|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Quote:
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
la luce attraversa il vetro. un elettrone no di certo (oltretutto il vetro non conduce)...
Quote:
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei un ingegnere, confessa
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Gli LCD con illuminazione fluorescente sono i migliori ma scontano 2 tipi di problemi: il costo del survoltore, visto che vanno ad almeno 80V e per accendersi senza preheat devi salire. Il fatto che se necessiti del dimming non sono malleabili. Gli LCD con illuminazione LED costano meno per la semplicita' di pilotaggio. Poi alcuni si fanno le pixxe con il diffusore o posteriori (edge&C). In realta' piu' e' spesso il diffusore di plastica meglio e', led o candela che sia. Purtroppo su un 30" un pezzo di plastica di 3cm di spessore costa troppi soldi per il triste prodotto medio da vendere a 199E. Di qui i TV sottili: si vedono peggio ma costano meno. E' interessante notare che mentre si e' sprecato inchiostro per le lampadine degli LCD nessuno parla del pannelli LCD. Si e' arrivati a "televisori" assai costosi, smart, moltipixel, moltiHz koreani equipaggiati con un pessimo TFT, mentre allo stesso prezzo un paio di jap vendevano degli IPS. Se guardate trovare su un samsung che pannello monta e' spesso impossibile, dopotutto e' la marca che ha cambiato il mercato con quei prodotti che ti vergognavi a vendere. Ancora nessuno nota che la larghezza di banda dell'elettronica, se deve fare cio' che e' promesso, spesso e' 1/10 del necessario. Un bel chissene del tipo di retroilluminazione vogliamo urlare? Gli oled sono un vecchio prodotto abbastanza maturo ma deve essere equipaggiato del necessario. Oggi, soprattutto per le versioni rimba (4K) e' tutto tranne che scontato. PS Bella la discussione sull'impatto degli elettroni in griglia dei CRT. L'accellerazione andava dai 20 ai 40KV. Un 29" sony era sui 35KV e un europeo sui 28KV. Con la griglia rarefatta ecco spiegata la luminosita' e i problemi dei trinitron. Preme ricordare che non solo lo spessore anteriore era enorme ma il vetro non era quello delle finestre ma era caricato al piombo. Quando si deve riciclare un CRT va tagliato in due perche' l'anteriore e' di tipo completamente diverso dal resto. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Altrimenti chiamiamo CRT i plasma. Se qualcuno particolarmente bestia dice che ha 220watti in casa e il suo ampli da auto di 18W ha 50000watti , OK. la chiavetta la lasciamo all'ortolano (poi ci spiega se e' una memoria, un telefono o una scheda di rete), io la uso per la cassetta dell posta. Pero' chiamare una lampada FL neon e' da pazzi. Gia' trovo bizzarro il nome "commerciale" di molte a scarica. Gli IPS sono dei TFT. i TFT non sono, tutti, degli IPS. In realta' i Twist Nematic possono o non possono essere TFT ma non sono IPS. Quindi un TFT TN e' un bidone se usato per guardarsi un film rispetto ad un IPS (poi sarebbe da definire quale versione e se ha il prato nero). Se vai su un koreanone tanti megacosi bello solarizzato te la vai a cercare, no? |
|
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
grazie, se parli di microonde o raggi gamma, o IR è chiaro che il discorso è diverso. ma si parlava di visibile. Quote:
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#70 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ragazzi però basta dai i miei scarsi voti in fisica spiegano tante cose. Non so chi di voi due sopra sostiene che bastino nozioni elementari per capire le ointerazioni tra particelle accelerate e materia, ma credo che non sia tutto così elemtare
Since 2008: Intel [email protected], ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG |
||||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho appunto paragonato l'inquinamento x dei CRT (la cui causa credevo fossero gli elettroni accelerati, erore mio) con l'inquinamento UV di cui tanto si parla oggi. imho è una manovra di marketing per vendere una feature e basta. c'è chi nei post precedenti paragonava i monitor ai danni subiiti dagli alpinisti in alta quota. imho almeno 3 ordini di grandezza di differenza tra Uv di un monitor e UV in alta montagna (sia diretti che riflessi dalla neve) non voglio dire che gli UV dei monitor non possano creare problemi , am io credo che la questione sia schifosamente sfruttata dai produttori
Since 2008: Intel [email protected], ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
in ogni caso i TRC semmai emettevano un po' di raggi x, non UV (anche xchè attraverso il vetro gli UV mi risulta che non passino)
|
|
|
#74 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
faccio notare che blu+giallo dà verde, e non bianco. per avere bianco devi pompare tantissimo l'intensità, leggi alla voce metamerismo, e quindi avere intensità di blu elevatissime. da qui il problema. Quote:
e notare che prima LORO hanno provocato il problema, e ora si fanno portatori della "soluzione"...
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rosso e verde dei subpixel sono selettivi a sufficienza da tralasciare completamente la parte del vicino uv, il filtro blu probabilmente ne blocca una parte, ma ne lascia passare magari un buon 50%. Sostieni che un normale vetro blocchi l'UV? non credo proprio fatti un paio di settimane in sicilia a viaggiare a destra e a manca in auto con i finestrini ben chiusi e condizionatore a palla, ti ritroverai con la tipica abbronzatura da camionista. ripeto si parla di vicino UV (UVA)per il quale serve un filtro di larghezza di banda di 100 nm sotto il blu per filtrarlo. qui la trasmittanza dei vetri normali http://www.technicalglass.com/images/nm_graph_2010.gif rimane il caso che i produttori invece che investire in vetri che filtrino l'UV, abbassano la luce blu agendo sull'LCD (perché la retroilluminazione non può essere selettiava solo sui subpixel blu negli LCD)corrompendo il gamut, riducendo lo spazio di colore eper dare colori falsati. in ogni caso se guardi il gamut e tiri una riga tra blu e giallo passa per il bianco, e questa è colorimetria, la nozione che blu e giallo diano verde viene dall'asilo quando mischiavi i colori a tempera, https://en.wikipedia.org/wiki/CIE_19...yY_color_space
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i led bianchi non sono molto adatti ad una prolungata visione quando basati sul metamerismo, led blu/UV e fosfori gialli. le basse lunghezze d'onda danneggiano retina e cristallino. punto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.