|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
60 FPS sono meglio per questioni tecniche legate ai limiti dei monitor. Andare oltre è inutile per quanto riguarda la fluidità. Certo, se il frame rate è incostante, e oscilla fra 30 e 150, si noteranno degli "scatti", ma un frame rate fisso di 60 FPS è perfetto. Del resto i giohci per console non vanno oltre i 60 FPS, e Burnout 3 risulta un missile pur non sputando centinaia di fotogrammi al secondo. Facciamo l'esempio di D3: giocamelo su una X800 o 6800 Ultra (senza AA) e dimmi se vedi scatti. E D3 è limitato a 60: oltre non ci va, a meno di smanettare nei file di configurazione (rischiando tra l'altro di creare artefatti, visto che il sistema di illuminazione è fisso a 60 Hz). Per quanto riguarda gli effetti speciali, i giochi da console hanno poco da invidiare al PC, mentre il loro unico "limite" riguarda la risoluzione (nemmeno in tutti i casi: prendete una xbox americana e giocate su un HDTV a 1080i, poi ditemi) Pape |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per forza che doom3 scatta, non avrà mai 60 fps fissi, ci saranno sempre dei punti dove sta sotto gli 80/90 che fa di picco massimo.
Io ho un monitor che a 1024 mi fa 120 di refresh. Giocare con 120 fps fissi, significa che il counter degli fps non scende mai sotto i 120 fps, in nessuna occasione. Provare per credere, chi nega semplicemente non ha mai provato. La fluidità e gli fps così alti sono molto utili in single player ma sono indispensabili nel multiplayer. E anche qui ve lo dice uno che ha una certa esperienza in questo campo, fate qualche ricerca tra i netgamers e vedrete che ne pensano. La gente è disposta ad abbassare tutti i dettagli grafici al minimo pur di avere la massima fluidità dal lato fps. No, non confondo fluidità con velocità. Ne riparleremo quando uscirà nv50 e testerai farcry. Li capirai cosa intendo per fluidità. Se le prestazioni aumenteranno come sono aumentate tra queste ultime 2 generazioni potrai giocare a farcry con 160fps di media (si presuppone un picco minimo di 60) e capirai cosa significa fluido. Non mi meraviglio più di tanto delle vostre affermazioni, perchè è solo una questione di non aver mai visto cos'è realmente fluido.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Mica esiste solo Quake3 dove per zompare bene hai bisogno di millemila fps perchè il motore lo consente. Anzi direi che il caso Quake3 è più unico che raro,in tutti gli altri giochi online o single avere 60fps fissi è il top. Se ne hai di più va bene...ma non parliamo di necessità per favore. Anzi,già averne 60 fissi è dura in alcuni titoli,figurati di più.
|
|
|
|
|
#64 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
|||
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, vi ho portato come esempio il motore di quake3 perchè è il primo gioco che mi è venuto in mente dove riesco a fare 300 fps di timedemo. Mi sembrava il test più facile da fare per farvi notare la differenza di fluidità.
Cercate di andare oltre le vostre convinzioni, dovete solo provare. Non ho mai detto che doom3 va sopra i 60 fps in gioco. Ho detto che un frame rate di 80/90 fps in bench non garantisce che in gioco si abbiano 60 fps costanti. "I netgamer non vogliono rischiare cali improvvisi del frame rate in particolari situazioni..." Vedi lo anticipi tu stesso ma poi non approfondisci. Quali sono queste particolari situazioni? Quando si ha un' eccessiva presenza di poligoni/effetti/luci/ombre. Non mi sembra che questa sia una prerogativa di quake3, perchè ogni gioco ha i suoi momenti dove il reparto grafico del nostro pc è messo più o meno sotto stress a causa di diversi fattori, vedi far cry ma anche painkiller (nonostante ciucci molte meno risorse, provate a tenerlo tutto a palla e noterete che va tutto in slow motion in presenza di una decina di nemici con una 9800pro). Su sta cosa di painkiller si potrebbe scrivere un romanzo su come sia difficile riproporre con la grafica di adesso un gameplay stile i primi doom, con decine e decine di mostri contemporaneamente su schermo (forse solo serious sam ci riuscì a discapito di altre cose). Ennesima conferma che anche se i game designer volessero fare una cosa del genere sarebbero molto limitati dall'hw a disposizione. Che burnout 3 sia più fluido di qualsiasi gioco per pc a 300 fps può anche darsi, ciò non cambia il discorso che un gioco per pc che fa 300 fps di picco massimo (ne farà come minimo sempre 120), è più fluido di uno che ne fa 150 di massimo, 80 di media e 30 di minimo. "...Anzi,già averne 60 fissi è dura in alcuni titoli,figurati di più." E' proprio di questo che mi lamento. Tutti parlano di ste vga che non vengono sfruttate dai giochi tutt'ora in commercio. E' una balla galattica come mi stai confermando pure tu. Tutte le vga di adesso fanno girare decentemente i giochi appena usciti (da farcry in poi), e fanno girare discretamente bene la generazione precedente. Ma da qui a parlare di potenza di calcolo non sfruttata dai giochi ce ne passa.
