|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2001
|
io ho acquistato il samsung 710T due giorni fa e ne sono abbastanza soddisfatto.
Il mio monitor precedente era un crt 17" vecchio di 5 anni e senza tante pretese (ma comunque discreto...). Purtoppo non ho provato altri schermi lcd, quindi non posso fare un confronto obiettivo...ma solo impressioni "di parte". Magari questo schermo e' migliore di tanti altri in circolazione, ma io non posso stabilirlo!!! Le prime impressioni sono state assolutamente fantastiche, ottima nitidezza, colori, ecc.. E poi la risoluzione maggiore, il design, lo spazio sulla scrivania guadagnato... (tanto che ora ne ho quasi troppo!). Comunque se non posso giudicare obiettivamente i pregi posso giudicare i difetti. NOTA: se leggete le impressioni rimmarete probabilmente delusi e qualcuno magari si chiedera' se spendere tutti questi soldi ne vale davvero la pena. Per parte mia dico che complessivamente sono molto soddisfatto e non mi pento dei soldi spesi, e poi due soli giorni sono troppo poco... Anche il vecchio crt mi ricordo che all'inizio, guidicandolo con occhio critico, avevo quasi voglia di riportarlo indietro. (non sto a dirvi tutte le pecche che gli trovai, sarebbe una lunga lista...) Dopo molte prove ho impostato cosi' lo schermo (ps: chiunque abbia lo stesso schermo sarebbe gradito che postasse le sue) Luminosita' - 44 Contrasto - 95 Gamma - modo 1 Nitidezza - 44 Refresh - 60 Hz ingresso DVI (le altre standard) Ora le impostazioni dipendono molto dall'uso che se ne fa, per conto mio al 90% leggo testi (html, programmazione e pdf), quindi queste sono risultate le migliori impostazioni per me! Inoltre c'e' un pulsante (magic bright) che permette di passare rapidamente fra 4 impostazioni: personalizzata, testo, internet e multimedia. per ora non lo uso ma potrebbe rivelarsi utile... Comunque ecco le mie critiche: 1) la visione e' molto molto sensibile alle impostazioni scelte. Ad esempio non sono del tutto soddisfatto della "nitidezza", o meglio non mi convince molto. Dopo poche prove e' risultato che una nitidezza diversa da 44 non funziona!!! Infatti gia' con questa nitidezza i caratteri Lucida console (notepad) risultano molto "fini" e quasi troppo netti. Questo carattere (o altri simili a larghezza fissa) e' quasi lo standard per ambienti di programmazione (che io uso abbastanza). La cosa "strana" e' che abbassandola di uno scatto a 40 (va di 4 in 4!!) i caratteri diventano visibilmente sfocati. Purtoppo e' una sfocatura ben visibile... invece aumentando la nitidezza gli step sono meno marcati ma non e' cio' che voglio (cmq anche impostazioni fino a 56 sono buone). (ps: ma perche' lo step deve essere di 4 in 4?) 2) il contrasto non e' il massimo. Nei test della luminosita' ho letto che per avere un buon contrasto occorre abbassare la luminosita' fino a quando le sfumature di nero dallo 0% (0,0,0) a circa 3-4% sono praticamente indistinguibili le une dalle altre, quindi aumentare il contrasto per avere un bianco brillante. Con questo schermo cio' risulta impossibile! Infatti con la luminosita' a zero riesco a distinguere a malapena il nero 1% dal nero 2%, ma si distingue bene il nero 2% dal 3%. D'altra parte il contrasto deve essere alto, altrimento il bianco diventa "sporco"... Quindi in generale direi che il contrasto, seppure discreto, e' lontano da quello di un crt!!! 3) i pattern di colore con la sfumatura da nero a rosso, verde, ecc.. presentano tutti delle strisce oblique (nella direzione della sfumatura) ben visibili. Nel crt la sfumatura era perfettamente omogenea e non si notavano strisce!!! L'effetto e' leggermente meno marcato con i colori primari, mentre e' peggiore con una sfumatura bianco-nero. Su questo punto ho dei dubbi... Cioe' ho provato a fare dei pattern con photoshop e le strisce si vedono, pero' perche' ad esempio con altri sfondi sfumati (tipo l'avvio di windows xp) non si vedono? forse perche' per vederli serve proprio una sfumatura "completa" ovvero da nero a colore saturo? Cmq per chi fa grafica professionale e non credo che sia una buona cosa! (e nemmeno per me) 4) lo schermo e' molto luminoso (ma questo, credo, ne piu' ne meno di tutti gli altri lcd). A volte puo' essere un fastidio, ma niente di preoccupante. 5) a voler essere davvero pignoli si puo' dire che l'angolo di visione non e' molto ampio. Nel senso che con uno schermo tutto nero ai bordi si notano dei leggeri aloni piu' chiari. Se invece sposto la testa direttamente sopra i bordi gli aloni scompaiono. Ora l'effetto e' davvero minimo, ma mi chiedo: le dichiarazioni che dicono angolo di visuale 140 gradi a cosa si riferiscono? Forse al fatto che a 140 gradi lo schermo si intravede ancora!!! Bene, questi sono i difetti che ho trovato dopo due giorni di uso... Per i pregi, anche senza termini di paragone, potrei dire che se la cava bene con i giochi (senza pretendere il massimo), ha un buon nero che appare convincente anche guardando i dvd e non ha pixel bruciati!!! (per inciso l'ho prima provato al negozio, perche' tutta questa storia dei pixel bruciati mi aveva messo una certa paura...) PS: con i giochi "sparatutto" non l'ho testato perche' non sono un grande appassionato.. preferisco Rome total war che fra parentesi e' fantastico Giocando a Far Cry e' assolutamente strabiliante, nessun problema e una qualita' dell'immagine direi superiore al vecchio crt PPS: per ora non ho avuto tempo di testarlo in analogico, ma prima o poi lo faccio
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
Ieri ho ritirato il mio 710t nuovo ma devo dire che sono un pò deluso, non per la qualità in se del monitor, colori,interpolazione, e nitidezza sono veramente ottimi ma per le continue sfocature che appaiono in giochi come FarCry o Painkiller.
Forse sono io che sono pignolo o forse è perchè ho ancora l'occhio abituato al CRT ma sinceramente con 12ms mi aspettavo mooolto di più. Paradossalmente prima di acquistarlo ho avuto modo di provare un samsung 171s( o172s ) e con i suoi 25ms mi sebrava che andare meglio del 710t, boh. Capisco che i valori dichiarati sono quelli che sono ma un 12ms non può in nessun caso andare peggio di un 25ms, o forse sì. Peccato perchè dopo tutte le opignoni in giro che ho letto mi aspettavo qualcosa di meglio. Un altro problema ancora più fastidioso è l'illuminazione a non uniforme : la parte bassa, alta e il lato dx e sx sono molto più luminosi del centro del monitor, ciò nei film e nelle immagini molto scure si nota e fa un pò schifo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
Quote:
...usi l'entrata digitale o analogica?! ...che freq. di refresh hai settato?! Prova a cambiarla...
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
|
azz...io avre intenzione di prenderlo, ma se fa sfuocature con i giochi...ci ripenso!
hai provato a mettere il refresh a 60mhz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Bisognerebbe sentire qualcuno che è passato da un vecchio LCD a questo... chi passa dal un CRT ad un LCD (anche buono come il 710T) noterà x forze delle differenze...
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Insanity, prova a cambiare il refresh...
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Member
|
Effettivamente questo è il primo LCD che prendo dopo anni di CRT quindi forse dovrò solo farci l'abitudine.
Adesso è a 60hz con l'ingresso analogico però quello che noto è che ad esempio in un gioco come Painkiller o Far Cry quando faccio lo strafe a dx o a sx se tengo lo sguardo fisso su qualcosa si sfuoca. forse è normale o forse no, i giochi rimangono comunque giocabilissimi però c'è come un effetto di sfuocamento quando i movimenti diventano veloci come strafe laterale e movimento repentino della testa del personaggio. Vi faccio un esempio:In Doom3 quando mi muovo se mi metto davanti ad una di quelle postazioni che restituiscono la salute non riesco distinguere le scritte. La stessa cosa succede quando sono appostato vicino ad un muro e mi sposto lateralmente o quando ho un oggetto davanti in altri fps come Far cry e Paink. Non so se questo è normale o se mi hanno venduto un altro Samsung con l'adesivo 710t. Ultima modifica di Insanity : 07-11-2004 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa...ma a che risoluzione giochi e che scheda video hai? forse hai dei problemi di interpolazione...ma qui ci vuole un esperto. Io ora ho un lcd hitachi da 16ms di rt e quando gioco a doom3 posso avere qualche scia ma sfuocamenti mai! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi i post di Repion, forse ti possono essere utili... anche lui aveva qualche problema di "sfocatura"...
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Member
|
Grazie, l'ho letto ma non è il problema che ho io.
Un appelo a tutti quelli che hanno un 710t o simile (cioè con 12ms) ma voi, quando giocate a FarCry e muovete abbastanza velocemente la testa l'immagine davanti a voi si sfuoca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
mi quoto perchè non hai risposto... a che risoluzione giochi? Io su un lcd a 1280x1024 risoluzione nativa di un lcd da 17''....e tu? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Junior Member
|
anche io noto delle sfocature a Farcry
mappa addestramento (secondo slot) All'interno della stanza davanti a uno dei pilastri marroni. quindi faccio strafe-sin-dx e la base del pilastro si vede sfuocata. Inoltre noto che il refresh e' basso, cioe' vedo l'immagine come attraversata da dei "tagli" orizzontali (pero' non ho abilitato il vsynch) Ingresso DVi refresh 60Hz risoluzione 1280x1024x32 Settaggi "consigliati" medi
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una curiosità: come sono le tonalità scure nei film?
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
|
Quote:
Ho provato sia in 1280*1024, 1024*768, 60 e a 75hz ma non ho notato alcuna differenza. Sul manuale riporta refresh consigliato 75, ma 60hz se si utilizza la risoluzione max. Se provi a guardare un film vedi due simaptiche macchie di luce, sia nella banda nera in alto, che in quella in basso ma si nota anche con qualsiasi sfondo di colore scuro uniforme, nei giochi comunque non si nota niente. Forse sono io che sono troppo pignolo e che noto ogni minima sfuocatura ma se provo ad esempio a giocare a Pes quando muovo il giocatore si sfuoca e ciò da un pò fastidio. Leggendo in giro per i forum (prad.de su tutti) nessuno riporta particolari problemi, quindi sarà un cosa soggettiva................. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
le due bande di luce sono in prossimità delle lampade ccfl dietro allo schermo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Città: Milano
|
qualcuno che possiede un 720t o 172x se puo' faccia l'upload di qualche foto di xp in dvi,con risoluzioni piu' basse a confronto,vorrei vedere il grado di nitidezza che riesce ad avere ripetto agli altri lcd..
in giro nessuna recensione ha pensato di farlo ![]() thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Junior Member
|
guardando i dvd si vedono degli aloni piu' chiari in alto e in basso, a me personalmente comunque non danno fastidio. Poi dipende dalla sensibilita' personale, dal dvd, dalla luce ambiente, ecc...
Per provare ho guardato alcune scene da "Signs" "Terminator 3" e "l'ultimo samurai" Da notare che sopra e sotto i film ci sono delle bande di 4-5cm nere. L'alone rischiara 1-2 cm in alto e in basso, ma il bordo nero a contatto con il film e' veramente nero, quindi si nota bene lo stacco!!! Una volta guardai un film sul portatile di un mio amico (un asus di un paio di anni fa) e il film era praticamente inguardabile, perche' gli aloni erano cosi' diffusi che non si capiva bene dove finiva il film e dove cominciavano le bande nere.... Poi ho notato che guardando i film in una stanza buia gli aloni sono piu' avvertibili. Ma guardando bene il film ho notato che anche la qualita' stessa del dvd e' peggiore nelle scene al buio, le immagini sono meno nitide e sono piu' granulose. (film "signs") (cioe' forse dipendera' dalle telecamere usate per girare il film, oppure e' un dvd scarso...). Tra l'altro non so se avete notato, ma delle scene davvero al buio quasi non esistono nei film! Chissa' come ma anche di notte in aperta campagna o in mezzo al mare c'e' sempre una visibilita' davvero eccellente ![]() Infine vorrei precisare che gli aloni, seppur presenti sempre, non si notano per niente guardando scene girate di giorno.
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 |
Member
|
A parte i film, anche nelle pagine web si nota un diverso contrasto delle scritte dall'alto verso il basso che è un pò noioso però non considerate troppo la mia opinione perchè io sono un tipo VERAMENTE pignolo.
Adesso che ce l'ho da due giorni sono molto contento delle prestazioni con i giochi: Painkiller,Doom,FarCry,giochi sportivi vari (sono quelli più tosti per gli lcd) vanno egregiamente si nota appena un pò di ghost ma bisogna essere proprio dei pignoli come me. Per quello che riguarda le risoluzioni non native non sono ancora riuscito a trovare delle differenze dal mio vecchio CRT, non so se per merito del DVI o della funzione di regolazione della nitidezza , ma lo scaling è davvero convincente, sia come proporzioni che come nitidezza di immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo è un aspetto degli lcd che mi ha sempre convinto poco... e visto che a breve mi prenderò pure io questo 710T, mi fa molto piacere leggere quello che hai scritto!!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.