|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Centra eccome.. perchè la raccolta dei conti correnti, le banche "un po' alla grezza" la investono in quello, in BOT: titoli a breve, senza rischio, altamente liquidabili. Se vogliamo capire perchè i conti correnti 10 anni fa offrivano un tasso (basso, ma pur sempre un tasso positivo) e non avevano spese, mentre ora non rendono nulla e hanno solo spese, il motivo è tutto lì: nella discesa del rendimento dei titoli di stato. Nell'Ottobre 1981 i BOT semestrali rendevano il 20,32% annuo lordo. Ancora solo nel 1992 (l'altro ieri), rendevano il 13,07% annuo lordo. Questo voleva dire che una banca poteva investire la raccolta dei conti correnti in titoli a breve termine (6 mesi) che rendevano il 20%, offrire ai clienti un tasso netto positivo, coprire tutte le spese senza addebitarle, ed ottenere un margine per il suo lavoro. Oggi i BOT semestrali rendono l'1,8% annuo lordo.. e la banca sempre in quelli deve investire la raccolta dei conti correnti. Non può investire in titoli trentennali, o in azioni, o in obbligazioni, del denaro che voi potreste ritirare domani mattina stesso senza preavviso: è obbligata a investire (oltre che per motivi di ragionevolezza, dai principi del testo unico bancario) in titoli di quel tipo. [non che investire in titoli trentennali sarebbe un Bengodi.. i trentennali dello stato rendono tipo il 5%] Ora è evidente che se quel che raccoglie può investirlo ad un tasso dell'1,8% lordo, fatica persino a ricavare il margine per il suo lavoro.. mentre azzera il tasso netto al cliente, e addebita ogni singola spesa. Ai clienti migliori offre certe spese gratuite, perchè stima di recuperare con i ricavi di altre attività (commissioni sul trading, sui fondi, sull'amministrazione patrimoniale) quel che accetta di perdere sui conti. Tutto ciò è un bene o è un male? Dipende.. dal punto di vista del cliente che prima aveva zero spese e un interesse sul conto, potrebbe sembrare un male. E dal punto di vista del cittadino italiano? Lo stato nel 1981 non pagava il 20% sui BOT semestrali, perchè era generoso o stupido.. bensì perchè era sull'orlo della bancarotta, era altamente rischioso, c'era il concreto rischio (io non lo percepivo, avevo 2 anni Dunque gli interessi che entravano in tasca ai correntisti, e le spese che non pagavano, non piovevano dal cielo ma dalla condizione disastrata dei bilanci dello stato italiano.. oggi che quei bilanci sono non risanati, ma perlomeno sotto controllo, lo stato non ha più l'acqua alla gola e non paga più quegli interessi astronomici.. le banche investono all'1,8% annuo lordo.. ai clienti rimangono le spese da pagare, come per qualsiasi servizio. Quindi da domani, voglio vedervi tutti prelevare ai bancomat fuori rete, ed esultare pensando alla commissione che avete appena pagato, sintomo della buona salute del nostro stato! |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
chi ha chiuso il conto?
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
c'è tutto un fiorire di inutili filaili con inutile personale fannullone (il servizio è mediamente pessimo anche se hai diversi zeri, te l'assicuro) e inutile marketing intorno alle banche... e i "clienti" pagano tutto ciò...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
io lo farò entro il mese prossimo per passare a banca primavera, conto 'leggero'
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
io lascerò aperto il conto sicuramente fino a 1/2005 visto che il canone per me è gratis.. poi dopo deciderò....
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Città: World
|
Quote:
CIAO
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie! ma il tuo amico che professione e reddito ha dichiarato alla banca?
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
come si fa a chiudere un conto fineco
si puo farlo dal sito fineco (non trovo il link) oppure bisogna andare in una filiale
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me invece hanno dato subito la visa (xò io l'ho cointestato con mio padre). Bye
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAO
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
ho Fineco con cui mi sono sempre trovato bene, dopo questa notizia mi sono guardato un attimo intorno ma non vedo alternative migliori... bene o male il bancomat almeno un paio di volte al mese lo utilizzo per i prelievi e la carta di credito mi serve per cui i 70 e passa euro annuali di commissione fissa, pur sembrando una grossa cifra, in realtà sono molto di meno se si considerano i bonus ottenibili e il non pagamento delle commissioni su prelievi, bonifici, estratto conto carta di credito, ecc. In definitiva credo che continuerò con Fineco...
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
anche io...
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
un bell'uppettino per dire che ho chiuso il conto, a favore di iwbank
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
la migrazione che hai fatto tu l'hanno fatta in molti..
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
ho appena chiuso il conto fineco.. ma adesso dove andare ? banco posta ?
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
ho fatto ora un giro sul sito e sembra interessante. il banking e' conveniente, hai fatto un confronto anche sul trading? |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Spese di custodia e amministrazione 15 Euro / trimestre (1) Più o meno sei come Fineco... |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nitente titoli = niente spese altrimenti ti prendi il trading
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
fate qualche nome in + di banche con 0 costi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.