Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2016, 23:32   #61
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Purtroppo non c'è niente che ti garantisca che un numero sufficiente di occhi possa trovare proprio TUTTI i bug di un software. Specialmente coi software che sono via via sempre più complicati.

Anche le leggi probabilistiche sono comunque... leggi. Dietro ci sono formule e teoremi.

Inoltre stai assumendo che tutti gli "occhi" siano uguali: non è così.
Ma un insieme infinito di occhi è composto da diversi sottoinsiemi infiniti di occhi (quindi ci sarà comunque un sottinsieme infinito di occhi che ci vede doppio di quello normale e trovarà i bug anche che se il sottinsieme orbo non sarà in grado di trovare nemmeno il proprio pisello per urinare).
La legge è sempre valida per occhi che cercano bug tendenti ad infinito.
Per il resto questo stesso assunto ci dice che per quanti occhi (di un insieme finito) possano cercare bug non è certo che li trovino tutti (e qua torniamo alla tua speranza ), quindi non sono sufficienti.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 23:43   #62
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma appunto perchè il kernel di Linuxe monolitico composto da milioni di righe di codice (driver di schede video morte da secoli, porte seriali*, porte parallele), io non credo che nemmeno Linus Torvalds lo comprenda tutto!

Questo è un altra cosa che va contro la "Legge di Linus"

* ma con2 driver bacato visto che non supporta RS485 ed ho dovuto fare kludge io a livello utente
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 00:00   #63
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Ma appunto perchè il kernel di Linuxe monolitico composto da milioni di righe di codice (driver di schede video morte da secoli, porte seriali*, porte parallele), io non credo che nemmeno Linus Torvalds lo comprenda tutto!

Questo è un altra cosa che va contro la "Legge di Linus"

* ma con2 driver bacato visto che non supporta RS485 ed ho dovuto fare kludge io a livello utente
Capisco il tuo punto di vista, ma un kernel monolitico non porta solo svantaggi, come un microkernel non porta solo vantaggi.
Per l'open di massa (come è linux) è preferibile un kernel monolitico piuttosto che un microkernel.
Io non sto parlando di efficenza o bug, ma di gestione dello sviluppo.
Ogni software può essere scritto meglio, ma a furia di migliorarlo (per quante risorse di uomini e mezzi tu abbia) sarà in perenne beta.
Un os moderno a microkernel non può che essere proprietario e sviluppato in modo closed.
Old 23-10-2016, 00:54   #64
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
O semplicemente perché è il più supportato (fra i s.o. open), e dunque è comodo poterlo sfruttare.
E' anche il più supportato, altro aspetto non da poco, ma non l'unico.
Di solito non è che un sistema operativo diventa il più supportato così per caso, deve avere sufficienti caratteristiche positive da attirare una community di sviluppatori di buona qualità.

Quote:
La crittografia, invece, è una cosa completamente diversa.

Com'è anche vero che nessuno sano di mente metterebbe in giro lo schema dell'antifurto di casa sua, solo perché milioni di occhi potrebbero trovare eventuali falle nella sua sicurezza...
I principi di base sono gli stessi, non a caso chi progetta un BUON antifurto parte dall'idea che i possibili intrusi conoscano come è fatto, ma che non conoscano i codici di accesso, quelli fanno parte dei parametri dell'implementazione, non dell'algoritmo/progetto (algoritmo nel caso di software e progetto in caso di hardware).

Avendo avuto a che fare con lo sviluppo di software per sistemi domotici, relativi sistemi di allarme ed analisi di prodotti di fornitori e della concorrenza
non ti dico quanti di essi sono delle pachianate assurde proprio perchè si basano sulla "security by obscurity"
(pieni zeppi di dettagli implementativi vulnerabili, basati sul "tanto nessuno lo saprà mai").
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 07:56   #65
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Capisco il tuo punto di vista, ma un kernel monolitico non porta solo svantaggi, come un microkernel non porta solo vantaggi.
Per l'open di massa (come è linux) è preferibile un kernel monolitico piuttosto che un microkernel.
Ogni software può essere scritto meglio, ma a furia di migliorarlo (per quante risorse di uomini e mezzi tu abbia) sarà in perenne beta.
Un os moderno a microkernel non può che essere proprietario e sviluppato in modo closed.
Haiku è l'esempio più eloquente, ma ce ne sono altri.
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Di solito non è che un sistema operativo diventa il più supportato così per caso, deve avere sufficienti caratteristiche positive da attirare una community di sviluppatori di buona qualità.
Sulle caratteristiche / feature nulla da dire, ma questo deriva dal supporto che ha ricevuto e dagli sviluppatori che hanno scritto un sacco di codice.

In ogni caso in tutto ciò continua a sfuggirmi, da questo:

"la sua superiorità qualitativa sotto TUTTI gli aspetti importanti"

che avevi scritto, dove sarebbe dimostrata la superiorità qualitativa (e cosa intendi con ciò).
Quote:
I principi di base sono gli stessi, non a caso chi progetta un BUON antifurto parte dall'idea che i possibili intrusi conoscano come è fatto, ma che non conoscano i codici di accesso, quelli fanno parte dei parametri dell'implementazione, non dell'algoritmo/progetto (algoritmo nel caso di software e progetto in caso di hardware).

Avendo avuto a che fare con lo sviluppo di software per sistemi domotici, relativi sistemi di allarme ed analisi di prodotti di fornitori e della concorrenza
non ti dico quanti di essi sono delle pachianate assurde proprio perchè si basano sulla "security by obscurity"
(pieni zeppi di dettagli implementativi vulnerabili, basati sul "tanto nessuno lo saprà mai").
L'unica similitudine in questo caso riguarda esclusivamente il meccanismo che fa uso di codici.

Per il resto, se pubblichi l'intero schema qualcuno potrebbe trovare il modo di aggirare o eliminare il blocco che fa uso dei codici.

La similitudine, infatti è la seguente: il meccanismo dei codici sta all'algoritmo di criptazione, come il resto del sistema d'allarme sta al resto della piattaforma software.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 08:02   #66
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Credo che, soprattutto nei primi anni, un gran peso l'abbia avuto la GPL.

Quote:

Credo che il punto sia questo: un algoritmo sicuro rimane tale pure se lo conoscono nel dettaglio tutti, in quanto di solito la sicurezza è data dalle caratteristiche matematiche dello stesso. Il problema sta nell'implementazione, che potrebbe contenere approssimazioni e/o errori. A quel punto, chi mi dice che la community lo noti prima dei malintenzionati?
Abbiamo già rimosso Heartbleed?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 10:45   #67
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Haiku è l'esempio più eloquente, ma ce ne sono altri.

.
Non ho capito?
Forse confermi quello che ho scritto indicando haiku come os open a microkernel in pre beta da 15 anni?
Old 23-10-2016, 11:13   #68
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Verba volant, scripta manent.
Appunto.
Basta andare a leggere e si capisce la sottovalutazione di Torvalds sull'importanza della sicurezza.

Quote:
È iniziato così, MA POI poi con il contributo fondamentale di un esercito di altri sviluppatori è diventato qualcosa di molto più grande.
La "mentalità della comunità Linux" è evidente in quello che ha prodotto: un sistema operativo usato in ogni genere di settore proprio per la sua superiorità qualitativa sotto TUTTI gli aspetti importanti.
Linux è usato in tutti i settori MENO quello principale, il desktop, dove ha percentuali da prefisso telefonico.

Linux è usato così tanto, ma solo nei settori dove la "human interface" non è veramente importante, semplicemente perchè C'E' GIA' ed è GRATUITO, non è necessario reinventarsi un SO da zero.

La mentalità della comunità Linux è quella per cui fra dieci anni sarai ancora qui a chiederti come mai dal 2017 al 2027 nessun'anno è stato "l'anno di Linux".

La mentalità della comunità Linux è quella per cui non sto neppure a perdere tempo a discutere con un linaro, so già che vive fuori dal mondo e che continuerà a non saper distinguere tra software professionale e software da smanettoni (che non è la totalità in Linux ma è tanta parte). E dato che nel campo del software professionale ci lavoro da 34 anni, e da quindici nella sicurezza IT, credo proprio di avere le basi per capirlo.

Quindi, divertiti con Linux, se ti diverte. Mica voglio rompere il giocattolo a nessuno.
Io mi fermo qui.
Old 23-10-2016, 11:31   #69
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non ho capito?
Forse confermi quello che ho scritto indicando haiku come os open a microkernel in pre beta da 15 anni?
Il microkernel è pronto da un pezzo. Se non ricordo male, è "soltanto" tutto il resto che è in beta.
Old 23-10-2016, 11:40   #70
Nurabsa
Senior Member

L'Avatar di Nurabsa

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
quanti ricordi sto linux,

na volta per cofigurare l ethernet su gnome certi bestemmioni molti molti anni fa
Mi ha sempre dato l impressione di un so incompleto poco molto poco user friedly

magari mi sbaglio oggi è migliorato

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 11:48   #71
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Il microkernel è pronto da un pezzo. Se non ricordo male, è "soltanto" tutto il resto che è in beta.
Forse non mi è chiara la differenza tra monolitico e micro kernel.
Nel primo c'è tutto il brodo "primordiale" pronto ad essere usato, nel secondo ci sono gli attrezzi per cucinare a cui vanno aggiunti da fuori tutti gli ingredienti.
Quindi un microkernel da solo inizializza ed utilizza solo un numero ristretto di chiamate, mentre la totalità è demandata a moduli (?) che avviano ed inizializzano funzionalità hardware e logiche aggiuntive.
Credo quindi che un microkernel da solo sia del tutto inutile perchè deve essere coadiuvato dal layer successivo.
Che sia definitivo il microkernel, ma che non lo siano i moduli successivi significa che la totalità del kernel non è pronto.
Se la guida è direttiva senza che ci siano iniziative esterne il microkernel è fattibile ed auspicabile, ma nel mondo open si creano solo revisioni su revisioni dei vari moduli portando ad un perenne beta o peggio ancora alpha.
Old 23-10-2016, 11:54   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il micro-kernel offre soltanto una serie (molto) limitata di servizi & API, lasciando tutto il resto a moduli che girano in user-space.

Quindi è molto più facile da scrivere e mantenere, rispetto ai classici kernel monolitici.

E' ovvio che quello che non va nel micro-kernel deve comunque essere implementato in user-space.
Old 23-10-2016, 12:01   #73
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Forse non mi è chiara la differenza tra monolitico e micro kernel.
Nel primo c'è tutto il brodo "primordiale" pronto ad essere usato, nel secondo ci sono gli attrezzi per cucinare a cui vanno aggiunti da fuori tutti gli ingredienti.
Quindi un microkernel da solo inizializza ed utilizza solo un numero ristretto di chiamate, mentre la totalità è demandata a moduli (?) che avviano ed inizializzano funzionalità hardware e logiche aggiuntive.
Credo quindi che un microkernel da solo sia del tutto inutile perchè deve essere coadiuvato dal layer successivo.
Che sia definitivo il microkernel, ma che non lo siano i moduli successivi significa che la totalità del kernel non è pronto.
Se la guida è direttiva senza che ci siano iniziative esterne il microkernel è fattibile ed auspicabile, ma nel mondo open si creano solo revisioni su revisioni dei vari moduli portando ad un perenne beta o peggio ancora alpha.
Ma questa non è colpa del microkernel in sé. Semmai il problema sta nel modello di sviluppo. Il design a microkernel è sicuramente più "elegante" rispetto al pappone monolitico, oltre che, come ha già detto cdimauro, più facile da mantenere.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 12:44   #74
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Ma questa non è colpa del microkernel in sé. Semmai il problema sta nel modello di sviluppo. Il design a microkernel è sicuramente più "elegante" rispetto al pappone monolitico, oltre che, come ha già detto cdimauro, più facile da mantenere.
Modello di sviluppo?
Quote:

Che io reputo imputabile all'approccio OPEN.
Certamente un microkernel sarà più semplice, più sicuro e stabile, ma in uno sviluppo open dove tutti si scrivono i propri moduli (che magari fanno crashare i moduli di un'altro servizio e/o periferica perchè nel frattempo riscritti da altri) preferisco l'approccio monolitico che mi sembra più semplice da gestire (sviluppo e stesura con relative modifiche).
Ho usato apposta il termine Brodo Primordiale per indicare il minestrone che è il monolitico.
Per sviluppare un os su microkernel non si può utilizzare il modello open per le inefficienze proprie delle forza di tale modello.
Spero di essermi fatto capire anche se ho espresso la mia opinione in modo contorto.
Old 23-10-2016, 13:11   #75
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E' l'esatto contrario: con una piattaforma basata su micro-kernel anche la gestione dei moduli diventa più semplice e testabile. Infatti se un modulo non risponde più, il (micro)kernel può benissimo farlo ripartire.

L'unico vantaggio di un kernel monolitico è che la comunicazione fra kernel e moduli è più veloce, perché non si deve passare da kernel space a user space, e viceversa.
Old 23-10-2016, 13:17   #76
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Allora prima di tutto partiamo dalle basi che cos'è un microkernel?
https://en.wikipedia.org/wiki/Microkernel

Questo è come è stato sviluppato Haiku OS:
https://en.wikipedia.org/wiki/Haiku_...em)#Technology

in realtà Haiku pecca forse di troppa modestia quella che loro chiamano Alpha 3, Linux Torvalds l'avrebbe tranquillamente chiamato kernel 2.0

Funziano già molte cose (alcune che con questa semplicità su Linux te le scordi):
  1. Haiku OS ha sempre la GUI funzionante (non ci sono schermi neri su Haiku) se il driver della GPU non esiste viene usato il driver generico VESA
  2. Non ci sono diecimila sottosistemi audio
  3. Multi threading pervasivo (cosa che Windows inizia ad avere forse da Windows 10?)

Quindi perché non riescono a "finirlo"? Perché sono in 3 gli sviluppatori non perché Haiku OS è un microkernel (che poi loro stessi mi corressero dicendo che effettivamente è un kernel ibrido)... son tutti a patchare Linux?
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:42   #77
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Però:
Quote:
Admin account with UAC set on default settings required.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:43   #78
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Gliel'ho già fatto notare in un altro thread, ma tanto continua lo stesso a riportare ciclicamente lo stesso link (che peraltro testimonia come Microsoft sia costantemente impegnata nel sistemare le falle, visto che ne sono rimaste poche).

/OT
Old 23-10-2016, 16:52   #79
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Però:
Certo e guarda caso è la situazione di default, a cui quindi vanno incontro la maggior parte di utenti (cosa che non si verifica con implementazioni di sudo per windows).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:53   #80
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Come quelli di Lindows.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian