Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 14:26   #61
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
E cosa c'entra? Perchè a te, il motore che muove DE:IW ti sembra questa gran meraviglia? Ti sembra un motore che giustifichi gli anni d'attesa e di sviluppo, il budget (che ha pagato l'utente comprando il gioco, che sia chiaro) e il numero di persone impiegate?
Ma il gioco è solo un engine? Non pensi che il grosso del lavoro in IW sia stato documentarsi, caratterizzare i personaggi, creare uno schema che lasci aperte più vie e tenga conto di variazioni della storia quando uccidi questo o quello? E le tonnellate di parlato? Ti sembra davvero che non ci sia lavoro dietro?

Quote:
Quando poi viene fuori un tizio sconosciuto, un signor nessuno, che gratis ed in un tempo enormemente inferiore tira fuori texture che fanno impallidire quelle originali? Uno che non è stipendiato da Warren Spector, uno che non prende soldi se la gente usa il suo pack.
Ci riesce chiunque a fare un texture pack: sarebbe come dire che gli ISI sono incapaci perché in rete si trovano livree migliori di quelle incluse in F1 2002.

Quote:
L'esistenza stessa di questo pack nonè che l'ennesima conferma del fatto che DE:IW è stato fatto solo ed unicamente con in mente l'Xbox, che l'ottimizzazione per pc è stata nulla (due patch successive alla pubblicazione, ah grazie, e tra l'altro una pubblicazione con problemi così gravi come il movimento del mouse iregolare ed i font enormi è EVIDENTE prova del fatto che la versione PC non se l'è cagata nessuno alla Ion Storm).
Intanto le patch le hanno distiribuite, ascoltando anche le critiche fatte dai giocatori. E mi sembra che sia una dimostrazione che ai giocatori PC ci tengono ancora.

Quote:
Personalmente credo proprio che la versione B sia insostenibile, per cui non posso che consolidare la mia idea. Se poi tu continui a sostenere che no, hanno curato anche al versione PC, che le debàcle come l'HUD o i font enormi o il sistema di skill distorto siano "osare innovazione nel gameplay" bè, non c'è altro da dire sul caso particolare di DE:IW... inutile continuare
Appunto, piantamola qui. A me è piacuto e a te no, no p che ci sia molto da dire ^_^

Quote:
Per quanto riguarda la discussione in senso più generale invece, l'episodio del texture pack mette in risalto il fatto che la comunità open source ha molto da dare nel campo videoludico per PC, e che se l'andazzo del mercato è questo ben presto ci troveremo in mano titoli vomitati in scatole di cartone e venduti sugli scaffali, che per essere presentabili sul PC necessiteranno del sostanzioso apporto dei modders... e dopo il beta-testing sulle spalle degli utenti, ci troveremo anche il fine-tuning dei titoli.
Bella prospettiva, davvero.
Se la vedi così', comrpati una console e giochi sebnza patch con titoli ottimizzati. Tanto oggi per comprarti 3 console spendi quanto una scheda video potente, quindi...

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:50   #62
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Per GMCPape:

senza voler entrare nel merito della qualità di DE:IW che ognuno può reputare come più gli aggrada, trovo che il discorso Texture Pack affrontato da Tenebra abbia un suo perchè più che legittimo.

Tu affermi che un gioco non è solo motore grafico, ed io ti dò ragione su tutta la linea, per me DE:IW potevano farlo anche in wireframe purchè ricco ed avvincente come storia. Però, così come uno sconosciuto non pagato in una settimana da solo ti tira fuori un simile lavoro con le texture, a maggior ragione uno stuolo di grafici pagati non trova 5 minuti per fare altrettanto? Erano tutti così presi dal gamepaly? I grafici? E che c'entra, loro devono creare l'aspetto visivo, sono pagati apposta, ma sembra lo abbiano un pò trascurato.

Sostieni che la loro scelta sia stata dettata dal fatto di poter far girare il gioco su schede con poca ram: ma questa gente conosce il termine "opzioni"? Tu, intanto, insieme alle texture medie, ci metti anche quelle che richiedono 256Mb di V-ram per girare, sarà poi l'utente finale a scegliere se il suo hardware può o meno permettersi di farle girare decentemente. Così hanno imposto a chi ha schede da 500 euro, giusto o sbagliato che sia, di vedere le texture come quelli che hanno schede da 100 Euro.

