Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2016, 16:06   #61
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Imho Microsoft ha miseramente fallito.

Solo per il fatto della gratuità Windows 10 dovrebbe essere mooolto più diffuso.

I casi sono tre:
  1. a tanti windows 10 non piace e non è piaciuta la politica aggressiva di imposizione dell'aggiornamento.
  2. Ci sono un sacco di SO pirata che non hanno aggiornato.
  3. Che che se ne dica windows 10 ha creato un sacco di problemi su hardware non compatibile e tanti sono tornati ai windows 7/8.1
4- Non sono interessati ad aggiornare. Il rischio che qualcosa vada storto supera il valore aggiunto del nuovo Os anche perchè quello che hanno funziona benissimo.
C'è una certa analogia con il caro vecchio concetto dell'utilità marginale decrescente della teoria economica neoclassica. Ad aumenti di quantità nel consumo di un bene, la sua utilità diminuisce...
Un pollo per uno che ha fame è estremamente utile, il secondo un po' meno ( la fame è soddisfatta), il terzo è troppo.

Ultima modifica di azi_muth : 02-08-2016 alle 16:10.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:07   #62
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
4- Non sono interessati ad aggiornare. Il rischio che qualcosa vada storto supera il valore aggiunto del nuovo Os anche perchè quello che hanno funziona benissimo rispecchia il caro vecchio concetto dell'utilità marginale decrescente della teoria economica neoclassica
Esatto, lo davo per scontato nei punti 1 e 3.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:11   #63
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Io dire che la scarsa diffusione è un mix di licenze craccate in ambito home e utente aziendali che (giustamente) i reparti IT si guardano bene dall'aggiornare
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:15   #64
azi_muth
Senior Member

Quote:
Esatto, lo davo per scontato nei punti 1 e 3.
1) Se non ricordo male compariva una bandierina e ti veniva chiesto se aggiornare oppure no. Certo che se c'è un utente che clicca sempre si gli puo' sembrare forzata.
3) Come dicevo non ho avuto problemi d'installazione su nessuna macchina. Ho aggiornato personalmente una decina di pc...
Old 02-08-2016, 16:22   #65
giason
Member

L'Avatar di giason

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Riguardo alla trita e ritrita questione degli aggiornamenti, uno dei motivi principali per cui la gente non aggiorna è la paura di farlo.
Paura che qualcosa poi non funzioni (la stampante o lo scanner magari).
Nel mio caso hai centrato il problema
giason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:25   #66
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
E insomma, questo W10, nel primo anno, è andato all'incirca come W7, solo che per quest'ultimo bisognava sganciare almeno 100 sacchi. Facile prevedere, nei prossimi mesi, che la progressione della diffusione di W10 si rivelerà inferiore a quella di W7, nonostante abbia beneficiato, nel primo anno, di distribuzione gratuita.
Old 02-08-2016, 16:27   #67
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non penso, sono vaccinato

Comunque il fatto è che Windows è sempre meno rilevante, ed è per questo che Microsoft ha dovuto abbassare le braghe e regalarlo.

La maggior parte dei tool di sviluppo ormai è (o sta diventando) platform-agnostic, e anche Microsoft sta andando in quella direzione (ovviamente perché costretta). Molte delle innovazioni tecnologiche avvengono su piattaforme *nix (sì, proprio Linux e OSX); esemplare che Microsoft (calando nuovamente le braghe) abbia pure fatto il porting di bash per attirare gli sviluppatori, che se non hanno vincoli di retaggio Microsoft (.NET, Office, etc.), preferiscono usare piattaforme native, relegando quindi Windows a seconda scelta.

Ovviamente le cose non cambiano da un giorno all'altro; però che fra 5 anni Windows avrà perso ulteriormente rilevanza credo sia inevitabile, e forse non verrà più visto come la scelta "obbligatoria" per un PC (per chi non sceglie un Mac).

Giusto per portare un aneddoto (che ovviamente non ha la pretesa di essere statisticamente rilevante), ai miei vicini con conoscenze tecniche scarsissime, a cui dovevo "rimettere a posto" il PC ogni 6 mesi perché infestato da schifezze varie (ovviamente per colpa loro, ma tant'è), quando mi hanno chiesto di consigliare loro un PC, ho optato per un Lenovo senza OS su cui ho installato Linux, un browser e LibreOffice... e da quel momento vivono felici e contenti, con possibilità pressoché nulle di prendere virus & co., e soprattutto senza importunarmi

Mh...

Direi che più che windows che perde importanza è il PC che perde importanza, di conseguenza cala windows che al di fuori del PC di fatto non esiste.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 16:38   #68
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Mh...

Direi che più che windows che perde importanza è il PC che perde importanza, di conseguenza cala windows che al di fuori del PC di fatto non esiste.
Sono due cose diverse. Prima il PC era l'unica possibilità, qualsiasi cosa dovessi fare. Ora tante cose possono essere fatte con altri dispositivi, ma che il PC sia indispensabile per altre (indipendentemente da quante siano) è innegabile.

Il discorso è che, anche quando hai necessariamente bisogno di un PC, mentre prima Windows era indispensabile, ora può essere sostituito da altri OS in un numero sempre crescente di occasioni.

Ultima modifica di giuliop : 02-08-2016 alle 17:56.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:04   #69
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Questa è veramente un'uscita di bassa lega, indegna di qualsiasi discussione civile.
Stai offendendo chiunque non abbia dimestichezza con i PC, dalla tua presunzione di essere superiore. Guardati intorno e vedrai persone che con il PC sono totali analfabeti, che però sono grandi professionisti nel loro campo.
E tutto questo per cosa? Per non ammettere chiaramente che Microsoft l'ha fatta ampiamente fuori dal vasino in questa occasione?
Con un'affermazione del genere sei tu a qualificarti da solo come una persona con una certa ristrettezza mentale.

Ormai siamo al delirio...
Comunque, senza andare a scomodare persone diverse da quelle che lavorano in Microsoft e che frequentano i forum solo per promuovere il prodotto (e per farlo non esitano a beffeggiare altre categorie di lavoratori)...Direi che anche chi lavora per un Hotel non è obbligato a conoscere alla perfezione un PC e magari, nel bel mezzo di un check-out, si trova il PC impiantato e l'impossibilità di fare la fattura al cliente che magari rischia anche di perdere l'aereo.
Se poi ci mettiamo in mezzo anche chi lavora per il meteo, e nel bel mezzo di una diretta si trova il pop-up di aggiornamento in mezzo alle previsioni, direi che non c'è davvero da aggiungere altro...

http://kotaku.com/spontaneous-window...-ch-1778519338

Ultima modifica di Persilù : 02-08-2016 alle 19:06.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:07   #70
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
A me interessa la ISO.
Mi sa che prima di sera non si riuscirà a scaricare, se qualcuno avesse notizia avvisi pure.
Al momento sul sito MS risulta sempre disponibile la v1511.

.
https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:28   #71
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
1) Se non ricordo male compariva una bandierina e ti veniva chiesto se aggiornare oppure no. Certo che se c'è un utente che clicca sempre si gli puo' sembrare forzata.
3) Come dicevo non ho avuto problemi d'installazione su nessuna macchina. Ho aggiornato personalmente una decina di pc...
Veramente l'evoluzione della bandierina è stata la finestra che chiedeva se aggiornare e con l'inganno cliccando sulla X anziché chiudere e stoppare il tutto si dava il tacito consenso all'installazione dell'aggiornamento.

Per questo Microsoft si è presa una multa di 10000$ dopo una denuncia di una persona e guarda caso dopo hanno cambiato la modalità d'aggiornamento.
Peggio di così...
Fonte: http://www.repubblica.it/tecnologia/...ari-142990319/

Pur di non ammettere che la modalità di aggiornamento a windows 10 è un mezzo flop ti fanno aggiornare in tutti i modi possibili...
Non esiste che ogni mese mi devi smaronare con continui popup... Se ti ho già detto di no una volta, basta...
Sembra il telemarketing che continuano a telefonarti anche se gli hai già detto che non ti interessa...

A tutte le persone che mi dicevano che non gli interessa l'aggiornamento glielo bloccavo con GWX Control Panel.
Non esiste che ogni mese all'uscita degli aggiornamenti le persone debbano stare col panico che gli si scarichi windows 10 quando non lo vogliono.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC

Ultima modifica di luki : 02-08-2016 alle 19:31.
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:31   #72
azi_muth
Senior Member

Quote:
Giusto per portare un aneddoto (che ovviamente non ha la pretesa di essere statisticamente rilevante), ai miei vicini con conoscenze tecniche scarsissime, a cui dovevo "rimettere a posto" il PC ogni 6 mesi perché infestato da schifezze varie (ovviamente per colpa loro, ma tant'è), quando mi hanno chiesto di consigliare loro un PC, ho optato per un Lenovo senza OS su cui ho installato Linux, un browser e LibreOffice... e da quel momento vivono felici e contenti, con possibilità pressoché nulle di prendere virus & co., e soprattutto senza importunarmi
Ci ho provato anche io stesse condizioni, vicini con conoscenza informatica pari a zero e portatile infestato da ramsomware, l'ho piallato tutto ci ho messo su mint + libreoffice qualche tempo dopo ho chiesto come va nulla rivogliono windows 7 e office perchè con quello non ci si trovano.
Bada bene vogliono proprio windows 7 e il vecchio office che avevano.. non quello recente
Old 02-08-2016, 19:34   #73
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204;
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
Grazie.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:39   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da phaolo Guarda i messaggi
No, hai ragione.
Si è installato quando gli utenti hanno cliccato X per rifiutare.
Cliccando X non si rifiuta: si mantiene lo status quo ante.
Quote:
La maggior parte dei tool di sviluppo ormai è (o sta diventando) platform-agnostic, e anche Microsoft sta andando in quella direzione (ovviamente perché costretta). Molte delle innovazioni tecnologiche avvengono su piattaforme *nix (sì, proprio Linux e OSX); esemplare che Microsoft (calando nuovamente le braghe) abbia pure fatto il porting di bash per attirare gli sviluppatori, che se non hanno vincoli di retaggio Microsoft (.NET, Office, etc.), preferiscono usare piattaforme native, relegando quindi Windows a seconda scelta.
Microsoft non ha portato bash, ma ha realizzato una sorta di WINE a rovescio: può eseguire direttamente i binari Linux, a patto che non utilizzino API grafiche. Quindi soltanto roba da terminale.

Infatti la versione di bash che gira è presta pari pari da Ubuntu, come molti altri binari.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:41   #75
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Veramente l'evoluzione della bandierina è stata la finestra che chiedeva se aggiornare e con l'inganno cliccando sulla X anziché chiudere e stoppare il tutto si dava il tacito consenso all'installazione dell'aggiornamento.

Per questo Microsoft si è presa una multa di 10000$ dopo una denuncia di una persona e guarda caso dopo hanno cambiato la modalità d'aggiornamento.
Peggio di così...
Fonte: http://www.repubblica.it/tecnologia/...ari-142990319/
Se leggi bene, Microsoft è stata condannata perché dopo l'installazione la cliente s'è ritrovata il PC inutilizzabile. Infatti la condanna è per il DANNO SUBITO, e non per la modalità d'aggiornamento.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:56   #76
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ci ho provato anche io stesse condizioni, vicini con conoscenza informatica pari a zero e portatile infestato da ramsomware, l'ho piallato tutto ci ho messo su mint + libreoffice qualche tempo dopo ho chiesto come va nulla rivogliono windows 7 e office perchè con quello non ci si trovano.
Bada bene vogliono proprio windows 7 e il vecchio office che avevano.. non quello recente
Zorin, e passa la fedeltà
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 20:16   #77
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Zorin, e passa la fedeltà
Interessante!
Cos'è? Una nuova sistro di Linux?
Non l'ho mai sentita.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 20:22   #78
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Persilù Guarda i messaggi
Interessante!
Cos'è? Una nuova sistro di Linux?
Non l'ho mai sentita.
Ubuntu derivata di interfaccia simil windows:

http://zorinos.com/
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 21:04   #79
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Cliccando X non si rifiuta: si mantiene lo status quo ante.
Che è quello di installazione indesiderata, quindi grazie, Microsoft!

Quote:
Microsoft non ha portato bash, ma ha realizzato una sorta di WINE a rovescio: può eseguire direttamente i binari Linux, a patto che non utilizzino API grafiche. Quindi soltanto roba da terminale.
A livello di questa discussione cambia solo che l'abbassamento delle braghe è ancora più radicale: grazie per aver sostenuto il mio punto

Quote:
Se leggi bene, Microsoft è stata condannata perché dopo l'installazione la cliente s'è ritrovata il PC inutilizzabile. Infatti la condanna è per il DANNO SUBITO, e non per la modalità d'aggiornamento.
Come dire che l'imputato è stato condannato perché la vittima è morta, non perché le ha sparato; perché si sa, sparare alle persone non è il problema.
Old 02-08-2016, 21:06   #80
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Ubuntu derivata di interfaccia simil windows:

http://zorinos.com/
Questa non la conoscevo, però conosco quella con interfaccia simil-OSX: https://elementary.io/

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian