Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2010, 14:22   #61
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ed io non capisco dove sia il tuo punto... in Sicilia mica c'è uranio.
Se parliamo di centrali nucleari parliamo di impianti e strutture atti a produrre energia partendo dalle forme originarie, siano esse importate o presenti sul posto.
Se poi facciamo a "chi produce di più sul suo territorio" fra eolico e solare la Sicilia non è messa male (anche perché, a differenza di altre regioni, qui c'è un fabbisogno decisamente inferiore).
che poi bisognerebbe anche vedere quanti campi eolici sono almeno vagamente produttivi e non costruiti da mafie varie per intascare incentivi e palle varie ...

avevo letto qualcosa al riguardo e non era incoraggiante.
Old 21-01-2010, 14:39   #62
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Non mischiare patate con carote. Io ho paragonato il nucleare il petrolio e il gas alla stessa maniera. Non ho detto che volevo un piemonte indipendente. Per me possono farla qui e dare l'energia anche alle regioni vicine che ne hanno bisogno. Semplicemente ti dico che non puoi equiparare eolico e solare con il termoelettrico dato che non è rinnovabile. Inoltre non è una scelta lungimirante mettere mano alle riserve strategiche. Comunque per la cronaca la sicilia non è messa male nell'eolico, ma nel solare è al 50% di una regione come il piemonte, che il sole lo vede con il contagocce.

Solo che da come leggo nel thread noto che dal sud si levano voci di protesta contro il nord che ruba l'energia. Solo che non noto tutto questo virtuosismo del sud in fatto di energie rinnovabili ed indipendenza energetica. Mi sembra di leggere le classiche frasi da vittimista, che invece di preoccuparsi dei reali problemi addossano le colpe agli altri (questo non è riferito a te)
Forse ti sei allontanato un po'troppo dal topic del thread.
Il punto è che la Regione Sicilia ha detto NO alle centrali atomiche e, per come abbiamo spiegato diverse volte, la Sicilia può permetterselo in quanto è una delle regioni che in media produce di più e consuma di meno dal punto di vista energetico.
L'attacco è diretto a chi accusa i siciliani di campare sulle spalle (energetiche) altrui, perché fra tante possibili accuse questa è una delle poche che non può essere mossa alla Sicilia.

Ultima modifica di ConteZero : 21-01-2010 alle 14:45.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:42   #63
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Forse ti sei allontanato un po'troppo dal topic del thread.
Il punto è che la Regione Sicilia ha detto NO alle centrali atomiche e, per come abbiamo spiegato diverse volte, la Sicilia può permetterselo in quanto è una delle regioni che in media produce di più e consuma di meno dal punto di vista energetico.
guarda che non mi sono allontanato solo io

Io intervengo solo dopo che la gente ha iniziato a dare contro al nord andando lei stessa fuori dal seminato.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:51   #64
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
scusami ho quotato te ma non volevo darti dell ignorante, anzi volevo prolungare il tuo discorso. [...]
avevo capito, nessun problema.
quello che volevo sottolineare è esattamente quello che hai evidenziato, almeno per il piemonte.
sarebbe interessante avere un quadro completo per tuitta la penisola...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:57   #65
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Si parla di autonomia per quanto riguarda la produzione di energia.
La Sicilia ha il petrolio (ragusano mare e non solo) e anche il gas, ma sono considerate riserve strategiche e non si toccano.
Considerate dallo stato (non dalla Regione!), o meglio dall'ENI, perchè in Italia la politica energetica la fa l'Eni.
ne è piena anche tutta la val padana, se è per questo; sia di gas che di petrolio.

non per questo, tu mi insegni, produce autonomamente tanta energia da avere un saldo energetico positivo.

nonostante generi "in house"sola una fetta assai rilevante dell'energia idroelettrica prodotta in italia.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 16:04   #66
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ne è piena anche tutta la val padana, se è per questo; sia di gas che di petrolio.

non per questo, tu mi insegni, produce autonomamente tanta energia da avere un saldo energetico positivo.

nonostante generi "in house"sola una fetta assai rilevante dell'energia idroelettrica prodotta in italia.
Il petrolio e il gas siciliano sono riserve strategiche, ha stabilito l'ENI, e le notizie sul petrolio (qualità arabica) non le trovi da nessuna parte, sono top secret.
La Sicilia quanto al rapporto produzione/consumo ha un saldo positivo.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 08:27   #67
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Non è vero perchè se importi le fonti primarie dall'estero non sei indipendente ne autosufficiente. E' un gravissimo errore su cui la gente martella dall inizio del thread ed è un errore concettuale. Inoltre, dato che producete solo il 4% dell'energia con fonti vostre rinnovabili missà che siete messi peggio di noi.
Il piemonte importa in 90% della propria energia, mentre la sicilia importa il 96% della propria energia. Quindi sono fantastorie che la sicilia ha un surplus energetico.
Si parla di PRODUZIONE di energia, e quanto ho scritto rientra alla perfezione sul tema.

Tu, invece, stai uscendo fuori dal seminato parlando di energie rinnovabili.
Quote:
Infine smettiamo di mistificare la produzione di energia al nord. Il GAs naturale Arriva in 3 corridoi principali

TARVISIO
MAZZARA DEL VALLO (Sicilia)
PASSO GRIES (piemonte)

Anche dal nord arriva l'energia importata e non solo dal sud
Non era questo il discorso. Vatti a rileggere i precedenti messaggi.
Quote:
Quello che sta sottoterra è proprietà dello stato e non della regione. Non capisco dove stia il problema.
Ah, certo. Quindi noi abbiamo delle risorse naturali che potremmo sfruttare per il NOSTRO fabbisogno, arriva lo stato e ce le toglie. E poi c'è gente come te che ha il coraggio di dirci che non saremmo autosufficienti sul piano energetico...

Paradossale, oltre che comico.
Quote:
guarda che non mi sono allontanato solo io

Io intervengo solo dopo che la gente ha iniziato a dare contro al nord andando lei stessa fuori dal seminato.
A dare contro? E dove? Qui stiamo dicendo semplicemente che la Sicilia è una regione autonoma dal punto di vista della produzione energentica e, quindi, non ha bisogno di costruire centrali nucleari. Che poi era il tema del thread.

Il vittimismo lo vedo soltanto da messaggi come i tuoi.

Se ti riferisci al "succhiare", dovresti andare a rileggerti il thread e inquadrare bene il contesto del discorso. E chi ha tirato fuori il black-out.
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Il petrolio e il gas siciliano sono riserve strategiche, ha stabilito l'ENI, e le notizie sul petrolio (qualità arabica) non le trovi da nessuna parte, sono top secret.
La Sicilia quanto al rapporto produzione/consumo ha un saldo positivo.
Esatto. E sono risorse NOSTRE, che vanno contemplate quando parliamo di risorse atte al soddisfacimento del bisogno energetico.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 19:48   #68
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Si parla di PRODUZIONE di energia, e quanto ho scritto rientra alla perfezione sul tema.

Tu, invece, stai uscendo fuori dal seminato parlando di energie rinnovabili.

Non era questo il discorso. Vatti a rileggere i precedenti messaggi.

Ah, certo. Quindi noi abbiamo delle risorse naturali che potremmo sfruttare per il NOSTRO fabbisogno, arriva lo stato e ce le toglie. E poi c'è gente come te che ha il coraggio di dirci che non saremmo autosufficienti sul piano energetico...

Paradossale, oltre che comico.

A dare contro? E dove? Qui stiamo dicendo semplicemente che la Sicilia è una regione autonoma dal punto di vista della produzione energentica e, quindi, non ha bisogno di costruire centrali nucleari. Che poi era il tema del thread.

Il vittimismo lo vedo soltanto da messaggi come i tuoi.

Se ti riferisci al "succhiare", dovresti andare a rileggerti il thread e inquadrare bene il contesto del discorso. E chi ha tirato fuori il black-out.

Esatto. E sono risorse NOSTRE, che vanno contemplate quando parliamo di risorse atte al soddisfacimento del bisogno energetico.
1) La produzione che sia da torba o da eolico è sempre produzione di energia! No ma scusa ma mi prendi in giro? Fai distinzione se l'energia è da fonti rinnovabili o no? Sempre di energie si tratta

2) Quello che sta sotto il suolo è di proprietà dello stato non della regione. Ti roderà ma la legge è quella. Non vedo cosa devi avere contro di me se non puoi usare il "tuo" petrolio.

3) Io non ho mai detto che la sicilia debba costruire centrali se non ne ha bisogno e ho detto che se la devono fare in piemonte che c'è bisogno di energia ben venga.

4) A forza di calcare al mano sul fatto che le risorse naturali sono le VOSTRE, ti dico che fareste bene a tenervele. Ma estendiamo il discorso non solo all'energia ma anche al debito siciliano. Se vuoi che una cosa sia tua, devi prendere l'intero pacchetto, non solo quello che ti fa comodo.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 19:55   #69
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
1) La produzione che sia da torba o da eolico è sempre produzione di energia! No ma scusa ma mi prendi in giro? Fai distinzione se l'energia è da fonti rinnovabili o no? Sempre di energie si tratta

2) Quello che sta sotto il suolo è di proprietà dello stato non della regione. Ti roderà ma la legge è quella. Non vedo cosa devi avere contro di me se non puoi usare il "tuo" petrolio.

3) Io non ho mai detto che la sicilia debba costruire centrali se non ne ha bisogno e ho detto che se la devono fare in piemonte che c'è bisogno di energia ben venga.

4) A forza di calcare al mano sul fatto che le risorse naturali sono le VOSTRE, ti dico che fareste bene a tenervele. Ma estendiamo il discorso non solo all'energia ma anche al debito siciliano. Se vuoi che una cosa sia tua, devi prendere l'intero pacchetto, non solo quello che ti fa comodo.
Ancora aspettiamo la restituzione dell'oro preso al banco di Napoli (a proposito di "pacchetti interi").
Old 22-01-2010, 20:16   #70
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Io ho sempre e soltanto parlato di produzione di energia. Mai citato le rinnovabili, e d'altra parte se questo thread parla di centrali nucleari, non vedo perché dovrebbero essere citate parlando di produzione e basta.
Quote:
Allora non venirmi a parlare di consumo di risorse non rinnovabili: parliamo di produzione di energia e basta, visto che non possiamo conteggiare quelle scippateci dallo stato.
Quote:
Perfetto.
Quote:
Come ha ricordato ConteZero (ma manca anche la tassa sul macinato, il cui ricavato fu utilizzato per industrializzare il nord e renderlo competitivo con le industri degli altri paesi europei; ovviamente il tutto senza investire un soldo al sud), siamo ancora a pieno credito.

Saldateci quello che ci tocca, e poi possiamo anche sganciarci dall'Italia e morire di fame, se non saremo capaci di gestirceli.
Old 22-01-2010, 20:17   #71
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

I bilanci degli enti pubblici, quindi anche le Regioni, sono costituiti da tre elementi: debiti, crediti, fondi per investimenti. Considerare solo i debiti non ha senso.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:56   #72
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Mantis dai retta a me diventa anche tu leghista

Più dai soldi e più ne vorranno . La sussistenza dà luogo a questi meccanismi perversi : tutto gli è dovuto.

Saran 200 anni almeno che il sud arranca e adesso salta fuori che era la parte ricca del paese ma è il nord che lo affossa
Old 22-01-2010, 22:54   #73
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La storia. Questa sconosciuta...
Old 22-01-2010, 23:04   #74
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
[...]
Saran 200 anni almeno che il sud arranca e adesso salta fuori che era la parte ricca del paese ma è il nord che lo affossa
le cose non stanno esattamente nei termini provocatori che hai utilizzato, ma sicuramente studiare un pò di storiografia seria (non quella preconfezionata a largo consumo) non ti farebbe male, scopriresti tante belle sorpresine...
Ciao e salutami le ronde verdognole
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian