|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La parte debole da questo contratto aveva un certo tenore di vita assicurato fino alla morte, per cui la parte forte (a meno di colpa della parte debole) deve continuare a garantire quel tenore di vita (nei limiti delle possibilità della parte forte stessa). Ovviamente se la parte debole si risposa perde il diritto agli alimenti.
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
non ci si sposa per "contratto", nessuno garantisce niente a nessun altro se non reciproca stima ed affetto.
i soldi sono una cosa diversa dall'amore mi risulta ...
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
La sentenza di divorzio ha i seguenti effetti patrimoniali:
-l'eventuale corresponsione di un assegno divorzile periodico per il mantenimento del coniuge che sia privo di redditi adeguati e si trovi nell'oggettiva impossibilità di procurarseli. Non mi sembra che Veronica sia in queste condizioni. Su wikipedia leggo che è tra i principali azionisti del quotidiano Il Foglio, inoltre in questi anni penso che abbia fatto i suoi investimenti, quindi non vedo perche debba mantenerla. Il fatto di corrispondere quanto necessario a mantenere lo stile di vita di quando si era sposati è una stronzata, semmai dovrebbe garantire lo stile di vita che aveva prima del matrimonio oppure un minimo indispensabile per sopravvivere come dice entanglement. Se una persona di umili origini si sposa con un milionario e dopo divorziano per quale motivo la parte debole dovrebbe continuare a vivere come un riccone e farsi mantenere per il resto della vita? E una cosa del tutto priva di logica. Semmai che torni a fare la vita di prima e al limite che gli venga corrisposto il minimo indispensabile per non morire di fame. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Ci sono centinaia di casi di gente rovinata dal divorzio e da sentenze "discutibili" e non solo dal punto di vista materiale ma, ben più grave, morale. Nel caso specifico, poi, è palese la condizione di "torto" di una della parti in causa. Torto che si evince dalle notizie. La legislatura in questi casi è ben più ampia del tuo quotato: se una persona comune deve dare gli alimenti alla ex-coniuge allora vedrai che anche in questo caso si farà così. Al limite si può criticare l'ammontare degli alimenti ma non la loro riscossione. Giusto o sbagliato che sia (che poi io ritengo giusto in questo caso )Chissà gli americani cosa avrebbero da dire in un caso come questo
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io sono veramente perplesso, nessuno del Pdl ha promosso una riforma del divorzio, figlia del 68 comunista ecc ecc
strano |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
ed è solo l'inizio della campagna mediatica contro di lei |
|
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro anche amore e matrimonio sono cose diverse. Quote:
E quando il matrimonio è per colpa la parte "lesa" può ricevere parte delle proprietà dell'ex partner come "corrispettivo" per, appunto, la colpa palesata.
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Invece è solo una anacronistica invenzione giurisprudenziale. Sarebbe l'unica ipotesi in cui giustificherei l'ennesima leggina ad personam..
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
Resta il fatto che il matrimonio è una libera scelta, e ciascuno se ne assume la responsabilità, Berlusconi compreso...
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari non nella teoria, ma nella pratica di sicuro.
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
E ovvio che Berlsuconi pagherà l'assegno di mantenimento, mica dico di no, e neanche mi interessa sapere quanto, non mi preoccupo certo per lui. Pero trovo ridicolo vedere una che prima di sposarsi non era nessuno e adesso pretende di ricevere 3 milioni al mese di mantenimento fino alla morte
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
|
Certo, nella pratica è come sostieni tu; sono intervenuto per far presente che siamo in presenza di uno di quei casi( e ce ne sono parecchi) in cui la giurisprudenza prevarica e distorce il comando legislativo in nome di una missione sociale che non sempre le compete.
|
|
|
#73 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
ma vorrei vedere se, al posto della Veronica, ci fossi stato tu Sai, esiste anche la vendetta. E nel caso specifico non posso darle torto Nel caso generale, invece, sono troppi i casi di "malagiurisprudenza" nei divorzi, pure in certi casi i consorti si battono per giuste motivazioni e non solo per vendetta. Troppo complesso generalizzare. Nel caso specifico,però, son dalla parte della "parte" lesa anche perché deve pensare a sistemare i tre pargoli Sai com'è, di chi "foto" ferisce, di € perisce
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Se i TG copriranno a dovere la causa sarà il programma televisivo dell'anno.
Non vedo l'ora.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.

)
Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"