|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Siccome tu usi Autocad, allora tutto il mondo usa Autocad. Ok, il 30% delle macchine Winzozz usa Autocad. Facciamo il 300% dai No il 3000% ! ![]() ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se prendiamo le macchine del settore lavorativo è perfettmante plausibile che tre su dieci di queste usino un software per disegno vettoriale che sia Autocad o altro software di settore per disegno vettoriale. E questi software, come autocad, nella stragrande maggioranza dei casi non esistono per linux. Ti faccio la stessa domanda che ho fatto nel post subito prima e che tu hai glissato: Se provassimo a prendere un campione di mille WS da mille ditte o studi porfessionali di tutti i settori secondo te su quanti oggi potresti mettre linux al posto di windows in modo indolore conservando gli stessi applicativi?
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Secondo me non bisogna fare l'errore di confondere il mondo professionale con il mondo dei professionisti. Benché questi ultimi possano essere in numero considerevole, saranno sempre una piccola percentuale rispetto a tutti gli uffici (iniziando dal mondo della pubblica amministrazione, passando per quello della scuola, fino ad approdare ai privati) che potrebbero migrare su GNU/Linux tenendo conto che la stragrande maggioranza usa principalmente word processor e fogli di calcolo e per questi ultimi due una suite per ufficio come Libreoffice basta ed avanza. Tutti gli altri possono rimanere su Windows.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Si parlava di Quote:
Se riduciamo il campo ai disegnatori, ovvio che la percentuale di utilizzatori di Autocad sale anche al 70%... ![]() Comunque, anche in ambito "non home", non si arriva comunque al 30%. Facciamo 2 conti a spanne: se le licenze di Autocad sono meno di 3 milioni, il 30% vorrebbe dire che l'utenza professionale è di 10 milioni di pc. Quindi i pc professionali sono lo 0,5% del totale? Non credo proprio... ![]() Anche in ambito professionale, il disegno cad è una minima parte del totale, di lavoratori ce ne sono tanti di tutti i tipi e non tutti hanno a che fare con la progettazione vettoriale... Poi, se tiriamo in ballo altri software cad, allora usciamo dal seminato, perché anche su Linux esistono soluzioni cad, bim, gis, ecc... Il discorso spesso tirato in ballo è "non esistono alternative allo stesso livello di Autocad", non "non esistono software di disegno vettoriale"... Conosco varie realtà di edilizia e industria meccanica che usano soluzioni cad più economiche e basilari, rispetto ad Autocad, e per le quali esistono alternative anche su Linux. Quindi usciamo dal discorso del "non posso migrare perché non ci sono software adatti". Quote:
Stessi applicativi, no. Chi mai ha detto questo? Anche solo cambiare un software restando nell'ambito Windows non è indolore. Ma che dico, anche aggiornare la versione di Windows, non è indolore! Quante ditte potrebbero invece "adattarsi" ad una nuova soluzione basata su Linux? Non so, ma credo tante... Certo, devono avere una motivazione che li spinga a farlo. Altrimenti, perché cambiare? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io lo uso quotidianamente ma passarci del tutto ancora è difficile, anche per un uso casalingo un pò avanzato ci sono tanti software che mancano o non funzionano molto bene, e le varie soluzioni tipo Wine non aiutano più di tanto
Poi parlavate di motivazioni, alla fine w10 lo ritengo un ottimo sistema operativo e non mi da alcun problema, finche dura |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ambito lavorativo più che mai serve "stabilità" con procedure consolidate ed applicativi noti e ben conosciuti. Come appunto dici, già solo cambiare versione di win crea problemi.. figurati una migrazione verso linux.. e FIGURATI cosa accade se passi a linux e non hai più nemmeno il software che hai sempre usato ma uno "equivalente" (questo da vedersi) totalmente diverso..
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certo che se poi arriva un commerciale Microzozz a fare FUD e sconti "particolari", buonanotte al secchio. Io nel mio perimetro, come l'ho scritto tante volte, il passaggio in toto a Linux l'ho fatto, e mi benedico da solo per averlo fatto per tutte le grane che mi sono risparmiato negli anni
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Sei fai finta che linx non abbia problemi allora potevi continuare a usare windows e far finta che i problemi no nesistessero nemmeno con lui, ma almeno ti risparmiavi un lavoro di migrazione che è sempre lungo e dispendioso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
il maggior problema che incontro "nel mio perimetro" è quando qualche pirla invece di inviare dei .pdf ci invia dei .doc e con Libreoffice ci sono piccole differenze di formattazione. Per la cronaca, decisi il passaggio nel 2010 quando un virus bucò il mio computer Windows personale. Per Linux pagherei, e Winzozz non lo userei nemmeno fosse gratis. Le poche volte che devo fare partire una KVM con Winzozz mi vengono i crampi allo stomaco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
-Professionisti, che per la maggior parte potrebbero non usarlo a prescindere, né Linux, né tantomeno il software Canon, causa software Adobe -Appassionati di fotografia, che al massimo fanno qualche modifica con Lightroom, che su Linux può essere rimpiazzato con Darktable o Rawtherapee -Ed utenti "casual", passatemi il termine, a cui è destinato il software in corredo, che si pigliano la reflex ed usano solo le funzionalità base, e neanche scattano in manuale ma solo in automatico e nessuna delle funzoonalità extra. Quindi ripeto, e come vi è stato giò fatto notare da altri: parliamo di nicchie minuscole Tra l'altro cercando il software sul sito, si ha anche la conferma di quello che parlavo prima, di quanto windows sia un caos ed il software sviluppato male. Preso un modello a caso:EOS 1D Mark IV EOS Utility 2.14.20a per Windows Data di rilascio : 25 settembre 2015 E non esce neanche sotto il filtro "Windows 11" Ora dimmi tu, ti pare normale usare un software risalente a 10 anni fa senza aggiornamenti? Possibile che in 10 anni non sia uscita nessuna falla nelle librerie utilizzate dal programma? Quindi, onestamente, se questi sono i software che mancano, ne faccio volentieri a meno. E vale anche sotto Linux, appena vedo un software che usa una runtime flatpak che ha raggiunto la EOL, cosa che, ahime, sta avvenendo per colpa dell'ecosistema semplicistico di GNOME: via senza pietà e si trova una alternativa, che non manca mai. E questa cosa, sotto Linux si nota, sotto Windows ci si è assuefatti ad usare software non aggiornati di 10 anni. Quote:
Che poi chiariamo. non ho detto che software pessimo sotto linux non ci sta, ma parlavo di software non aggiornato , e di certo non trovi nei repository dei sistemi basati su Linux, software di 15 anni fa, non aggiornati. È tecnicamente impossibile visto che durante la pacchettizazione vengono definite le dipendenze del software, e se un software ti richiede una libreria vecchia, diventa impossibile farlo stare nei repository, perché le librerie vecchie vengono rimosse. Al massimo li puoi trovare su Flathub, dove ahimé è partito questo trend di lasciare software basato su runtime non più aggiornate, e spero che quelli di flathub si ravvedano e pongano un limite a questa cosa. Quote:
Merge,reorder, split, rotate, crop, rearrange, extract image https://flathub.org/apps/com.github....rt.pdfarranger https://flathub.org/apps/com.github.junrrein.PDFSlicer https://flathub.org/apps/io.gitlab.gjwu.pdf-tinkerer Conversione PDF > immagini e viceversa, e non solo https://flathub.org/apps/com.warlordsoftwares.jpeg2pdf https://flathub.org/apps/com.github....roso.pdftricks Inoltre se usi Plasma puoi installare questo menu dalle impostazioni https://store.kde.org/p/1227799 (Se ti server ovviamente qualcosa di più "express", per il resto meglio utilizzare i programmi dedicati) Poi ci sta anche questo che permette la modifica, e non solo https://flathub.org/apps/io.github.JakubMelka.Pdf4qt PDF OCR https://flathub.org/apps/io.github.m...o.gImageReader Annotare e firmare digitalmente PDF, lo fa direttamente Okular. Ovviamente basta una ricerca del termine PDF per trovare quello che preferisci per ogni software che ti permetta di fare lquello che vuoi con i PDF, incluse cose che PDF24, NON ti permette di fare https://flathub.org/apps/search?q=pdf Poi ovviramente sono certo che tirerai fuori "eh ma con PDF24 faccio tutto con uno solo programma", e ti rispondo subito: Meglio che un programma faccia una solo cosa bene, che ne faccia 10 male. Tra l'altro, già sotto windows ne devi usare almeno 2, e non mi sembra ti ponga il problema. Inoltre foxit sotto Linux non ti servirebbe, e tra l'altro, proprio perche non serviva e non aveva mercato, non è più sviluppato per Linux da almeno un paio di anni. E la cosa ha perfettamente senso. Quote:
Ci vuole un minimo di elasticità mentale, e non solo per l'utilizzo software, ma in tutto. Uno non può rimanere immobile perché "si è sempre fatto così" Ultima modifica di andrew04 : 21-07-2025 alle 16:13. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Uso anche linux e ho usato tranquillamente anche darktable e rawtherapee, ma come ho già scritto prima non riesco a ottenere risultati neanche paragonabili a quelli che ottengo con pochi click su DPP4...non sono un professionista, ho poco tempo per il mio hobby, quindi oggettivamente dopo un primo "incaponimento" a voler usare per forza il software open, mi sono arreso e sono ripassato a quello proprietario.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sito ufficiale Canon, ma attenzione che parlo della EOS Utilty, e con Windows 10 come sistema (con Windows 11 non esce proprio nulla) https://www.canon.it/support/consume...010%20(64-bit) Se invece cerco Digital Photo Professional, esce la 3.15, e medesima data di rilascio, però è come aggiornamento, però poi ci sta la scheda "Versione completa" con la 4.17 https://www.canon.it/support/consume...010%20(64-bit) Mentre è solo 4.17 "completa" è con Windows 11 https://www.canon.it/support/consume...s=Windows%2011 Decisamente poco user-friendly come sistema Quote:
Utenti canon > Utenti che modificano foto > Utenti che modificano foto con DPP |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
|
Quote:
È un sistema, non diverso da tanti altri produttori che rilasciano i loro software per le periferiche hardware, qualunque esse siano. Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
(Quando in realtà dovrebbe essere compatibile) Quote:
Dalla cosa più frivola come il cambiare tema, passando per un file manager con funzioni utili come le schede o la possibilità di controlare gli hash dei file, finendo per l'aprire file pdf. E in ogni caso la maggior parte degli utenti, Windows non lo ha scelto, se lo è trovato già installato. Quindi questa cosa tanto ovvia non è. Specie se consideriamo l'aumento delle percentuali, che dimostra che ci sta gente che sceglie Linux volontariamente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi scordiamoci qualsivoglia Github o terminale o riga di comando. Se metto su Ubuntu o Mint e voglio una app vado nello store app integrato e scarico da lì. Se vengo da windows e lì ho quattro o cinque software grandi e piccoli con cui mmi trovo bene il passo ZERO è averli pure su linux. Se già questo non accade E' UN PROBLEMA e già qui si perde una enorme fetta di utenza disposta a mollare la strada vecchia per la nuova. Il passo UNO (che ribadisco, in pochi sono disposti a fare) è quello di andare sullo store a vedere cosa si trova che faccia llo stesso lavoro. Io ci sono andato e ti dico che mi sono trovato roba di livello AMPIAMENTE inferiore (quando qualcosa c'era, altrimenti nenanche quello). Se poi mi vieni a raccontare che su github o altre fonti puoi recuperare questo e quello da dei tizi che hanno messo lì i pachetti ma che devi seguire la procedurea da terminale per installarli e via dicendo credo sia inutile dire che della già sparuta quantità di volenterosa utenza sopra citata non resta nessuno. Il problema è che sei convinto che uno voglia usare il lavatoio per paura della lavatrice. Notizia flash: su windows gli utenti la lavatrice già ce l'hanno. Classe A+++. E gliela installano senza sporcare in cinque minuti. Su linux, seguendo quello che hai detto, in buona sotanza devono andare in un magazzino dove hanno preparato dei cestelli, portarli a casa e poi assemblarli con un motore e delle schede elettroniche e se tutto va come deve, dopo qulche ora di lavoro manuale alla mano e saldatore forse hanno qualcosa che più o meno fa la lavatrice che avevano su windows. Ma i comandi sono tutti diversi comunque. Dulcis in fundo mi dici che al posto di una lavatrice che lava, risciacqua e centrifuga è meglio avere una lavatrice per lavare, una diversa per sciacquare, ed una ancora diversa per centrifugare. In buona sintesi il tuo post è il riassunto del motivo per cui linux sta dove è oggi.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 21-07-2025 alle 21:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Alcuni esempi a caso:
- Nowtv non è compatibile con Linux - la chat interattiva di ChatGPT non è compatibile con linux - iTunes (per chi magari ha Apple Music) non è compatibile con Linux Sono servizi di uso stracomune, eppure con Linux non si possono usare
![]() |
#78 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Non serve il terminale, forse serviva inizo anni 2000, ma ora non è assolutamente necessarioi. è praticamente fattibile tutto da interfaccia! Quote:
Perché se sei andato su quello di Ubuntu, che infatti non la raccomanda più nessuna, che è lo store di quela ciofeca di snap. Allora hai perfettamente ragione. Al contrario, tutte le altre distribuzioni ci trovi repository "classici" + Flathub (quelle user friendly tipo Mint che citi, anche abilitato in maniera predefinita). Andiamoci a vedere i software più popolari su Flathub: Firefox Chrome Discord Brave Sober Bottle Steam Spotify Telegram Heroic RetroArch VLC Dolphin Emulator OBS Studio Warehouse PPSSPP ProtonUp-Qt DuckStation Flatseal GIMO Lutris melonDS xemu Visual Studio Code PrimeHack qBittorrent Supermodel Onlyoffice Ed è solo la prima pagina, sulla seconda troviamo nomi come ScummVM, Okular, Microsoft Edge, Libreoffice, Bitwarden, Filelight, Librewolf, Krita, ProtonVPN, Thunderbird, Inkscape, Tor Briowser. Certo, proprio roba "low level" Quote:
Pigliati una diamine di iso di Linux (che non sia ubuntu) e PROVALA, VERAMENTE, invece di ripetere le stesse fesserie che risalgono a 20 anni fa. [quote]Il problema è che sei convinto che uno voglia usare il lavatoio per paura della lavatrice.[/quoite] No sono convinto che ci sia una profonda ignoranza riguardo Linux, e tu sei uno di quelli che la diffonde. Quote:
(Contariamenta e noi utenti Linux che, invece, specifichiamo chiaramente che ci sono ambiti dove va bene uno ed ambiti dove va bene l'altro) Quote:
Non hai fatto altro che renderti ridicolo con questo post a chiunque abbia usato, o quantomeno provato VERAMENTE Linux. Ma con un intero post basato sul nulla cosmico, ovverro sulla fesseria che è indispensabile usare il terminale hai toccato veramente il fondo. Ultima modifica di andrew04 : 21-07-2025 alle 23:30. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.