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
Per me il vero problema dei giochi non è tanto le schede ma l'ottimizzazione dei giochi che spesso lascia a desiderare.Infatti Far cry per per non è un gran che come programmazione,stessa cosa dicasi per Doom 3,che gia a 1600x1200 con i filtri attivati manda in crisi perfino una 6800Ultra. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
beh comunque il 3Dmark2005 dimostra che c'è ancora molto da fare.
Per come la vedo io a fine 2005 inizio 2006 avremo la grafica di alcuni giochi simile alla demo del benchmark, e in quel test se attivi l' AA su schede grafiche come la 6800/Xt800 ti sembra di sfogliare l' album di famiglia In quanto a grafica tra Pc e Console ormai non c'è piu' nemmeno da discutere , alcuni tech demo su Pc sono indistinguibili quasi da un Video di Animazione. Le console, almeno queste presenti ora sono mooolto indietro, certo possono farti una corsa di amcchine con grafica realistica ma non hanno la potenza di calcolo sufficente per il realismo "fisico" : AI, ombre ambientali, Luci dinamiche, Fisiche del gioco (provate a buttare in acqua una cassa di legno in Far Cry e vedrete che galleggia, i corpi morti galleggiano e il sangue si spande nell' acqua in modo dinamico ecc ecc). Ultima modifica di viger : 25-10-2004 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Bisogna anche considerare che il mantenimento della soglia minima di fps è a carico nella maggiorparte dei casi della Cpu e non della Vga...
Quindi non è che ci si può incazzare con le utlime sk video uscite se le Cpu non gli stanno dietro. Facendo due conti,il mercato delle Cpu confronto a quello delle Vga va a passo di tartaruga.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
75 frames medi con una x800xt a 1024 con AAx4 e AFx8... con una scheda da 600€, il top della gamma ATI. Per quanto riguarda il discorso programmazione, può anche darsi che tu abbia ragione, non sono un'esperto. Immagino che ci sarà un margine di ottimizzazione, ma immagino che questo non potrà essere così elevato da cambiare completamente l'impatto sulle prestazioni, magari mi sbaglio. Chissà quando uscirà un gioco con tutti gli effetti di farcry e tutto il sistema di luci e ombre dinamiche di doom3 e girerà a 100fps minimi con l'attuale hw ti darò ragione.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Re: [Riflessione]Il mercato attuale di schede video
Quote:
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
...a proposito di mercato attuale e le nuove schede video... guardate qui...
http://www.tomshardware.com/business...018/index.html ... ......ciao!
[AMD Athlon II X2 250][ASUS M4A78][SAPPHIRE HD5770][3DFX Voodoo 5 5500 64mb][XBOX360] ******************** Ultima modifica di belin : 26-10-2004 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Un annoso problema che affligge Ati è il posizionamento delle schede nei vari segmenti di mercato. A tutt'oggi, se ci fate caso, Ati non propone una scheda di nuova generazione (derivata dall'R420) né AGP né PCI-E nella fascia dei 299$, cosa che Nvidia fa con la 6800 liscia per l'AGP e con l'arrivo dell'NV41 per il PCI-E.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
Trovo queste cose scandalose. Stessa cosa che avviene tra Intel e AMD per le CPU, anche se a onor del vero di solito a barare in maniera quantomeno bieca è Intel
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
ancora non ho capito alcune questioni..e forse non le capirò mai... la x800xt PE (ribattezzata phantom edition) non si vede in giro per problemi di riformimento delle memorie ddr3 (poco probabile), perchè troppo costosa/con basse rese produttive o forse perchè è stata lanciata in fretta e furia per rispondere al fatto che invidia progettava una scheda da 16 pipeline?.. anche sentendo alcuni venditori confermavano che sia la x800xt che la 6800ultra venivano distribuite a 5-6 pezzi per volta.... non è neanche questione di richiesta...il mercato sta cercando come un pazzo queste schede...ma forse costano troppo per produrle..
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
E adesso arrivano le 6600 e le X600/X700 , ma solo per PCI Express , perché ? La mia opinione é che siccome la domanda di schede con questo standard é decisamente bassa questo é un sistema per presentare , testare e mettere in listino schede che non esistono effettivamente .
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Quote:
Quoto. Ormai i giochi vengono pensati sin da subito come mirabolanti ricettacoli di effetti 3D, è dura trovare una software house che sia in grado di unire gameplay-grafica-ottimizzazione di codice. d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.