|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Il contenuto fra paici singoli rappresenta un singolo carattere (char), fra doppi apici rappresenta una stringa.
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Tra apici puoi mettere solo un carattere (anche speciale) ed è codificato come un char, invece tra le virgolette ("") puoi mettere quanti caratteri vuoi e sono codificati come un array di char.
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
perfetto, quindi una situazione del genere :
Codice:
if (c>='A' && c<='Z') if (c>='0' && c<='9') se (c è maggiore o uguale ad A o c minore o uguale a Z) se (c è maggiore o uguale a 0 o c minore o uguale a 9) Giusto? E nell'ultima lo 0 ed il 9 vengono considerati dei singoli numeri oppure singoli caratteri? Grazie per le vostre pronte risposte |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
invece di A,Z,0,9 vengono considerate le loro codifiche ascii. Puoi trovare una tavola ascii cercando tra le immagini con google. A volte le mettono anche nei libri
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
ok, ho trovato la tabella, al momento però mi viene difficile capirne il significato, o quanto meno l'utilizzo, ma quanto meno ho capito la differenza tra gli apici e le virgolette!!!
Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
se non ricordo male '0' non considera il numero zero ma lo interpreta come carettere che avrà una certa codifica infatti se tu scrivi:
'4'+'5' come risultato non ti darà 9 ma 155 inceve se scrivi ('4'-'0')+('5'-'0') ti darà come risultato 9. non so come implementarlo in c ma è giusto.
Trattative concluse con : Mr Burns, ba7mbi, drive97, Gandalf72, PcBoost, nikybaia, gertuzz, buglis, Theodorakis, jluk, hulkster2g, g0ldf3n1x, Alpinet, Deadoc3, echirulli, iasudoru, chinook, peppum, River Phoenix, MauroGerman, spike_860, RaffaelloMartin, jarodm, piaric, vaangelo, pippo2003 Ultima modifica di Ground_Zero : 24-02-2009 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Beh, sì, usare 'a' o "a" è la stessa cosa.
Anche se in alcuni linguaggi, ad esempio java, 'a' è usato per le variabili char, "a" per le stringe. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
Siccome poi vorrei proseguire, quando dovrei cambiare per passare a C++ oppure a Objc? e poi creando programmi in C++ funzionano sia in Windows che in mac?
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Beh, comunque dipende dai linguaggi, ad esempio in php è la stessa cosa, mentre non lo è in C e Java
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Non so se ho capito bene, se il tuo intento è quello di imparare il c++ e del c non te ne importa molto passa pure subito al c++, non è assolutamente necessario conoscere l'uno per programmare nell'altro, anzi molti dicono (io non conosco il c++ quindi non mi pronuncio) che sia dannoso passare al c++ freschi freschi di c. Sul fatto che funzioni su mac non lo so, ma se esiste un compilatore allora direi proprio di sì, naturalmente dovrai compilare con due compilatori diversi la versione per win e quella per mac, ma questo forse lo sapevi già.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
Ma la programmazione ad oggetti significa che si costruiscono delle interfacce?cosa che con il C non è possibile fare? |
|
|
|
|
|
|
#53 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Chiarito questo, passiamo alla domanda di rito: vuoi semplicemente imparare a programmare?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
Ti spiego, io ho pensato di imparare a programmare perché utilizzavo tantissimo Excel e mi è diventato un pò limitativo, quindi ho deciso che non volevo fare programmi con un programma, ma vorrei crearmi qualcosa di mio, e quindi sono entrato in questo mondo. Domandando qua è la, alcuni dicono una cosa ed altri un'altra, ho scaricato quasi 2gb di manuali di vario genere ed ancora non ho la cosa ben definita. Premetto che io utilizzo Mac quindi vorrei, imparare a fare qualcosa che poi potrei utilizzare anche in Windows, ma quello credo che sia una questione di linguaggi. Non vorrei però imparare una cosa e poi scoprire che non mi serve a nulla... Che faccio? |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
OK, allora sei nelle condizioni giuste. Leggi la mia firma per maggiori informazioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mac e Windows?
Python, Ruby o Java... |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
Continuo con il C, oppure devo andare a qualcosa che mi permette di creare un'interfaccia o non so cosa... Insomma come ti ho detto sopra vorrei riuscire a crearmi dei programmi, con cosa devo continuare per non imparare qualcosa che poi non mi servirà a nulla?? |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Essendo su mac in base alla mia esperienza posso consigliarti solo java, io l'ho trovato un linguaggio semplice da imparare e con un'ottima documentazione. Per imparare puoi iniziare con i tutorial della sun o con alcuni libri gratuiti che si trovano online. Inoltre dopo non molto tempo dovresti essere in grado di scrivere anche programmi con interfaccia grafica, che penso sia ciò a cui ambisci. Esistono anche IDE che permettono di creare l'interfaccia grafica in modo interattivo come Netbeans o Eclipse con i dovuti plugin (anche se ho sentito dire più volte che è meglio Netbeans sotto questo aspetto). Ah, e un'altra caratteristica di java, ma mi sembra anche di python, è che gira su una virtual machine: in pratica non devi rilasciare più versioni dello stesso programma per piattaforme diverse ma usi sempre la stessa.
Se fossi stato su windows ti avrei consigliato C# o VB.Net per via della questione dell'interfaccia grafica, ripeto per mia esperienza. Siccome python non lo conosco non lo consiglio ma neanche lo sconsiglio (ma poi chi sono io? )
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
|
Quote:
Non lo sapevo... Mamma mia mi è venuta una tale confusione che adesso non so più se continuare o buttarmi subito su java o python, che faccio?? |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Il motivo l'ho scritto anche nel messaggio sopra, perché gira sulla famosa JVM, quindi è indipendente dalla piattaforma. Anche python penso giri su una VM ma cdimauro saprà certamente essere più esaustivo di me sull'argomento.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

)