Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2009, 11:24   #61
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da evil ryu Guarda i messaggi
Appena installato Windows 7 Pro x64 occupa 28,2 GB.
Secondo voi basta questo disco per sistema operativo e programmi?
Formattato quanto spazio ha disponibile? 38 GB?
Secondo me 40 giga è poco, l'ideale è metterne due in raid.
Bastoner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 11:39   #62
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Nella recensione è indicato che il chipset fosse il P45; questo è un northbridge. Gli viene accoppiato proprio il southbridge ICH10/R.
vero, hai ragione, ho confuso il P45 con il P35

bè... il problema pero rimane.... mancano all'appello dai 4 ai 20Mb/s

Quote:
Dovremmo aspettarci dei prezzi maggiori o minori del Intel X25-X di cui si è parlato nella recensione? (40GB?)
"teoricamente" visto che fa tutto intel e kinston compra e rimarchia l'intel dovrebbe costare meno...
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 11:41   #63
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da evil ryu Guarda i messaggi
Appena installato Windows 7 Pro x64 occupa 28,2 GB.
Secondo voi basta questo disco per sistema operativo e programmi?
Formattato quanto spazio ha disponibile? 38 GB?
Per un utilizzo medio del PC con Windows 7 x64, Giochi, Programmi, è necessario un disco da 120GB, quindi questi 40GB sono assolutamente insufficienti

Però se ne possono comprare 2 per il RAID, installare programmi su altro disco, o usarlo per applicazioni Server... non è da buttare
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 11:49   #64
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Però se ne possono comprare 2 per il RAID, installare programmi su altro disco, o usarlo per applicazioni Server... non è da buttare
La mia idea sarebbe quella...
il problema è il solito : con il raid, no trim...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 12:03   #65
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Aspettare un po e comprare di meglio alla stessa cifra no?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 12:08   #66
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Aspettare un po e comprare di meglio alla stessa cifra no?
E' già un bel po che aspetto, sinceramente dopo aver provato 2 vertex da 30 in raid comincio a sentirne la mancanza...
E cmq al max per la stessa cifra ci potrei prendere un postville da 80gb... il punto è : a parità di costo, meglio il supporto trim e un disco singolo , o le prestazioni del raid senza trim?
Bisognerebbe vedere quanto sono soggetti a calo naturale questi ssd da 40...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 31-10-2009, 12:23   #67
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Per un utilizzo medio del PC con Windows 7 x64, Giochi, Programmi, è necessario un disco da 120GB, quindi questi 40GB sono assolutamente insufficienti

Dipende...io al momento attuale ho circa 20gb utilizzati con win 7 x64, office, firefox, player e vari software che uso.
La cache dei programmi torrent et similar più i file archiviati li tengo su un disco secondario.
Nel mio caso credo che questo 40gb sia una manna...anche perchè ho due hd da 2,5" come quello della prova.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 12:29   #68
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
E' già un bel po che aspetto, sinceramente dopo aver provato 2 vertex da 30 in raid comincio a sentirne la mancanza...
E cmq al max per la stessa cifra ci potrei prendere un postville da 80gb... il punto è : a parità di costo, meglio il supporto trim e un disco singolo , o le prestazioni del raid senza trim?
Io sono abituato ai 7200rpm quindi gli do ancora un po di spazio,nel senso che gli SSD avendoli provati ben poco non ne ho bisogno per ora...visti i prezzi matti.
Aspetto che calano a un prezzo normale...come potrebbe essere 80Gb=80€=ottime prestazioni e possibilità di raid con un altro SSD identico.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 31-10-2009, 12:30   #69
Bastoner
Bannato

Quote:
Quote:
Raid = no trim?
Questa non la sapevo Ma non si ovvierà mai a questo problema?
Sono nelle tue stesse condizioni, vorrei provare questi SSD e mi sembrava che la soluzione fossero due Kingston da 40, ma se le cose stanno così non è proprio il caso.
Il fatto è che 200 euro per un x25 da 80 sono troppi per me.
Old 31-10-2009, 12:31   #70
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da Bastoner Guarda i messaggi
Raid = no trim?
Sono nelle tue stesse condizioni, vorrei provare questi SSD e mi sembrava che la soluzione fossero due Kingston da 40, ma se le cose stanno così non è proprio il caso.
Appunto,conosco gente che addirittura ne ha appena spesi 500 di euro per un X25-E...ok la novità/velocità ma qua si fa del male al conto in banca
Old 31-10-2009, 12:46   #71
Novatuss
Senior Member

L'Avatar di Novatuss

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Mmmmmm vediamo......

tagli gb troppo piccoli, tecnologicamente ancora acerbi e troppo cari.

Quando smetteranno di prenderci per il "chiul" e vendere roba buona ne riparleremo.

Nel frattempo se li possono tenere
Quoto... un SSD da 80GB mi viene a costare metà del costo di un netbook
Old 31-10-2009, 12:49   #72
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Raid = no trim?
Purtroppo è così... già coi 2 vertex avevo ravvisato un enorme calo prestazionale dovuto al veloce riempimento del poco spazio disponibile... e non potendo trimmare ho deciso di venderli.
Poi sono usciti i nuovi fw, e pare che col garbage collection abbiano migliorato la situazione, almeno per quanto concerne gli ssd con indilinx . Con uno sguardo sul thread degli ssd , ho visto che a quanto pare gli intel soffrano poco del calo... però bisogna vedere nella realtà, come si comporteranno questi, che sono tagli piccoli e con un controller in parte castrato. Boh.

X conan : se decidi di prendere qualche ssd avvisami, visto che siamo della stessa città... magari ordiniamo insieme e dividiamo la spedizione.
Old 31-10-2009, 12:53   #73
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:

X conan : se decidi di prendere qualche ssd avvisami, visto che siamo della stessa città... magari ordiniamo insieme e dividiamo la spedizione.
Ok
Intanto attendo almeno 2 settimane dall'uscita per far arrivare il prodotto in volumi e far stabilizzare i prezzi.
Del resto attendo per valutare anche la questione trim.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 13:04   #74
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ok
Intanto attendo almeno 2 settimane dall'uscita per far arrivare il prodotto in volumi e far stabilizzare i prezzi.
Del resto attendo per valutare anche la questione trim.
Idem con patate...
Old 31-10-2009, 13:06   #75
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Ma il 64GB che si torva sul trovaprezzi a 115€ ha le stesse prestazioni di questo? http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har..._ssdnow_v.aspx
Ale!
Assolutamente NO! Da evitare come la peste
vedi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7767
Kingston ha fatto un po' la furba, probabilmente per liberarsi dei vecchi modelli a scapito dei disinformati...

Ultima modifica di Tuvok-LuR- : 31-10-2009 alle 13:09.
Tuvok-LuR- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 13:12   #76
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Se facciamo conto che con il prezzo dell'X25 mi prendo 2 Kingston da 40GB da mettere in RAID? è ancora inutile l'acquisto?

Ale!
Alla fine non cambia nulla, il singolo X-25 ha il doppio delle celle, quindi è come se fosse un raid interno di due Kingston 40GB.
Col raid (0) migliori le prestazioni in sequenziale, appunto l'ambito dove l'X-25 sovrasta il Kingston, quindi le prestazioni sarebbero identiche.
Però hai tutti i problemi connessi al Raid, impossibilità di usare il TRIM, upgrade firmware piu complesso, doppio dello spazio/cavi occupati e tutto il resto.
quindi, come al solito, la scelta è semplice e si basa soltanto sullo spazio di cui necessitiamo
40GB -> Kingston (< 120 €)
64GB -> Ultradrive ME (159 €)
80GB -> X-25 G2 (186 €)
128GB -> Ultradrive ME (281 €)
160GB -> X-25 G2 (350 €)

chi critica gli ssd forse non si ricorda che anni fa si spendevano le stesse cifre (poco piu di 2 euro al giga) per i Raptor, che non offrivano poi chissà quali vantaggi rispetto ad un 7200 meccanico classico

Ultima modifica di Tuvok-LuR- : 31-10-2009 alle 13:36.
Tuvok-LuR- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 13:31   #77
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Raid = no trim?
su Intel attualmente non c'è soluzione

su Indilinx ( OCZ Vertex, Supertalent GX, G.Skill Falcon etc. etc. ) c'è il Garbage Collection, ovvero quando tu di disconnetti dal SO, l'SSD si Autotrimma, quindi fa la stessa cosa identica del trim, solo che lo fa poco per volta e ci pensa il controller

Trim = GC = recupero del 95-99 % delle prestazioni

conta comunque, che anche a SSD usurato, a occhio nudo non te ne accorgerai MAI, ma ribadiamo il MAI ( ovviamente parlando di Intel e Indilinx, non dei vecchi Jmicron che in piu avevano altri problemi ).

Ti parlo da possessore di Vertex da 120, l'ho preso praticamente appena uscito in europa e dopo averlo trimmato 5 mesi dopo, a occhio, nell'avvio dei programmi, nell'uso comune, nel trasferimento dei dati, non era percettibile la cosa, solo facendo i bench vedevi una velocita inferiore;

quindi anche li, le leggende metropolitane sull'usura lasciano il tempo che trovano; e teniamo sempre presente che un SSD usurato e sempre e comunque piu reattivo rispeto a un velociraptor almeno di 3-4 volte;

Ultima modifica di AceGranger : 31-10-2009 alle 13:33.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 13:38   #78
Bastoner
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
Alla fine non cambia nulla, il singolo X-25 ha il doppio delle celle, quindi è come se fosse un raid interno di due Kingston 40GB.
Col raid (0) migliori le prestazioni in sequenziale, appunto l'ambito dove l'X-25 sovrasta il Kingston, quindi le prestazioni sarebbero identiche.
Però hai tutti i problemi connessi al Raid, impossibilità di usare il TRIM, upgrade firmware piu complesso, doppio dello spazio/cavi occupati e tutto il resto.
quindi, come al solito, la scelta è semplice e si basa soltanto sullo spazio di cui necessitiamo
40GB -> Kingston (< 120 €)
64GB -> Ultradrive ME (159 €)
80GB -> X-25 G2 (186 €)
128GB -> Ultradrive ME (281 €)
160GB -> X-25 G2 (350 €)
Lo spazio necessario per me è almeno 80 giga. 186 euro sono tanti, speriamo che i prezzi calino.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
su Intel attualmente non c'è soluzione

su Indilinx ( OCZ Vertex, Supertalent GX, G.Skill Falcon etc. etc. ) c'è il Garbage Collection, ovvero quando tu di disconnetti dal SO, l'SSD si Autotrimma, quindi fa la stessa cosa identica del trim, solo che lo fa poco per volta e ci pensa il controller

Trim = GC = recupero del 95-99 % delle prestazioni

conta comunque, che anche a SSD usurato, a occhio nudo non te ne accorgerai MAI, ma ribadiamo il MAI ( ovviamente parlando di Intel e Indilinx, non dei vecchi Jmicron che in piu avevano altri problemi ).

Ti parlo da possessore di Vertex da 120, l'ho preso praticamente appena uscito in europa e dopo averlo trimmato 5 mesi dopo, a occhio, nell'avvio dei programmi, nell'uso comune, nel trasferimento dei dati, non era percettibile la cosa, solo facendo i bench vedevi una velocita inferiore;

quindi anche li, le leggende metropolitane sull'usura lasciano il tempo che trovano; e teniamo sempre presente che un SSD usurato e sempre e comunque piu reattivo rispeto a un velociraptor almeno di 3-4 volte;
Interessanti queste informazioni. Quindi con gli OCZ Vertex si può ovviare al decadimento prestazionale anche in Raid. Buono a sapersi.
Per quanto riguarda l'ultimo punto, si lo so che a occhio nudo non si nota, infatti il decadimento riguarda il transfer rate ma non il tempo d'accesso.
Old 31-10-2009, 14:10   #79
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Il mio Seagate 7200.12 500gb ha prestazioni quasi identiche al Maxtor nel test

Come disco per tenere solo OS alla fine andrebb bene,ma a sto punto basta anche un disco meno capiente(e magari più veloce)

Utile articolo comunque,da una buona idea della situazione attuale SSD anche se ci sono altri fattori difficilmente trattabili come l'usura e i vari decadimenti prestazionali...
sniperspa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 14:11   #80
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
certo che 40 son pochini...anche perche il bello sarebbe utilizzare l'ssd per l'os e con gli applicativi principali che uno usa che sicuramente rendono 40gb insufficienti...se ci fosse un 80GB a 80€ penso sarebbe gia nettamente diverso
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
TV Mini-LED 4K Hisense da 55'' con Dolby...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian