|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Dunque, eccomi qua, se vi dico che ho "REINIZIALIZZATO" Windows 8.1 ed ora funziona ci credete ?? Io si
Ora, la cosa assurda di questa faccenda, e', che i casi sono due, dato che la mia installazione di win 8.1 (pulita) era fresca come una rosa, sono andato con la mente a ritroso (anche perche non mi ero fatto un immagine ancora dato che l'installazione era freschissima) con la mente, per capire dove avessi sbagliato, e mi e' venuto in mente che, tempo addietro, avevo letto di chi aveva il mio stesso pc, (e dato che Acer ha smesso il supporto driver fermandosi al Seven 64bit), aveva dichiarato di aver installato i driver per il Seven, e che non gli avevano dato problemi, dicendo che la struttura di base del seven e' in fondo la stessa, ebbene mi ricordo di aver installato il driver per Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller per il Seven 64bit, ed il bello che si e' anche installato senza problemi... Cosi sono andato a fare un controllo di integrita' del sistema, e infatti mi e' uscita la risposta che mancavano un bel po' di files di sistema corrotti, e che sarebbe stato meglio ripristinarli da DVD di installazione. Cosi ho fatto, ed ecco qua' che ora il TRIM funziona C'e' pero' un altra cosa che ho installato, che mi fa sospettare di essermi volutamente (e stupidamente) forse iniettato un malware legato a questa installazione, e cioe' la Classic Shell, quel programmino che va a rimettere il tasto start com'era nei precedenti Windows , vi chiedo a voi che smanettate da piu tempo di me con win 8.1, sapete se per caso quella shell e' sicura, o nasconde (ed intalla) qualche malware che mi e' andato a modificare (e cancellare) dei file di sistema importanti ?? Se e' sicura, la rimetterei , perche' io senza quella vecchia impostazione non riesco proprio ad abituarmi. Ora comunque il TRIM funzia (provato piu e piu volte sempre con riscontri positivi), e dopo la reinizializzazione di Windows, non dico un eresia se anche la fluidita' operativa del SSD la sento meglio di prima , mi sa che mi sono dato una bella zappa sui piedi da solo installando quel driver per seven64 bit Ultima modifica di fidelio65 : 23-01-2015 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non è esattamente chiaro cosa sia successo, ma comunque tutto bene quel che finisce bene. Credo comunque che la maggiore reattività possa essere dovuta alla risoluzione del problema che ha causato il mancato funzionamento del trim, e non direttamente grazie al trim. EDIT all'ultimo: se avevi installato i driver AHCI/SATA non corretti è possibile che possano essere insorti problemi correlati, inclusa perdita di prestazioni generalizzata. Sarebbe interessante vedere i benchmark (esempio AS SSD) che dicono ora.
Classic shell non è un malware, l'ho usato anche io agli inizi quando era ancora open source. Ora sembra essere diventato closed source, quindi non saprei se ci sia da fidarsi o meno. Personalmente non ne sento più il bisogno ed oramai mi trovo meglio con lo start screen di Windows 8.
Ultima modifica di s12a : 23-01-2015 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Il problema potrebbe anche darsi che vada a modificare dei file, anche se loro sulla pagina dichiarano di no, pero' per poter avere il menu' come prima, qualcosa deve pur modificare, va be, se la reinstallo prima la ripasso in padella per benino con i SW antimalware noti |
||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
|
Come mai nonostante io abbia disattivato la manutenzione automatica, mi parte a tutto spiano la manutenzione per il defrag ??
Ho disabilitato tutti servizi automatici di degrag, ma continua imperterrita, in due giorni sara' gia partita due volte , il brutto e' che non smette piu... non e' che per caso ci sono "altri" tipi di manutenzione che effettua, e non e' il defrag che sta' facendo ??... ma allora quali ? Ultima modifica di fidelio65 : 24-01-2015 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La manutenzione periodica di Windows non è solo il defrag, ma anche altre cose come scansione malware, controllo integrità file, installazione aggiornamenti, ecc.
Basta pasticciare con il sistema operativo però, lascia tutto a default. Non serve a granché per l'SSD disabiltare cose a destra e a manca; se vengono effettuate troppe scritture (caso improbabile, per il solo sistema operativo) hai sempre tempo per effettuare interventi mirati.
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Ho letto che l'M550 ha problemi se cofigurati in RAID 0 su SB950 AMD. Praticamente non vengono riconosciuti o dal bios o da windows o tutti e due.
E così? |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.