Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2003, 15:27   #61
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Re: X fek

Quote:
Originally posted by "sanitarium"

Non metto in dubbio le tue parole, ma mi viene spontaneo chiederti una cosa: sui test concernenti pixel shader e vertex shader, la 5900ultra viene surclassata nel 90% dei casi dalla 9800pro e addirittura dalla 9700pro, con risultati spesso umilianti, quindi mi chiedo: se i PS e i VS sono alla base dei giochi futuri, come si può giungere a questa conclusione?
La tua domanda e' molto interessante e rafforza la mia idea che i benchmark sintetici non siano un gran mezzo per comparare due schede video.

Per quanto riguarda i pixel shader, ad esempio, le due schede non sono paragonabili in quanto l'R3X0 lavora con una precisione interna di 24bit, mentre l'NV3X lavora su una precisione di 16 o 32 bit. Sarebbe interessante sapere se quei benchmark sono a singola o doppia precisione. Non ho visto i risultati, ma se sono cosi' diversi, posso immaginare che il test sull'NV35 sia stato effettuato a doppia precisione che, a detta degli ingegneri NVIDIA, e' sensibilmente piu' lenta, tanto da consigliare l'uso della singola precisione nello scrivere i pixel shader per NV3X.

Va da se' che l'uso della singola precisione comporta un lieve degrado della qualita', quindi l'ottimo e' rappresentato dall'uso della doppia precisione solo quando serve e su variabili molto sensibili al degrado della precisione. Ma qui sto andando alla deriva...

Tornando al discorso principale, hai perfettamente ragione che i giochi futuri faranno largo uso di vertex e pixel shader 2.0, ma la pura velocita' d'esecuzione del pixel shader (ad esempio) non e' la sola variabile che gioca nel determinare le prestazioni, ma concorre assieme alla banda passante, al fillrate, all'ottimizzazione del pixel shader stesso (ad esempio quante costanti sono usate nel pixel shader).

Da qui il senso della mia affermazione: sebbene entrambe (NV3X e R3X0) siano due OTTIME architetture, mi sembra, dall'esperienza che ho su entrambe, che l'NV35 rappresenti globalmente la migliore scheda per i giochi futuri in quanto e' ricchissima di funzionalita' ed e' finalmente in grado di eseguire queste funzionalita' ad una velocita' adeguata fornendo il necessario fillrate e la necessaria banda passante per il loro sfruttamento.

Una considerazione interessante, anche se leggermente OT: il compilatore HLSL presente in DX9 non e' un buon ottimizzatore per NV3X, ma il compilatore Cg fornito da NVIDIA stessa fornisce prestazioni decisamente migliori (questa e' un'altra considerazione da fare nel giudicare i risultati dei benchmark sintetici).

Ultima nota: le prestazioni del motore che esegue i vertex shader e' poco rilevante in quanto nessun gioco e' geometry bound (limitato dai vertex shader).
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 17:21   #62
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "falcon.eddie"

Rispondo a Lud Von Pipper: Fino a poco prima avevo la 5800 Ultra(presa tre mesi fa) e poi rivenduta qui sul mercatino...La 5900 è uscita in contemporanea nel mercato asiatico ed europeo,cioè il 24 giugno.Infatti ai fornitori è arrivata ad alcuni in quella data,ad altri pochi gg. dopo.Vai dal tuo negoziante e chiedigli di controllare su Esprin€t e su çdç,troverà sia 5800(Asus,Chaintech) che 5900(Creative,Albatron). Se proprio la vuoi te la vendo io!
PS=Ho molta più difficoltà a trovare 9800 da 256MB che non 5900!
http://www.nvitalia.com/forum/attach...;postid=264229
Ti ringrazio per la risposta, ma, per la mia filosofia degli acquisti (compra sempre il penultimo prodotto uscito) ho gia fatto una pazzia per la 9800Pro (e neppure del tutto voluta), che rimarra nel case ancora Moooooolto a lungo
Figurati che gia gioco molto poco (ammesso che si possa chiamare videogiocatore uno che gioca un paio di ore al mese :o ) quindi questa 3DProphet vorrei almeno usarla un poco prima di sostituirla

LvP
Old 07-07-2003, 19:31   #63
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originally posted by "seccio"

Radeon 9700

GeForce4 Ti4600

Conclusione:
Osservando in dettaglio le due immagini emerge un livello qualitativo elevatissimo. La scheda GeForce 4 Ti 4600 sembra avere textures leggermente più definite, mentre il chip Radeon 9700PRO si avantaggia leggermente nella qualità dell'anti aliasing, con scalettature leggermente inferiori a quelle della scheda nVidia.

anche se....il cielo mi piace molto più quello di ATi.....le nuvole di nVidia sembra squadrata....
Bho.. come dettagli delle texture non vedo tutte queste differenze se notate un punto in particolare dove si notano differenze ditemelo pls.... ma che sono quei quadrati blu sul muro a destra nello shot della ti4600?
La 9700 non li ha
Poi vabbè l'fsaa è un'altra cosa.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 00:40   #64
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
scusa quali quadrati blu?

le cellette di armatura?

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 08-07-2003, 01:33   #65
Lud von Pipper
Senior Member

Penso intenda sui mattoni a destra del piedistallo della statua che sulla Geffo sembrano contenerequadrati bluastri

LvP
Old 08-07-2003, 07:27   #66
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Oddio se non notate la differenza

Ve ne dico una per capirci, guardate la porta tutta a destra dell'immagine quella dietro la statua, nella 9700 tutto perfetto, nella TI4600 la luce gialla inonda anche il muro fuori la porta

Che schifezz

Byez
Old 08-07-2003, 19:53   #67
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Resto sempre dellì idea ke questa 5900 sarebbe dovuta uscire a NOVEMBRE...2002 però...ma anke se fosse stato così...contro llì R300 et similia Nn c' è trippa x gatti sotto qualsiasi aspetto...NV deve rimboccarsi le manike...punto e basta
Old 08-07-2003, 20:12   #68
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Kumalo"

Oddio se non notate la differenza

Ve ne dico una per capirci, guardate la porta tutta a destra dell'immagine quella dietro la statua, nella 9700 tutto perfetto, nella TI4600 la luce gialla inonda anche il muro fuori la porta

Che schifezz

Byez
Hai ragione: adesso che guardo bene, non sono i mattoni ad essere blu, è il resto della texture macchiata di giallo...
Old 08-07-2003, 20:19   #69
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Resto sempre dellì idea ke questa 5900 sarebbe dovuta uscire a NOVEMBRE...2002 però...ma anke se fosse stato così...contro llì R300 et similia Nn c' è trippa x gatti sotto qualsiasi aspetto...NV deve rimboccarsi le manike...punto e basta
Verissimo, ma ormai che c'è meglio non lamentarsi: in ritardo tremendo ma è un ottima scheda, almeno alla pari con la 9800.

A settembre però le cose potrebbero cambiare di nuovo (anche se la rinuncia al progetto R-400 da parte di ATI ha dato un pò di ossigeno ad Nvidia)
Old 09-07-2003, 12:15   #70
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Lud von Pipper"

Verissimo, ma ormai che c'è meglio non lamentarsi: in ritardo tremendo ma è un ottima scheda, almeno alla pari con la 9800.

A settembre però le cose potrebbero cambiare di nuovo (anche se la rinuncia al progetto R-400 da parte di ATI ha dato un pò di ossigeno ad Nvidia)
Io cmq NN mi comprerei mai una skeda ke in pratica sarebbe dovuta uscire molto tempo prima....c' è anke da dire ke ho una 9700 ke arriva a@380 ....cmq nn credo ke sia un ottimo acquisto...dato anke il prezzo ...gente ke l' ha attesa ha continuato a giocare con una gf4 ke con i filtri accesi in alcuni gioki va a 2 all' ora ed ora sarà costretta a sborsare un bel pò di quattrini ..mah
Old 09-07-2003, 12:35   #71
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Da quando sei diventato ATista?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 13:05   #72
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originally posted by "devis"

Da quando sei diventato ATista?
DA....MAI ....il problema è ...ke è ancora presente in me quella sensazione di presa x i fondelli da parte di NV...con la 5900 la sensazione si è affievolita...ma di poco
Old 09-07-2003, 13:34   #73
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Come previsto e confermato dalla recensione del Corsini: Radeon 9800 Pro e 5900 si equivalgono, a volte meglio l'uno e a volte meglio l'altro. Da NOTARE che i drivers sono stati definiti "limitanti" e non la GPU. Ma non mi sorprendo: era scontato che quando i drivers saranno un po' maturi(ora son acerbi per l'NV35) le prestazioni della GPU saranno migliori
Old 09-07-2003, 13:37   #74
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originally posted by "Dark Schneider"

Ma non mi sorprendo: era scontato che quando i drivers saranno un po' maturi(ora son acerbi per l'NV35) le prestazioni della GPU saranno migliori

Quante volte hai riavvolto quel nastro?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 13:44   #75
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
azz sarò ciecato ma nn vedo sti mattoni BLU

vedo solo differenze di AA e AF tra le 2 imm e il cielo + brutto per nVidia
ma altro nn vedo........

per il discorso DRV c'è sempre da ottimizzare sia da una parte che dall'altra

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 09-07-2003, 13:46   #76
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Eccovi serviti vi rimando a questa discussione!!!

Ribadisco che secondo me i driver per la 5900 sono i 50.xx

Poi non so byez

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=482903
Old 09-07-2003, 14:13   #77
Mister Metal
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quello che mi fa pensare e' come per la geffo 5900ultra tutti si accaniscono
a trovarne i difetti mentre per la 9800 ci sia un atteggiamento permissivo e
da tifoseria di calcio(a volte leggendovi mi viene da dire FORZA ROMA o Forza 9800).

La rece di hwupgrade e' di parte. A parte il titolo per la geffo
tutto l'articolo parla male della geffo ed e' a favore della 9800/9700.

Nessuno a notato in questo forum ad esempio come tra 9800pro a 256mega
e la 9800 con 128mega non ci sia nessuna differenza di prestazioni
e in certi casi e' piu' performante la ati 9800 a 128mega.

Questo significa che la 9800pro a 256mega e' un errore di progettazione
portato avanti per fini commerciali.
Ma questo nessuno lo nota... almeno in Italia ma all'estero pero' se ne sono accorti.
Le rosse sono le righe della Gigabyte GV-R98P256D,
Le bianche sono della Tyan Tachyon G9700Pro,
Le verdi sono della Gigabyte GV-R98P128D.
Mister Metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 14:37   #78
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

azz sarò ciecato ma nn vedo sti mattoni BLU

vedo solo differenze di AA e AF tra le 2 imm e il cielo + brutto per nVidia
ma altro nn vedo........

per il discorso DRV c'è sempre da ottimizzare sia da una parte che dall'altra

BYEZZZZZZZZZZZZ
Non sono i mattoni ad essere blu, è il resto della texture ad essere sporcata dalla luce che proviene dalla porta, e che non dovrebbe esserci all'esterno del muro (errore di illuminazione nella Geffo4)

LvP
Old 09-07-2003, 15:02   #79
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Mister Metal"

Quello che mi fa pensare e' come per la geffo 5900ultra tutti si accaniscono
a trovarne i difetti mentre per la 9800 ci sia un atteggiamento permissivo e
da tifoseria di calcio(a volte leggendovi mi viene da dire FORZA ROMA o Forza 9800).

La rece di hwupgrade e' di parte. A parte il titolo per la geffo
tutto l'articolo parla male della geffo ed e' a favore della 9800/9700.

Nessuno a notato in questo forum ad esempio come tra 9800pro a 256mega
e la 9800 con 128mega non ci sia nessuna differenza di prestazioni
e in certi casi e' piu' performante la ati 9800 a 128mega.

Questo significa che la 9800pro a 256mega e' un errore di progettazione
portato avanti per fini commerciali.
Ma questo nessuno lo nota... almeno in Italia ma all'estero pero' se ne sono accorti.
Le rosse sono le righe della Gigabyte GV-R98P256D,
Le bianche sono della Tyan Tachyon G9700Pro,
Le verdi sono della Gigabyte GV-R98P128D.
Io, che non mi sento di parte ho una mia idea: premetto che ho preso la 128, quindi so quale delle due comprare, la 256 è stata prodotta per un occasione che si è improvvisamente verificata. Dopo il flop commerciale della 5800Ultra, la samsung si è trovata per le mani un grosso ordine per DDR2 inevaso da nvidia è ha rivenduto la partita alla ATI a prezzo di costo: la cosa può non avere senso se si pensa alla scheda per uso ludico, ma ATI produce anche la Fire GL, è in applicazioni professionali, dove le texture possono diventare davvero ingombranti, 256mb servono.

La vendita di una scheda come la Raddy 9800pro256 serve per abbassare i costi di produzione della FireGL 256 rendendola molto competitiva sul mercato professionale, quindi non credo che si possa definire la scheda "un errore di progettazione", ma una buona idea del reparto marketing.

Inoltre, ci sarà sempre chi compra qualcosa "perchè è più grosso" e costa tanto (molti più di quanto tu creda), quindi, la versione a 256mb, presso che equivalente alla 128 e alla 5900 in termini di prestazioni, può servire ad acquistare quella fascia di indecisi che altrimenti avrebbero optato per la Geffo 5900.

LvP
Old 09-07-2003, 15:22   #80
Mister Metal
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Penso che tu possa avere ragione e non voglio essere polemico con nessuno.

E neppure sono per nvidia tanto e' vero che se le Geffo5900ultra 256
ritardera' come la 5800 a natale 2002
o presenteranno difetti assurdi (tipo turbina delle 5800)
comprero' una ati9800 con 128mb che pare una buona scheda.

Ma voglio far notare come un grave difetto quale quello che la
9800pro a 256 sono equivalenti alle 9800pro a 128mega
non venga notato da nessuno.
Posso immaginare le ironie che si sarebbero scatenate sel la cosa succedeva alle Geffo.
E questo mi pare proprio disinformazione...
Mister Metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian