|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
AMG, mi è arrivata l'email che mi spiega in dettaglio cosa fare, ma mi pare che le spese di spedizione siano a mio carico... qui l'email (ho omesso alcuni dettagli come il mio nome all'inizio e il nome del negozio alla fine):
le invio la procedura di ritiro in quanto il costruttore necessita di verificare il prodotto. Le ricordo che dovrà contattare il centro UPS telefonicamente al seguente numero per attivare la procedura di ritiro: 02 30 30 30 39. In allegato trovera` 4 files: -1 Il buono di ritorno deve essere compilato, firmato e inserito all'interno del pacco. (file buonodiritorno.pdf) -2 L'etichetta di ritorno deve essere incollata in evidenza sulla parte esterna del pacco (l'etichetta non deve in nessun caso essere incollata sull'imballaggio originale dei prodotti). ( file etichetta.pdf) -3 Stampare l'etichetta UPS da incollare con nastro per spedizione trasparente sul pacco senza che copri altre etichette (file EtichettaElettronicaUPS.pdf) -4 Ricevuta di consegna collo che resterà in suo possesso (file RicevutaEtichettadiRitorno.pdf). Nel pacco non dovra` allegare la fattura. Il pacco dovrà: - contenere solamente ed obbligatoriamente tutti gli accessori originali (si prega, nello specifico, di non spedire gli eventuali accessori acquistati successivamente); - essere imballato con cura, per evitare che venga danneggiato durante il trasporto. - Il buono di ritorno compilato. - CONDIZIONI PARTICOLARI 1. Ogni rispedizione di prodotti comportera` automaticamente l'effettuazione di una verifica tecnica degli stessi da parte del costruttore. 2. Tutti i guasti constatati non coperti dalla garanzia comporteranno un preventivo a pagamento realizzato dal costruttore. 3. I preventivi a pagamento realizzati nell'ambito di un problema non coperto dalla garanzia non potranno essere finanziariamente coperti 4. Tutti i prodotti danneggiati, incompleti (assenza accessori originali: tagliando di garanzia, cavi, CD, scheda memoria, caricabatterie, imballaggio...) o non piu` coperti dalla garanzia, non potranno essere ne rimborsati ne sostituiti. - Vorrei aspettare di sapere cosa ne pensi prima id chiamare sto centro ups... |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Mi sembra una prassi comune. Chiama pure UPS, imballa e rispedisci. Poi telefonicamente senti il sito dove l'hai comprato e fagli presente l'urgenza prima che facciano qualche furbata e facciano passare troppo tempo.
Ricordagli i 10gg del soddisfatto o rimborsato. Tu puoi benissimo NON ESSERE SODDISFATTO DELLA QUALITA' DEL PRODOTTO e loro devono o sostuitertelo o renderti i soldi, senza controllare nulla, se non che il prodotto che tu rispedisci sia il medesimo ed in normali condizioni.
|
|
|
#63 |
|
Member
|
Ciao 55AMG, ho già chiamato UPS e domani vengono a ritirare il pacco, ho anche chiamato il negozio e mi hanno inviato 4 file pdf tramite email, uno da compilare *edit ---> e da mettere all'interno del pacco <--- edit*, uno da tenere per me e altri due da mettere sul pacco, abbiamo discusso un po' sul fatto che sul buono di ritorno c'è scritto in francese "ligne dans la partie droite de l'écrain", che letteralmente significa "linea sulla parte destra dello schermo", e io mi sono lamentato del fatto che non è molto dettagliata la posizione del difetto, ma mi hanno assicurato di aver già avviato la pratica e che è stato segnalato anche tutto ciò che ho indicato io, e cioè che questa linea è più visibile quando c'è uno sfondo a tinta unita... ora devo aspettare domani che il corriere viene a ritirare il pacco, solo che ho qualche difficoltà, qui c'è scritto "2 L'etichetta di ritorno deve essere incollata in evidenza sulla parte esterna del pacco (l'etichetta non deve in nessun caso essere incollata sull'imballaggio originale dei prodotti). ( file
etichetta.pdf)", cosa intende per non deve essere incollata sull'imballaggio originale? Cioè, il nastro adesivo trasparente (quello largo) che userò, non deve toccare il nastro adesivo che era già presente quando ho ricevuto il pacco la prima volta? Mi sembra assurdo XD non capisco! Comunque i passi sono questi: -1 Il buono di ritorno deve essere compilato, firmato e inserito all'interno del pacco. (file buonodiritorno.pdf) -2 L'etichetta di ritorno deve essere incollata in evidenza sulla parte esterna del pacco (l'etichetta non deve in nessun caso essere incollata sull'imballaggio originale dei prodotti). ( file etichetta.pdf) -3 Stampare l'etichetta UPS da incollare con nastro per spedizione trasparente sul pacco senza che copri altre etichette (file EtichettaElettronicaUPS.pdf) -4 Ricevuta di consegna collo che resterà in suo possesso (file RicevutaEtichettadiRitorno.pdf). la 2 e la 3 devo metterle tutte e due all'esterno del pacco, ma non so dove precisamente, vorrei chiarire quel passo sul 2 che ti ho citato poco fa... comunque a me il monitor piaceva, io non voglio fare altro che ricevere un prodotto identico... se domani il corriere viene a ritirare il pacco, teoricamente avrei fatto tutto ciò che dovevo fare per tutelarmi, per non uscire fuori dai 10gg del diritto di recesso, no? ri-edit: credo di aver appena capito che devo prendere un altro pacco, e non posso spedire indietro il pacco originale! E' questo che intende nel punto 2!!! Dove lo trovo un pacco che vada bene per questo monitor adesso??? Se viene il corriere domani come faccio O___O sul pacco non devono esserci altre etichette c'è scritto... ma qui ce ne stanno già 3 o 4... una del corriere bartolini, una dove c'è il numero di serie del monitor, un'altra con un codice a barre e il mio indirizzo, e un'altra ancora arancione con dei numeri sopra... ma comunque c'è scritto che non posso usare l'imballaggio originale, e cioè lo stesso pacco... ma poi se ne prendo uno nuovo, questo pacco qui non deve andarci dentro? Ormai non capisco più niente... Ultima modifica di RASEtSUkOkU : 22-01-2013 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
-1 Il buono di ritorno deve essere compilato, firmato e inserito
all'interno del pacco. (file buonodiritorno.pdf) Credo non ci siano dubbi -2 L'etichetta di ritorno deve essere incollata in evidenza sulla parte esterna del pacco (l'etichetta non deve in nessun caso essere incollata sull'imballaggio originale dei prodotti). ( file etichetta.pdf) Prendi un altro pacco e al suo interno ci inserisci la confezione del monitor. L'etichetta va messa sul pacco esterno ovviamente. Di lato in zona ben visibile va bene penso. 3 Stampare l'etichetta UPS da incollare con nastro per spedizione trasparente sul pacco senza che copri altre etichette (file EtichettaElettronicaUPS.pdf) Come sopra al punto 2. La applichi sul pacco esterno
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Grazie 55AMG! Ora, non avevo idea che dovessi prendere un altro pacco... io invece il dubbio a questo punto ce l'ho, "firmato e inserito all'interno del pacco.", quale, quello del monitor o quello nuovo? Ovvero, questo foglio deve svolazzare all'interno del pacco insieme al pacco originale del monitor, o devo metterlo nel pacco originale del monitor? Tra l'altro non so neanche come e dove procurarmelo quest'altro pacco, e domani viene il corriere... è la fine? -______-
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Per il pacco, se vai in un centro commerciale di solito li trovi senza problemi, altrimenti prova a chiedere in una cartoleria. Se proprio non lo trovi, prendi la carta/cartone per imballaggi, quella giallognola classica per pacchi da spedizione e fanne qualche strato intorno alla confezione originale del monitor, Così va più che bene. Magari per precauzione rinforza gli angoli con dello scotch. Io farei proprio così.
Il foglio che dici mettilo all'interno della confezione del monitor
|
|
|
#67 |
|
Member
|
Ti ringrazio, domani mattina cercherò di fare tutto prima che venga il corriere... quindi le altre etichette sullo scatolo originale le lascio così come stanno? Nel caso dovessero servire in futuro... credo che prenderò la carta da imballaggio in cartolibreria giù da me, però poi quando me lo dovranno rispedire come faranno? Faranno un altro imballaggio stesso loro?
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Sì ovvio, rifaranno loro un altro imballaggio. Ma NON deve andare in assistenza e NON devi aspettare. Sei entro i 10 giorni.
|
|
|
#69 |
|
Member
|
E invece mi sa che dovrò aspettare per questa procedura, perché:
-le invio la procedura di ritiro in quanto il costruttore necessita di -verificare il prodotto. -Le ricordo che dovrà contattare il centro UPS telefonicamente al -seguente numero per attivare la procedura di ritiro: 02 30 30 30 39. questo c'era scritto nell'email, il pacco deve arrivare lì in francia, devono verificare che sia tutto a posto, e poi mi mandano il prodotto nuovo... |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Sì giusto, devono controllare il contenuto della confezione e l'eventuale numero di serie per vedere se il prodotto è nelle condizioni in cui ti è stato inviato. Ma poi tu NON devi aspettare un'eventuale assistenza tecnica o garanzia che sia. Altrimenti eserciti il tuo diritto di recesso e ti prendi indietro i soldi se provano a fare i furbi e te lo compri altrove.
|
|
|
#71 |
|
Member
|
Ma ci vorranno comunque giorni affinché mi spediscano il prodotto nuovo... lunedì prossimo scade il termine dei 10gg, e dubito che lo riceverò entro lunedì... la mia preoccupazione più grande è che non noteranno il difetto e mi tornerà indietro così com'è...
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
No fermo non ci siamo capiti.
Tu il prodotto lo hai "rifiutato" entro i 10 giorni. Poi se ha un difetto è un motivo in più. Entro questi 10 giorni, tu potresti rimandare indietro anche un prodotto perfettamente funzionante se non lo trovi personalmente soddisfacente e loro devono ridarti i soldi. Punto e stop. Quindi tu domani li chiami, gli dici che hai spedito e che entro fine settimana chiedi la spedizione di un NUOVO prodotto. In caso di risposta negativa o di scuse varie, fai valere IMMEDIATAMENTE il tuo diritto di recesso, così ri-hai i tuoi soldi indietro. Se la telefonata non ti convince o capisci che cercano di fare i furbi, vai in posta e mandi una RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno, questo perchè la raccomandata ha valenza legale. Altriment ise conosci un Avvocato gli fai mandare un FAX, in quanto anche un FAX spedito da uno Studio Legale ha valenza a norma di legge.
|
|
|
#73 |
|
Member
|
Scusa, vuoi dire che dovrebbero per legge inviarmi il prodotto nuovo senza neanche sapere se quello che gli ho mandato indietro è integro?
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
C'è chi lo fa (Amazon x esempio).
Comunque, non dico che non debbano controllare il prodotto che tu gli rispedisci indietro per carità. Ma non ci vuole molto ad aprire una confezione e controllare che tutto sia a posto no?
|
|
|
#75 |
|
Member
|
Credo di no, però devi mettere comunque in conto la distanza, il pacco deve arrivare a parigi... lì stesso controllano e mi spediscono il nuovo, perciò forse qualche giorno in più ci vorrà... è vero che devo tutelarmi ma ho paura di calcare troppo la mano e peggiorare le cose ç_ç
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
La mia paura è che ti mandino in assistenza il tuo monitor e così che passi molto tempo (si parla di settimane). E poi magari no nriscontrano il difetto e ti torna come prima...
Dobbiamo evitare questo.
|
|
|
#77 |
|
Member
|
... e per evitare questo cosa devo fare, richiedere il nuovo prodotto entro il fine settimana e basta?
*edit* che io poi voglio lo stesso monitor eh... |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Devi chiamarli e capire di preciso cosa vogliono fare.
Poi, a modo, gli dirai che il prodotto che hai acquistato ti serve in maniera urgente e che se non rimandano subito un altro prodotto dopo aver controllato quello che tu gli hai rispedito, ti vedrai costretto ad usare il diritto di recesso. Per controllare NON intendo mandare in assistenza o cose simili, ma verificare il corretto contenuto della confezione.
|
|
|
#79 |
|
Member
|
Va bene, cercherò di essere più chiaro possibile, domani però non potrò telefonare, il loro call center mercoledì è chiuso... manderò un'email, poi vedrò bene come scrivere, oppure forse mi conviene aspettare giovedì e telefonare direttamente?
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
A questo punto aspetta giovedì, e fai subito di prima mattina appena aprono.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.