|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io ti consiglio Java...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Nella mia firma trovi il link a un libro in italiano per imparare a programmare partendo da zero. Ah, ovviamente puoi realizzare anche interfacce grafiche con Python.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Con Java e Netbeans, hai sia un ottimo ambiente di sviluppo che un ottimo designer di interfacce. Ultima modifica di cionci : 26-02-2009 alle 07:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Verissimo. Ma non sono nemmeno da buttare. QTDesigner funziona (o è stato portato) anche con Python, mi pare.
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io non trascurerei l'ambiente .NET anche su MacOS X, e come linguaggio suggerisco C#.
Il framework Mono e il RAD Monodevelop esistono anche su MacOS X ( http://www.go-mono.com/mono-downloads/download.html ) e permettono di scrivere applicazioni in C# o VB.NET (e anche Boo, se non ricordo male). La cosa bella è che una volta generata l'applicazione è possibile eseguirla così com'è sia su Linux sia su Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Dai...programmare con Mono su Linux è una bestemmia. Magari può tornare utile saltuariamente, ma sicuramente se uno vuole la portabilità non sceglie C#.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ciao nuvolare,
se vuoi ricevere dagli utenti di questo forum consigli ben mirati su che linguaggio e su che tecnologie studiare, dovresti provare a spiegarci dettagliatamente che tipo di applicazioni ti aspetti di sviluppare, e su che piattaforma (Mac mi pare di aver capito). Più sarai specifico e preciso nel comunicare gli obiettivi che ti poni più pertinenti saranno i consigli che riceverai.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Si, è stato portato. Ma ad esempio c'è anche wxGlade o wx FormBuilder che sono intuitivi.
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Certo però si ritorna al solito discorso...non costituiscono un ambiente Rad, wxPython e PyQT non sono direttamente integrate nel linguaggio, documentazione esterna e via dicendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Si certo.
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Python integra nativamente Tk per sviluppare interfacce grafiche senza installare altro. Tipo Java, quindi. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Io essenzialmente vorrei creare programmi, di vario genere, tipo contabilità, merce di magazzino, insomma, programmi di uso comune e programmi che già ho sviluppato in Excel e che vorrei trasformarli in qualcosa di mio. Come detto appunto qualche post precedente, e come sta succedendo adesso, mi pare di accorgermi che ci sono molti pareri contrastanti, ed infatti mi sono scaricato quasi 2gb di manuali di vario genere ed ancora non ho la cosa ben definita. Il mio sistema operativo di riferimento è Mac con il 10.4.11 o superiori, ma il lavoro che faccio vorrei poterlo utilizzare anche su Windows, perché ha casa ho anche quello. Insomma, non vorrei imparare un linguaggio che sia fine a se stesso, ma che possa anche utilizzarlo e scambiarlo con altri utenti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Hai parecchia libertà di scelta: Python, Ruby, Java, ecc.
Personalmente continuo a consigliarti Python, che è il più semplice.
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
|
Quote:
Ma che differenza c'è fra il C il C++ il Python , Ruby Java...? Detto in parole povere... ![]() E poi, prima si costruiscono i programmi con i linguaggi e poi si costruzione le interfacce grafiche da applicare al linguaggio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Fidati. Altri l'hanno fatto e hanno imparato a programmare in poco tempo.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 |
Member
|
Allora spero di essere un'altro a poter rispondere come te!!!
![]() Comincio subito.... Ma io fin ora per eseguire il programma che sviluppavo usavo Xcode, adesso con cosa lo devo eseguire? Ultima modifica di nuvolare : 26-02-2009 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se cdimauro fosse esistito ai tempi di Gesù adesso avremo un mondo cristiano. Come fa l'evangelista lui nessuno nel mondo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.