|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Re: X fek
Quote:
Per quanto riguarda i pixel shader, ad esempio, le due schede non sono paragonabili in quanto l'R3X0 lavora con una precisione interna di 24bit, mentre l'NV3X lavora su una precisione di 16 o 32 bit. Sarebbe interessante sapere se quei benchmark sono a singola o doppia precisione. Non ho visto i risultati, ma se sono cosi' diversi, posso immaginare che il test sull'NV35 sia stato effettuato a doppia precisione che, a detta degli ingegneri NVIDIA, e' sensibilmente piu' lenta, tanto da consigliare l'uso della singola precisione nello scrivere i pixel shader per NV3X. Va da se' che l'uso della singola precisione comporta un lieve degrado della qualita', quindi l'ottimo e' rappresentato dall'uso della doppia precisione solo quando serve e su variabili molto sensibili al degrado della precisione. Ma qui sto andando alla deriva... Tornando al discorso principale, hai perfettamente ragione che i giochi futuri faranno largo uso di vertex e pixel shader 2.0, ma la pura velocita' d'esecuzione del pixel shader (ad esempio) non e' la sola variabile che gioca nel determinare le prestazioni, ma concorre assieme alla banda passante, al fillrate, all'ottimizzazione del pixel shader stesso (ad esempio quante costanti sono usate nel pixel shader). Da qui il senso della mia affermazione: sebbene entrambe (NV3X e R3X0) siano due OTTIME architetture, mi sembra, dall'esperienza che ho su entrambe, che l'NV35 rappresenti globalmente la migliore scheda per i giochi futuri in quanto e' ricchissima di funzionalita' ed e' finalmente in grado di eseguire queste funzionalita' ad una velocita' adeguata fornendo il necessario fillrate e la necessaria banda passante per il loro sfruttamento. Una considerazione interessante, anche se leggermente OT: il compilatore HLSL presente in DX9 non e' un buon ottimizzatore per NV3X, ma il compilatore Cg fornito da NVIDIA stessa fornisce prestazioni decisamente migliori (questa e' un'altra considerazione da fare nel giudicare i risultati dei benchmark sintetici). Ultima nota: le prestazioni del motore che esegue i vertex shader e' poco rilevante in quanto nessun gioco e' geometry bound (limitato dai vertex shader).
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Figurati che gia gioco molto poco (ammesso che si possa chiamare videogiocatore uno che gioca un paio di ore al mese :o ) quindi questa 3DProphet vorrei almeno usarla un poco prima di sostituirla ![]() LvP
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Quote:
La 9700 non li ha ![]() Poi vabbè l'fsaa è un'altra cosa. Ciaoz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
scusa quali quadrati blu?
![]() le cellette di armatura? BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Penso intenda sui mattoni a destra del piedistallo della statua che sulla Geffo sembrano contenerequadrati bluastri
LvP
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Oddio se non notate la differenza
![]() ![]() Ve ne dico una per capirci, guardate la porta tutta a destra dell'immagine quella dietro la statua, nella 9700 tutto perfetto, nella TI4600 la luce gialla inonda anche il muro fuori la porta ![]() ![]() Che schifezz ![]() ![]() Byez
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Resto sempre dellì idea ke questa 5900 sarebbe dovuta uscire a NOVEMBRE...2002
![]() ![]() ![]()
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
A settembre però le cose potrebbero cambiare di nuovo (anche se la rinuncia al progetto R-400 da parte di ATI ha dato un pò di ossigeno ad Nvidia)
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Da quando sei diventato ATista?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Come previsto e confermato dalla recensione del Corsini: Radeon 9800 Pro e 5900 si equivalgono, a volte meglio l'uno e a volte meglio l'altro. Da NOTARE che i drivers sono stati definiti "limitanti" e non la GPU. Ma non mi sorprendo: era scontato che quando i drivers saranno un po' maturi(ora son acerbi per l'NV35) le prestazioni della GPU saranno migliori
![]()
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
Quante volte hai riavvolto quel nastro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
azz sarò ciecato ma nn vedo sti mattoni BLU
![]() vedo solo differenze di AA e AF tra le 2 imm e il cielo + brutto per nVidia ma altro nn vedo........ per il discorso DRV c'è sempre da ottimizzare sia da una parte che dall'altra BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Eccovi serviti vi rimando a questa discussione!!!
Ribadisco che secondo me i driver per la 5900 sono i 50.xx Poi non so byez http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=482903
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quello che mi fa pensare e' come per la geffo 5900ultra tutti si accaniscono
a trovarne i difetti mentre per la 9800 ci sia un atteggiamento permissivo e da tifoseria di calcio(a volte leggendovi mi viene da dire FORZA ROMA o Forza 9800). ![]() ![]() ![]() La rece di hwupgrade e' di parte. A parte il titolo per la geffo tutto l'articolo parla male della geffo ed e' a favore della 9800/9700. Nessuno a notato in questo forum ad esempio come tra 9800pro a 256mega e la 9800 con 128mega non ci sia nessuna differenza di prestazioni e in certi casi e' piu' performante la ati 9800 a 128mega. ![]() ![]() ![]() Questo significa che la 9800pro a 256mega e' un errore di progettazione portato avanti per fini commerciali. Ma questo nessuno lo nota... almeno in Italia ma all'estero pero' se ne sono accorti. ![]() Le rosse sono le righe della Gigabyte GV-R98P256D, Le bianche sono della Tyan Tachyon G9700Pro, Le verdi sono della Gigabyte GV-R98P128D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
LvP
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
La vendita di una scheda come la Raddy 9800pro256 serve per abbassare i costi di produzione della FireGL 256 rendendola molto competitiva sul mercato professionale, quindi non credo che si possa definire la scheda "un errore di progettazione", ma una buona idea del reparto marketing. Inoltre, ci sarà sempre chi compra qualcosa "perchè è più grosso" e costa tanto (molti più di quanto tu creda), quindi, la versione a 256mb, presso che equivalente alla 128 e alla 5900 in termini di prestazioni, può servire ad acquistare quella fascia di indecisi che altrimenti avrebbero optato per la Geffo 5900. LvP
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Penso che tu possa avere ragione e non voglio essere polemico con nessuno.
![]() E neppure sono per nvidia tanto e' vero che se le Geffo5900ultra 256 ritardera' come la 5800 a natale 2002 o presenteranno difetti assurdi (tipo turbina delle 5800) comprero' una ati9800 con 128mb che pare una buona scheda. Ma voglio far notare come un grave difetto quale quello che la 9800pro a 256 sono equivalenti alle 9800pro a 128mega non venga notato da nessuno. Posso immaginare le ironie che si sarebbero scatenate sel la cosa succedeva alle Geffo. ![]() E questo mi pare proprio disinformazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.