Ora, il discorso texture è solo un esempio estremizzato, non mi fraintendere, però potrebbe essere anche indice, come sostiene Tenebra, della scarsa considerazione che hanno avuto su certi "fattori", e che potrebbe essersi riflesso anche su tutto il resto della produzione. Che poi il gioco sia a livello di gameplay stupendo, te lo concedo, ma che non sia frutto di una "sindrome da porting", mi pare impossibile non accorgersene.

Ciao e scusate l'OT
Old 06-03-2004, 17:49   #63
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Custode
ma che non sia frutto di una "sindrome da porting", mi pare impossibile non accorgersene.

Ciao e scusate l'OT
Beh, stavamo parlando dei "porting" e non mi sembra OT il tuo intervento ^_^
In ogni caso, vero affermare che le texture non sono il massimo, che si poteva fare di meglio etc, ma non mi sembra il caso di andare a considerare porting IW, o altri titoli. La maggior parte dei titoli di punta vengono sviluppati multipiattaforma, non convertiti in seguito. E ti assicuro che c'è una grossa differenza fra il concepire un titolo per più sistemi, cercando di non penalizzarne nessuno in particolare, e il concepirlo per un formato e poi farne il porting su PC. Sino a prova contraria, se un titlolo esce contemporaneamente su più piattafome non è convertito dall'una all'altra, no?

Detto questo, io più che sulle texture (sinceramente, macchisenefrega delle texture quando sono cmq utilizzati bump mapping, pixel shading e stencil shadow per ottenere l'impatto visivo) mi concentrerei sull'argomento originale, cioé l'impatto dello sviluppare multiformato sul gameplay, che spero tutti concordino è l'essenza del gioco.

E io di gameplay sviliti a causa delle console non ne ho visti, anzi. Se Alone in the Dark su PC ha creato un genere, la Square con Silent Hill lo ha elevato ad arte narrativa. E se non esistesse una console con un'installato simile alla PS2, avremmo mai avuto modo di goderci tali capolavori? Qualcuno avrebbe osato tanto sulla piccola massa di hardcore gamer per PC? E pensando all'arcade puro, non è piacevole giocare a PES3, un misero giochino per console che però mette d'accordo tutti sulla sua qualità? E GTA? è nato su PC, ma solo su console ha potuto raggiugnere la piena maturità.

Pape
Old 07-03-2004, 08:57   #64
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Se la vedi così', comrpati una console e giochi sebnza patch con titoli ottimizzati. Tanto oggi per comprarti 3 console spendi quanto una scheda video potente, quindi...
Pape
Il discorso patch è laterale: il fenomeno patch è una pratica assurta a normalità attraverso l'uso consolidato, e non mi pare sia necessario ricordare che le patch -dovrebbero essere- dei fix d'emergenza per problemi che non si è potuto risolvere o prevedere in fase di beta testing.
Al giorno d'oggi non c'è gioco che non sia stato patchato almeno un paio di volte, e NON E' una cosa positiva, è solo la dimostrazione del fatto che il beta testing viene fatto molto superficialmente, quando viene fatto.
Se una casa fa uscire una patch non ha senso dire "che bravi, supportano il gioco!!" tutt'al più bisognerebbe dire "ah, complimenti, il gioco è uscito con così tanti problemi da necessitare una patch, cosa facevano i vostri beta tester? E come mai l'avete pubblicato senza accorgervi di questi problemi o ancora peggio, essendone a conoscenza?"

Mi sembra tanto che tu prenda come fatto consolidato (e positivo) il fenomeno patch, sbaglio? Differenziamo patch con mod. Una patch corregge errori di programmazione. Un mod aggiunge qualcosa al gioco.
Un mod è encomiabile. Una patch è diritto sacrosanto di chiunque abbia sborsato soldi per un gioco e lo trovi difettoso.

Ricordo che patch in italiano si traduce con "pezza"... fai un po' te...

Dici che non hai visto gameplay sviliti a causa delle console, e già qui molta gente non è d'accordo con te sul caso DE:IW. O sul caso di Conan, che è graficamente e come gameplay molto inferiore a Severance, di alcuni anni fa e solo per PC, che mi dici?
Oppure potremmo aspettare Thief 3 per avere il prossimo eclatante esempio di sbudellamento di un gameplay consolidato per adattarlo a controller e grafica possibili alle console...
O ancora aspettiamo Call of Chtulhu, altro titolo pensato per l'X-box dove si SPARA CON LA RIVOLTELLA a Dagon ma su questo qualche speranza c'è ancora...

Io non dico che TUTTI i giochi "multipiattaforma" risultano essere delle emerite schifezze sul PC. Dico però che è evidente, lampante, sotto gli occhi di tutti che molti titoli spacciati come "multipiattaforma" in realtà sono stati sviluppati solo ed unicamente come "pro X-box" o altre console e poi rigettato il codice sul pc. Se DE:IW fosse stato "multipiattaforma" e avesse avuto una cura alla versione PC almeno almeno uguale a quella ricevuta dalla versione X-box il titolo non sarebbe andato in gold con il mouse che laggava ed i font enormi eccetera. Questi non sono problemi dovuti alla molteplicità delle configurazioni pc, sono cose che saltano all'occhio subito.
Certo, se guardi il titolo su pc... se invece ti limiti a convertire da xbox e masterizzare...

Alla fin della fiera, sai a cosa sto giocando io ultimamente?
Ho il pc in firma ed una valanga di titoli a disposizione.
Ultimamente, lo guardo e poi apro il mio Ibook e gioco o ad Aleph One (porting open source di Marathon, che io avevo perso) o a ZAngband, versione Mac di Angband, il famoso gioco alla rogue coi caratteri ASCII al posto della grafica, risalente ai primi sistemi UNIX, anch'esso open source.
E non lo faccio per "dispetto" o per principio: semplicemente il gameplay mi attira molto di più che tutti i titoli che ho qui sul pc.
Old 07-03-2004, 13:21   #65
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Tenebra, no... non mi trovo d'accordo con quello che scrivi.
Il discorso multipiattaforma è trasversale alla qualità dei titoli.
Ci sono moltissimi giochi only-for-PC che sono delle ciofeche assurde, così come molti titoli crossplatform riusciti molto bene, come KOTOR per esempio.
Il fatto - e non mi stancherò mai di ripeterlo - è che gli sviluppatori per PC lavorano poco, troppo poco. E non è manco colpa loro, a voler ben vedere, vista l'enorme jungla hardware esistente. Come possiamo sperare che un gioco sia ottimizzato per pc, quando fra diecimila chipset, memorie, alimentatori e persino sistemi di raffreddamento, le variabili che entrano in gioco salgono esponenzialmente?
Ricordo ancora quando presi Chrome, pieno di entusiasmo, e dovetti piangere lacrime amare per più di un mese, perchè sulla mia macchina crashava ogni due e tre. Ho dovuto aspettare l'uscita dell'ultima patch per avere un gioco stabile. Ho speso 40 euro alla fine di ottobre ed ho potuto giocare solo a metà dicembre.
Eppure Chrome non è un gioco crossplatform, mi pare.
Mentre un certo Prince Of Persia, sviluppato per tutte le console esistenti sul mercato, ha avuto un successo enorme, così come Splinter Cell, a suo tempo, ha fatto incetta di consensi.

Eppure, chissà come mai, la versione su console di un gioco non ha bisogno di patch: è giocoforza che non può essere corretta, e quindi la versione che esce nei negozi deve essere per forza funzionante e completa al 100%. Guai se un gioco contiene un bug: è la fine, l'editore perderà miliardi in quest'evenienza.
E come mai questo non succede nel mondo dei PC? Non succede perchè sanno che possiamo scaricare patch ed aggiornamenti tutte le volte che occorre. Quindi possono permettersi di fare un lavoro più superficiale ed incompleto. A nostro danno, ovviamente.
Ripeto: ci sono troppi giochi usa & getta per pc. Ce ne fossero di meno, sarebbero sicuramente migliori!
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 13:52   #66
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Il discorso patch è laterale: il fenomeno patch è una pratica assurta a normalità attraverso l'uso consolidato, e non mi pare sia necessario ricordare che le patch -dovrebbero essere- dei fix d'emergenza per problemi che non si è potuto risolvere o prevedere in fase di beta testing.
Al giorno d'oggi non c'è gioco che non sia stato patchato almeno un paio di volte, e NON E' una cosa positiva, è solo la dimostrazione del fatto che il beta testing viene fatto molto superficialmente, quando viene fatto.
Sulla questione bug niente da dire,certo. Se la patch corregge errori di programmazione gravi, è ovvio puntare il dito. Ma io mi riferivo al preciso caso di IW, nel quale Ion Storm ha apportato alcune modifiche alla giocabilità (maggiori danno con pistola, per esempio) dimostrando di aver cmq ascoltato i suggerimenti dei giocatori.

Quote:
Dici che non hai visto gameplay sviliti a causa delle console, e già qui molta gente non è d'accordo con te sul caso DE:IW. O sul caso di Conan, che è graficamente e come gameplay molto inferiore a Severance, di alcuni anni fa e solo per PC, che mi dici?
Oppure potremmo aspettare Thief 3 per avere il prossimo eclatante esempio di sbudellamento di un gameplay consolidato per adattarlo a controller e grafica possibili alle console...
Come ho già detto in un precedente posto, NON è la console il problema, ma i gusti del pubblico. I gameplay vengono sviliti per accontentare la gente. Del resto Morrowind per Xbox è come meccaniche identico al PC, a dimostrazione del fatto che non è impossibile trasportare la complessità su queste architetture. Semplicemente certi schemi di gioco, per quanto cari ai giocatori più accaniti, non vendono abbastanza.

Quote:
E non lo faccio per "dispetto" o per principio: semplicemente il gameplay mi attira molto di più che tutti i titoli che ho qui sul pc.
Per lo stesso motivo, oltre a un potente PC, ho una fornita collezione di console, presenti e passate.

Pape
Old 07-03-2004, 14:27   #67
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Il fatto - e non mi stancherò mai di ripeterlo - è che gli sviluppatori per PC lavorano poco, troppo poco. E non è manco colpa loro, a voler ben vedere, vista l'enorme jungla hardware esistente.
No, la colpa è proprio loro.
Intendiamoci: se un gioco dà problemi su un sesto delle macchine installate, io capisco benissimo che il beta testing non l'abbia rilevato. E' umano, magari non avevano quella particolare combinazione di scheda video-audio-scheda madre che dà problemi.

Ma quando il gioco X dà problemi su metà dei PC, o quando i problemi sono così evidenti su TUTTE le macchine (torniamo al discorso DE:IW e il suo mouse scattoso, hud orrido e font giganti) come hai fatto a non accorgertene?
Io non mi incazzo perchè lo fanno. Posso anche capire che il developer-publisher gli abbia messo una fretta dannata.
Io mi incazzo perchè mi prendono in giro.
Mi incazzo quando mi dicono "è una cosa voluta" "è un'innovazione del gameplay" "non vediamo dove stia il problema dato che è uscita una patch" MA COME!!! MA DOVE!!! Io spendo soldi per il tuo titolo e tu mi spari balle assurde? Dov'è l'innovazione nell'avere font giganti che ti forzano a scorrere 3 pagine per ogni singola frase? Come fa ad essere voluta una dimensione dei font che dà visivamente fastidio all'utilizzatore? Caxxo c'entra che hai fatto uscire una patch, salta all'occhio da subito, perchè l'hai mandato in gold così quando bastavano 2 minuti per correggere il file .ini?
E soprattutto, perchè la versione X-box non ha queste magagne ed è andata in gold bene?
Costava così tanto GUARDARLO il titolo su pc prima di andare in gold?
Dato che le magagne sono così evidenti, ALMENO non prendermi per il culo. Forse un ragazzino di 12 anni ci crede (come la storia del furto del codice sorgente di HL2, seeee) ma io mi incazzo.

Io ho amato alla follia POP: Sands of Time. Un bel titolo convertito bene e con pochissimi problemi. Mi è piaciuto NFS: Underground, hanno anche aggiunto degli effetti grafici per il PC.
Ma quello che mi preoccupa è che alcune case hanno preso un'andazzo letteralmente offensivo, e la principale di queste è proprio la Ion Storm: si sviluppa su X-box e si converte pari pari su PC, SENZA OTTIMIZZAZIONI. Come se il PC fosse una macchina secondaria, come se i soldi di un utente PC fossero feccia.
Il PC vende meno? Ok, allora lascialo perdere.
Non puoi venirmi a dire, quando esce il demo e mezzo mondo si ribella, che "è voluto così" per poi far uscire patch che modificano anche se solo in parte il gioco per adattarlo alle richieste, perchè significa che col piffero che era voluto... le ragioni sono ben altre.

Fosse per me, sarei trenta volte più contento se certi titoli, come DE:IW, Thief 3, Conan etc fossero usciti solo sulle console, perchè vederli girare sul PC è un insulto. Così come è un insulto affermare che è stato uno "sviluppo parallelo", così come è un insulto sparare balle grosse come una casa per giustificare errori di progettazione, design o tempi d'uscita.
Piuttosto stiano zitti.
Conan l'ho finito su PC. Se l'avessi giocato sul GC mi sarebbe piaciuto molto di più (pur storcendo il naso varie volte) perchè so che su PC un titolo come quello sarebbe potuto essere mille volte meglio.

Mi sta bene che certi (non tutti per fortuna) sviluppatori per PC lavorino poco e col culo. Però stanno aumentando, e hanno la faccia tosta di accreditare la loro svogliatezza e mancata cura/ottimizzazione come "innovazione" o "modifiche volute" o "problemi dovuti alle configurazioni PC" quando anche un bambino si accorge che il titolo nemmeno l'hanno fatto girare per vedere certi buchi grandi come una casa.
Old 07-03-2004, 15:27   #68
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
il salvataggio fa schifo davvero ;(
Old 07-03-2004, 17:57   #69
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
Quante rivoluzioni ha avuto il mercato videoludico (orientale ed occidentale) dagli albori sino ad oggi secondo voi ?
Per me sostanzialmente 2.
La prima è il passaggio in massa dal 2D al 3D...che di riflesso ha comportato un impiego nettamente maggiore di risorse nello sviluppo di un videogioco (sia risorse hardware che sopratutto umane).
La seconda rivoluzione è il fenomeno "Playstation"...dove la Sony effettivamente è riuscita a far entrare la massa (che magari prima considerava i videogiocatori dei perfetti sfigati ^_^) nel mondo videoludico...con tutto ciò che questo ha comportato (sia positivamente che negativamente).
Per quanto riguarda "l'imbastardimento" dei generi tipici per PC...beh...è vero...inutile negarlo...questo fenomeno purtroppo sta accadendo e mi dispiace...tuttavia (appartenendo alla vecchia guardia C64 e Amiga ^_^) confido che PS3, XBOX2 e GameCube 2 assomiglino più a dei Computer (magari anche con un bel mouse! ) che a delle Console...chissà che questo possa servire a far uscire più titoli dal GamePlay più "complesso e sofisticato".

P.S.
Ci sarebbe anche una terza rivoluzione che riguarda il gioco Online...ma secondo me ha ancora un pò di strada da fare per essere considerato qualcosa di molto più che un'ottima estensione della storica modalità Multi-Player.

Ultima modifica di xsim : 07-03-2004 alle 18:07.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 08:01   #70
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Il fenomeno MMORPG è una delle poche nicchie in cui le console non possono entrare a pieno titolo, tranne che per qualche esperienza ibrida, perchè mancano di tastiera.
Il MMORPG è un'esperienza sociale ai massimi livelli, senza tastiera non si comunica, punto. Esistono anche le tastiere per console, ma chi le usa?

E' quindi un'isola per PC. Felice non si sa quanto, dato che dai tempi di Ultima Online e, parzialmente, Everquest non esce nulla che sia realmente innovativo o "di ruolo". Si spera per World of Warcraft...
Old 11-03-2004, 09:20   #71
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Scusate raga, dato che sono in crisi di astinenza da hack'& slash, avrei intenzione di ordinare Conan su www.play.com, sapete dirmi se è multilingua o se devo per forza prendere la versione nostrana per averlo in ita?
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 10:50   #72
andrew
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
è multilingua.almeno quello che ho io!
andrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 10:59   #73
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Grazie. Visto che da play.com lo vendono a prezzo molto più basso mi sa che lo prenderò li.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian