|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
C'è qualcosa di meglio e se si, in quale ambito (oc, stabilità, slot espansione etc.)? Quote:
http://www.corsair.com/vengeance-low...a1600c9b.html/ Oppure queste: Corsair CML16GX3M2A1600C10, che sono 2 moduli da 8gb; si trovano tra i 125/130€. Ho letto però di qualche utente che combinando questo tipo di ram corsair con mobo asus ha avuto qualche problemino. Voi ne sapete qualcosa? Come sono queste corsair in oc? EDIT: a 122 € ci stanno anche le g.skill ares che mi consigli tu deus, praticamente a pari prezzo con le corsair 2x8gb ma a frequenza maggiore. A questo punto c'è da vedere se una delle due marche ha dei vantaggi come compatibilità, in tal caso preferirei la più stabile. Ultima modifica di 2CPU : 05-07-2012 alle 15:04. |
||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
slot più o slot meno, una usb in più o meno, direi che in questo campo sono simili
solo per alti overclock prevederei delle ram da 1866mhz in sù; per la compatibilità nella maggioranza dei casi nn ci sono problemi, certo le versioni da 2x8gb sono più nuove e potrebbero essere più ostiche da settare, ma di incompatibilità note nn ne conosco (solo bios un pò acerbi o prodotti semi-difettosi) |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Tra queste mobo quale ritenete migliore?
Ricordo che vorrei effettuare oc da 4,5ghz in su a seconda di ciò che permette il processore (possibilmente al meglio di 1.35 di Vcore). 1. ASUS P8Z77-V DELUXE 2. MSI Z77A GD-80 3. GIGABYTE Z77X-UD5H-WB 4. ASROCK Z77 PROFESSIONAL Mi interessa sapere da voi quale tra queste mobo è più completa per il discorso features (soprattutto riguardanti l'oc), i risultati in oc e la stabilità in oc, e come gestione e opzioni del bios. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
la intendi utilizzare come frequenza da overclock giornaliero, oppure solo in casi particolari o per benchmarck?
(sai nn mi ricordo più alla fine cosa avevi deciso per il tipo di raffreddamento) |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
Comunque a quei livelli hanno tutte una dotazione di features per l'overclock più che adeguato...
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
) i 4,5ghz, che riuscirò a raggiungere col procio che mi arriverà.Io ragiono così: mi pongo come limite un Vcore di 1.35 (che dovrebbe essere quello max raccomandato da intel se non sbaglio), quindi se per raggiungere i 4,8 (esempio) dovessi necessitare di più di 1.35 Vcore preferirei scalare di 100mhz (4,7ghz esempio), ma senza superare 1.35V. Oltre naturalmente ai vari test di stabilità di sistema che andrei ad usare come riprova che la configurazione di oc sia realmente rock solid. In poche parole, il rock solid al meglio di 1.35 Vcore Una volta fatto questo, sì punterei ad utilizzare il risultato ottenuto come daily, e magari in occasioni particolari (rendering particolarmente pesanti, lavori di programmazione/virtualizzazione particolari etc.) proverei a tirare un pelo di più il collo alla cpu, nei limiti del possibile. Per questo voglio che la mobo sia bella solida e stabile per accompagnare bene il lavoro di oc del procio, e che sia l'arma in più diciamo. Per il raffreddamento sto ad aria, ho già comprato il Noctua NH-D14 Un domani (non prossimissimo) conto di divertirmi e di istruirmi nell'impianto a liquido Quote:
Ragazzi fra queste mobo che ho elencato, ne esiste una che abbia come opzione una scelta di profili per l'oc? Tipo: io overclocco la cpu, faccio tutti i miei test e trovo i dati che mi interessano. Dopodichè imposto e salvo dei profili da bios coi dati dell'oc a seconda del tipo di overclock che mi interessa utilizzare, e, a seconda di quello che faccio e che mi serve, rivado sul bios e scelgo il profilo precedentemente salvato di oc più congeniale a quello che sto facendo in quel determinato momento (esempio: profilo 1= 4,8ghz, X vcore etc. / profilo 2= 4,5ghz, Y vcore etc.) . Insomma una selezione rapida e pratica di profili salvati dall'utente, senza stare a rifare tutto daccapo. Esiste qualche mobo con opzioni del genere? Ultima modifica di 2CPU : 06-07-2012 alle 22:16. Motivo: Specificazioni |
||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
direi una MSI Z77A GD-55 di più cambierebbe poco o nulla
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata al manuale della msi gd-55: il terzo slot pcie x16 (effettivo x4) andrebbe addirittura a x2 se il terzo e il sesto slot pcie x1 sono occupati. Una limitazione che mi scoccerebbe un pochino visto che vorrei sfruttare al max possibile la mobo per le schede di espansione che potrebbero servirmi per lavori con piattaforme di sviluppo elettronico tipo arduino.
La gigabyte ud5h e la msi gd-80 con un sandy non permettono l'utilizzo del terzo slot pcie x16, perciò le escludo automaticamente. La gigabyte ud3h leggo ora che impedisce l'utilizzo degli slot pcie x1 quando lo slot pcie x16 (effettivo x4) è occupato. La msi gd-65 impedisce lo stesso l'uso del terzo slot pcie x16 (effettivo x4) con un sandy bridge. Idem come sopra. Insomma solo l'asus deluxe sembra garantire una buona espandibilità con un sandy, senza castrare le bande dati degli slot pcie (che però rimangono pur sempre 2.0, è l'unica cosa da pagare). Sarebbe troppo bello.... non è che mi sfugge qualcosa? Ultima modifica di 2CPU : 09-07-2012 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
per una coppia di vga sono sufficienti due slot x8, andrebbero bene anche la ud3h o la gd-65
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
si ma mi scoccerebbe comunque spendere dei soldi per una mobo che ha 3 slot pcie x16 fisici e poi ne permette l'utilizzo solo di 2. Per utilizzarla completamente dovrei addirittura cambiare procio. A questo punto tanto varrebbe puntare ad una della fascia tipo l'extreme 6 o msi gd-55.
Comunque è ufficiale al 95%, punto all'asus p8z77-v deluxe. Ho letto vari round-up di mobo z77, guardato le differenze fra vari bundle e discorso espandibilità degli slot pcie / bios e mi sembra la più completa, persino con un sandy come il 2600k che non utilizza il pcie 3.0. Monta un chip plx 8608, ma sembra comunque gestire bene le linee di banda anche col pcie 2.0, credo dipenda da una progettazione più accurata in tal senso rispetto a mobo montanti uguale chip plx. Adesso il vero grande dubbio è la ram, ho letto qualche rece delle g.skill ares: http://benchmarkreviews.com/index.ph...=925&Itemid=67 La versione 16gb (2x8gb) coi moduli più densi non sembra eccellere tantissimo, mi chiedo, leggendo le conclusioni della recensione, se non convenga puntare a moduli con latenza minore e possibilmente ugual frequenza per avere risultati migliori. Consigli? |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
ma nn devi gestire 3/4vga in crossfire o sli dove ti serve tutta labanda massima però
per le ram, cl10 per delle 1866mhz è già un buon risultato, andare oltre anche con le frequenze serve solo per benchmarck, comunque in overclock raggiungono i 2133mhz (basta dare un'occhiata in qualche forum nelle sezioni rafferddamento/overclock) |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
D'accordo con te che non devo gestire 3 o 4 vga tutte insieme, ma la castrazione degli slot pcie x16 (il terzo per ud5h + gd-80) o degli slot pcie x1 (per la ud3h se occupo il terzo slot pcie x16 magari anche solo con una scheda audio, ipotizzo) che avvengono montando un sandy anzichè un ivy, vedi bene che limitano comunque l'espandibilità di queste mobo, e non parlo di sli/crossfire 3way ma di aggiunta di schede come quella pcie wi-fi più potente, o una scheda audio, o magari qualcos'altro che mi servirà proseguendo nello studio di arduino.
Sinceramente preferirei spendere quei 50€ in più per una mobo che non mi da queste limitazioni e che mi garantirebbe una buona espandibilità (e ripeto, non di vga ma di altre schede) pur restando nel socket 1155 con il chip Z77. Altrimenti avrei preso un ivy, rinunciando a determinati obiettivi in oc e rivalutando sicuramente le mobo che ora con un sandy hanno queste limitazioni, o meglio ancora come dici tu sarei passato al socket 2011 con una mobo X79 Per le ram non intenderei superare i 1866mhz, solo chiedo se c'è qualcosa di più performante delle ares sul mercato che rispetti le caratteristiche che sto cercando, ossia: - 16GB (2x8gb) ; se mi dite che la densità dei moduli porta più problemi che altro, allora punterei a delle 4x4gb (forse così si abbasserebbero i timing), non so quale delle due soluzioni sia meglio e perchè, consigliatemi. - 1600/1866mhz a seconda della differenza di prezzo, non oltre - Low profile - Buona gestione dei voltaggi in oc in una fascia compresa fra 1.3V e 1.575V (il max mi sembra consentito). Se non c'è pace, ma prima di fiondarmi vorrei sondare un pò più approfonditamente le cose. La configurazione che sta venendo fuori sinora mi sembra un buon compromesso per tutti gli obiettivi che mi ero prefissato, permettendomi di di giostrare bene dall'oc al video editing più altro ancora, senza essermi dovuto svenare per la piatta 2011 esa-core. Correggetemi se sbaglio. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
fisicamente nn puoi occupare tutti gli slot, mancherebbe lo spazio, o se riesci in qualche modo ad infilare tutto, una scheda audio appiccicata ad una o due vga top di gamma nn starebbe molto bene lì a friggersi, per il resto ci sono anche i pci;
ram più prestazionali vanno dai 2133mhz in sù, ma servono solo per benchare, la differenza nelle applicazioni rispetto a delle 1600mhz può essere un 2/3%, mentre il costo è anche doppio o triplo, le ares, ripjaws, vengeance, viper xtreme, adata XPG, geil evo corsa, Team Group Xtreem LV sono tutte ottime |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
quindi mi posso scordare una scheda audio dedicata su qualsiasi mobo Z77?
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
quella può rientrare, ma più che la banda passante devi controllare per bene gli spazi fra gli slot
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
A parer tuo quale è la mobo Z77 migliore dal punto di vista dello spazio fra gli slot e della gestione degli spazi volendo utilizzare più slot possibili?
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
ad esempio la gd-80, solo che ha costi molto alti per avere 7 fra pci-e x16 e x1, una gd-45 ma in versione x79 ne avrebbe 6 costando 50 euro in meno...
se ne fai un uso medio quindi resterei su una più standard gd-55 in versione z77 |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Per la scheda Nvidia ausiliaria alla 7950/7970 radeon ho dato un'occhiata e ho trovato questi modelli:
1. Asus ENGT520 NVIDIA GeForce GT 520 Core 810MHz Memory GDDR3 1200MHz 1GB VGA DVI HDMI DP 2. Asus ENGT520 SL/DI/2GD3 (LP) NVIDIA GeForce GT 520 Core 700MHz Memory GDDR3 2GB PCI-E VGA DVI HDMI Delle 610 cosa ne pensate? Non vorrei comunque superare i 50€, e possibilmente scegliere un modello che permetta l'utilizzo dello slot pcie x1 sottostante alla vga con un occhio ai consumi. Il mercury enginering è possibile con queste vga? Come unità ottica pensavo di puntare all'LG BH10LS38 come consigliato da te zip, legge e masterizza praticamente tutti i formati e mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
sono troppo poco potenti, con quella cifra trovi usata una GTX275 che è 4 volte più veloce, certo consuma anche 4 volte di più (ma basta aggiungere 100 watt in più all'alimentatore)
si il BH10LS38 và bene |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
L'acquisto dell'ali l'ho già effettuato, lo sospettavo che forse era meglio il 760w ma ormai è andata.
Il tetto max è 660w perciò devo rientrare in quella potenza. La gtx275 consuma parecchio, è una dual slot con supporto a directx 10 + opengl 3.3 (le 520 directx 11 + opengl 4.2 + opencl 1.1, ipotizzo meglio quindi). Per il ruolo che avrebbe questa scheda (associata ad una radeon hd 79xx), il cui utilizzo è più pensato all'ambito gpgpu che gaming, preferirei puntare ad una vga che: -prezzo max 40/60€, 60 solo se la scheda avesse particolari tecnologie aggiuntive che valgono la spesa di 20€ in più -dia il minimo ingombro permettendo l'utilizzo dello slot sottostante -sia compatibile con slot pcie x16 pieni (dove la userei ora in attesa della radeon) sia con slot pcie x16 effettivi x8 elettrici (secondo slot pcie dove la userei insieme alla radeon) -dissipazione preferibilmente passiva (quelle con ventoline montate su farebbero più rumore che altro), consigli su quale dissipazione sia migliore sono ben accetti però -almeno 1GB di ram dedicata -buona/ottima disponibilità delle tecnologie nvidia a bordo in rapporto al prezzo (physx e cuda sicuramente, mercury e 3d ready se possibile) -consumi contenuti considerando il funzionamento in contemporanea con la radeon 7950/7970, limite del sistema 660w -ampio raggio di utilizzo di librerie directx (11 meglio) e opengl più o meno recenti -buoni risultati nel rendering in alta definizione 1080p/720p e se possibile 3d -retrocompatibilità video con rgb e dvi-d 24pin+1 dual link + hdmi Questo è il profilo della scheda perfetta per me. Detto questo, penso di aver descritto una scheda che circa 2/3 anni fa era considerata fra le top gamma (o almeno una sua sorella minore costruita per bassi consumi e low profile) e che ora si può trovare ad un prezzo più abbordabile, spero per me entro il budget stabilito. E' fattibile secondo voi o per queste caratteristiche ci sono solo schede più care? Devo effettuare l'acquisto non più tardi di lunedì, ogni consiglio che vorrete darmi sarà oro colato per me, grazie ancora per la pazienza deus EDIT: ecco una lista prodotti nvidia: http://www.nvidia.it/object/geforce_family_it.html Forse la vga che cerco rientra fra la serie GTS/GT? Ultima modifica di 2CPU : 14-07-2012 alle 14:54. Motivo: Aggiunta link |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.

) i 4,5ghz, che riuscirò a raggiungere col procio che mi arriverà.