|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
|
Chiedo a voi piú esperti della gamma: A parte la release date, ossia più nuovo o piú vecchio, che differenze ci sono di sostanza tra il 24EB23 ed il fratello Ips237?
E quale andrebbe preferito in ottica acquisto per gaming rimanendo in una fascia budget degli Ips? Thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Io avevo trovato un set che mi piaceva e infatti me lo ero segnato come avevi consigliato, provando i tuoi però ho notato soprattutto una ottima resa dei colori quindi ho cambiato ![]() Per quanto riguarda la luminosità secondo i tuoi consigli dovrei tenerla a 20-21 ma visto che la tenevo a 40 sto scendendo un pò alla volta, ora sono a 24 e direi grazie a questo anche le fonti di luce quasi non si notano. L'unico dubbio che mi rimane (ma non so se sia solo una mia impressione) è che a volte il bianco mi sembra tenda un pò verso il giallo/grigio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Italy
|
domanda
Ciao,
ho provato a seguire quanto scritto da Althotas, ma quando arrivo al menu schermo dell'OSD trovo questa scritta: Non utilizzabile Solo con segnale D-SUB che cosa significa? io ho collegato il monitor tramite HDMI, non VGA!
![]() |
#65 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Riguardo alla Luminosità, l'importante è che tu usi il sistema che ho indicato per la regolazione "fine", usando gli appositi pattern (prova anche quello del programma Eizo test monitor, che avevo indicato), perchè con quel sistema otterrai sicuramente il valore corretto da usare, che tiene conto della luminosità che hai nella stanza quando usi il monitor. Riguardo al "bianco", anche quello è normale, e rientra sempre nel periodo di "ri-adeguamento". C'è da dire che la tonalità del bianco dipende dalla temperatura colore, la quale varia in funzione di come si settano quei "famosi" 3 valori RGB nella voce "temperat" della sezione "Colore" dell'OSD. Il valore ottimale della temperatura colore di un display, è 6500 K. Se quel valore risultasse essere più alto (misurato con un colorimetro), il bianco avrebbe una dominante tendente al blu e, a prima impressione, potrebbe sembrare "più bianco", ma in realtà non lo è.. è solo un bianco "diverso", che tende ad affaticare di più la vista, perchè è un bianco "freddo". Se invece quel valore risultasse essere più basso di 6500K, il bianco avrebbe una dominante tendente al giallino/rossiccio, la quale è comunque una situazione più confortevole per i nostri occhi, e quel bianco verrebbe classificato come bianco "caldo". Purtroppo c'è solo un sistema per settare in modo "perfetto" la temperatura colore di un display: bisogna usare un colorimetro con il suo apposito software. Se ne trovano di "decenti" a partire da poco più di 100 euro, e di buoni attorno ai 160-180 euro (spyder e X-rite). Quote:
"Sezione Schermo, opzioni varie – le quattro opzioni (Orizzontale, Verticale, Clock e Fase) presenti in questa sezione, non devono mai essere modificate. Esse riguardano il collegamento analogico VGA pc-monitor, e non è necessario modificarle nemmeno quando si utilizza questo tipo di collegamento. Quando si utilizza il collegamento VGA, è invece importante eseguire la semplice procedura di calibrazione automatica della nitidezza, indicata nel paragrafo precedente “Parte I - Verifiche iniziali” al capitolo “Connessione VGA (d-sub) pc-monitor”." Ultima modifica di Althotas : 14-12-2013 alle 16:55. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
|
ho letto qualcosa come 300 post, ma son comunque abbastanza confuso :/ devo prender un nuovo monitor, 22 o 24 pollici...
utilizzo: gaming 50%, 50% web e video, che abbia quindi una bella resa cromatica, e un imput lag non alto, pensavo quindi a un buon ips che abbia circa 5ms risoluzione 1920x1080 o 1920x1200 ho una gtx 770, 60hz mi sembran pochini per certi giochi ( gioco a fps), 120 mi sembran troppi per la vga, speravo in un monitor che ne abbia 75... qualche consiglio, rimanendo sotto i 200, massimo 250 euro? ( meglio 200 però XD ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
ringrazio Althotas per avermi consigliato di dare un occhiata a questo monitor, e mi complimento per i settaggi suggeriti, non perchè mi siano utili al momento, ma per l'impegno
![]() ![]() i pochi possessori hanno provato a giocare con l'overdrive e vedere che risultati si ottengono giocando? se l'effetto ghosting è molto pronunciato attivandolo? e impressioni personali giocando? come vi trovate? io dovrei utilizzarlo 100% gioco, e vorrei spendere meno di 300€ che costa l'eizo fs2333, e cmq vedo valutazioni utente altalenanti anche per quel monitor, nonostante sia esaltato in ogni recensione ufficiale
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mi accodo alla domanda di Il Caccia, visto che sono piuttosto tentato di prendere questo monitor, in versione -PM, e lo userei molto per giocare.
![]() |
#72 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io posseggo il PY, bianco
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del mio acquisto, premetto che non ho mai avuto monitor da 120/144hz, ma vari TN etichettati 2ms che dalle review erano molto reattivi Personalmente mi trovo molto bene, lo uso per giocare molto e non ho notato particolari problemi, anzi, per dirne uno, l'Overdrive genera un reverse ghosting meno invasivo del samsung da 23 TN che avevo prima (2ms ed era un 60hz destinato per lo più all'uso ludico senza tanti fronzoli) Gli angoli di visuale sono ottimi, il mio esemplare non soffre di bleeding light ma purtroppo ha una cosetta nera tra gli strati del display, purtroppo lo avevo preso da un eshop poco serio e non ho avuto nessuna assistenza, non so nemmeno se devo rivolgermi direttamente a LG ma per ora non ho voglia di rimanere senza pc. Quindi, visto che a suo tempo ho letto di vari problemi, prendetelo da posti affidabili e seri con la gestione RMA Noto che i neri, seppur buoni, nella parte bassa a DX dove ho l'angolo di visuale "peggiore" tendono un po' a schiarire, ma è un neo della tecnologia IPS se non ricordo male. In ogni caso se si è perfettamente davanti non da noie e comunque si nota solo nelle schermate di caricamento, nei giochi non ha mai infastidito la cosa I colori sono fantastici, anche rispetto ad altri IPS che ho in casa, i monitor sono tutti precalibrati anche se con standard un po' conservativi (possono fare meglio) Per il resto, lo riacquisterei sicuro, magari il modello PM per risparmiare un po' visto che lo uso in dvi-i e basta In sostanza, se avete un monitor TN normale, anche veloce, questo è uguale. Penso che concretamente solo i 120Hz o 144Hz possano fare la differenza
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Era solo per dire tutti i pro e contro che ho notato
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Tante grazie Althotas, provo subito ad impostare il monitor come da te suggerito
![]()
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D "Follow the white rabbit..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
io non ho ancora chiaro se mappa 1:1 da sorgenti esterne oppure no... le opzione dell'OSD elencate da althotas mi suggeriscono di si' ma non ne ho la sicurezza, sarebbe una cosa in +
![]()
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Grazie per le risposte! Purtroppo io ho imparato che le percezioni per quel che riguarda il monitor sono molto molto personali. Per esempio a qualcuno può dar fastidio una minor reattività mentre qualcuno giurerebbe che non esista, c è chi non può sopportare l effetto glow o un filtro antiriflesso pesante e chi li considera dei pregi, o chi sostiene il pannello opaco e chi non può fare a meno del lucido. Insomma tanto tanto soggettivo, si può andare sicuri solo su certe misurazioni strumentali. Io ho un po risolto affidandomi al noto sito che consente di restituire i prodotti in un mese di tempo e senza motivazione. Ricordo che mi aveva preso la fissa di cambiare monitor, dal mio tn molto veloce ad un led più piccolo per avere maggiore definizione e colori più brillanti, ed effettivamente per questi aspetti andava bene, mi sono detto é un 5ms, il mio tn é 2ms solo con l overdrive al massimo, che non attivo mai perché l effetto ghost é davvero pronunciato, per cui come reattività saremo li, ma messi uno a fianco a L altro percepivo differenza sufficiente a farmi decidere di restituire il prodotto. Ora magari farò così anche se prendo un ips e non mi soddisfa, però insomma, preferirei trovare il monitor giusto e godermelo
![]() ![]()
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a Ultima modifica di il Caccia : 15-12-2013 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie della risposta anche da parte mia, devil_mcry.
Quando parli di reverse ghosting meno invasivo rispetto al tuo vecchio TN, che impostazioni di overdrive stai usando sul nuovo monitor?
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
ora come ora non mi ricordo se ho lasciato la più aggressiva o messo quella subito sotto, poi guardo
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.