|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
come colleghi più pc in rete, puoi collegarci anche i MACs che mica si arrabbiano, specialmente se si deve fare della semplice condivisione di files. Ti serve un router (che in teoria a casa già hai perchè tutti i modem adsl fanno anche da routers) ed il PC ed il MAC collegati alla rete. Poi se devi fare trasferimento da Mac a PC basta che sul MAC vai su "Preferenze di Sistema"-"Condivisione", spunti "Condivisione Documenti" e poi nei riquadri di destra clicchi sulle + per aggiungere le cartelle da condividere e gli utenti che possono entrare nelle varie cartelle.. cmq se cerchi su google trovi guide ben dettagliate che spiegano per filo e per segno cosa e come fare Per il discorso BootCamp invece, vai tranquillo. BootCamp fa tutto lui, ti partiziona in due parti l'HD e ti segue nel processo di installazione di Windows+appositi drivers, e i virus per windows sono totalmente innocui su Mac e viceversa. Consiglio comunque un antivirus perchè sebbene OSX sia immune ai virus di windows potrebbe essere un "portatore sano" che diffonde virus |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
quanto a spotlight, ero già abituato a qualcosa di simile su ubuntu usando gnome-do (che in teoria dovrebbe essere più simile a quicksilver). dovrò riabituarmi! PS: la cosa che detesto più in assoluto sono i diversi shortcut! come si fa a cambiare ctrl+c in mela+c???!!! ma dai!!!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
è questione di abitudine.
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
|
La vera mancanza inspiegabile di osX è il "taglia"
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
certo, però capisci che se al lavoro uso win (ctrl+c), sul notebook e sul netbook ubuntu (ctrl+c) e a casa osx (mela+c) capita di confondersi!
ci vorrebbe un editor di shortcut...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Città: Europa
|
io quando devo usare un Win mi incavolo perché hanno ctrl-c invece di command-c. ma non cerco di cambiarlo, entro in modalità windoziana e mi adatto.
quando sono sul Mac non minimizzo mai le finestre nel dock, quando sono su Win minimizzo sempre le finestre nella traybar. Sono sistemi diversi, si devono usare in modo diverso. Altrimenti non ci sarebbe motivo di cambiare. pensa che fino al 2000 i Mac avevano la tastiera QZERTY altro che cmd al posto di ctrl, quella sì che faceva confusione Tutto questo per dire che dalla raffica di domande mi sembra tu stia affrettando un po' troppo le cose. Io consiglio sempre di darsi qualche settimana/mese usando il Mac esattamente come Apple l'ha messo, installando solo il minimo indispensabile. Quando hai imparato bene cosa fa e non fa il software "ufficiale", se dopo un mese ci sono ancora delle cose che proprio non riesci a sopportare, allora sicuramente si cercheranno soluzioni per smussare gli angoli. Ma se appena hai un momento di "questo non lo capisco/è diverso da come sono abituato" cambi tutto immediatamente, non capirai mai veramente come ragiona OS X.
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
volendo se vai in preferenze di sistema, sotto tastiera, puoi cambiare gli shortcut
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Direi anche il tasto "nuovo".
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
nel 2010 abbiamo ancora tastiere con AZERTY (francesi) e anche le tedesche sono non uguali al resto del mondo per il posizionamento delle lettere Ma soprattutto, sempre nel 2010, non hanno ancora trovato un modo per fare dialogare le tastiere con SO cosi' ogni volta dobbiamo impostare manualmente che tipo di tastiera stiamo usando (per me che lavoro con TANTI pc e mi capita di attaccare tastiere esterne di tutti i paesi e' una scocciatura)
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però trovo che certe scelte siano quantomeno discutibili. il "+" che non massimizza quando in OGNI OS fa esattamente quello che ci si aspetta... la "x" che fa la stessa cosa del "-" quando in OGNI OS fa esattamente quello che ci si aspetta... "mela+c" al posto di "crtl+c", "alt+freccia" invece di "ctrl+freccia", ecc ecc... sono automatismi che si hanno sull'OS (desktop) più diffuso al mondo e che ho "ritrovato gratis" sull'OS (desktop) meno diffuso al mondo (linux). posso capire (in realtà no!) che nel finder se ordino per nome le cartelle sono mischiate coi file ( così come i sono dovuto fermare qualche microsecondo di troppo quando al primo salvataggio di un documento mi esce "registra"... registra????? ma voleva dire "salva"!!!! per capirci, so benissimo che un OS è diverso da un altro OS, e posso anche dire che mi trovo meglio su Ubuntu che su win! però certi piccoli dettagli rendono "il passaggio" agevole (stessi shortcut) mentre altri lo rendono (imho) inutilmente complesso. tieni anche conto che di lavoro faccio il programmatore. scrivo codice 8 ore al giorno. certi automatismi con la tastiera sono appunto... automatici! arrivare a casa e accorgermi che invece di spostarmi di 1 parola sono finito in cima alla pagina o come simili.... ![]() cmq uso il mac da soli 4 giorni... ho tempo per imparare! grazie a tutti per le risposte ricevute fin'ora!
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Linux era visto "per nerd", l'unico modo per avvicinarsi alla gente è stato di mimetizzarsi (almeno in apparenza) da Windows per non spaventarli troppo.
Mac OS non vuole somigliare a Win, anzi si è sempre vantato (a volte fin troppo) di essere "quello diverso". Un po' si sta già "windosizzando": sulle tastiere ormai c'è cmd invece di , più che altro per far capire che le tastiere Apple possono essere usate anche sui PC. Poco male, è solo un cambiamento estetico… ma fortunatamente ha mantenuto la funzione originaria. copia-incolla è una cosa che si fa spesso, ergonomicamente parlando quindi ha molto più senso che il tasto sia vicino a C e V: ipotizzando ragionevolmente che in posizione di scrittura la mano sinistra stia su ASDF+spazio, con un minimo movimento posso portare il pollice su cmd e l'indice su c-v. Potrei arrivare col pollice anche su ctrl, ma è un movimento molto più forzato (si avverte il tendine che tira). Potrei usare un altro dito, il mignolo o l'anulare, ma significa dover abbassare l'intera mano (oppure piegare talmente tanto il dito da premere il tasto praticamente con l'unghia). Insomma: è più corretto che il tasto "di comando" sia più verso il centro che verso l'esterno, perché la forma della mano ti porta già naturalmente verso quella posizione. Caso mai immagino che in futuro avremo un click+hold che aprirà un menu contestuale con copia-incolla come succede su iOS, portando quindi un po' alla volta alla riduzione/scomparsa dei tasti di comando e lasciando solo le lettere: basta vedere quanto Lion punti sulle gestures più che sulle combinazioni di tasti. Riguardo all'x e - nelle finestre, ti era già stato detto. X chiude la finestra: è chiusa, non la puoi riaprire… al massimo ne puoi aprire una nuova che le somiglia, ma non è più lei - minimizza la finestra nel dock: la puoi riaprire esattamente com'era. L'esempio più ovvio è un documento di testo: se lo chiudo con x senza salvare il testo è perduto, posso aprire una nuova finestra di TextEdit ma non avrà il testo precedente; se lo minimizzo nel dock, anche senza salvare, lo posso riaprire esattamente com'era, con lo stesso testo, la stessa posizione… come se non lo avessi mai spostato. Sono due funzioni totalmente diverse, è impossibile confonderle.
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
portano solo ad uno "scontro" con l'OS (almeno inizialmente). in più per quelli come me che lavorano/passano il tempo su più di un sistema, avere certi automatismi in comune può solo agevolare. cmq ripeto, sono solo 4 giorni che lo uso, quindi ho tempo per abituarmi. ogni OS ha le sue idiosincrasie!
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se cambiasse adesso farebbe sì un piacere agli switcher Windows, ma complicherebbe la vita a chi invece è abituato alle strutture di Mac OS. Vale la pena di scontentare i vecchi utenti per accontentare i nuovi? Secondo me no, ma è difficile dare una risposta oggettiva.
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perché immagino che il numero di utenti "mac" sia maggiore del numero degli "switcher", quindi è "meno peggio" scontentare i secondi che far incavolare i primi! mi metterò un post-it sullo schermo con le scorciatoie! purtroppo mi ha un pò fregato anche la tastiera. un mesetto fa (prima di decidermi a prendere un mac) mi ero comprato la "illuminated keyboard" della logitech (molto bella) che ha serigrafie "win only". anni fa invece su un'altra logitech c'erano anche le serigrafie "mac". ora quando guardo nei menù lo shortcut divento scemo a capire a quali tasti corrispondono i simboli!
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per chi soffrisse invece la mancanza del taglia/incolla con OS X, si può sempre usare AUTOMATOR per creare un servizio di "SPOSTA IN..." nel menù contestuale che interagisca con il finder...
Ultima modifica di Energia.S : 22-11-2010 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque non posso che quotare la tua firma, non capisco come si possa tifare per un sistema operativo
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
1 Aprire Auotomator, e selezionare SERVIZIO
2 scegliere e trascinare a destra dalla seconda colonna di sinistra la voce "ottieni elementi finder selezionati." 3 in alto sopra la finestra di lavoro, alla voce "Ricezioni del servizio selezionate", attivare la voce "Documenti e cartelle" e subito a destra alla voce "in" attivare "Finder" 4 trascinare dalla seconda colonna di sinistra verso destra la voce "Esegui Apple script" e scriverci dentro alla sua finestra i seguenti comandi: Codice:
on run {input, parameters}
set theFolder to choose folder with prompt "Seleziona la cartella di destinazione" without invisibles
tell application "Finder" to move input to theFolder
return input
end run
Ora quando selezionerete un file potrete spostarlo nella posizione che vorrete perchè selezionando la nuova voce che apparirà nel menù contestuale, si aprirà la finestra del finder dove selezionare la cartella di destinazione |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: si dovevo riavviare, funziona a meraviglia grazie.
Ultima modifica di willy_revenge : 22-11-2010 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.