Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Volete una Universita' privata?
Universita' totalmente statale e pubblica (come ora, ma ristrutturata) 111 73.51%
Universita' prevalentemente regionale 7 4.64%
Universita' totalmente regionale 8 5.30%
Universita' prevalentemente regionale anche con intervento privato 10 6.62%
Universita' totalmente privatizzata 15 9.93%
Votanti: 151. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2010, 20:48   #61
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
università privata in forte connubio con l'industria. tasse elevate (disincentivo a chi non è in grado / non ha voglia / deve perdere tempo) e tante borse di studio per i più meritevoli (incentivo ai migliori). riduzione del numero di laureati e conseguentemente rialzo dei salari e delle condizioni di lavoro per chi merita e riesce a laurearsi.
In italia? La borsa di studio andrebbe a Renzo Bossi, al figlio ciuccio dell'industrialotto sponsor e stirpe fino al quarto grado e a qualche avvenente succhiacazzi.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 21:48   #62
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
In italia? La borsa di studio andrebbe a Renzo Bossi, al figlio ciuccio dell'industrialotto sponsor e stirpe fino al quarto grado e a qualche avvenente succhiacazzi.
Vedo che abbiamo centrato il punto della questione.
Old 11-04-2010, 22:17   #63
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
scusa è ristretta la commissione per i dottorandi e non lo è quella per gli esami dove ci sono il prof. i suoi docenti a contratto i suoi dottorandi? appartenenti a facoltà diverse forse nelle facoltà con pochi iscritti, nelle altre proprio no.
senza parlare di esami d'ammissione truccati (e anche qui basta guardare nelle cronache più o meno recenti), del fatto che tutti i prof. più o meno fanno parte della stessa cerchia dove vige io fo un favore a te e tu fai un favore a me?
eppoi le persone che stanno in aula ad assistere secondo te si mettono a contestare il giudizio del prof?. poi se questo è anche un minimo smaliziato ci mette poco a far fare buona figura all'esaminando
ho l'impressione che tu faccia un pò troppo riferimento alla tua esperienza personale.
La mia esperienza personale nella maggiore università di Napoli, non quindi a Spinaceto Mare (che magari esiste pure), mi dice che corrompere 12-15 persone diverse, che ricoprono un incarico pubblico e che sulla reputazione ci campano, è semi impossibile ed è certamente più arduo che oliarsi una commissioncina di poche persone una tantum (e anche più inutile, la seconda ti da un lavoro la prima un pezzo di carta a rischio sgamo).
Un caso diverso è quando c'e' un racket in piedi, come riportato per esempio qui, ma vedi di che cifre stiamo parlando, di che livello di corruzione e soprattutto di che bella fine hanno fatto.
Assai più praticabile è quest'altra strada: falsificazione amministrativa e via, i docenti non li vedi nemmeno. Ma anche qui, la responsabilità si concentra nelle mani di pochi funzionari e c'e' un altissimo rischio di venire scoperti, quindi difficile pensare che possa essere la norma.
In sostanza, tu nella tua esperienza hai testimonianza diretta di compravendite di questo tipo? Io no, nemmeno a un certo grado di separazione. Non e' abbastanza per affermare che sia impossibile, ma mi pare troppo difficile per essere statisticamente rilevante e, in ultima analisi, dannoso per i laureati che si sono fatti il culo.

Ultima modifica di Marziano : 11-04-2010 alle 22:20.
Marziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 22:38   #64
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
non capisco il nesso università privata/università solo per ricchi.
i soldi che lo stato non impiegherà per sostenere gli attuali carrozzoni mangiasoldi pubblici verrebbero impiegati per sostenere gli studi dei meritevoli, sostegno che verrebbe elargito proporzionalemente al reddito fino ad arrivare alla gratuiticità per alcuni.
l'università, che ricordo essere il massimo livello di istruzione nel nostro paese, non può essere per tutti ma per chi ha capacità e volontà.
vivendo in una città universitaria considerata il paese dei balocchi o l'ibiza degli universitari ho purtroppo consapevolezza di quanto sia caduta in basso l'università italiana. il risultato è una moltitudine di laureati di scarsissimo livello il cui pezzo di carta, magari ottenuto in 2 lustri, vale come la scottex e che quando poi cercherà lavoro avrà un sacco di problemi.
se un corso di laurea è della durata di 5 anni ci si deve laureare in 5 anni, il 6°lo si può concedere ma al 7° sei fuori.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 22:44   #65
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
La mia esperienza personale nella maggiore università di Napoli, non quindi a Spinaceto Mare (che magari esiste pure), mi dice che corrompere 12-15 persone diverse, che ricoprono un incarico pubblico e che sulla reputazione ci campano, è semi impossibile ed è certamente più arduo che oliarsi una commissioncina di poche persone una tantum (e anche più inutile, la seconda ti da un lavoro la prima un pezzo di carta a rischio sgamo).
Un caso diverso è quando c'e' un racket in piedi, come riportato per esempio qui, ma vedi di che cifre stiamo parlando, di che livello di corruzione e soprattutto di che bella fine hanno fatto.
Assai più praticabile è quest'altra strada: falsificazione amministrativa e via, i docenti non li vedi nemmeno. Ma anche qui, la responsabilità si concentra nelle mani di pochi funzionari e c'e' un altissimo rischio di venire scoperti, quindi difficile pensare che possa essere la norma.
In sostanza, tu nella tua esperienza hai testimonianza diretta di compravendite di questo tipo? Io no, nemmeno a un certo grado di separazione. Non e' abbastanza per affermare che sia impossibile, ma mi pare troppo difficile per essere statisticamente rilevante e, in ultima analisi, dannoso per i laureati che si sono fatti il culo.
no guarda non c'è bisogno che le prove le veda io tanto di casi peggiori di quelli che hai citato ce ne sono a bizzeffe (università di messina, di bari per quelle che mi ricordo io, l'univ. di siena che regalava le lauree agli appartenenti alle forze dell'ordine pur di avere più
iscritti). prof che vendevano esami con tanto di listino prezzi, decine di persone coinvolte ed arrestate.

cmq non ho mai visto un esaminando essere interrogato da una commissione di 15 persone ma piuttosto le commissioni interrogano in composizione "ristretta" se vogliamo. nel senso 2 dottorandi/assistenti interrogano l'esaminando (quando non uno soltanto) e poi si va dal prof (quando previsto, tante volte a scelta anche del candidato stesso). ovviamente la composizione cambia dall'esame (e anche dalla giornata anche in dipendenza della disponibilità degli esaminatori) ma generamente nella mia facoltà funzionava così. non ho mai sentito in ogni caso (anche in altre facoltà) di 15 esaminatori che interrogano un esaminando.
giocoforza che se la commissione è composta da più "sottocommissioni" ci vuole poco a far capitare il raccomandato presso quella giusta. certo può capitare che uno venga bocciato o che il meccanismo si inceppi ma stai sicuro che non è la norma. di persone poco elastiche in uni ne girano molto poche chè tutti devono ringraziare qualcun'altro del posto dove stanno.

senza considerare gli appelli fatti ad hoc per gente appartenente alla stessa "congrega" del prof. oppure dei vips che sculettano davanti alle persone normali e sostengono l'esame per prime e "privatamente".

insomma di modi ce ne sono migliaia per fare passare uno che deve passare (sia in sede di dottorato, sia in sede di esame universitario, sia in sede di esami di abilitazione. sia che l'esame sia scritto che orale). forse qualche tempo fa per i poveri cristi l'università poteva essere veramente difficile (ma ho i miei dubbi), oggi comunque pure a quelli un 18 lo si regala onde evitare che abbandonino gli studi.

certo lo schifo non è presente allo stesso modo in tutti i luoghi però sono sicuro che anche questa università pubblica di lauree ne regala e anche molte più di quelle che si crede.
magari la tua facoltà è l'eccezione che conferma la regola
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 22:47   #66
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
si però si parlava di 15k e non di 60 ed oltre come in USA. Magari molti papi sarebbero più severi con i figli proprio per potersi mantenere la loro istruzione (piucchealtro è una speranza).
A parte che se mio figlio dovesse andare ora all'universita' avrei dei seri problemi a pagargli 20000 euro /anno per la tassa universitaria...
Quote:
beh immagino che le cose cambino parecchio da università ad università e da facoltà e facoltà ma la gente raccomandata (oltre a sedere in quasi tutti i posti di dottorato e anche in molti da professore) è sempre riuscita a portarsi a casa la laurea con poco sforzo (quando non direttamente con i soldi: inutile che sto a richiamare fatti di cronaca più o meno recenti).
pensare, ritenere e dire il contrario è negare l'evidenza.
Okkio a non generalizzare. Per quello che ne so io gli esempi negativi ci sono, ma non sono tanti (e purtroppo molti sono al sud).
Old 11-04-2010, 22:50   #67
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi

Okkio a non generalizzare. Per quello che ne so io gli esempi negativi ci sono, ma non sono tanti (e purtroppo molti sono al sud).
sono d'accordo.
ma è un grosso errore pensare che il nord sia molto meglio.
la differenze (a parte comportamenti completamente illeciti) e che al sud la "raccomandazione" è più o meno generalizzata. al nord invece è più selettiva. ma figli di avvocati, di dottori, appartenenti a certe "parrocchie" qui si laureano con molta più facilità degli altri

Ultima modifica di Jackari : 11-04-2010 alle 22:53.
Old 11-04-2010, 22:50   #68
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
certo lo schifo non è presente allo stesso modo in tutti i luoghi però sono sicuro che anche questa università pubblica di lauree ne regala e anche molte più di quelle che si crede.
magari la tua facoltà è l'eccezione che conferma la regola
e secondo te le universita' private potrebbero essere meglio? quale meccanismo potrebbe impedire alle universita' private (che a questo punto baseranno tutto sul fattore economico) di fare altrettanto e peggio?
Old 11-04-2010, 22:52   #69
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
L'università privata/pubblica, fatela come la volete. Non me ne frega un cazzo.
Ma deve essere totalmente gratutita per tutti. Poi si fanno le graduatorie e chi non ha la media se ne va via.

Ma che discorso del menga è "la faccio pagare tanto così chi non è interessato non la fa" ??

In che maniera le tasse alte favorirebbero la meritocrazia?

Quindi chi non se la può permettere, deve farsi il culo quadrato per ottenere forse una borsa di studio, sgomitando tra centinaia di migliaia di pezzenti suoi pari, mentre chi ha il papi coi soldi può prendersela comoda finchè vuole??

Ma fatemi il piacere.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 22:53   #70
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
L'università privata pubblica, fatela come la volete. Non me ne frega un cazzo.
Ma deve essere totalmente gratutita per tutti. Poi si fanno le graudatorie e chi non ha la media se ne va via.

Ma che discorso del menga è "la faccio pagare tanto così chi non è interessato non la fa" ??

In che maniera le tasse alte favorirebbero la meritocrazia?

Quindi chi non se la può permettere, deve farsi il culo quadrato per ottenere forse una borsa di studio, sgomitando tra centinaia di migliaia di pezzenti suoi pari, mentre chi ha il papi coi soldi può prendersela comoda finchè vuole??

Ma fatemi il piacere.
In Finlandia sono totalmente gratuite.
E' il discorso dei servizi dello stato che la' funzionano e qui da noi no...
Old 11-04-2010, 22:56   #71
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
e secondo te le universita' private potrebbero essere meglio? quale meccanismo potrebbe impedire alle universita' private (che a questo punto baseranno tutto sul fattore economico) di fare altrettanto e peggio?
mai sostenuto che l'università privata sarebbe la soluzione anzi ho pure votato per quella pubblica.
semmai pare qui si sostenga il contrario: tutto quello che è privato è demoniaco mentre quello che è pubblico è paradisiaco.

Ultima modifica di Jackari : 11-04-2010 alle 22:58.
Old 11-04-2010, 23:00   #72
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
In Finlandia sono totalmente gratuite.
E' il discorso dei servizi dello stato che la' funzionano e qui da noi no...
Eh, lo so.

Qui si pensa anche che tagliando i fondi alle università, il servizio migliori.
O che rendendo disponibili solo posti cococo anche negli ambiti della ricerca, si attivi il ricambio generazionale.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 23:10   #73
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
se prendono il modello americano copieranno anche le aliquote fiscali americani e i salari americani? o copiano solo le inculate per essere delicati?
la seconda che hai detto.
Old 11-04-2010, 23:12   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
non funziona, in italia l'imprendiminchia non se ne fa nulla di chi va oltre la terza media, non giriamoci attorno, al sistema paese non servono laureati, o meglio ne servono talmente pochi che una univ in tutta italia forse sarebbe pure eccessiva

cercano tutti laureati ma li pagano come impiegati e li imbambolano con le chiacchiere della carriera...
*
Old 11-04-2010, 23:15   #75
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Non esattamente. Le università ma anche le aziende americane fanno a gara per assicurarsi I MIGLIORI studenti da tutto il mondo, e ovviamente pure quelli italiani.

Ma, guarda caso, quei migliori studenti sono pure quelli che non hanno alcuna difficoltà a trovare buoni impieghi, pure in Italia. Mentre sono solo i mediocri ad avere i ben noti problemi.

Ma è ovviamente più facile dare la colpa al mondo corrotto, sporco e cattivo.

Ma non farmi ridere vah.
FORSE tra dieci anni se fossi rimasto in italia avrei potuto guadagnare quanto guadagno ora.
E come qualità del lavoro non c'è assolutamente paragone.
Quella nemmeno tra un secolo sarebbe stata decente in italia.
Old 11-04-2010, 23:18   #76
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Ma, guarda caso, quei migliori studenti sono pure quelli che non hanno alcuna difficoltà a trovare buoni impieghi, pure in Italia. Mentre sono solo i mediocri ad avere i ben noti problemi.
Ma perché si continua a dire questa cagata?

Dimmi tu dove un game designer potrebbe lavorare in Italia.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 23:21   #77
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi

Ma come, non lo sai?
Fek se n'è andato a frankfurt a fare il technical architect alla crytek giusto perchè è snob.
Se avesse voluto sarebbe potuto rimanere qua in italia e trovare senza difficoltà un buon impiego.

Old 11-04-2010, 23:27   #78
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
mai sostenuto che l'università privata sarebbe la soluzione anzi ho pure votato per quella pubblica.
semmai pare qui si sostenga il contrario: tutto quello che è privato è demoniaco mentre quello che è pubblico è paradisiaco.
Mai detto questo. Da molti post, pero', sembra il contrario, cioe' che il privato risolva tutti i problemi. Beh... su questo dissento, basta vedere il ruolo della scuola privata in questo momento... Riprendendo il post sopra, sarebbe bello avere una universita' gratuita. Ma serve una forte presenza dello stato nei corsi che hanno uno sbocco piu' problematico nell'industria (storia e filosofia ad es.?).
Al momento, pero', si va nella direzione esattamente opposta, che prelude ad aumenti delle tasse universitarie..

Ultima modifica di Мир : 12-04-2010 alle 09:37.
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 23:38   #79
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
non capisco il nesso università privata/università solo per ricchi.
Un privato, se mette i soldi, vuole avere il suo tornaconto economico, altrimenti non ce li mette i soldini. Ed il tornaconto economico lo si puo' ottenere aumentando le tasse universitarie, come negli USA.
Quote:
i soldi che lo stato non impiegherà per sostenere gli attuali carrozzoni mangiasoldi pubblici verrebbero impiegati per sostenere gli studi dei meritevoli, sostegno che verrebbe elargito proporzionalemente al reddito fino ad arrivare alla gratuiticità per alcuni.
l'università, che ricordo essere il massimo livello di istruzione nel nostro paese, non può essere per tutti ma per chi ha capacità e volontà.
Si, ma bisogna cominciare a dare la possibilita' a tutti di frequentare...
Quote:
vivendo in una città universitaria considerata il paese dei balocchi o l'ibiza degli universitari ho purtroppo consapevolezza di quanto sia caduta in basso l'università italiana. il risultato è una moltitudine di laureati di scarsissimo livello il cui pezzo di carta, magari ottenuto in 2 lustri, vale come la scottex e che quando poi cercherà lavoro avrà un sacco di problemi.
se un corso di laurea è della durata di 5 anni ci si deve laureare in 5 anni, il 6°lo si può concedere ma al 7° sei fuori.
Non per tutti i corsi di laurea. Per ora, ma non so fino a quando durera', i laureati italiani sono molto ben apprezzati all'estero... "fuga dei cervelli" e' la keyword... I nostri laureati possono fare il PhD negli USA in 4 anni, mentre agli studenti USA di solito richiedono almeno 5 anni.
Non siamo ANCORA messi male, ma se si continua cosi' andiamo verso il baratro....
Old 12-04-2010, 00:02   #80
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi

Ovviamente intendevo "a parte tuo cuggino".

Ho sbagliato, ritenendo di essere tra adulti mi ero espresso per termini generali. Ma fa niente, l'anno prossimo sicuramente ti spiegheranno cosa significa.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Trump ha graziato il fondatore di Binanc...
Perplexity firma un accordo con Getty Im...
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Elon Musk promette di presentare il prot...
Rapina al Louvre: la password che proteg...
'L'auto volante' è finalmente rea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP