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2004, 13:31   #61
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
lo conosco?

da diplomato-non-laureato trentenne con un'esperienza nel campo che credo spacchi il fondoschiena a molti miei coetanei, posso dire che quanto ha scritto il mio amico black imp non e' sempre vero.
si, la laurea specifica prepara perfettamente al mondo del lavoro e da' ottime basi matematiche che aiutano notevolmente nell'approccio alla materia. MA non sono tutto.
Per un lavoro da programmatore concordo completamente, anzi.. credo che la laurea sia un fondamento indispensabile. Per un lavoro da sistemista invece non concordo affatto: qui entrano in gioco fattori meno palpabili che NON possono essere insegnati in universita': capacita' di trattare con le persone (fondamentale, e chi trascura questo in campo sistemistico fara' ben poca strada.. e' assolutamente necessario capire di cosa ha bisogno il cliente e farlo.. e non e' affatto immediato o facile), capacita' di risolvere problemi in pochissimo tempo, in condizioni spesso disagiate e sotto notevole stress (e qui moltissimi in teoria preparati cadono come pere.. e questo purtroppo non si puo' giudicare prima di vedere all'opera una persona sul campo, quando in gioco magari ci sono milioni di euro e non un voto in un esame), soprattutto infine PASSIONE.. interessarsi al campo informatico anche fuori dalla scuola/lavoro, risolvere mille piccoli casini per parenti e amici.

io mi riferivo ad un mio amico che ti ho anche presentato - ti ricordi ?

Beh su quello che dici per i sistemisti sono d'accordissimo però sono sicuro che anche in quel caso una preparazione accademica INSIEME a tutte le doti che hai descritto aiuta parecchio. intanto sotto sai come funziona il sistema, poi hai tutto il tempo di farti il mestiere. Anche in quel caso, se hai fatto l'università in un certo modo, specialmente se hai infilato esami con elaborati da fare che spesso sono tutt'altro che accademici e in cui impari ad arrangiarti, sei più abituato al Problem Solving. Specie chi ha fatto il politecnico a Milano, dove non solo non ti imboccano ma fanno di tutto per ostacolarti e lasciarti nella cacca, è abituato ad arrangiarsi.
il lato umano per le relazioni con gli user è una dote individuale assolutamente. anche il 'problem solving' è molto dipendente dalla propria attitudine però l'università fatta bene dà molti strumenti.

poi come dice torpedo: l'umiltà è importante sempre, senza quella non impari

d'altra parte tu stesso una volta ti sei descritto come 'meccanico'. e secondo me è azzeccatissimo: il meccanico ci mette tutta l'esperienza e la passione per fare andare le macchine sul campo, il progettista fa un altro mestiere. però se uno che ama fare il meccanico - tra parentesi ho conosciuto adesso una persona che ha studiato ing. meccanica solo per poter fare il collaudatore e avere più chances di essere preso! - sa anche qualcosa di più su quello che sta sotto può aiutarlo molto nel suo lavoro.

poi insomma: in merito alle doti che possiedi e che hai elencato ma anche in generale, io credo che la storia individuale sia al di sopra di qualsiasi statistica

Ultima modifica di Black imp : 26-12-2004 alle 14:35.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 10:39   #62
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
quindi 4 pagine di discussione e nessuno vuole un universitario che pulisca le tastiere e risponda sempre "zi badrone!" ?

Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 11:13   #63
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
quindi 4 pagine di discussione e nessuno vuole un universitario che pulisca le tastiere e risponda sempre "zi badrone!" ?
Io credo sia difficile che tu lo trova a questo modo....
Cmq interessantissimo il 3d, letto tutto
teddyfreek79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 12:14   #64
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

eh eh non ci conto certamente, ma sono contento si sia sviluppata una bella discussione
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 31-12-2004, 13:27   #65
Yauchie
Bannato

L'Avatar di Yauchie

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Tottenham, London
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu

Io sto per trasferirmi a Londra entro marzo, se te la senti di spostarti a Bari ti cedo il mio lavoro, circa 1300 euri netti al mese.
Ma mi sa che sei troppo lontano
Yauchie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 13:42   #66
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Quote:
Originariamente inviato da Yauchie
Io sto per trasferirmi a Londra entro marzo, se te la senti di spostarti a Bari ti cedo il mio lavoro, circa 1300 euri netti al mese.
Di che si tratta per la precisione?
Non ho voglia di ritornare indietro con le pagine del 3d
Old 31-12-2004, 13:48   #67
Yauchie
Bannato

L'Avatar di Yauchie

Quote:
Originariamente inviato da teddyfreek79
Di che si tratta per la precisione?
Non ho voglia di ritornare indietro con le pagine del 3d

Amministrazione server web/posta e sql server in cluster, magoxp, e sviluppo di software web-based (soprattutto) e non ad uso interno.
Old 31-12-2004, 15:33   #68
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Quote:
Amministrazione server web/posta e sql server in cluster, magoxp, e sviluppo di software web-based (soprattutto) e non ad uso interno.
Azz... non si può fare dal web e recarsi a bari una volta a settimana?
Old 31-12-2004, 19:07   #69
Yauchie
Bannato

L'Avatar di Yauchie

Quote:
Azz... non si può fare dal web e recarsi a bari una volta a settimana?

dubito fortemente
Old 01-01-2005, 11:59   #70
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

beh guarda, se era a milano poteva interessarmi come primo lavoro , ma da Milano fare il pendolare tutte le mattine non so, magari sarebbe un po' snervante eh eh
Senza scherzi, cosa vai a fare in Inghilterra?
Old 02-01-2005, 13:08   #71
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Magari riuscissi a trovare qualcosa anche di mooolto poooooco qualificato in un Mc o in un qualsiasi ipermercato, lascerei al volo il lavoro attuale (naturalmente nell'IT). Solo rogne, studio e aggiornamento continuo, tante responsabilità e impossibilità di avere una vera vita privata e tempo libero, e per cosa? Per uno stipendio qualunque, anche se "in teoria" io non dovrei parlare di stipendio essendo un "quasi" free-lance (quasi perché lavoro per le solite aziende)

quanto ti capisco.

l'it in italia sanno a malapena cos'è....

ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 13:24   #72
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
non ti ho chiesto quanti hanni hai??

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 15:34   #73
Yauchie
Bannato

L'Avatar di Yauchie

Quote:
Originariamente inviato da pippo76
non ti ho chiesto quanti hanni hai??

Pardonnez-moi, mademoiselle

25
Old 08-01-2005, 11:27   #74
Kastorix
Senior Member

L'Avatar di Kastorix

Città: Firenze
anche io sto studiando informatica.Il mio obbiettivo,più realistico che mai,è,una volta laureatomi,riuscire ad entrare in qualsiasi settore lavorativo nel quale siano richieste competenze IT.
Insomma,quello che voglio dire è che tra un laureato in lettere ed un laureato in informatica,sicuramente è avvantaggiato il laureato in informatica,specie se sa parlare bene.Ormai tutto si fa a computer,e spero,un giorno,di arrivare ad un impiego stabile e non precario(e pagato un poco + della media),grazie alla mia laurea in informatica ed alle mie conoscenze che spaziano un pò su tutti i campi(stavo pensando di andare al Milionario,solo che di gossip,attori e ste cose sono pochissimo ferrato,altrimenti mi considererei il Milione in tasca)
Kastorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 14:03   #75
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Quote:
Originariamente inviato da Kastorix
anche io sto studiando informatica.Il mio obbiettivo,più realistico che mai,è,una volta laureatomi,riuscire ad entrare in qualsiasi settore lavorativo nel quale siano richieste competenze IT.
Ho giusto bisogno di un segretario che scriva le e-mail al posto mio!

Quote:
Insomma,quello che voglio dire è che tra un laureato in lettere ed un laureato in informatica,sicuramente è avvantaggiato il laureato in informatica,specie se sa parlare bene.
Avvantaggiato?
In che?
Dunque tu pensi che un laureato di lettere sa solo e soltanto *parlare* bene l'italiano? E che un laureato in lettere deve per forza non saper tenere in mano un mouse?

Quote:
Ormai tutto si fa a computer,
Mica tanto...

Quote:
e spero,un giorno,di arrivare ad un impiego stabile e non precario(e pagato un poco + della media),grazie alla mia laurea in informatica ed alle mie conoscenze che spaziano un pò su tutti i campi
^_^
IMHO saperne "un po' " in tutti campi non serve a nulla perché poi non c'e' nulla che sai fare *davvero bene*.

Quote:
(stavo pensando di andare al Milionario,solo che di gossip,attori e ste cose sono pochissimo ferrato,altrimenti mi considererei il Milione in tasca)
Trovati una ragazza va'

Old 09-01-2005, 13:14   #76
Minelab
Member

Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da Kastorix
obbiettivo
Sicuramente il laureato in lettere non avrebbe sbagliato.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 13:29   #77
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

il termine obiettivo è corretto aanche se scritto con 2 'b'.

CMQ l'animo della discussione si sta un po' perdendo, ragazzi dai!
Old 12-01-2005, 11:48   #78
Kastorix
Senior Member

L'Avatar di Kastorix

Città: Firenze
Quote:

Trovati una ragazza va'

C'e l'ho già ma se ne frega abbastanza di Gossip.Anche perchè a me il Gossip sta sui maroni e lei evita di parlarne
Kastorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP