|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Volete una Universita' privata? | |||
| Universita' totalmente statale e pubblica (come ora, ma ristrutturata) |
|
111 | 73.51% |
| Universita' prevalentemente regionale |
|
7 | 4.64% |
| Universita' totalmente regionale |
|
8 | 5.30% |
| Universita' prevalentemente regionale anche con intervento privato |
|
10 | 6.62% |
| Universita' totalmente privatizzata |
|
15 | 9.93% |
| Votanti: 151. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Vedo che abbiamo centrato il punto della questione.
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Un caso diverso è quando c'e' un racket in piedi, come riportato per esempio qui, ma vedi di che cifre stiamo parlando, di che livello di corruzione e soprattutto di che bella fine hanno fatto. Assai più praticabile è quest'altra strada: falsificazione amministrativa e via, i docenti non li vedi nemmeno. Ma anche qui, la responsabilità si concentra nelle mani di pochi funzionari e c'e' un altissimo rischio di venire scoperti, quindi difficile pensare che possa essere la norma. In sostanza, tu nella tua esperienza hai testimonianza diretta di compravendite di questo tipo? Io no, nemmeno a un certo grado di separazione. Non e' abbastanza per affermare che sia impossibile, ma mi pare troppo difficile per essere statisticamente rilevante e, in ultima analisi, dannoso per i laureati che si sono fatti il culo.
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican Ultima modifica di Marziano : 11-04-2010 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
non capisco il nesso università privata/università solo per ricchi.
i soldi che lo stato non impiegherà per sostenere gli attuali carrozzoni mangiasoldi pubblici verrebbero impiegati per sostenere gli studi dei meritevoli, sostegno che verrebbe elargito proporzionalemente al reddito fino ad arrivare alla gratuiticità per alcuni. l'università, che ricordo essere il massimo livello di istruzione nel nostro paese, non può essere per tutti ma per chi ha capacità e volontà. vivendo in una città universitaria considerata il paese dei balocchi o l'ibiza degli universitari ho purtroppo consapevolezza di quanto sia caduta in basso l'università italiana. il risultato è una moltitudine di laureati di scarsissimo livello il cui pezzo di carta, magari ottenuto in 2 lustri, vale come la scottex e che quando poi cercherà lavoro avrà un sacco di problemi. se un corso di laurea è della durata di 5 anni ci si deve laureare in 5 anni, il 6°lo si può concedere ma al 7° sei fuori. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
iscritti). prof che vendevano esami con tanto di listino prezzi, decine di persone coinvolte ed arrestate. cmq non ho mai visto un esaminando essere interrogato da una commissione di 15 persone ma piuttosto le commissioni interrogano in composizione "ristretta" se vogliamo. nel senso 2 dottorandi/assistenti interrogano l'esaminando (quando non uno soltanto) e poi si va dal prof (quando previsto, tante volte a scelta anche del candidato stesso). ovviamente la composizione cambia dall'esame (e anche dalla giornata anche in dipendenza della disponibilità degli esaminatori) ma generamente nella mia facoltà funzionava così. non ho mai sentito in ogni caso (anche in altre facoltà) di 15 esaminatori che interrogano un esaminando. giocoforza che se la commissione è composta da più "sottocommissioni" ci vuole poco a far capitare il raccomandato presso quella giusta. certo può capitare che uno venga bocciato o che il meccanismo si inceppi ma stai sicuro che non è la norma. di persone poco elastiche in uni ne girano molto poche chè tutti devono ringraziare qualcun'altro del posto dove stanno. senza considerare gli appelli fatti ad hoc per gente appartenente alla stessa "congrega" del prof. oppure dei vips che sculettano davanti alle persone normali e sostengono l'esame per prime e "privatamente". insomma di modi ce ne sono migliaia per fare passare uno che deve passare (sia in sede di dottorato, sia in sede di esame universitario, sia in sede di esami di abilitazione. sia che l'esame sia scritto che orale). forse qualche tempo fa per i poveri cristi l'università poteva essere veramente difficile (ma ho i miei dubbi), oggi comunque pure a quelli un 18 lo si regala onde evitare che abbandonino gli studi. certo lo schifo non è presente allo stesso modo in tutti i luoghi però sono sicuro che anche questa università pubblica di lauree ne regala e anche molte più di quelle che si crede. magari la tua facoltà è l'eccezione che conferma la regola |
|
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma è un grosso errore pensare che il nord sia molto meglio. la differenze (a parte comportamenti completamente illeciti) e che al sud la "raccomandazione" è più o meno generalizzata. al nord invece è più selettiva. ma figli di avvocati, di dottori, appartenenti a certe "parrocchie" qui si laureano con molta più facilità degli altri Ultima modifica di Jackari : 11-04-2010 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
e secondo te le universita' private potrebbero essere meglio? quale meccanismo potrebbe impedire alle universita' private (che a questo punto baseranno tutto sul fattore economico) di fare altrettanto e peggio?
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
L'università privata/pubblica, fatela come la volete. Non me ne frega un cazzo.
Ma deve essere totalmente gratutita per tutti. Poi si fanno le graduatorie e chi non ha la media se ne va via. Ma che discorso del menga è "la faccio pagare tanto così chi non è interessato non la fa" ?? In che maniera le tasse alte favorirebbero la meritocrazia? Quindi chi non se la può permettere, deve farsi il culo quadrato per ottenere forse una borsa di studio, sgomitando tra centinaia di migliaia di pezzenti suoi pari, mentre chi ha il papi coi soldi può prendersela comoda finchè vuole?? Ma fatemi il piacere.
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il discorso dei servizi dello stato che la' funzionano e qui da noi no...
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semmai pare qui si sostenga il contrario: tutto quello che è privato è demoniaco mentre quello che è pubblico è paradisiaco. Ultima modifica di Jackari : 11-04-2010 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Qui si pensa anche che tagliando i fondi alle università, il servizio migliori. O che rendendo disponibili solo posti cococo anche negli ambiti della ricerca, si attivi il ricambio generazionale.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma non farmi ridere vah. ![]() FORSE tra dieci anni se fossi rimasto in italia avrei potuto guadagnare quanto guadagno ora. E come qualità del lavoro non c'è assolutamente paragone. Quella nemmeno tra un secolo sarebbe stata decente in italia.
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Dimmi tu dove un game designer potrebbe lavorare in Italia. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fek se n'è andato a frankfurt a fare il technical architect alla crytek giusto perchè è snob. Se avesse voluto sarebbe potuto rimanere qua in italia e trovare senza difficoltà un buon impiego. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento, pero', si va nella direzione esattamente opposta, che prelude ad aumenti delle tasse universitarie..
Мир - CPU 6502 - 48K RAM Ultima modifica di Мир : 12-04-2010 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non siamo ANCORA messi male, ma se si continua cosi' andiamo verso il baratro....
|
|
|
|
#80 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ho sbagliato, ritenendo di essere tra adulti mi ero espresso per termini generali. Ma fa niente, l'anno prossimo sicuramente ti spiegheranno cosa significa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.