Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2025, 13:36   #61
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
C'è il prologo che puoi giocare gratuitamente come demo e poi in caso proseguire con il salvataggio nel gioco completo. Quindi ti conviene provarlo direttamente. È di certo molto diverso da Clair Obscure.
(Io in realtà ho giocato e temporaneamente parcheggiato, perché poi di certo lo riprendo, solo Persona 5)
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 15:28   #62
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Ho finito Clair obscure che mi è piaciuto moltissimo.. in circa 80 ore.

La cosa mi ha fatto avvicinare ai JRPG, che prima non prendevo nemmeno in considerazione... Mi consigliate questo titolo? Clair obscure l'ho trovato molto intuitivo, non semplice ma intuitivo e quindi molto godibile, al di là dell'inventario gestito sec me malissimo.

Questo Metphor è "user friendly" come Clair obscure o serve avere esperienza negli JRPG?
Io l'ho trovato molto user friendly, come scritto molte volte nei miei post; Metaphor pialla di netto tutte quelle complessità/lungaggini/limitazioni dei vari Persona:

- non hai più restrizioni sugli Archetipi -i Persona di Metaphor- tutti possono usare tutto, addirittura ereditare tra loro le varie abilità. Ma un conto è poter usare tutto, un conto è saper padroneggiare al meglio questo tutto, il che rende il combat di Metaphor molto appagante, secondo me;

- non hai più la spada di Damocle sul capo di scegliere con quali dei tuoi comprimari sviluppare un legame, a discapito di altri, salvo errori macroscopici hai tutto il tempo di arrivare a fine gioco e aver massimizzato i legami con tutti. Semmai la "difficoltà" risiede nel capire quali sono i legami da sviluppare per primi, quelli che possono apportare più vantaggi a inizio e metà gioco;

- non esistono punti del gioco dove la difficoltà impenna in maniera artificiosa, non esistono scontri proibitivi o da joypad schiantato, esistono sì combat più complessi di altri, ma nulla di frustrante o insormontabile -salvo due specifici boss opzionali, ma appunto, sono opzionali e anche qui, esiste una sinergia tra abilità degli archetipi e oggetti equipaggiabili che li rendono annientabili in un solo turno-;

- non ci sono lungaggini o sezioni particolarmente tediose atte solo ad allungare il brodo, il ritmo è sempre incalzante e anche le non tantissime side quest, sono abbastanza veloci da ultimare;

- il gioco, a differenza di Clair Obsure, è un vero gioco a turni, non ci sono quick time event o azioni da compiere in limitate finestre temporali: il combat è a turni in ogni sua meccanica, non necessiterai mai di avere i riflessi pronti per effettuare parate o schivate in tempo reale, come in Clair Obscure;

- ogni combat, almeno a livello normale, può essere ricominciato da capo in qualsiasi istante tu lo voglia, questo consente di non dover ripetere estenuanti sequenze di avvio nel caso ci si renda conto di aver utilizzato male le proprie abilità in partenza e anche nel caso di morte e sconfitta, il gioco fa ripartire ad un passo dalla scontro fatale;

- in ogni dungeon sono presenti punti di salvataggio ben strutturati prima di ogni scontro importante, non dovrai mai ripetere interi livelli perchè l'ultimo save si trova 10 livelli prima -salvo uno non dimentichi di salvare, ma anche in questi casi si riparte dall'ultimo autosave, mai distante;

- l'endgame del gioco può sembrare la parte più frustrante o quella dove uno potrebbe necessitare di grindare per alzare il proprio livello; in realtà, come scritto in uno degli ultimi post, il tutto è opzionale, anzi, il gioco addirittura disattiva meccaniche di recupero di vita e magia che fino a quel momento limitavano in parte i tempi di esplorazione. Non solo, con pochi combat e poca fatica, vengono droppati e un sacco di oggetti per aumentare i livelli degli archetipi o dei PG, e addirittura vengono offerte le armi e le armature più potenti del gioco, tanto che con un minimo sforzo, il boss finale che inizialmente può sembrare veramente tosto, viene giù come nulla, ripeto, sapendo cercare, trovare e indossare il giusto equip.

Poi, ribadisco, la mia esperienza è quella di un giocatore molto easy, gioco da 40 e passa anni, ma non ho più nè i riflessi, nè la freschezza mentale, nè la voglia per potermi sobbarcare giochi non user friendly: se io sono riuscito a terminare Metaphor senza troppi sbattimenti, bè vuol dire che può farlo chiunque, soprattutto se sei riuscito a finire un gioco dove parry e dodge in tempo reale sono meccaniche preponderanti nei combat, là dove io alle tre di notte bestemmio in aramaico con gli occhi a pupazzella per inanellare una shivata su due...
Old 30-05-2025, 17:07   #63
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Io l'ho trovato molto user friendly, come scritto molte volte nei miei post; Metaphor pialla di netto tutte quelle complessità/lungaggini/limitazioni dei vari Persona:

- non hai più restrizioni sugli Archetipi -i Persona di Metaphor- tutti possono usare tutto, addirittura ereditare tra loro le varie abilità. Ma un conto è poter usare tutto, un conto è saper padroneggiare al meglio questo tutto, il che rende il combat di Metaphor molto appagante, secondo me;

- non hai più la spada di Damocle sul capo di scegliere con quali dei tuoi comprimari sviluppare un legame, a discapito di altri, salvo errori macroscopici hai tutto il tempo di arrivare a fine gioco e aver massimizzato i legami con tutti. Semmai la "difficoltà" risiede nel capire quali sono i legami da sviluppare per primi, quelli che possono apportare più vantaggi a inizio e metà gioco;

- non esistono punti del gioco dove la difficoltà impenna in maniera artificiosa, non esistono scontri proibitivi o da joypad schiantato, esistono sì combat più complessi di altri, ma nulla di frustrante o insormontabile -salvo due specifici boss opzionali, ma appunto, sono opzionali e anche qui, esiste una sinergia tra abilità degli archetipi e oggetti equipaggiabili che li rendono annientabili in un solo turno-;

- non ci sono lungaggini o sezioni particolarmente tediose atte solo ad allungare il brodo, il ritmo è sempre incalzante e anche le non tantissime side quest, sono abbastanza veloci da ultimare;

- il gioco, a differenza di Clair Obsure, è un vero gioco a turni, non ci sono quick time event o azioni da compiere in limitate finestre temporali: il combat è a turni in ogni sua meccanica, non necessiterai mai di avere i riflessi pronti per effettuare parate o schivate in tempo reale, come in Clair Obscure;

- ogni combat, almeno a livello normale, può essere ricominciato da capo in qualsiasi istante tu lo voglia, questo consente di non dover ripetere estenuanti sequenze di avvio nel caso ci si renda conto di aver utilizzato male le proprie abilità in partenza e anche nel caso di morte e sconfitta, il gioco fa ripartire ad un passo dalla scontro fatale;

- in ogni dungeon sono presenti punti di salvataggio ben strutturati prima di ogni scontro importante, non dovrai mai ripetere interi livelli perchè l'ultimo save si trova 10 livelli prima -salvo uno non dimentichi di salvare, ma anche in questi casi si riparte dall'ultimo autosave, mai distante;

- l'endgame del gioco può sembrare la parte più frustrante o quella dove uno potrebbe necessitare di grindare per alzare il proprio livello; in realtà, come scritto in uno degli ultimi post, il tutto è opzionale, anzi, il gioco addirittura disattiva meccaniche di recupero di vita e magia che fino a quel momento limitavano in parte i tempi di esplorazione. Non solo, con pochi combat e poca fatica, vengono droppati e un sacco di oggetti per aumentare i livelli degli archetipi o dei PG, e addirittura vengono offerte le armi e le armature più potenti del gioco, tanto che con un minimo sforzo, il boss finale che inizialmente può sembrare veramente tosto, viene giù come nulla, ripeto, sapendo cercare, trovare e indossare il giusto equip.

Poi, ribadisco, la mia esperienza è quella di un giocatore molto easy, gioco da 40 e passa anni, ma non ho più nè i riflessi, nè la freschezza mentale, nè la voglia per potermi sobbarcare giochi non user friendly: se io sono riuscito a terminare Metaphor senza troppi sbattimenti, bè vuol dire che può farlo chiunque, soprattutto se sei riuscito a finire un gioco dove parry e dodge in tempo reale sono meccaniche preponderanti nei combat, là dove io alle tre di notte bestemmio in aramaico con gli occhi a pupazzella per inanellare una shivata su due...

grazie per la disamina dettagliata!

finisco Tainted grail poi inizio Metaphor
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 08:06   #64
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
grazie per la disamina dettagliata!

finisco Tainted grail poi inizio Metaphor
Questo mi interessa molto, ho letto buone recensioni, ma andando OT ti chiedo:

1) ho letto che ha molti problemi tecnici, confermi?

2) a difficoltà come stiamo messi, non vorrei sobbarcarmi qualcosa di troppo difficile.

Grazie
Old 31-05-2025, 11:04   #65
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Questo mi interessa molto, ho letto buone recensioni, ma andando OT ti chiedo:

1) ho letto che ha molti problemi tecnici, confermi?

2) a difficoltà come stiamo messi, non vorrei sobbarcarmi qualcosa di troppo difficile.

Grazie
OT .. tecnicamente un po’ grezzo. Nello specifico il lato artistico è buono ma la grafica è molto mediosa. Sulla mia configurazione dlss qualità alta preset K a volte scende a 90 frames in modo ingiustificato da quanto si vede a video.

Difficoltà non eccessiva. Fai conto che sto giocando un caster purissimo a livello di difficoltà media… e non è per nulla difficile.

La parte più interessante del tutto sec me sono la Lore e l’esplorazione… il resto è appunto ‘medioso’… dopo 18 ore di gioco sonk al livello 25 per ora gli darei un 6.5… chiuso OT
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 06:14   #66
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

E con una sorta di necroposting ridotto, sono qui a riesumare questo seguitissimo thread con il mio ultimo post:

con 248 ore di gioco come indicato da pagina Steam, ed avendo completato quasi per due volte l'intera main story più quest secondarie, ieri sera sono finalmente riuscito a battere il secondo e ultimo boss segreto/facoltativo del gioco, il famigerato
Spoiler:
Drago Rosso dell'Apocalisse
che si sblocca solo all'avvio di una seconda partita.

Con tale azione, più una manciata di achivement aggiuntivi, ho definitivamente concluso la mia esperienza con questo -per me- stupendo J-rpg.

In attesa di un futuro -ma ancora lontanissimo- seguito di questa nuova IP, lascio ai solchi del mio disco e alla mia memoria i ricordi stupendi di questo bellissimo viaggio .
Old 18-07-2025, 20:26   #67
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
E con una sorta di necroposting ridotto, sono qui a riesumare questo seguitissimo thread con il mio ultimo post:

con 248 ore di gioco come indicato da pagina Steam, ed avendo completato quasi per due volte l'intera main story più quest secondarie, ieri sera sono finalmente riuscito a battere il secondo e ultimo boss segreto/facoltativo del gioco, il famigerato
Spoiler:
Drago Rosso dell'Apocalisse
che si sblocca solo all'avvio di una seconda partita.

Con tale azione, più una manciata di achivement aggiuntivi, ho definitivamente concluso la mia esperienza con questo -per me- stupendo J-rpg.

In attesa di un futuro -ma ancora lontanissimo- seguito di questa nuova IP, lascio ai solchi del mio disco e alla mia memoria i ricordi stupendi di questo bellissimo viaggio .
Caspita ti sei proprio preso bene con Metaphor! Il mio parere invece non è mai cambiato nel corso del tempo.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian