Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2009, 00:51   #61
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
e meno male che via zamboni e i giardini margherita li avete solo voi ...

c'è da andarne fieri !
bhe' mille eurozzi secchi secchi in piu' come PIL procapite dell'emilia rispetto al veneto.... quindi si.. c'e' da andarne fieri
Old 29-07-2009, 01:00   #62
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
No io su questo punto dissento e non per pregiudizi ma perchè osservo le persone e traggo le mie conclusioni,sulle quali si può essere d'accordo o meno.

Quote:
Ora non è che se senti uno con l'accento meridionale è ignorante a precindere però certamente ti mal dispone verso quella persona perchè la prendi con le molle.
Che male c'è a dire di avere pregiudizi se hai pregiudizi?

Le due frasi sono incoerenti.

Devo proprio pensare che è vero quello che hai detto secondo cui la tua meditazione va in parallelo con la tua scrittura.
Old 29-07-2009, 01:02   #63
Mirshann
Member

L'Avatar di Mirshann

Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Quelli del nord parlano male di quelli del sud.
Quelli del sud fanno lo stesso per quelli del nord.

E quelli del centro? Non parlano male ne di sud, ne di nord, ma parlano male degli italiani, per il semplice motivo che hanno il modo di conoscere sia il sud che il nord. Ed hanno capito che da nord a sud gli italiani sono tutti uguali...
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 01:05   #64
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mirshann Guarda i messaggi
Quelli del nord parlano male di quelli del sud.
Quelli del sud fanno lo stesso per quelli del nord.

E quelli del centro? Non parlano male ne di sud, ne di nord, ma parlano male degli italiani, per il semplice motivo che hanno il modo di conoscere sia il sud che il nord. Ed hanno capito che da nord a sud gli italiani sono tutti uguali...
e quelli delle isole?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 01:13   #65
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Che male c'è a dire di avere pregiudizi se hai pregiudizi?

Le due frasi sono incoerenti.

Devo proprio pensare che è vero quello che hai detto secondo cui la tua meditazione va in parallelo con la tua scrittura.
Non sono incoerenti perchè in ciò che ho detto nel secondo post da te quotato si tratta di avere un atteggiamento di cautela basato su un'esperienza oggettiva che non va inteso come pregiudizio nella sua accezione negativa.

Un pregiudizio è un giudizio anticipato,ammesso e formulato senza esame,senza la conveniente cognizione dei fatti;spesso equivale a giudizio errato intorno ad una data cosa.

Il mio è un giudizio di cautela fatto con cognizione di causa,frutto di analisi.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 01:17   #66
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Il mio è un giudizio di cautela fatto con cognizione di causa,frutto di analisi.
L'analisi dell'accento per prendere con le molle le persone?

Vabbè, ti lascio nelle tue convinzioni.
Dubito che questo discorso possa evolversi costruttivamente perché non ne vedo le basi.
Old 29-07-2009, 01:22   #67
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:

Dubito che questo discorso possa evolversi costruttivamente perché non ne vedo le basi.
il problema è che gente come lui è al governo...altrimenti sai quanto fregherebbe...soggetti di questo tipo sono sempre esistiti
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 01:36   #68
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:

Perchè no?C'è una relazione logica.
Dall'accento desumi l'origine di una persona da cui si può estrapolare un'aspettativa di ciò che possono essere i suoi comportamenti in base alla propria personale valutazione statistica che oguno di noi crea basandosi su osservazioni e analisi di riscontri precedenti.

Si tratta di desumere un comportamento possibile basato sulla statistica che non è un pre_giudizio fatto senza esame cioè un pregiudizio in senso negativo ma è un giudizio statistico o probabilistico.

Ultima modifica di frankytop : 29-07-2009 alle 01:40.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 01:52   #69
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Dall'accento desumi l'origine di una persona da cui si può estrapolare un'aspettativa di ciò che possono essere i suoi comportamenti in base alla propria personale valutazione statistica che oguno di noi crea basandosi su osservazioni e analisi di riscontri precedenti.

Si tratta di desumere un comportamento possibile basato sulla statistica che non è un pre_giudizio fatto senza esame cioè un pregiudizio in senso negativo.

Senti, ho fatto un bel pò di esami di statistica, e ci sono delle opportune metodologie per valutare i risultati dei campionamenti (o delle regressioni quando mi parli di relazioni).

Il tuo campione (2 insegnanti ignoranti con accento meridionale) vuoi renderlo statisticamente rilevante?

Per te sarò anche ignorante perchè con l'accento meridionale, ma ti consiglio di scendere dal piedistallo dell'arroganza e della supponenza, che non ti discostano tanto da quell'ignoranza che tu vai attribuendo ad altri.
Old 29-07-2009, 01:59   #70
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Boni state boni....

Comunque è una delle solite boutades che la Lega spara periodicamente ad uso e consumo della sua base elettorale, niente di serio, niente di importante.
Old 29-07-2009, 02:15   #71
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Bene vedo che molti si sono incazzati

Almeno avete provato una piccola percentuale di quello che invece
Subiamo noi stranieri con le loro leggi fasciste tutti i di.
Old 29-07-2009, 07:54   #72
Pot
Senior Member

Quote:

Si tratta di desumere un comportamento possibile basato sulla statistica che non è un pre_giudizio fatto senza esame cioè un pregiudizio in senso negativo ma è un giudizio statistico o probabilistico.
logica, statistica e probabilità richiedono un campione ampio di popolazione, le esperienze ersonali non bastano.

Esempio pratico, basandomi sulle mie conoscenze dei veneti il 90 percento di essisono degli ignoranti lavoratori delle piccole imprese metalmeccaniche, non parlano una lingua comprensibile ai più e il venerdì e sabato sera sono imbarazzantemente ubriachi. Un mio amico veneto invece è un brillante studente PHd, parla un italiano perfetto etc..etc...

Secondo te dovrei basarmi sulle mie esperienze e giudicare una persona dal suo accento?

btw, cercare di giustificare i pregiudizi con simil argomenti sceintifici è molto
Old 29-07-2009, 07:56   #73
Pot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

non ho visto molte leggi "fasciste" in italia negli ultimi 65 anni... susu.. non lamentiamoci del brodo grasso...
Old 29-07-2009, 08:13   #74
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
la cosa mi urta personalmente;
Risiedo e lavoro in francia, parlo correntemente tre lingue ( bhe' diciamo che con il francese me la cavo ma non potrei lavorarci); il mio inglese e' privo di accento italiano (i miei clienti sono enti governativi UK) ma il mio italiano conserva un forte accento emiliano, non c'e' nulla da fare, talmente forte che un marinaio corso mi ha chiesto se venivo da Modena.

Giudicare le capacita' d'insegnamento dalla conoscenza del dialetto del professore mi sembra una cosa molto stupida; la matematica e' matematica e non dipende da nessun dialetto.

Se proprio vogliono fare qualcosa che giudichino la conoscenza appropriata dell'italiano, sarebbe divertente almeno....
Ne andrei fiero: la cadenza emiliana è bellissima
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 08:21   #75
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Se anche, e sopratutto per assurdo, fosse approvata 'sta mirabilante proposta... ma quale dialetto insegnare, come e dove?
Se a Modena l'insegnante di dialetto viene da Scandiano? Non va mica piu' bene, eh, province diverse e dialetti diversi. Vuoi mica confondere un brisa con un menga?
E se a Reggio Emilia ci va un prof di dialetto di Castelnovo ne' Monti? Il "montanaro e' ben diverso dal dialetto di citta', nonostante appartengano entrambi alla stessa provincia.
E su quali libri di testo ci si dovrebbe basare? Quale grammatica applicare? Quale vocabolario utilizzare?
Quindi, se anche per assurdo ed ironico scherzo del destino tale proposta venisse ascoltata, sarebbe di fatto irrealizzabile.
Oscar per la demenza populistica conclamata a chi ha perso tempo a propinare simili fantasie spendendo ed intascandosi i nostri soldi...
Old 29-07-2009, 09:18   #76
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Boni state boni....

Comunque è una delle solite boutades che la Lega spara periodicamente ad uso e consumo della sua base elettorale, niente di serio, niente di importante.
Non vorrei essere banale, ma qualcuno diceva che "la parole sono pietre" e questi argomenti non fanno altro che gettare benzian sul fuoco.
Old 29-07-2009, 09:20   #77
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

I responsabili appartaengono sempre alla stessa melma, una melma che il nostro car premier ha fatto assurgere a posti di responsabiltà e che sta avvelenando la società civile italiana . Anche se di civile ormai c'è rimasto davvero poco.
Old 29-07-2009, 09:21   #78
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Se anche, e sopratutto per assurdo, fosse approvata 'sta mirabilante proposta... ma quale dialetto insegnare, come e dove?
Se a Modena l'insegnante di dialetto viene da Scandiano? Non va mica piu' bene, eh, province diverse e dialetti diversi. Vuoi mica confondere un brisa con un menga?
E se a Reggio Emilia ci va un prof di dialetto di Castelnovo ne' Monti? Il "montanaro e' ben diverso dal dialetto di citta', nonostante appartengano entrambi alla stessa provincia.
E su quali libri di testo ci si dovrebbe basare? Quale grammatica applicare? Quale vocabolario utilizzare?
Quindi, se anche per assurdo ed ironico scherzo del destino tale proposta venisse ascoltata, sarebbe di fatto irrealizzabile.
Oscar per la demenza populistica conclamata a chi ha perso tempo a propinare simili fantasie spendendo ed intascandosi i nostri soldi...

Soppa, un ferrarese che insegna a Bologna? Non si capisce un cazzo....
Old 29-07-2009, 09:25   #79
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Secondo me, ribadisco, è una cosa totalmente senza senso. Io posso capire che si sia attaccati al proprio dialetto e alle proprie tradizioni (e parlo delle tradizioni vere, non di quelle pseudo celtiche di recente invenzione), ma la proprosta non ha nulla a che fare con la tutela della cultura.

Se proprio le regioni del nord hanno, in questi tempi di vacche grasse, tanti soldi da scialaquare perchè non istituiscono degli insegnamenti di dialetto e tradizioni regionali (anche fuori dai normali orari scolastici) anzichè pretendere di insegnare fisica, matematica o storia in un dilaetto che non tutti masticano benissimo, e gli emigrati, italiani o stranieri, per niente? Già un adolescente ha ben poca voglia di studiare, generalmente, figuriamoci con un altro ostacolo.

Se poi ci sono tanti meridionali che insegnano al nord, vuol dire che il nord ha carenza, o sbaglio? E se venissero messi questi (assurdi) paletti come farebbero nel breve-medio periodo a far educare adeguatamente i loro figli?

E poi: siete sicuri di preferire un Lapo Elkann ad un Leonardo da Vinci? Non si dovrebbe chiedere al mondo della scuola più qualità in generale anzichè dilapidare i soldi dello stato in queste iniziative dal sapore alquanto medioevale?

[OT]
Avevo bisogno di una mano qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2023730 e ho messo il link in firma. Solo che li si vede, qua no. Dipende dai mod di sezione?
Scusate il super OT.
[/OT]

Ultima modifica di zesto : 29-07-2009 alle 10:11.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 09:58   #80
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Lega: test di dialetto per prof
E' scontro e la riforma si blocca

ROMA - I professori dovranno superare un "test dal quale emerga la loro conoscenza della storia, delle tradizioni e del dialetto della regione in cui intendono insegnare". Stop dunque alla selezione basata sui titoli di studio. La Lega chiede che i nuovi criteri vengano inseriti nella riforma della scuola ora all'esame della commissione Cultura della Camera. Ma il presidente della commissione, Valentina Aprea (Pdl), dice no e sconvoca il comitato ristretto investendo della questione direttamente la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La Lega però si oppone. E la riforma, per il momento si blocca.
da Repubblica
Per mancanza di tempo non ho letto gli interventi ma solo quello sopra.
La prima cosa che mi viene da fare e'
Alle volte mi chiedo se sono uscite alla DiPietro(per far del rumore) o se credono veramente a queste baggianate!
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian