|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
ma in fin dei conti:
- le luci di posizione(frontali) blu sono omologate o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Io ho capito di no...
![]()
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
C'è anche la possibilità che siano omologate ma la leggwe nn ne consenta l'utilizzo,ricordatevi che siamo in Italia,cmq finora mi hanno fermato un paio di volte vedendo proprio le posizioni accese xchè se spengo la macchina con le luci attaccate rimangono accese le posizioni,e nn mi hanno detto niente neanche fatto accenno,boh chi ci capisce è bravo!
L'omologazione su alcune c'è xò bisogna vedere se è una vera omologazione e se si possono usare,io cmq metterei quelle azzurro chiaro che hanno lo stesso colore di quelle allo xenon,nn si dovrebbero neanche notare,io ormai ho le blu e finchè durano me le tengo,le prox saranno quelle cmq. Byez! PS Ho fatto anche il collaudo con quelle luci inserite e nn mi hanno detto niente i meccanici ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma scusate una cosa eh, voglio dire ok legale illegale, la rompiamo tutti i giorni la legalità, quello che conta non è che la gente vada piano? chissenefrega poi se hanno i neon sotto alla macchina (a mio parere, su modifiche ben realizzate sono molto belli)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Se non dicono niente neanche al collaudo in teoria vuol dire che vanno bene...
Però sapendo come funzionano i collaudi in certi posti... ![]()
![]() |
#66 |
Senior Member
|
il fatto che dicano o non dicano qualcosa nasce semplicemente dalla questione del colore assegnato alle luci degli automezzi 'speciali', non c'è una legislazione in merito, nel senso, non si parla specificatamente di neon sotto alla macchina o luci di posizione azzurre..va un po' interpretata questa cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Esatto il problema sta tutto lì e finora nn ho mai visto nessuno essere fermato x ste cose poi nn so magari ho torto..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
ma a chi si potrebbe chiedere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso vedo di trovare qualcosa a riguardo.
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
bravo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Quote:
Altro esempio? Autovelox: invece di farti la foto e dopo cento metri fermarti, da oggi i pulotti possono fare la foto e basta. in questo modo se uno stava facendo i 100 in una via dove ci sono i 50, questo continuerà a percorrere la via ai 100, rischiando la propria vita e minando la vita altrui! ma in compenso la polizia ci tira su dei bei soldoni! ![]() ![]() ![]() ![]()
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Allora ho dato un'occhiata al codice:
quando descrive i dispositivi di illuminazione, anabbaglianti, di posizione ecc, non ne descrive il colore... Poi in fondo c'è scritto che i mezzi della polizia o le ambulanze hanno le luci blu INTERMITTENTI.. C'è scritto che è vietato usare dispositivi diversi (e in più) da quelli prescritti. Però non è scritto in modo che si possa dare un'interpretazione univoca: per esempio non parla del colore delle luci di posizione (quindi vanno bene anche se sono blu, a patto che non siano intermittenti? In fondo non servono ad illuminare la strada, ma solo a segnalare l'ingombro del veicolo..)... Quindi, booooooooooo ![]() Se trovate un articolo che parla del colore me lo dite così controllo meglio?
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
qualcuno ha detto che ha le luci azzurre omologate OSRAM
se le hano omologate significa che non è contro la legge quindi... secondo me si possono montare però vorrei essere sicuro perchè prendere una multozza o magari anche una falciata ai punti per una lucetta azzurra che non ha nessuna utilità mi scoccerebbe.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Assolutamente vietato avere qualsiasi tipo di luce blu' sugli autoveicoli che non siano mezzi di soccorso (quindi o la tua macchina e' un'ambulanza o mezzo dei vigili del fuoco/polizia oppure non le puoi mettere
![]() ![]() ps. non ti fermera' mai nessuno quindi anke se le metti vai tranquillo , siamo in italia |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
|
Quote:
Qui stanno parlando di neon blu, tipo quelli di fast&furious ![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Più che altro si parlava dei fari di posizione: OK per le OSRAM bluelight, le metterò la prox volta ![]() Però il problema è se sono fuorilegge le luci di posizione colore blu scuro....
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
il codice della strada (almeno quando ho preso la patente io)
dice che le luci di posizione devono essere gialle o bianche anteriormente e rosse posteriormente. inoltre nei vari casi di visibilità notturna si stabilisce quali sono le luci da usare e non mi sembra ci siano le luci blu. per adesso è quello che mi viene in mente. ma magari si potrebbe contestare più di una violazione. e considerando anche che fa sempre piacere multare un tamarrone...... qualche altra cosa si trova per arrivare a 200 euri di multa ![]() ![]() ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.