Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2009, 15:23   #61
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mi è rimasta impressa l'intervista a un dipendente statale che ho sentito qualche tempo fa: questo dipendente era di quelli che ce l'avevano sempre con gli autonomi che evadevano ecc ecc... finchè un giorno non chiama un idraulico a casa sua. mentre osserva l'idraulico lavorare si accorge che ha una mano distrutta da una ferita anche abbastanza fresca e gli chiede: "quando si è fatto male?" risposta "la settimana scorsa...", "ma scusi allora perchè lavora con una ferita fresca?" "perchè se non lavoro chi sfama la mia famiglia?", "be io mi ero fatto un taglio simile tempo fa e sono stato a casa due mesi..." "lei è dipendente?". da quel giorno questo dipendente statale non critica più gli autonomi
Questa piu che un'intervista mi pare una barzelletta di berlusconi... Non so magari l'han raccontata al circolo della libertà della brambilla....

Comunque, non si capisce perché un dipendente (statale ma anche pubblico) debba lavorare per la gloria o per la patria...

Un autonomo piu lavora e piu fa soldi. Se sceglie di lavorare lo fa perché guadagna di piu... Non perché é piu bravo.

Se sei un dipendente in genere non funziona cosi. Se poi sei un dipendente pubblico non hai nessuna gratifica se il lavoro lo fai bene o anche in modo eccezzionale.

Se vuoi che i dipendenti lavorino di piu, devi pagare il di piu. Come cazzo potete pretendere che lo faccinao a gratis??? E' davvero ridicolo da chi a parole si dice liberale venirsene fuori con questo assurdo moralismo da libro cuore.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 15:26   #62
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Questa piu che un'intervista mi pare una barzelletta di berlusconi... Non so magari l'han raccontata al circolo della libertà della brambilla....

Un autonomo piu lavora e piu fa soldi. Se sceglie di lavorare lo fa perché guadagna di piu... Non perché é piu bravo.
una polizza infortuni, no?
Old 17-07-2009, 15:40   #63
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
ah giusto, malattia e' solo il raffreddore.
se mi dovessero venire addosso con l'auto e spaccarmi entrambe le gambe non si chiama malattia ma vacanza...
invece la bronchite che s'e' presa una mia collega l'inverno scorso e che l'ha fatta restare 2 settimane a casa (poi tornata comunque al lavoro nonostante non fosse ancora guarita del tutto) fa parte della categoria "villeggiatura"...
be allora che nel privato non accade è un puro caso ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 15:45   #64
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
una polizza infortuni, no?
Ma é ovvio che ci sono le casse mutualistiche per gli autonomi. La fantomatica intervista é una cacchiata che non sta ne in cielo ne in terra.

Ma che mostra i principi di fede dei "sedicenti" liberali berlusconiani. Sembrano quasi le storielle istruttive sul compagno minatore stakanov dagli urali
Old 17-07-2009, 15:45   #65
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
si, certo. nel privato non accade e scoppiano tutti di salute.
anzi, secondo me e' proprio il fatto di lavorare nel privato che fa aumentare la produzione di anticorpi e fortifica le membra in maniera impressionante.
Old 17-07-2009, 15:47   #66
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Mah si che accade nel privato.
E non solo in Italia.

Ora smettiamola di raccontare fregnacce. C'é sempre chi é piu scrupoloso e chi é piu sfacciato e financo chi abusa in modo vergognoso.

E questo vale per i dipendenti pubblici, i dipendenti privati, gli autonomi, i dirigenti di impresa.

Il problema é strutturale e organizzativo. Sia in termini di incentivi e prevenzione, sia in termini di controllo e repressione.
Old 17-07-2009, 15:49   #67
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
due cose

1- tutti quelli che difendono i lavoratori delle PA sono in qualche modo collegati con esse

2- se è davvero una situazione così di merda perchè non mandate curriculum a giro?? metti caso vi capita l'occasione di passare al privato...

seeeeeeeeeeeeee, bello il 27
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 15:50   #68
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
E questo vale per i dipendenti pubblici, i dipendenti privati, gli autonomi, i dirigenti di impresa.
si ma le mie tasse stipendiano i pubblici, degli altri "me ne frego" (cit.)
Old 17-07-2009, 15:51   #69
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
due cose

1- tutti quelli che difendono i lavoratori delle PA sono in qualche modo collegati con esse
Per nulla.
Old 17-07-2009, 15:52   #70
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
si ma le mie tasse stipendiano i pubblici, degli altri "me ne frego" (cit.)
E quando un autonomo evade ruba soldi che appartengono alla collettività, quindi anche a te.
Old 17-07-2009, 15:59   #71
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
Per nulla.
il 98% si

Quote:
E quando un autonomo evade ruba soldi che appartengono alla collettività, quindi anche a te.
riecco la storia degli autonomi

io mi ripeto
2- se è davvero una situazione così di merda perchè non mandate curriculum a giro?? metti caso vi capita l'occasione di passare al privato...
Old 17-07-2009, 16:04   #72
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
il 98% si

riecco la storia degli autonomi

io mi ripeto
E ripeti una stronzata. uno perché non sono dipendente della PA

due perche se uno fa l'autonomo non manda nessun curriculum in giro.
Old 17-07-2009, 16:11   #73
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ma é ovvio che ci sono le casse mutualistiche per gli autonomi.
Non per entrare nel merito della veridicità della questione, ma penso che l'inail paghi soltanto per gli infortuni sul lavoro. Se ti viene l'influenza sono cavoli tuoi.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 16:14   #74
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non per entrare nel merito della veridicità della questione, ma penso che l'inail paghi soltanto per gli infortuni sul lavoro. Se ti viene l'influenza sono cavoli tuoi.
Vero. Ma ci sono le assicurazioni integrative private.

Comunque la storia dell'infortunio a me pareva sottinteso fosse un incidente fatto mentre lavorava... Anche perche rende piu struggente il resoconto stakanovista.
Old 17-07-2009, 16:30   #75
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
E ripeti una stronzata. uno perché non sono dipendente della PA

due perche se uno fa l'autonomo non manda nessun curriculum in giro.
1 -consiglialo ai tuoi amici sfortunati dipendenti pa
2- allora digli che se passanoa fare gli autonomi non devono nemmeno sbattersi a scrivere il cv

ti guarderanno come a dire? ma sei scemo?? e il 27? e la mutua?
Old 17-07-2009, 16:31   #76
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Vero. Ma ci sono le assicurazioni integrative private.
Credo che il senso della parabola, però, fosse che il dipendente è maggiormente garantito, in quanto se ha l'influenza o se si lussa una spalla giocando a tennis può comunque stare a casa, mentre il lavoratore autonomo (a meno di ulteriori esborsi oltre all'inail obbligatorio) non può.

Quote:
Comunque la storia dell'infortunio a me pareva sottinteso fosse un incidente fatto mentre lavorava... Anche perche rende piu struggente il resoconto stakanovista.
In effetti è impossibile che l'idraulico si sia rotto una mano nel tempo libero: non ha tempo libero, ha una famiglia da mantenere
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 16:37   #77
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Credo che il senso della parabola, però, fosse che il dipendente è maggiormente garantito, in quanto se ha l'influenza o se si lussa una spalla giocando a tennis può comunque stare a casa, mentre il lavoratore autonomo (a meno di ulteriori esborsi oltre all'inail obbligatorio) non può.
Beh se io sto a casa due giorni per l'influenza non mi paga nessuno. Per essere ripagato devo avere la complementare. (che non ho perché son tirchio).

Mi pare che sia un po' analogo anche in Italia.
Old 17-07-2009, 16:43   #78
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Mah si che accade nel privato.
E non solo in Italia.
Poche balle, certo che ci sono i fancazzisti anche nel privato, ma nella stragrande maggioranza dei casi vengono licenziati dopo un po', e pure a calci in culo.
Il livello di assenze, malattie e "timbrature allegre" nel pubblico è di vari ordini di grandezza superiore a quello del privato (il problema delle timbrature fatte fare al collega per andare al bar o a fare la spesa poi, nel privato è inesistente).
E questo perchè non ci sono i controlli, e l'italiano medio se ne approfitta alla stragrande.
Prova a timbrare e poi andare al bar da dipendente di una PMI brianzola, poi dimmi che fine fai. Prova a stare a casa per mal di testa, depressione o altre patologie non immediatamente riscontrabili per più di un giorno al mese e vediamo per quanto conservi il posto.

C'è da chiedersi se chi fa certi discorsi abbia mai lavorato come dipendente delle PMI italiane e sia mai passato a dare un'occhiata in almeno un paio di uffici pubblici durante il corso della sua vita. Perfino dalle mie parti, dove il rapporto dipendenti pubblici/abitanti è il più basso in Italia o uno dei più bassi e dove trovi spesso l'impiegato pubblico che si fa il mazzo, è tutt'altro che raro vedere l'impiegato dell'anagrafe al bar tutta la mattina, o un solo sportello aperto alle poste e dietro al bancone due vivaci signore che se la raccontano di cani e parenti per ore con in mano il caffè, ignorando le file.

E' chiaro che il dipendente privato, che per poter passare in comune ha dovuto pregare il capo in ginocchio di dargli un permesso, vede certe cose e immagina cosa gli succederebbe se lui agisse così anche solo per cinque minuti...
Old 17-07-2009, 16:53   #79
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Prova a timbrare e poi andare al bar da dipendente di una PMI brianzola, poi dimmi che fine fai. Prova a stare a casa per mal di testa, depressione o altre patologie non immediatamente riscontrabili per più di un giorno al mese e vediamo per quanto conservi il posto.
Non diciamo fesserie. Se tu hai una patologia certificata dal medico, l'azienda privata non puo licenziarti.
Il mal di testa se é una emicrania cronica é una patologia. E lo stesso vale anche per la depressione che é una malattia, non significa "essere un po' giu'

Ti assicuro che ho colleghi che nel privato qua in francia si son fatti due settimane di congedo per stress. Il medico ha riconosciuto che la condizione di stress era una condizione che giustificava il congedo pagato e questi son stati a casa.
E non parlo di impiegatucci della posta, ma di quadri in multinazionali.

Quindi evitiamo sto stupido manicheismo. Non é che nel privato ci siano le vedette lombarde che si sacrificano perché eroi. Ci sono persone normali, che come sempre agiscono intorno a quella sottile linea che delimita cio che é legitiitmo e cio che é un abuso.. E ovviamente si cerca sempre di tirare l'interpretazione a proprio vantaggio.

E' normale, e' umano é razionale. Non é una questione morale, il dipendente interpreta a proprio vantaggio le norme allo stesso modo dell'idraulico, del commerciante o del broker di borsa.

Poi le questioni organizzative, il problema del controllo, della valutazione dei risultati, son tutte questioni vere e particolarmente piu difficili in un contesto pubblico.
Old 17-07-2009, 16:58   #80
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
merito de che?
di costringere una persona che non sta bene ad andare comunque a lavorare altrimenti gli viene ridotto lo stipendio?
gran merito, si si.
o poveri.. costringere tutti i poliziotti siciliani che lavorano a milano a non marcare visita una settimana prima e una settimana dopo le vacanze.... poveri sisi....mi sto quasi disperando....
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian