|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Hanno inventato un cavo proprietario ed "anticopia" per potersi garantire introiti extra con hardware "certificato" venduto a peso d'oro. Così tutti i produttori di casse, radiosveglie connettori per la macchina adattatori e chi più neha più ne metta devono adesso pagare il pizzo ad Apple. E' talmente nitido ed evidente che è impossibile non renderesene conto. E non mi pare una pratica commerciale molto corretta visto e considerato che se io vado a farmi un paio di casse micro usb le pago 10 euro e il produttore avrà pagato al massimo una misera roialty per la micro usb a cui posso collegare tutti i telefoni con quello standard. ![]()
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
è uno spasso sto 3d. comunque secondo me il made in china durerà ancora una decina di anni finche si satura tutto oppure non ci saranno "occidentali" disposti a comprare (causa:mancanza lavoro). non ce la si deve prendere con la mitica cina per questo, intanto dopo di loro arriveranno altri paesi, come brasile/russia e poi cosa più importante tutta l'Africa ancora poco sfruttata da questo punto di vista.
peace and love <3
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ma infatti se fossi apple farei pagare 100 euro quel cavo usb dalle eccelse caratteristiche tecnologiche. non se puo piu di tutti questi barboni che pretendono di possedere un iphon
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() ![]() Comunque, ovviamente quel chip si occupa di altro, era tanto per far capire all'utente citato che quella famosa funzione non era una cosa tanto eccezionale come pensava, almeno dal punto di vista tecnico
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Forli
|
Quote:
non saro' un genio dell'elettronica ma a parte il sistema anticontraffazione insito nel cavo in questione nessuno di voi ha fatto un semplice ragionamento? tutti ad elogiare il fatto che si possa mettere da entrambi i lati, ok , ma scusate: se da un lato i piedini dell'alimentazione sono ( per esempio ) il primo la massa, il secondo un controllo e il terzo il positivo , se dalla parte opposta hanno lo stesso sistema se lo giro non cambia nulla no? cioe': l'estremo da una parte e' uguale all'estremo sotto dalla parte opposta e via cosi.... ....cavolo che colpo di genio!!! ovvio che e' una provocazione la mia ma...secondo me non ci sono andato troppo lontano con questa analisi.
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ritorniamo all'ordine se no qua altri gg di sospensione in arrivo
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Forli
|
Quote:
soffermiamoci su quell da 19 euro che serve per l'alimentazione e lo scambio dati da pc. dal lato usb ci sono i classici 4 contatti piu' la massa, da lato lightning ci sono i vari contatti ( non ho quel cavo e non li ho contati ) ma dalle foto che vedi dovrebbero essere 8 per lato piu' la massa. a questo punto il mio ragionamento, almeno per quel tipo di utilizzo, non sara' poi cosi sbaglato...no? leggendo questo articolo viene spiegato che nella parte alimentazione in effetti le cose sono come le avevo pensate: http://www.extremetech.com/electroni...ector-analyzed per quanto riguarda invece le altre funzioni in effetti i pin cambiano a seconda del verso e dello scopo.
..qualsiasi cosa metta in vendita non e' in vendita solo su questo forum... Seguitemi su Mixcloud : https://www.mixcloud.com/frank_durelli/ Ultima modifica di frank_durelli : 26-06-2013 alle 06:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Buongiorno a tutti.
Ma davvero vi scandalizzate per una cavo proprietario da 19 euro quando in commercio se ne trovano diversi a prezzi più o meno identici? Quelli che seguono sono tutti cavi USB: ![]() ![]() ![]() I chip all'interno del cavo Lightning sono comunque 2,uno per evitare la copia e l'altro per fare lo switch del segnale. Questo il pinout: ![]() A nessuno poi è venuto in mente che magari hanno fatto quel tipo di cavo che è probabilmente coperto da brevetto per evitare che qualche furbo(Samsung)intraprenda la stessa strada dei vecchi connettori dove poteva adottare qualsiasi standard ma ha pensato bene di risparmiare in ricerca sviluppo e design copiando quelli della Apple? ![]() A me pare ovvio che se i Cinesi possono copiare un cavo allora anche la Samsung può fare la stessa cosa fatta in precedenza e sostituire il vecchio connettore con quello nuovo già bello che progettato da altri. Ultima modifica di -Mamba- : 26-06-2013 alle 07:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Io se voglio una cavo per il mio cell lo pago un euro e mezzo. http://www.dadoshop.it/default.asp?l...od&cmdID=72014 Questo concetto è quella sottile linea che divide un utente normale da un fanboy privo di intelletto. E se in rete ci sono altri cavi proprietari venduti a peso d'oro questo non giustifca Apple ma semplicemente determina l'esitenza di ALTRI TRUFFATORI in rete. Quote:
E questo per dare all'utente finale quali mirabolanti vantaggi esattamente?? Ti prego di elencarli per punti. Ah.. e giusto per evitare fraintendimenti.. evita di citare il fatto che puoi metterlo in un senso oppure nell'altro.. perchè come ho detto prima equivale ad una autocertificazione di idiozia. Quote:
Semplicemente perchè è una vaccata. Samsung, come tutti gli altri produttori di smartphone usa la micro usb. Se samsung un domani dovesse addottare un cavo proprietario con chip interni di controllo per sistemi certifcati del vattelappesca a venti euro l'uno ovviamente non comprerei samsung ma punterei prontamente su altri marchi. Senza pensarci un solo secondo. Anche questo concetto è quella sottile linea che divide un utente normale da un fanboy privo di intelletto. Quindi, vediamo un po', visto che sei una new entry fresca fresca apparsa con eccezionale tempismo dopo una sospensione di un fanboy di quelli messi proprio male.. chi ho davanti? un fanboy opportunamente rimarchiato o qualcuno che sta al di là della linea di cui sopra? ![]()
![]() |
![]() |
#72 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Scusa ma posso sapere perché ti scaldi tanto?
Io ho preso un Ipod e dentro ho il cavo in dotazione,per cui a me tutti i tuoi discorsi non mi interessano. Ho solo messo in evidenza il fatto che cavi proprietari di altri produttori costano esattamente quanto quello di Apple e nessuno si scandalizza. Poi,se tu riesci ad acquistare un cavo USB per 1 euro mentre sei invece contento di regalarne magari 180 per una valvola EGR ORIGINALE della tua automobile allora ok,ho capito con chi ho a che fare e ti saluto.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
bene mio come ci godo, spero che vendano i cavetti a 1€ e che quelli della Apple non li compri nessuno, sti ladri di Cupertino! Meno male che ho un PC!
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
19 euro per un cavetto sono un po troppi.
Ultima modifica di lucreghert : 09-07-2013 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
|
Quote:
Purtroppo come hai ben visto grazie a qualche buontempone provocatore sono stato sospeso e quindi impossibilitato a risponderti. Lo faccio ora e volentieri convinto che si possa fare un discorso costruttivo e che non finisca sul personale come è abituata a fare certa gente a corto di argomenti. Io non sono un ingegnere elettronico ma lungi da me definire qualsiasi cosa,anche la più banale,come un:"niente di eccezionale". Ti faccio il classico esempio dell'uovo:saresti stato capace di farlo restare in piedi senza aver visto prima come fare? Io non credo e dopo aver visto come si fa è troppo facile e bello dire:non è nulla di che,ci riuscivo anche io. Certo,dopo ci riesce chiunque ma sta di fatto che loro ci sono arrivati prima. Detto questo,non posso far altro che ribadire che dal mio punto di vista il connettore in questione è senz'altro più robusto del classico mini USB,è funzionale perché lo puoi inserire in qualsiasi senso e un unico connettore funziona con Ipad,ipod e iphone(a differenza di Samsung ad esempio dove hai si il connettore miniUSB sugli smartphone ma sui tablet c'è ancora il vecchio 30 pin propietario). A me francamente non mi scandalizza di certo il prezzo di un pezzo originale,se consideri che in ogni automobile ci sono pezzi di ricambio che li puoi prendere SOLO ORIGINALI non vedo tutto questo grande scandalo se non che,come da titolo,un produttore cinese ha palesemente aggirato delle protezioni. Sarebbe come se il primo cinese di turno prende la centralina di controllo ABS della mia auto,ne aggira le protezioni e la copia pari pari senza l'autorizzazione di mister Bosch e poi si mette a venderla alla metà del prezzo reale di costo. Decisamente non mi sembra tanto regolare.... Concludo con un fatto poco opinabile:nessuno punta la pistola alla testa per acquistare prodotti Apple,mi pare abbastanza ovvio. Per quanto mi riguarda se devo risparmiare 9 euro per un connettore che nessuno mi assicura del corretto funzionamento e PER SEMPRE preferisco spenderne 19 e assicurarmi anche che nell'eventualità di un difetto di assemblaggio che cagiona un guasto all'apparecchio cui lo collego mi venga riconosciuta la garanzia sia sul cavo e sia sull'apparecchio che è stato danneggiato. Prova ad andare con il connettore del cinese di turno alla Apple a dire che si è bruciato il terminale e poi vedi se ti sostituiscono sia il cavo che il terminale guasto. ![]() Saluti. Luca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Ci sono poi anche sistemi alternativi altrettanto semplici, per esempio quello di fare connettori più piccoli e simmetrici. Per queste cose a mio parere non ha senso fare brevetti, semplicemente un produttore decide liberamente se utilizzarli o meno. Brevettare il "cosa" è la morte dello sviluppo tecnologico, mentre brevettare il "come" dovrebbe essere ciò che è legittimo. Quote:
Da un certo punto di vista hanno ragione, non possono farsi carico di garantire il lavoro di altri, però uno deve essere libero di scegliere se correre questo rischio. Per i cavetti comunque parliamo di un risparmio notevole, non un risparmio del 50% come nel tuo esempio, un microusb che fa onestamente il suo mestiere si trova ad un paio di euro, 1/10 del prezzo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre un cavo microusb se lo prendi originale ti costa qualcosina in più di un paio di euro. Comunque per me il discorso può tranquillamente concludersi qua,io per ogni dispositivo che acquisto ho in dotazione il suo cavo originale e quello intendo usare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
|
I prodotti Apple non mi sono MAI piaciuti.
Sulla notizia, dico solo che pagare 20€, per un connettore proprietario con funzione di inversione senso, mi sembra esagerato (per invertire non servono chip secondo me, basta cablare i contatti della stessa funzione con lo stessi mini filo). Sul fatto poi che venga imitato, può starci, dato che le fabbriche di Apple sono lì, e quindi chi produce per apple, sa le cose. E poi non si è obbligati a comprare o il cavo Apple originale o un compatibile, quindi si è liberi di scegliere. Il connettore MicroUSB assolve alle funzioni di carica e collegamento usb, ma anche video(MHL), e anche audio mi pare. Basta che apple mettesse questo, che problemi imitazione scompaiono. Se venisse implementato al 100% da apple, si vedrebbe se guadagna ancora tanto. Solo che i connettori proprietari hanno sempre fatto guadagnare alle varie case, Apple, ma anche Sony(memory card psvita) e Nokia (pop-Port). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.