Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2013, 21:25   #61
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
i 60Mhz di refresh del montor ti bastano e ti avanzano
60 MEGAhertz ? Magari
Apparte gli scherzi spero che tu abbia ragione, invero mi sembra un pò strano che nessuno ci abbia mai pensato prima ma tant'è! Sinceramente non sapevo neanche fosse tecnicamente possibile una cosa del genere. Speriamo venga implementato anche nei driver delle altre schede nvidia. Dite che questa nuova procedura potrebbe comportare dei rischi? quanto sono sensibili i monitor all'aumento di frequenza?
Old 19-02-2013, 22:10   #62
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
60 MEGAhertz ? Magari
Apparte gli scherzi spero che tu abbia ragione, invero mi sembra un pò strano che nessuno ci abbia mai pensato prima ma tant'è! Sinceramente non sapevo neanche fosse tecnicamente possibile una cosa del genere. Speriamo venga implementato anche nei driver delle altre schede nvidia. Dite che questa nuova procedura potrebbe comportare dei rischi? quanto sono sensibili i monitor all'aumento di frequenza?
In realtà l'overclock del monitor è già possibile con qualunque VGA, basta settare la frequenza di refresh desiderata e la VGA la setta il problema è che oltre certi valori (quelli dichiarat) quasi tutti i monitor rifiutano il valore. Ma è il software di controllo che lo rifiuta.

Il mio Yamakasi non ha OSD e nemmeno qualche sistema di controllo, a parte la luminosità, fai tutto da VGA. E' di default a 60Hz ma puoi overclockarlo fino a oltre 120Hz, ma va a fortuna, proprio come le CPU Il mio arriva a 67Hz

Penso che questa nVidia riesca in qualche modo a bypassare il controllo, perchè come feature per i monitor senza blocco esiste da sempre
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 22:16   #63
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
servono anche ad evitare il tearing...io a 120hz non lo uso quasi nemmeno più il vsync.
beh ma quello semplicemente perche' non superi i 120fps, che poi dipende dal motore grafico, tipo quello di quake\cod anche con 250 si vede liscio liscio. se metti 80hz senza vsync e fai piu' di 80 fps con un gioco che fa tearing a voglia come lo vedi. e' come dire che aumenti il limite massimo di velocita' in autostrada a 400 kmh cosi' la gente non superando il limite massimo fa meno incidenti!
Old 19-02-2013, 22:50   #64
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
In realtà l'overclock del monitor è già possibile con qualunque VGA, basta settare la frequenza di refresh desiderata e la VGA la setta
ma dove? nel pannello di controllo nvidia non trovo questa funzione. Mi permette di selezionare solo i soliti 60hz che sono impostati di default...
Old 19-02-2013, 22:55   #65
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il problema non sono tanto le prestazioni, quanto il fatto che i driver delle Quadro sono sicuramente piu stabili e riducono al minimo eventuali artefatti grafici.

comuque le Quadro Feermi sono arrivate quasi a fine vita, teoricamente dovrebbe uscire la nuova serie.
speriamo a breve, la quadro 4000 comincia ad essermi stretta e la 5000k non la voglio perchè mi serve il double precision (infatti nvidia furbamente consiglia di affiancarla ad una tesla k20)

aspetto la nuova 6000k, speriamo a breve.
Old 20-02-2013, 00:09   #66
Lupettina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
60 MEGAhertz ? Magari
OPS

Cmq mi ricordo benissimo che anni fa, smanettando con i driver per monitor (quelli vecchi per Win 98/2000, che erano dei semplici .txt) potevo dire io al driver quali erano i refresh disponibili per ogni risoluzione che volessi far supportare al monitor.
Ora ci sono i file .icm ma sono sicuro al di là del formato del driver stesso, il principio di funzionamento sia esattamente lo stesso

Ogni monitor ha un margine di overclock diverso, impossibile fare una previsione, ma salvo eccezioni, non penso che sia possibile andare oltre i 10/15Hz per quelli normali e qualcosa di più per i 120Hz.
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 00:55   #67
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
mi accontento della mia gtx 660ti,Ultra soddisfatto 42°C sul motore grafico di Lineage2,e 50°C su diablo3..

mai piaciute le top gamma,non a me,ma al mio portafoglio
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 01:25   #68
PacK8
Member

L'Avatar di PacK8

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
perdonate l'ignoranza ma non é prevista una versione "7"? tipo 670 - 570 - 470...

cioé intendo una versione depotenziata ma ugualmente al top, come poi è sempre successo con tutte le serie nvidia... o la serie GTX 780 - 770 ecc. verrà presentata dopo? non è chiaro...
Per ora è un mistero che solo Nvidia conosce.

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
ma per pura curiosità statistica, nel settembre del 2000, quando usciva la Geforce2 Ultra da 1 Milione di Lire, voi dove eravate?

no chiedo perché io ero qua su hwup a commentare.. e parliamo di una scheda che rispetto alla GTS (cvhe costava la metà) semplicemente aveva frequenze superiori, ovvero si passava da 200MHz/333MHz a 250MHz/460MHz (GPU/RAM).

quindi non capisco di che vi scanalizzate dei 900 euro di Titan...
Beh!....se vogliamo fare paragoni fantasiosi come 1000 lire= 1,00 Euro potresti anche aver ragione. Peccato solo che fantasia, valuta e inflazione sono cose differenti: non so a casa tua ma nella mia 900 Euro sarebbero la bellezza di 1.742.643 Lire.

No lo dico solo perché proprio prima del 2000 il mio stipendio era di 1.600.000 onestissime e sudate Lire, per poi ritrovarmi per un lungo periodo con circa 800 risicati Euro di punto in bianco. Se tu vuoi sotto intendere che siano "la stessa cosa" due sono le cose: o non abiti in Italia o hai cominciato a lavorare e a prendere uno stipendio solo da ieri.

Non voglio fare polemiche ma bisogna smetterla di pensare che le cose non cambino o che qualcuno faccia regali o sconti: l'hardware PC diventa sempre più potente? ce lo faranno pagare sempre di più come hanno sempre fatto. C'è poco da fare.
PacK8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 01:54   #69
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da PacK8 Guarda i messaggi
Per ora è un mistero che solo Nvidia conosce.

Beh!....se vogliamo fare paragoni fantasiosi come 1000 lire= 1,00 Euro potresti anche aver ragione. Peccato solo che fantasia, valuta e inflazione sono cose differenti: non so a casa tua ma nella mia 900 Euro sarebbero la bellezza di 1.742.643 Lire.

No lo dico solo perché proprio prima del 2000 il mio stipendio era di 1.600.000 onestissime e sudate Lire, per poi ritrovarmi per un lungo periodo con circa 800 risicati Euro di punto in bianco. Se tu vuoi sotto intendere che siano "la stessa cosa" due sono le cose: o non abiti in Italia o hai cominciato a lavorare e a prendere uno stipendio solo da ieri.

Non voglio fare polemiche ma bisogna smetterla di pensare che le cose non cambino o che qualcuno faccia regali o sconti: l'hardware PC diventa sempre più potente? ce lo faranno pagare sempre di più come hanno sempre fatto. C'è poco da fare.
Nel 2000 quando presi il primo pc e non era nemmeno al top spesi 3 milioni di lire,ora con 800 euro si ha un pc della stessa qualità e potenza di quello che acquistai allora. Mentre con 1000 euro è addirittura più potente,la domanda dell' hardware pc è diminuita sensibilmente causa l'arrivo in massa di smartphone e tablet che hanno sostituito il pc in ambito browser,facebook,mail e le console in ambito gaming. Ora assemblare un pc potente è molto più conveniente di 13 anni fa. Solo questa scheda sembra uscire fuori da queste regole e costare di più di quanto costava la top gamma vga di 10 anni fa e oltre.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:05   #70
tony89
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Cioè, ci vogliono 3000 € di sistema video (3xTitan in SLI) per far "girare" Crysis 3 a 5760x1080 a 46fps ?
Dopo che uno si compra 3000€ di roba, deve pure scendere a compromessi per arrivare a 60fps ?
Ormai ti devi fare una console o niente, io di soldi per pc non ne spendo più finchè non decidono di ottimizzare i titoli...assurdo che con 580 - 680 titan un gioco pensato per hw obsoleto deve girare a 46 fps
tony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:07   #71
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
no sense, magari tra 2-3 anni e si troverà a 100€ o poco più come la 8800 ultra..
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:13   #72
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Nel 2000 quando presi il primo pc e non era nemmeno al top spesi 3 milioni di lire,ora con 800 euro si ha un pc della stessa qualità e potenza di quello che acquistai allora.
Il 2000 è stato 13 anni fa, un pc dell'epoca è roba da museo a prescindere da quanto ci hai speso e oggi ne varrà si e no 200 altro che 800. Anzi guarda è sufficiente uno smartphone per avere qualcosa di più potente
Poi si, è vero anche che oggi per avere un pc discreto serve meno denaro.

In ogni caso le vga discrete supercostose ci sono sempre state, solo che di recente è cosa rara perchè amd e nvidia sfornano top di gamma di pari livello. Ma quando qualche anno fa la 8800 ultra regnava nettamente su tutte, la pagavi la bellezza di 900 euro.. se sarà lo stesso con questa scheda il prezzo è giustificato. Senza contare i costi di produzione che di questa Titan non conosciamo ancora, giusto 6 mesi fa vi ricordo una certa gtx690 a ben 1000 euro di listino.
Old 20-02-2013, 07:14   #73
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da PacK8 Guarda i messaggi
Per ora è un mistero che solo Nvidia conosce
Ma dove? è gia stato detto che la serie 7xx è un altra cosa rispetto a Titan e che uscirà dopo
Old 20-02-2013, 07:16   #74
gimmy74
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Mi sembra che si sia perso il senso della misura. Una continua rincorsa verso CPU performanti, VGA strasuperpotenti, alimentatori da centrale nucleare per poi dimenticarsi che con un 486 siamo andati sulla Luna.
E in barba a tutti i principi di riduzione dei consumi, ottimizzazione delle risorse e valutazione dei costi troviamo l'ennesima prodotto fuori da ogni senso logico.

Che erano belli i tempi dell'Amiga, quando bastava comprarlo ed eri apposto perchè non occorreva altro.

Spero tanto che i produttori finalmente capiscano che non sono loro a fare il mercato ma i consumatori finali...e spero altrettanto che i consumatori capiscano che non devono cadere nella tentazione di alimentare questi produttori famelici e divoratori.
gimmy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:18   #75
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tony89 Guarda i messaggi
Quote:
Cioè, ci vogliono 3000 € di sistema video (3xTitan in SLI) per far "girare" Crysis 3
Ormai ti devi fare una console o niente
Altra cavolata... uno dovrebbe passare dal pc a console per "non scendere a compromessi" ? Vi ricordo che su console giocate a qualità e risoluzioni castratissime che eguagli anzi superi con una schedina da 70 euro. Semmai uno passa alla console per la semplicità d'uso, null'altro.

Ultima modifica di sbudellaman : 20-02-2013 alle 07:20.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:31   #76
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
ma per pura curiosità statistica, nel settembre del 2000, quando usciva la Geforce2 Ultra da 1 Milione di Lire, voi dove eravate?

no chiedo perché io ero qua su hwup a commentare.. e parliamo di una scheda che rispetto alla GTS (cvhe costava la metà) semplicemente aveva frequenze superiori, ovvero si passava da 200MHz/333MHz a 250MHz/460MHz (GPU/RAM).

quindi non capisco di che vi scanalizzate dei 900 euro di Titan...
Anch'io spesi 900.000 lire, per un processore pentium appena uscito !
Erano altri tempi e cosa più importante lo stipendio era in lire non in euro !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:40   #77
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
Mi sembra che si sia perso il senso della misura. Una continua rincorsa verso CPU performanti, VGA strasuperpotenti, alimentatori da centrale nucleare per poi dimenticarsi che con un 486 siamo andati sulla Luna.
E in barba a tutti i principi di riduzione dei consumi, ottimizzazione delle risorse e valutazione dei costi troviamo l'ennesima prodotto fuori da ogni senso logico.

Che erano belli i tempi dell'Amiga, quando bastava comprarlo ed eri apposto perchè non occorreva altro.

Spero tanto che i produttori finalmente capiscano che non sono loro a fare il mercato ma i consumatori finali...e spero altrettanto che i consumatori capiscano che non devono cadere nella tentazione di alimentare questi produttori famelici e divoratori.
Guarda che tecnicamente l'uscita di nuove schede più potenti è cosa buona e giusta. Per il semplice fatto che il nuovo modello fa scendere il prezzo dei precedenti. Se poi uno vuol spendere per forza 1000 euro per la top gamma fatti suoi, se sei padrone del tuo cervello non hai problemi di sorta che tu voglia comprarla o meno... se sei ricco e hai passione perchè no, i benestanti si accontentano della vecchia top-gamma rivalutata, gli altri giocano benissimo con schede più modeste che hanno ugualmente potenza da vendere.
Mi sembra tutto positivo, solo gli stolti incapaci di intendere e volere ci vanno a perdere.

Ultima modifica di sbudellaman : 20-02-2013 alle 07:43.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:46   #78
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi

ma che discorsi sono, anche marcopolo è arrivato in cina senza gps e anche colombo in america senza aereo ma di certo non si sarebbe andati sulla luna senza 486 (che poi 486 non era)

senza cpu gpu potenti simulazioni scientifiche ci metterebbero annibinvece che ore e cosi

se il pc tu lo usi per i giochini non vuol dire che esisti solo tu
Old 20-02-2013, 08:02   #79
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ma che discorsi sono, anche marcopolo è arrivato in cina senza gps e anche colombo in america senza aereo ma di certo non si sarebbe andati sulla luna senza 486 (che poi 486 non era)

senza cpu gpu potenti simulazioni scientifiche ci metterebbero annibinvece che ore e cosi

se il pc tu lo usi per i giochini non vuol dire che esisti solo tu
giusto... eppoi il progresso è progresso, la "rincorsa" a cpu-gpu sempre più potenti è d'obbligo è normale che ci sia.
Old 20-02-2013, 08:33   #80
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Secondo me L'UNICO scenario che merita di essere analizzato, è quello di una persona che oggi è senza PC (ovvero ha un PC dell'anteguerra), vuole comprare qualcosa ex novo e prende davvero il top (potendoselo permettere). Oggi dovrebbero presentare la PS4, ossia la prima delle console "next gen". Se sarà dimostrato che si deve aver Titan per poter competere (scusate sto ridendo fin da ora) con le nuove console, allora sarà un acquisto (forse) sensato.
In caso contrario, sarà una scheda che potrà essere rivenduta tra X anni (dove X è il ciclo vitale della console) al 20% in più di un modello inferiore (diciamo che tra 6 anni si vende con una forbice da 200€ a 240€), mentre oggi costa di fatto il 70% (1000€ su 600€) in più di quel modello inferiore che probabilmente è in grado già di maxare tutto quello che verrà portato dalle console next gen. In più nel corso di 6 anni faccio 2 cambi di GPU con complessivamente prestazioni superiori, consumi inferiori e un esborso dilazionato nel tempo. Ovviamente questa valutazione del cambio scheda migliora esponenzialmente più il ciclo vitale delle console si allunga.

Ovvio che se uno vuole il 3D i 120fps per non avere tearing (e li vuole OGGI) allora il mercato "medio" non ha ragione di esistere. Ma di fatto i prodotti top di gamma si svalutano di più della fascia "media" (e parlo in termini relativi, non assoluti, ossia prezzo acquisto - prezzo vendita della medesima scheda, non a paragone di 2 schede).

Poi ripeto, un conto è avere i soldi (con relativi meriti su come si sono ottenuti, se ce ne sono), un conto è saperli spendere.

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian