|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
La legge è sempre valida per occhi che cercano bug tendenti ad infinito. Per il resto questo stesso assunto ci dice che per quanti occhi (di un insieme finito) possano cercare bug non è certo che li trovino tutti (e qua torniamo alla tua speranza ), quindi non sono sufficienti. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma appunto perchè il kernel di Linuxe monolitico composto da milioni di righe di codice (driver di schede video morte da secoli, porte seriali*, porte parallele), io non credo che nemmeno Linus Torvalds lo comprenda tutto!
Questo è un altra cosa che va contro la "Legge di Linus" * ma con2 driver bacato visto che non supporta RS485 ed ho dovuto fare kludge io a livello utente
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'open di massa (come è linux) è preferibile un kernel monolitico piuttosto che un microkernel. Io non sto parlando di efficenza o bug, ma di gestione dello sviluppo. Ogni software può essere scritto meglio, ma a furia di migliorarlo (per quante risorse di uomini e mezzi tu abbia) sarà in perenne beta. Un os moderno a microkernel non può che essere proprietario e sviluppato in modo closed. |
|
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Di solito non è che un sistema operativo diventa il più supportato così per caso, deve avere sufficienti caratteristiche positive da attirare una community di sviluppatori di buona qualità. Quote:
Avendo avuto a che fare con lo sviluppo di software per sistemi domotici, relativi sistemi di allarme ed analisi di prodotti di fornitori e della concorrenza non ti dico quanti di essi sono delle pachianate assurde proprio perchè si basano sulla "security by obscurity" (pieni zeppi di dettagli implementativi vulnerabili, basati sul "tanto nessuno lo saprà mai"). |
||
|
|
|
|
|
#65 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
In ogni caso in tutto ciò continua a sfuggirmi, da questo: "la sua superiorità qualitativa sotto TUTTI gli aspetti importanti" che avevi scritto, dove sarebbe dimostrata la superiorità qualitativa (e cosa intendi con ciò). Quote:
Per il resto, se pubblichi l'intero schema qualcuno potrebbe trovare il modo di aggirare o eliminare il blocco che fa uso dei codici. La similitudine, infatti è la seguente: il meccanismo dei codici sta all'algoritmo di criptazione, come il resto del sistema d'allarme sta al resto della piattaforma software.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Quote:
Abbiamo già rimosso Heartbleed? |
||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Appunto.
Basta andare a leggere e si capisce la sottovalutazione di Torvalds sull'importanza della sicurezza. Quote:
Linux è usato così tanto, ma solo nei settori dove la "human interface" non è veramente importante, semplicemente perchè C'E' GIA' ed è GRATUITO, non è necessario reinventarsi un SO da zero. La mentalità della comunità Linux è quella per cui fra dieci anni sarai ancora qui a chiederti come mai dal 2017 al 2027 nessun'anno è stato "l'anno di Linux". La mentalità della comunità Linux è quella per cui non sto neppure a perdere tempo a discutere con un linaro, so già che vive fuori dal mondo e che continuerà a non saper distinguere tra software professionale e software da smanettoni (che non è la totalità in Linux ma è tanta parte). E dato che nel campo del software professionale ci lavoro da 34 anni, e da quindici nella sicurezza IT, credo proprio di avere le basi per capirlo. Quindi, divertiti con Linux, se ti diverte. Mica voglio rompere il giocattolo a nessuno. Io mi fermo qui.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Il microkernel è pronto da un pezzo. Se non ricordo male, è "soltanto" tutto il resto che è in beta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
quanti ricordi sto linux,
na volta per cofigurare l ethernet su gnome certi bestemmioni molti molti anni fa Mi ha sempre dato l impressione di un so incompleto poco molto poco user friedly magari mi sbaglio oggi è migliorato
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel primo c'è tutto il brodo "primordiale" pronto ad essere usato, nel secondo ci sono gli attrezzi per cucinare a cui vanno aggiunti da fuori tutti gli ingredienti. Quindi un microkernel da solo inizializza ed utilizza solo un numero ristretto di chiamate, mentre la totalità è demandata a moduli (?) che avviano ed inizializzano funzionalità hardware e logiche aggiuntive. Credo quindi che un microkernel da solo sia del tutto inutile perchè deve essere coadiuvato dal layer successivo. Che sia definitivo il microkernel, ma che non lo siano i moduli successivi significa che la totalità del kernel non è pronto. Se la guida è direttiva senza che ci siano iniziative esterne il microkernel è fattibile ed auspicabile, ma nel mondo open si creano solo revisioni su revisioni dei vari moduli portando ad un perenne beta o peggio ancora alpha. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Il micro-kernel offre soltanto una serie (molto) limitata di servizi & API, lasciando tutto il resto a moduli che girano in user-space.
Quindi è molto più facile da scrivere e mantenere, rispetto ai classici kernel monolitici. E' ovvio che quello che non va nel micro-kernel deve comunque essere implementato in user-space.
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certamente un microkernel sarà più semplice, più sicuro e stabile, ma in uno sviluppo open dove tutti si scrivono i propri moduli (che magari fanno crashare i moduli di un'altro servizio e/o periferica perchè nel frattempo riscritti da altri) preferisco l'approccio monolitico che mi sembra più semplice da gestire (sviluppo e stesura con relative modifiche). Ho usato apposta il termine Brodo Primordiale per indicare il minestrone che è il monolitico. Per sviluppare un os su microkernel non si può utilizzare il modello open per le inefficienze proprie delle forza di tale modello. Spero di essermi fatto capire anche se ho espresso la mia opinione in modo contorto. |
||
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
E' l'esatto contrario: con una piattaforma basata su micro-kernel anche la gestione dei moduli diventa più semplice e testabile. Infatti se un modulo non risponde più, il (micro)kernel può benissimo farlo ripartire.
L'unico vantaggio di un kernel monolitico è che la comunicazione fra kernel e moduli è più veloce, perché non si deve passare da kernel space a user space, e viceversa.
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Allora prima di tutto partiamo dalle basi che cos'è un microkernel?
https://en.wikipedia.org/wiki/Microkernel Questo è come è stato sviluppato Haiku OS: https://en.wikipedia.org/wiki/Haiku_...em)#Technology in realtà Haiku pecca forse di troppa modestia quella che loro chiamano Alpha 3, Linux Torvalds l'avrebbe tranquillamente chiamato kernel 2.0 Funziano già molte cose (alcune che con questa semplicità su Linux te le scordi):
Quindi perché non riescono a "finirlo"? Perché sono in 3 gli sviluppatori non perché Haiku OS è un microkernel (che poi loro stessi mi corressero dicendo che effettivamente è un kernel ibrido)... son tutti a patchare Linux?
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Gliel'ho già fatto notare in un altro thread, ma tanto continua lo stesso a riportare ciclicamente lo stesso link (che peraltro testimonia come Microsoft sia costantemente impegnata nel sistemare le falle, visto che ne sono rimaste poche).
/OT
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Come quelli di Lindows.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.