Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2012, 00:27   #61
HeLLiMiNaToR
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Calcolando che per un HD SSD da 512GB vogliono 900€ ( ) mentre un SuperDrive USB costa 80€, penso che rimarrò sul Retina e il masterizzatore esterno, tanto comunque lo terrei a casa. Peccato comunque, non si sa mai, è vero che non è una cosa ingombrante nè ha bisogno di alimentatore, però potrebbe servirmi masterizzare un CD in un momento critico e potrei non averne la possibilità. Farò attenzione a questo... Anche se per 80€ avrebbe dovuto masterizzare anche i BluRay. xD
HeLLiMiNaToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 05:36   #62
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Sul pro non retina puoi mettere l'SSD al posto dell'hdd, quindi prendere tu un ssd di tuo gradimento (un crucial?) a cifre ben più basse che in BTO. Sempre sul non retina puoi fare lo stesso per la ram. L'SSD è inutile sceglierlo enorme, visti i prezzi in generale altissimi, con il risparmio hai voglia di HDD esterni, e sono più trasportabili rispetto al superdrive usb.
Rifai i conti di convenienza in questo modo e vedi se ancora preferisci il retina.
Nel caso tu continui su questo non importa prendere il masterizzatore usb della Apple, un banale Samsung dovrebbe andare benissimo, (che a seconda del modello supporta i Bluray) e se hai toast titanium dovresti pure farlo funzionare con i bluray.
In questo caso addio risparmio (dovrebbe costare di più rispetto al superdrive usb) ma con supporto BD.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 09:40   #63
karlus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da HeLLiMiNaToR Guarda i messaggi
Calcolando che per un HD SSD da 512GB vogliono 900€ ( ) mentre un SuperDrive USB costa 80€, penso che rimarrò sul Retina e il masterizzatore esterno, tanto comunque lo terrei a casa. Peccato comunque, non si sa mai, è vero che non è una cosa ingombrante nè ha bisogno di alimentatore, però potrebbe servirmi masterizzare un CD in un momento critico e potrei non averne la possibilità. Farò attenzione a questo... Anche se per 80€ avrebbe dovuto masterizzare anche i BluRay. xD
Dipende da che uso devi fare di un masterizzatore..certo che di solito quelli esterni non sono molto ingombranti, puoi portartelo dietro nella borsa in cui tieni il notebook.
Se devi scegliere tra un vecchio mac e il retina prendi il retina..è la cosa più innovativa dei mac!
karlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 11:26   #64
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Allora... vuole un MAC? Che abbia un MAC!
Però, per scegliere quale, occorre prima pensare a quali esigenze ha e quali programmi utilizzerà:

- Se non ti serve un area di lavoro enorme e magari hai anche un display esterno da collegarci, e non ci vuoi giocare, un bel Macbook air 13 (imho l'unico bestbuy in casa apple).

-Se utilizzerai programmi pesanti e necessiti di un quadcore o un area di lavoro più grande, tra i Macbook pro 15 e il 15 Retina (e ci puoi anche giochicchiare), prenderei quest'ultimo (se i soldi come ho capito non sono un problema) ma ben sapendo l'impossibilità di espansione sia lato ram che forse ssd. Quindi valutare prima se passare subito a 16gb (+200euro) e i 512 di ssd (e quindi serve la versione top da 2900 euro).
Old 20-06-2012, 13:17   #65
smokingace
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Monza
Skyrim 1920x1200:

http://www.youtube.com/watch?v=Zaw7b...ature=youtu.be
smokingace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 13:58   #66
HeLLiMiNaToR
Junior Member

No, per i BluRay dicevo tanto per dire. Masterizzo massimo DVD DL.

Comunque non ci so fare con l'hardware, mettere un SSD all'interno di un Pro che pagherei 200€ in meno mi verrebbe comunque a costare SSD + manodopera. E non sono sicuro che la garanzia rimanga intatta...

Comunque di HD esterni ne ho già uno (colmo) da 1TB, il fatto è che oltre ai dati archiviati ho bisogno di spazio sull'HD per 20GB di applicazioni, 60GB di musica e 70GB (minimo) di partizione Windows. Di conseguenza un SSD da 128GB è da escludere, uno da 256GB viene a costare tantissimo e figurarsi un 512GB (incluso nei Retina).

Smokingace, mi posti i video un minuto dopo che sono uppati su YT? Ma come fai? xD Comunque dai, non è per niente malaccio, per quei giochi a cui giocherò, poi... PFF! Una risoluzione 1440x900 mi basta e avanza, quindi...

Beh, dai, credo di aver deciso, aspetterò un po' e metterò qualcosa da parte, una volta fatto il gruzzoletto necessario prenderò il Retina da 2.6 GHz. Una spesa che sembra folle ma penso che alla fin fine ne valga la pena, data la quantità di RAM, lo spazio su SSD, il display Retina e il processore. Peccato solo per il masterizzatore esterno, ne cercherò uno a parte e più economico.

Grazie, ragazzi.
HeLLiMiNaToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 14:13   #67
smokingace
Member

Quote:
Originariamente inviato da HeLLiMiNaToR Guarda i messaggi
Smokingace, mi posti i video un minuto dopo che sono uppati su YT? Ma come fai?
l'ho trovato per caso, non mi ero nemmeno accorto che era stato uppato da poco

in bocca al lupo per il tuo fututo acquisto
Old 20-06-2012, 18:40   #68
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Se mi permettete un pacato e divertito OT...

Mi sto divertendo a leggere questa discussione, mi piace!
Stavo anche riflettendo però, sul fatto che una richiesta di consigli per scegliere tra due diversi modelli di MAC, forse starebbe meglio nella sezione
Apple Hardware lì magari, non ci sarebbero gli utenti che cercano di portare una "pecorella smarrita" all'ovile PC-Windows
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 18:57   #69
tonyxx
Bannato

Città: Val di Non, Trentino
Quote:
lì magari, non ci sarebbero gli utenti che cercano di portare una "pecorella smarrita" all'ovile PC-Windows
presente
comunque secondo mè 3000 euro sono una spesa esagerata, l' ssd e ram si possono comprare aftermarket e si risparmia tantissimo rispetto al apple store, con quello che si risparmia si prende un samsung gs3 a momenti
poi se 1440x900p hai detto che ti bastano perchè vuoi il retina
niente di che, io con la risoluzione nativa del mio faccio gli stessi fps, forse anche qualche in +
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 20:48   #70
robiix
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ragazzi da un anno a questa parte sto iniziando a considerare il mondo apple e direi che i prezzi del macbook air e del mbp retina sono (per la prima volta nella storia apple) dei prezzi onesti

Per convincervi che il prezzo è onesto confrontatelo con i nuovi samsung
http://www.pcworld.idg.com.au/articl...e_macbook_air/

ovviamente il prezzo non dipende solo dall'hw nudo e crudo, ma anche dal peso ridotto, silenziosità, un pad senza dubbio ben fatto un sistema operativo che reputo di qualità (se non superiore a win e linux), casse audio interessanti e infine (ma non ultimo) un design e qualità costruttive superiore alla media.

Per me che sono un ricercatore universitario, che quindi mi porto il laptop ovunque, uso programmi come maple, mathematica e che infine non disdegno fare una partitina a skyrim o diablo 3 ogni tanto....direi che il mbp pro retina è perfetto!!!!
robiix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 21:03   #71
karlus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da robiix Guarda i messaggi
Ragazzi da un anno a questa parte sto iniziando a considerare il mondo apple e direi che i prezzi del macbook air e del mbp retina sono (per la prima volta nella storia apple) dei prezzi onesti

Per convincervi che il prezzo è onesto confrontatelo con i nuovi samsung
http://www.pcworld.idg.com.au/articl...e_macbook_air/

ovviamente il prezzo non dipende solo dall'hw nudo e crudo, ma anche dal peso ridotto, silenziosità, un pad senza dubbio ben fatto un sistema operativo che reputo di qualità (se non superiore a win e linux), casse audio interessanti e infine (ma non ultimo) un design e qualità costruttive superiore alla media.

Per me che sono un ricercatore universitario, che quindi mi porto il laptop ovunque, uso programmi come maple, mathematica e che infine non disdegno fare una partitina a skyrim o diablo 3 ogni tanto....direi che il mbp pro retina è perfetto!!!!
Dai un occhiata ai pc SANTECH..c'è il thread ufficiale per l'M58 e per l'N77.
Poi se vuoi il MAC va bene eh, non insisto più..per carità..altrimenti vengo accusato di voler portare le pecore all'ovile e cose simili
karlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 21:20   #72
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da karlus Guarda i messaggi
vengo accusato di voler portare le pecore all'ovile e cose simili

@ robiix: bè... non è che i prezzi dei mac sono così vantaggiosi, nei portatili cosiddetti "normali", a parità più o meno di caratteristiche tecniche le mele rosicchiate costano ancora il doppio, ma non è quello il problema... in fondo se a uno piace il mac ed ha il... "valsente", non vedo perchè non debba prenderselo. L'importante è che ci "giri" tutto ciò che gli serve.
Per i modelli che hai linkato, non saprei dire, non li conosco... costano entrambi un occhio, comunque

P.S. ma il processore di quel mac, non è un modello un po' datato?

Ultima modifica di wgator : 20-06-2012 alle 21:25.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 21:31   #73
robiix
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da karlus Guarda i messaggi
Dai un occhiata ai pc SANTECH..c'è il thread ufficiale per l'M58 e per l'N77.
Poi se vuoi il MAC va bene eh, non insisto più..per carità..altrimenti vengo accusato di voler portare le pecore all'ovile e cose simili
Li conosco, un pò di tempo fa mi hanno tentato, ma parlando di dati oggettivi (cioè escludendo estetica, sistema operativo, pad...) hanno un peso 3,9 kg e 3.1kg rispettivamente + minimo 0.5 kg di alimentatore e dimensioni che sono esagerati e, supponendo di aver voglia di trasportarli, questo è un problema quando prendo (spesso purtroppo) i voli ryanair.

Purtroppo un pc molto leggero si paga e non solo perchè è apple: vedi samsung
Old 20-06-2012, 21:40   #74
robiix
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi

@ robiix: bè... non è che i prezzi dei mac sono così vantaggiosi, nei portatili cosiddetti "normali", a parità più o meno di caratteristiche tecniche le mele rosicchiate costano ancora il doppio, ma non è quello il problema... in fondo se a uno piace il mac ed ha il... "valsente", non vedo perchè non debba prenderselo. L'importante è che ci "giri" tutto ciò che gli serve.
Per i modelli che hai linkato, non saprei dire, non li conosco... costano entrambi un occhio, comunque

grazie per averlo notato! ho postato il link sbagliato, ecco quello giusto:

http://www.ispaziomac.com/23669/sams...-i-macbook-air

Peso e dimensioni ridotti si pagano cari, sopratutto se l'hw è di tutto rispetto come ne mbp retina....
Old 20-06-2012, 21:49   #75
smokingace
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
niente di che, io con la risoluzione nativa del mio faccio gli stessi fps, forse anche qualche in +
lol un grande! così però quasi mi togli lo sfizio...la risoluzione nativa del tuo notebook è 1366x768, nel video che ho postato skyrim viene giocato a 1920x1200...scusa ma che razza di paragone è?!?!?
fai così: collega il pc ad un monitor esterno e giocaci in full hd, poi mi fai sapere se fai gli stessi fps (o magari qualcosa in +)

Quote:
l' ssd e ram si possono comprare aftermarket e si risparmia tantissimo rispetto al apple store
se prendi il modello retina non puoi upgradare la ram se non al momento dell'acquisto, mentre l'ssd ha un adatattore proprietario quindi per il momento non è upgradabile aftermarket, ma l'ssd è l'ultimo dei problemi: fra thunderbolt e usb 3.0 hai voglia ad usare hd esterni per archiviare dati.

Quote:
poi se 1440x900p hai detto che ti bastano perchè vuoi il retina
perchè alla risoluzione di 1440x900 ha una densità di pixel pari a 2880x1800 (4 volte maggiore!)
e perchè se hai bisogno di più spazio per lavorarci, puoi selezionare la 1680X1050 o 1920x1200 (ma mi sa che l'avevo già detto in un post precedente)

Ultima modifica di smokingace : 20-06-2012 alle 22:08.
Old 20-06-2012, 21:54   #76
smokingace
Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi

quel macbook air è a dir poco datato

ps: non avevo ancora visto il post con il linnk corretto/aggiornato

in ogni caso come dice giustamente l'utente robiix, le dimensioni contenute e il peso ridotto hanno un costo ed è giusto tenerne conto. E spesso per raggiungere determinati obiettivi (vedi peso e dimensioni del macbook retina) bisogna giungere a dei compromessi: la ram non è aggiornabile post-vendita perchè saldata sulla scheda madre. Ma anche qui mi viene da dire che se uno per lavoro compra questo notebook (che viene venduto di base con 8gb di ram), sa benissimo a priori se necessita di 16gb di ram o se 8gb gli bastano e avanzano...in pratica è un non problema...

Ultima modifica di smokingace : 20-06-2012 alle 22:21.
Old 21-06-2012, 08:48   #77
tonyxx
Bannato

Quote:
fai così: collega il pc ad un monitor esterno e giocaci in full hd, poi mi fai sapere se fai gli stessi fps (o magari qualcosa in +)
no, non riesco, non ho una mela stampata dietro
Quote:
se prendi il modello retina non puoi upgradare la ram se non al momento dell'acquisto, mentre l'ssd ha un adatattore proprietario quindi per il momento non è upgradabile aftermarket
immagino che queste insulse limitazioni siano dovute a problemi tecnici insormontabili e non per cercare di guadagnare il + possibile, per altro condivisibili con apple
queste 2 cose le ritengo inaccettabili su un pc da 500 euro, figuriamoci in una da 2500€
Quote:
perchè alla risoluzione di 1440x900 ha una densità di pixel pari a 2880x1800
a casa mia se la risoluzione si riduce di 4 volte e l' aera dello schermo rimane = la densità di pixel si riduce di 4 volte, non può rimanere =
Old 21-06-2012, 09:14   #78
Sfasciacarene
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Vorrei ricordare che la RAM è ddr3L non ddr3, il che già porta un costo maggiore, ricordare che il processore non è un 3610qm a 2,3ghz ma 3615qm che ha un package più piccolo, 100 MHz in più in turbo boost per l'hd 4000, ma cosa più importante supporta il vt-d, cosa molto utile viste anche le potenzialità i/o.
Il monitor supporta perfettamente qualsiasi risoluzione, questo è un gran vantaggio anche quando si gioca poiché impostando una risoluzione più bassa si guadagnano fps a seconda della pesantezza del gioco senza pero compromettere la qualità delle immagini, tipico di ciò che accade con molti display LCD a risoluzioni non native.
Le ventole sono state pensate per produrre il minor rumore possibile; il display è IPS con angolo di visione di più di 170 gradi e mantiene la brillantezza di un display lucido riducendo drasticamente i riflessi.
Processore quadcore e scheda video nvidia gt650m in 1,8cm. Il samsung chronos pesa di più processore inferiore stessa GPU RAM ddr3 e hdd al posto di ssd con display da 1600x900 e più spesso costa 1400 e passa.
Pensiamoci prima di dire che è fuori mercato, e pensiamoci anche prima di dire che una hd4000 su un air puó andar bene per giocare un po' mentre la gt650m è totalmente inadatta.....
Old 21-06-2012, 09:17   #79
smokingace
Member

Quote:
no, non riesco, non ho una mela stampata dietro
cosa c'entra?!?

Quote:
immagino che queste insulse limitazioni siano dovute a problemi tecnici insormontabili e non per cercare di guadagnare il + possibile, per altro condivisibili con apple
queste 2 cose le ritengo inaccettabili su un pc da 500 euro, figuriamoci in una da 2500€
ovvio...mica ti sforzi di immaginare che queste "insulse limitazioni" derivano dal fatto che il mbp retina è spesso 1,8cm e pesa 2Kg...ma tanto che ti frega...tu ti porti dietro i tuoi 2 bei monitor fullhd, sistema di casse 5.1 tastiera mouse e macchinetta del caffè...tutto nella tua bella carriola
Oppure magari volevi che in 1,8cm ci facevano stare un modulo MxM per la scheda video, slot per la ram facilmente accessibile, il tutto chiaramente corredato da un sistema di dissipazione ad-hoc...e dai ma fammi il favore! ma sforzati un minimo di essere obiettivo!! ma di che continui a parlare?? fai degli interventi assurdi e porti delle argomentazioni senza senso! come questo:
Quote:
paragonando una risoluzione di 1366x768 ad una di 1920x1200

Quote:
a casa mia se la risoluzione si riduce di 4 volte e l' aera dello schermo rimane = la densità di pixel si riduce di 4 volte, non può rimanere =
ma almeno documentati, informati su come funziona una cosa prima di parlarne! dai su, vai su google e digita "macbook pro retina", ti verranno fuori una valanga di siti dove ti spiegano come funziona...
Old 21-06-2012, 09:24   #80
tonyxx
Bannato

Quote:
mbp retina è spesso 1,8cm
ma nel punto + sottile immagino
Quote:
cosa c'entra?!?
per mè niente, ma per altri centra
Quote:
sistema di casse 5.1
a dire il vero ho detto 2.1, ma posso prenderle anche 5.1, tanto nella mia cariola ci stanno anche quelle, anzi ci stà anche un generatore di corrente per alimentare il tutto in mobilità
Quote:
ma almeno documentati, informati su come funziona una cosa prima di parlarne! dai su, vai su google e digita "macbook pro retina", ti verranno fuori una valanga di siti dove ti spiegano come funziona...
io per densità di pixel intendo il numero di pixel usati sullo schermo diviso l' area dello schermo in pollici
certo che cambiando la risoluzione il numero di pixel dello schermo non cambia fisicamente, però cambia quello di quelli visualizzati come tali
Quote:
fai degli interventi assurdi e porti delle argomentazioni senza senso!
lo sò, ma quando entro in certi argomenti il cervello non controlla completamente le dita sulla tastiera

Ultima modifica di tonyxx : 21-06-2012 alle 09:26.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian