Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2022, 15:34   #61
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
no dai.
con gli SSD da 250 Gb ormai a due spicci chi è il malato sadico che nel 2022 ficca un HDD 5400 rpm da qualche parte?
Ancora circolano purtroppo, fondi di magazzino, "super offerte speciali", etc. etc.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2022, 15:39   #62
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da 1di9 Guarda i messaggi
I dischi meccanici dovrebbero vietarli per legge.....sopratutto quelli da 2,5 poliici dei notebook che ancora resitono in qualche configurazione.
Montare dischi meccanici per l'OS è farsi male, è letteralmente da masochisti
Old 18-10-2022, 15:43   #63
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Io fortunello ho provato ad installarlo su un HP x360 con Ryzen, e dopo 2 ore di setup è tornato a Win10... Dovrò riprovare con 22H2.
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2022, 15:48   #64
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Io fortunello ho provato ad installarlo su un HP x360 con Ryzen, e dopo 2 ore di setup è tornato a Win10... Dovrò riprovare con 22H2.
alle brutte pialla tutto e metti la iso con Rufus.

Devo dire che più lo uso più mi abituo (il SO...) su alcune cose non mi piace proprio ma tant'è, non va affatto male
Old 21-10-2022, 14:52   #65
Pkarer
Member

Iscritto dal: Jan 2017
PC notebook del 2013

Ho un PC notebook di inizio 2013 con un vecchio Core I3 Sandy-Bridge (di 2a generazione dunque di quasi 10anni) su cui ho installato un SSD da 512GB. Con questa mossa dal costo minimo sono riuscito a ridar nuova vita ad un PC che se no avrei buttato. Ho installato W11 con Rufus ed è incredibilmente reattivo, non è come un PC nuovo ma comunque come computer di riserva mi va benissimo.
Addirittura l'OBS studio sfrutta la prima versione quick-sync del Sandy-Bridge e riesco a fare acquisizione video da desktop via hardware. Ed è una cosa che per i miei utilizzi mi fa parecchio comodo...
Ora non cambierei portatile per nessun motivo.
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 20:41   #66
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
SSD Miracolosi... come ?

Ragazzi non so se questo è il luogo giusto ma ho letto le 7 pagine di commenti e appunto si afferma che installare questo SSD in un Notebook che ha i suoi annetti sulle spalle dovrebbe ridare al notebook stesso un colpo di vita.

Bene io vorrei riportare questa mia esperienza molto discutibile con un ACER Aspire di circa una diecina anni fà (è di un mio zio se volete il modello preciso vi faccio sapere) ma so che gli si è danneggiato l'hd che aveva (perdendo anche i dati al suo interno) cosi che io stesso gli ho suggerito appunto di metterci su un SSD con, diciamo, una rassicurazione da parte mia che anche il PC avrebbe riguadagnato un pò a livello di reattività stessa ed usabilità.

Tutto sta che cosi ho fatto....... qualche mese fa appunto c'ho ordinato un SSD ed installato e ci ho reinstallato su windows 10 (preciso che anche sul vecchio HD meccanico c'era windows 10 che però ultimamente dava non pochi problemi forse sintomo che l'hd stava di fatto danneggiandosi irreparabilmente) e di fatto mi sono subito reso conto che le prestazioni non erano delle migliori.
Ora a distanza di qualche mese il PC è di fatto inutilizzabile.... per fare il boot impiega quasi 5 minuti e anche a desktop ci mette una vita tipo ad avviare firefox e non vi dico cosa viene fuori se sono aperte più TAB. Per assurdo anche guardare Youtube risulta impossibile...... scatta tutto da far paura.
Ora non so...... ma a livello di windows 10 c'è forse qualche settaggio particolare magari dal BIOS o che ne so di sistema per migliorare un pò la situazione ?
Ormai si può dire che sul PC mio zio non c'ha praticamente caricato nulla se non fosse qualche cartella con qualche JPG ma anche per aprire un JPG quasi 30 secondi per vedersi l'immagine caricata a schermo.

Se apro un thread apposito e mi faccio ridare tale notebook in mano riuscite a darmi qualche dritta in merito se fosse ?
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 21:29   #67
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ragazzi non so se questo è il luogo giusto ma ho letto le 7 pagine di commenti e appunto si afferma che installare questo SSD in un Notebook che ha i suoi annetti sulle spalle dovrebbe ridare al notebook stesso un colpo di vita.

Bene io vorrei riportare questa mia esperienza molto discutibile con un ACER Aspire di circa una diecina anni fà (è di un mio zio se volete il modello preciso vi faccio sapere) ma so che gli si è danneggiato l'hd che aveva (perdendo anche i dati al suo interno) cosi che io stesso gli ho suggerito appunto di metterci su un SSD con, diciamo, una rassicurazione da parte mia che anche il PC avrebbe riguadagnato un pò a livello di reattività stessa ed usabilità.

Tutto sta che cosi ho fatto....... qualche mese fa appunto c'ho ordinato un SSD ed installato e ci ho reinstallato su windows 10 (preciso che anche sul vecchio HD meccanico c'era windows 10 che però ultimamente dava non pochi problemi forse sintomo che l'hd stava di fatto danneggiandosi irreparabilmente) e di fatto mi sono subito reso conto che le prestazioni non erano delle migliori.
Ora a distanza di qualche mese il PC è di fatto inutilizzabile.... per fare il boot impiega quasi 5 minuti e anche a desktop ci mette una vita tipo ad avviare firefox e non vi dico cosa viene fuori se sono aperte più TAB. Per assurdo anche guardare Youtube risulta impossibile...... scatta tutto da far paura.
Ora non so...... ma a livello di windows 10 c'è forse qualche settaggio particolare magari dal BIOS o che ne so di sistema per migliorare un pò la situazione ?
Ormai si può dire che sul PC mio zio non c'ha praticamente caricato nulla se non fosse qualche cartella con qualche JPG ma anche per aprire un JPG quasi 30 secondi per vedersi l'immagine caricata a schermo.

Se apro un thread apposito e mi faccio ridare tale notebook in mano riuscite a darmi qualche dritta in merito se fosse ?
Allora.. da ciò che descrivi pare chiaro che c'è decisamente quancosa che non va in quel PC.
In condizioni normali il collo di bottiglia è appunto l'HDD che nei portatili è pure a 5400rpm.. quindi una merda galattica. Mettendoci un SSD che garantisce un tranfer rate decine di volte più elevato un PC pure vecchiotto cambia letterlamente faccia a livello di reattività del sistema.
Tu invece parli di caricamenti di MINUTI all'avvio e prestazioni catastrofiche addirittura col semplice browser..
E' ovvio che c'è un problema (mo vai a capire quale) che non dipende dal SSD.

Che hardware ha sto pc? CPU, RAM..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 22:10   #68
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Dacci qualche dettaglio qui
Old 26-10-2022, 12:10   #69
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Allora.. da ciò che descrivi pare chiaro che c'è decisamente quancosa che non va in quel PC.
In condizioni normali il collo di bottiglia è appunto l'HDD che nei portatili è pure a 5400rpm.. quindi una merda galattica. Mettendoci un SSD che garantisce un tranfer rate decine di volte più elevato un PC pure vecchiotto cambia letterlamente faccia a livello di reattività del sistema.
Tu invece parli di caricamenti di MINUTI all'avvio e prestazioni catastrofiche addirittura col semplice browser..
E' ovvio che c'è un problema (mo vai a capire quale) che non dipende dal SSD.

Che hardware ha sto pc? CPU, RAM..
Effettivamente è la cosa che inizia a frullarmi in testa anche a me sopratutto rileggendo i vari commenti e scopro appunto che c'è gente che ha fatto, diciamo questo stupido test di windows 11, anche con soli 4GB di RAM.

Continuo rispondendo all'utente sotto.......

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Dacci qualche dettaglio qui
Si guarda ho interpellato il proprietario e gli ho detto di salvarsi da qualche parte i pochi eventuali dati che aveva ricopiato diciamo su questo nuovo sistema.
Mi diceva che c'ha ricopiato qualche foto e qualche documento stampato qua e la dal Desktop e niente più e che proprio gli era difficile da utilizzare.
Mi diceva appunto che già all'avvio era un calvario ma poi addirittura, come già detto, non riusciva nemmeno a guardare un video da youtube perchè appunto si ritrova lo schermo frizzato ogni tanto ma sente l'audio che invece continua a funzionare.

Posso cmq aggiungere che come dice sopra...... l'hdd che c'era in precedenza era effettivamente un disco ovviamente da 2.5" di quelli meccanici e mi ricordava mio zio che era si lento (come detto anche prima c'era windows 10) ma ora con un SSD che in teoria dovrebbe aiutare a migliorare addirittura la situazione è peggiorata a parità ovviamente di hardware ed ovviamente sistema operativo stesso.

Insomma in poche maniere devo rimetter mano io a questo pc
Me lo faccio riconsegnare e ci aprirò appunto un thread in sezione (anche perchè la cosa di montare un SSD potrebbe interessarmi per l'attuale PC che ho in casa. Quest'ultimo ha un disco meccanico da 1TB che all'epoca avevo parzionato in due ma ora che appunto gli SSD hanno prezzi abbordabili perchè non clonare il mio C: e quindi lasciare il TeraByte allo storage?? Ma questo è un'altro discorso) e magari lo linko qua.

Grazie in anticipo cmq per eventuali dritte........
Old 26-10-2022, 12:25   #70
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
C'è anche da dire che non è colpa dei dischi nati per sw e o.s. di decadi fa se oggigiorno le loro prestazioni originali non sono compatibili con requisiti dei sw sempre più pesanti. Se ipoteticamente una generica calcolatrice la programmassi per pesare sul disco 1GB e in ram 10GB (numeri a caso), la domanda sorgerebbe spontanea sul cosa sarebbe cambiato rispetto alla calcolatrice di pochi kilobytes.

Poi certo oggigiorno viene automatico pensare subito ad un SSD ma la qualità e durata dei moduli è piuttosto variabile. Ho visto dischi meccanici di vent'anni ancora funzionare perfettamente e SSD praticamente nuovi di 6 mesi non essere più usabili. Casualità, errori di fabbrica, il problema può essere del tutto equivalente e inaspettato però anche l' SSD mi pare piuttosto delicato di suo, immagino al pari delle più nuove soluzioni tra calore, durata etc.. rispetto a quello che ci si aspetterebbe una delicatezza maggiore da uno meccanico.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 13:08   #71
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Prendi l'ssd e provalo su altro pc, se va lento anche li, è difettoso...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 13:31   #72
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Pkarer Guarda i messaggi
ad un PC che se no avrei buttato.
quando li butti, fai un fischio...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 13:40   #73
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
quando li butti, fai un fischio...
Idem...

Io ne ho presi diversi che i vecchi proprietari buttavano, e sono li che funziano perfettamente, ovviamente non ci fai grosse cose, ma per cazzeggiare sul web & simili, vanno benissimo !
I materiali per l'upgrade quali cpu-ram-wifi essendo ormai obsoleti, si trovano per pochi dollari/euro, un ssd non è obsoleto ma si trova anchesso a poco prezzo

Ultima modifica di gd350turbo : 26-10-2022 alle 13:43.
Old 26-10-2022, 14:40   #74
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Anche io sento odore di SSD che sta tirando le cuoia....
Oppure è il controller dei dischi che è in vacca.

Magari prova ad aggiornare il bios
Old 28-10-2022, 12:41   #75
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ci sono anche PATA se è per questo...un po' più rari e a costo di un rene ma ci sono...TI SFIDO QUINDI !
Sono andato in magazzino e ho acceso il T61, ha un core2duo T7500 per cui 11 ci gira sicuramente, non c'è gusto

Devo trovare un macinino ancora più vecchio
Old 28-10-2022, 12:44   #76
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Sono andato in magazzino e ho acceso il T61, ha un core2duo T7500 per cui 11 ci gira sicuramente, non c'è gusto

Ti posso regalare delle cpu tipo t2400
Old 28-10-2022, 12:52   #77
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:

Grande !!!

p.s. trova un Core2 "Solo" non mi ricordo se si chiamava così ma aveva un solo core...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 12:58   #78
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ho buttato tutto, ho tenuto solo il T61 per affetto dato che a distanza di 15 anni ancora va, impressionante.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ti posso regalare delle cpu tipo t2400
Madò.. certo che ricordi oh.. stiamo invecchiando ragà
Old 28-10-2022, 13:16   #79
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Madò.. certo che ricordi oh.. stiamo invecchiando ragà
Stiamo ?

Io lo sono già...
Old 28-10-2022, 13:17   #80
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Stiamo ?

Io lo sono già...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian