|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mi chiedo come mai periodicamente (ogni anno) si rende necessaria una riforma della scuola.
la vera riforma sarebbe assumere gli insegnanti precari e investire più soldi in quelle strutture che cadono a pezzi, ma figuriamoci.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
No, è che il greco è veramente complicato...io me la sono cavata perchè ho un padre che è laureato in lettere classiche, ho avuto fortuna almeno in questo.
![]() Ricordo ancora con terrore un'intera estata passata (per affinare il Greco) a tradurre il katà ten sofusten di Isocrate...tutto il libro.. ![]()
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Io al classico non ho mai fatto nè limiti, nè derivate, nè tantomeno studio di funzioni..in compenso ho dovuto studiare (al ginnasio) una marea di teoremi del 5 sec. a.c. totalmente inutili e superflui..i programmi del liceo dovrebbero essere un minimo finalizzati a quello che si farà all'università...anche in un esame pulcioso di microeconomia le derivate le trovi, quindi andrebbero affrontate al liceo, classico incluso.
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Detto questo, il riordino dei licei operato dalla Gelmini a me sembra positivo.
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
sono ben pochi quelli che fanno il lavoro per il quale hanno studiato, i "progetti per il futuro" che si fanno a 14 anni non valgono niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi cmq bisogna rinforzare assolutamente la matematica e lo studio di una lingua straniera..nell'osce pisa i nostri studenti delle scuola media prendono sportellate nelle gengive, in particolare gli studenti meridionali in media indietro di 2 anni nella preparazione. ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#69 |
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 02-07-2009 alle 23:34. |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Tutto il comparto AFAM (Alta Formazione Artista e Musicale) è nella merda, e noi studenti e rappresentanti di tutta Italia ci proviamo a venirne fuori, ma veramente...ne abbiamo le palle piene.
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
E protestate... Invece di esibirvi per questi parvenu cafoni e tronfi di cattivo gusto alla prima della Scala.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
primi fra tutti i giornalisti. e comunque non ci sono solo gli ingegneri, ci sono mille mestieri splendidi che ti permettono di campare. il ballerino purtroppo non è tra questi e fare un liceo APPOSTA per i ballerini è assolutamente un delirio e fuori da ogni logica e razionalità (al pari del latino che purtroppo non viene ancora abbandonato, sia chiaro)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
e aggiungo, fare un dannato sistema meritocratico di verifica dei risultati degli studenti e delle capacità degli insegnanti.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
un motivo in più per fargli studiare qualcosa che potrebbe servire (una base di diritto, una base informatica, una o due lingue straniere, più scienze) che insegnargli a danzare.
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Io faccio Filosofia, però sto facendo esperienza come animatore e operatore nel sociale, seguendo anche corsi quando ne ho la possibilità. Se tutto va bene, da questo autunno seguirò un corso per imparare il linguaggio LIS (Lingua Italiana Sordo-Muti), che potrebbe tornarmi utile per approfondire la mia competenza nel sociale Insomma, se si ha voglia di fare, le opportunità per trovare un lavoro con cui arrivare a fine mese e seguire le proprie passioni, ci si riesce eccome, che sia la Danza, La filosofia o qualsiasi altra cosa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Le proteste fine a sè stesse non servono a nulla. Quelle le abbiamo già fatte (tipo scendere in piazza ed occupare strade, con concerti e performance artistiche), ma non mi sembra che sia cambiato qualcosa. Bisogna intervenire in maniera diversa, e ci stiamo preoccupando per farlo.
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Io non toglierei nè la filosofia, nè il latino dal classico.
Il liceo classico (con 5 anni di lingua inglese) va già benissimo così...l'unica cosa che ritoccherei è la matematica, o meglio i programmi di matematica. Poi chi non vuole studiarsi il latino, lo può fare benissimo..si può iscrivere al liceo scientifico-tecnologico.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 14-06-2009 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.