Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2004, 08:04   #61
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

Iscritto dal: Jan 2003
Città: san pedro, guatemala
sinceramente mi vorrei tenere la KV7, mi sono fatto un bel pò di ricerche e mi ci sono già affezionato!
stamattina mi viene spedita e io non vedo l'ora di assemblare il tutto

ASUS Z8100GA - Mobile Intel Pentium 4 3,2 ghz - 512 mb DDR 333 - Ati Mobility Radeon 9700 128 mb - Monitor 15,4 Color Shine WXGA - HDD 80 gb - mast. DVD Dual Layer
ho concluso felicemente con: canapa - gpiras - moka - ziopeppo - hard one - nicolarush - exagon78 - fpe
Arajein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 11:54   #62
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Ara invece di prendere la kv7 che ne dici se ti offro una bella NF7-S2G ancora in garanzia per un anno e mezzo e la kv7 la prendo io ? Ok vorrai sapere il perchè ... be perchè in termini di oc non va un gran che bene ... la kv7 nemmeno ma sicuramente meglio ...
Si insomma facciamo uno scambio di copp ... ehmmmm ... di Mamme ...
In OC la KV7 non và perchè non ha i fix per il bus AGP comunque con un procio sbloccato sono convinto che regga bene.. non ai livelli di altre... ma comunque la sua figura la fà.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 12:00   #63
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da canapa
In OC la KV7 non và perchè non ha i fix per il bus AGP comunque con un procio sbloccato sono convinto che regga bene.. non ai livelli di altre... ma comunque la sua figura la fà.
La fà, la fà. Mi togli una curiosità? Le tue corsair sarebbero cas 2.5 e le hai impostate a 2. Ma le tieni così in dual escludendo la lettura SPD? Ne ho ordinati poco fa due moduli da 512. E le mie...
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 12:08   #64
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
La fà, la fà. Mi togli una curiosità? Le tue corsair sarebbero cas 2.5 e le hai impostate a 2. Ma le tieni così in dual escludendo la lettura SPD? Ne ho ordinati poco fa due moduli da 512. E le mie...
Le mie sono Corsair value (quelle "economiche").
Si le tengo a CAS 2 a 200 mhz precisamente con i timings 7-3-3-2 ovviamente selezionando i parametri manualmente e quindi escludendo "by spd".
Ufficialmente sono cas 2,5 a 200 mhz ma dopo decine ti tentativi e test fatti con memtest sono arrivato stabile a 200 mhz.
Se provo a salire anche solo di 2 mhz arriva l'errore del memtest al bench 5. Quindi preferisco rimanere CAS 2 a 200 piuttosto che cas 2,5 a 210.
Comunque è anche questione di fortuna; magari te ne trovi una coppia che regge i 210 CAS 2 oppure nemmeno i 190.
Old 17-09-2004, 22:00   #65
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Le mie sono Corsair value (quelle "economiche").
Si le tengo a CAS 2 a 200 mhz precisamente con i timings 7-3-3-2 ovviamente selezionando i parametri manualmente e quindi escludendo "by spd".
Ufficialmente sono cas 2,5 a 200 mhz ma dopo decine ti tentativi e test fatti con memtest sono arrivato stabile a 200 mhz.
Se provo a salire anche solo di 2 mhz arriva l'errore del memtest al bench 5. Quindi preferisco rimanere CAS 2 a 200 piuttosto che cas 2,5 a 210.
Comunque è anche questione di fortuna; magari te ne trovi una coppia che regge i 210 CAS 2 oppure nemmeno i 190.
Grazie per la risposta. Lei è un uomo troppo gentile.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 20-09-2004, 19:59   #66
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

eccomi!
donald e canapa a rapporto!
2 problemini....
non va lo speaker (nel senso che non fa il bel bip al boot)
vede il mio thorello come un duron!!!

spero che chi mi ha venduto la cpu non mi abbia piazzato un duron al posto di un athlon xp...

cmq è partito (sono sul pc di un amico! ), sembra tutto ok, la ram sta a 400mhz cas 2.5 (da sola, io non ho toccato nulla)

ora devo fare il formattone... consiglio:
faccio un "write zeros to drive" con datalifeguard (programmino wd) o faccio la formattazione dal cd di wizzoz xp???

forse per farmi beccare bene la cpu devo cambiare bios...

ASUS Z8100GA - Mobile Intel Pentium 4 3,2 ghz - 512 mb DDR 333 - Ati Mobility Radeon 9700 128 mb - Monitor 15,4 Color Shine WXGA - HDD 80 gb - mast. DVD Dual Layer
ho concluso felicemente con: canapa - gpiras - moka - ziopeppo - hard one - nicolarush - exagon78 - fpe
Old 20-09-2004, 20:18   #67
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Arajein
eccomi!
donald e canapa a rapporto!
2 problemini....
non va lo speaker (nel senso che non fa il bel bip al boot)
vede il mio thorello come un duron!!!

spero che chi mi ha venduto la cpu non mi abbia piazzato un duron al posto di un athlon xp...

cmq è partito (sono sul pc di un amico! ), sembra tutto ok, la ram sta a 400mhz cas 2.5 (da sola, io non ho toccato nulla)

ora devo fare il formattone... consiglio:
faccio un "write zeros to drive" con datalifeguard (programmino wd) o faccio la formattazione dal cd di wizzoz xp???

forse per farmi beccare bene la cpu devo cambiare bios...

Ciao ma quale versione di bios hai utilizzato? Prova con la 17. Eventualmente non è un problema. Inserisci manualmente nel bios le caratteristiche del processore. Canapa te le aveva anche suggerite. Per quanto riguarda le prestazioni non dovrebbe cambiare nulla. Non è la prima volta che sento di un thoro che non viene riconosciuto. Il bip della KV7 è piuttosto debole ma viene emesso. Perchè vorresti utilizzare la funzione "write zeros to drive"? Questa serve per formattare a basso livello l'hard disk. Hai il dubbio che non si siano aggiornate le tabelle di boot?
Old 20-09-2004, 20:23   #68
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ciao ma quale versione di bios hai utilizzato? Prova con la 17. Eventualmente non è un problema. Inserisci manualmente nel bios le caratteristiche del processore. Canapa te le aveva anche suggerite. Per quanto riguarda le prestazioni non dovrebbe cambiare nulla. Non è la prima volta che sento di un thoro che non viene riconosciuto. Il bip della KV7 è piuttosto debole ma viene emesso. Perchè vorresti utilizzare la funzione "write zeros to drive"? Questa serve per formattare a basso livello l'hard disk. Hai il dubbio che non si siano aggiornate le tabelle di boot?
immaginavo che quello della cpu non fosse un grosso problema... appena ho installato windows aggiorno il bios.
volevo tentare il "write zeros" solo perchè in un precedente scandisk di xp mi aveva beccato dei cluster danneggiati, anche se è impossibile perchè l'hd era nuovo di pacca. (anche l'hd di prima mi diceva la stessa cosa... infatti l'ho cambiato! )
per il bip non sento proprio nulla, ho anche provato ad invertire il cavetto ma non si sente niente
ok, mò formatto dal cd di windows...

grazie donald!

Old 20-09-2004, 21:20   #69
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Il thoro lo dovrebbe riconoscere fin dal primo bios.
Comunque lo puoi sempre mettere manualmente.
Il FSB a 166 (gusto?), i divisori a 5:2:1 e le memorie a 200, oppure provare a forzare le memorie CAS 2 a 166 così avresti la cpu in sincrono con le memorie e tempi di latenza più bassi.
Poi fai delle prove delle 2 configurazioni e scegli quella che preferisci.
Non ricordo il bios nel dettaglio dato che sono 2 mesi che non la tocco, comunque sono sempre qui.
Old 20-09-2004, 21:23   #70
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
immaginavo che quello della cpu non fosse un grosso problema... appena ho installato windows aggiorno il bios.
volevo tentare il "write zeros" solo perchè in un precedente scandisk di xp mi aveva beccato dei cluster danneggiati, anche se è impossibile perchè l'hd era nuovo di pacca. (anche l'hd di prima mi diceva la stessa cosa... infatti l'ho cambiato! )
per il bip non sento proprio nulla, ho anche provato ad invertire il cavetto ma non si sente niente
ok, mò formatto dal cd di windows...

grazie donald!
Ahia! se ci sono due cluster danneggiati allora vada per il formattone profondo. Anche se è nuovo non preoccuparti più di tanto. Mica ti può dire sempre male, o no?

Questi sono i connettori dello switch di accensione, del power led etc. I pins da utilizzare per lo speaker sono quelli segnalati dalla freccia. Sul + va il filo rosso e sul - il filo nero.
Ciauz
Old 20-09-2004, 21:42   #71
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

che santo donald!

ho un altro problema... non riesco a flashare il bios!
sono un imbranato...( in realtà è la prima volta che lo faccio...)

ho messo il file kv7_15.bin e awdflash.exe in un floppy di avvio dos, lo faccio partire, mi vede tutto.
digito awdflash e parte il programma, mi chiede di mettere il nome del file (file name to program) e scrivo kv7_15.bin, poi mi dice di dare un nome al file (???? ) e mi dà errore!

dice: do you want to save current bios?
e io scrivo si
poi digito il nome del bios, lui cerca di salvarmelo su dischetto ma non ce la fa perchè è pieno!

non capisco...

Old 20-09-2004, 21:52   #72
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
che santo donald!

ho un altro problema... non riesco a flashare il bios!
sono un imbranato...( in realtà è la prima volta che lo faccio...)

ho messo il file kv7_15.bin e awdflash.exe in un floppy di avvio dos, lo faccio partire, mi vede tutto.
digito awdflash e parte il programma, mi chiede di mettere il nome del file (file name to program) e scrivo kv7_15.bin, poi mi dice di dare un nome al file (???? ) e mi dà errore!

dice: do you want to save current bios?
e io scrivo si
poi digito il nome del bios, lui cerca di salvarmelo su dischetto ma non ce la fa perchè è pieno!

non capisco...
Ma quale santo d'egittooo! Innanzitutto prova ad aggiornare con l'ultimo bios, il 17. E poi non è vero che la procedura fallisce. Semplicemente non devi dargli la conferma di salvataggio del vecchio bios. Si, è proprio così: ti chiede se vuoi salvare su dischetto il bios che hai attualmente installato. Me sembra un pò strana stà cosa del floppy pieno, ad ogni modo io non gliel'ho mai fatto salvare. Mi sono sempre tenuto un paio di floppini di avvio con varie versioni sopra di bios e basta. Poi se incontro problemi upgrado o downgrado ( Madonna che schifo).
Old 20-09-2004, 22:09   #73
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

evvivaaaaaaaaaaa!!!

vedi che sei un santo donald! ce l'ho fatta, cambiando il bios mi vede l'athlon xp e funziona anche il bip!!!

bene bene bene...

muchas gracias!

Old 20-09-2004, 22:11   #74
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

E le temp a te come vanno?
Old 20-09-2004, 22:17   #75
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

la cpu sta a 45.6 (non è quella del bios, è quella del sensore sotto il processore) la mobo non lo so... non ho ancora visto dove stanno nel bios le temperature.

Old 20-09-2004, 22:17   #76
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
evvivaaaaaaaaaaa!!!

vedi che sei un santo donald! ce l'ho fatta, cambiando il bios mi vede l'athlon xp e funziona anche il bip!!!

bene bene bene...

muchas gracias!
Io ti ringrazio ma anche canapa si è prestato molto. Oltre ad averti venduto una buona mobo.
Old 20-09-2004, 22:32   #77
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
la cpu sta a 45.6 (non è quella del bios, è quella del sensore sotto il processore) la mobo non lo so... non ho ancora visto dove stanno nel bios le temperature.
Se riesci a montale una ventolina sui mosfet abbassi la temp. del procio anche di 10° in quanto il PCB non si surriscalda.
Old 20-09-2004, 22:33   #78
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

non ho dubbi che sia una buona mobo...
però se non c'eravate voi chissà quanto tempo ci avrei messo!

grazie uaglioncelli!

dopo controllo le temp e poi ti dico canapa... (forse domani vista l'ora )

Old 20-09-2004, 22:34   #79
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

Quote:
Se riesci a montale una ventolina sui mosfet abbassi la temp. del procio anche di 10° in quanto il PCB non si surriscalda.
intendi la zona in alto a destra del socket? dove ci sono un pò di condensatori??

Old 20-09-2004, 22:37   #80
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quella proprio sopra il socket dove ci sono le due "rotelline" (non so come si chiamano) di rame ed i condensatori (quelli un pò più grossi).
Prova a toccare questa zona della scheda con un dito.
Io quasi mi ustionavo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian