|
|
Risultati sondaggio: Addottereste una bambino invece di farne uno?! | |||
SI |
![]() ![]() ![]() |
74 | 45.12% |
NO |
![]() ![]() ![]() |
90 | 54.88% |
Votanti: 164. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Che i neonati a cui è mancato il contatto con il corpo della madre possano sviluppare dei problemi (in che misura poi?) posso anche capirlo, ma la tua affermazione non dice nulla. Parli di contatto post nascita? O dei tempi successivi? Di quanto tempo dopo la nascita? E poi se per un bambino è essenziale il rapporto esclusivo coi genitori, frase anche questa che dice poco e nulla, che ne è dei figli con uno o più fratelli? Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
|
Quote:
Noi viviamo di scelte. Se davvero non siamo in grado di spiegarci il perchè delle nostre scelte, allora siamo in una situazione potenzialmente molto pericolosa, perchè da un momento all'altro potremmo compiere gesti inconsulti senza nemmeno sapere perchè. Se invece -come spesso accade- sappiamo i perchè, ma ci fa più comodo far finta di non sapere, allora può tornare utile nascondersi - a noi stessi ed agli altri - dietro un "certe cose non si possono spiegare, sono così e basta". Niente di sbagliato in questo atteggiamento, se può servire ad alleviare degli stati di sofferenza ed avere la forza di pensare ad altro. |
|
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
|
Quote:
Ci sono ambiti in cui possiamo fare delle scelte, altri in cui non possiamo. (e ancora a vedere cosa "guidi" le nostre "scelte", ma vabbè, non andiamo troppo oltre) Non si scelgono i genitori e non si scelgono i figli. (provate a contraddire questo ![]() Nemmeno i sentimenti sono una scelta. Tu scegli chi amare e chi no? Non credo. Sai spiegare perchè ti innamori di una persona piuttosto che di un'altra? Non credo. Adesso faccio un'affermazione forte, che sicuramente molti capiranno in maniera sbagliata, ma è necessaria. Un figlio non può fare a meno di amare i propri genitori. (tutto il resto nasce da un amore non ricambiato, giusto per evitare la sequela di "io li detesto" etc.) Questo è un legame. Verificare la presenza di un fenomeno non sempre ci permette di spiegarne i meccanismi. Ma questo non significa che possiamo negarne l'esistenza, non so se mi spiego. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
|
Quote:
io li tratterei come farei con un rappresentante di aspirapolveri che mi viene a fare una demo del prodotto, "tante grazie delle informazioni, lasciatemi il depliant, buona giornata". |
|
![]() |
![]() |
#65 | |
Bannato
|
Quote:
Io sono certa che se veramente accadesse tu ti sentiresti mancare la terra da sotto i piedi. Non fosse altro perchè dovresti rivedere tutto ciò a cui avevi creduto fino a quel momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quote:
Sarebbe da approfondire ma annoierei. Quote:
Quote:
In orfanotrofio i bambini non vedono l'ora di andare in una famiglia . "Rapporto esclusivo genitore -figlio" ovvio che si riferisce al rapporto fra un figlio (anche con fratelli ovvio) ed i suoi genitori, che non potrà mai essere sostituito con il rapporto , anche se buono, con i compagni di orfanotrofio ed il personale che si occupa di loro. Tu non hai nemmeno idea, non sai di cosa parli. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Assolutamente no.
![]() |
#68 | ||||
|
Quote:
Un rapporto padre/figlio può nascere anche tra due persone estranee che si incontrano in un particolare momento della loro esistenza ed in determinate circostanze. E può nascere anche tra un padre e un figlio "naturali", che fino ad un certo momento hanno solo vissuto insieme, ma sono rimasti degli estranei. In entrambi i casi si tratta di scelte. Quote:
Amare non è un fatto esclusivo, si ama in generale, cambia diciamo il "livello" intensità e coinvolgimento, e quello è frutto di nostre scelte, che possono anche variare a seconda delle situazioni oppure nel corso del tempo. Quote:
Se invece parli di un rapporto che va oltre questo istupidimento iniziale, la risposta è assolutamente si, perchè in quel caso ho avuto il tempo per andare oltre l'apparenza e scoprire delle fondate motivazioni per quel suddetto livello di intensità e coinvolgimento nei confronti di quella persona. Quote:
![]() Ultima modifica di Trabant : 30-01-2009 alle 15:16. |
||||
![]() |
![]() |
#69 | |||
Bannato
|
Quote:
Proprio perchè è un atto che parte da un gesto egoistico sarebbe meglio evitare di 1-aggredire chi non lo farebbe 2-santificare chi lo fa Il livello di egoismo comunque non garantisce il funzionamento, anzi. Oltre una certa soglia garantisce il fallimento Quote:
Quote:
Ad ogni modo convinto tu... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
Se tu davvero sei in grado di scegliere se amare o no una persona e come amarla, allora non sei umano. Per la parte che non hai capito: mi spiace ma non saprei spiegarla meglio di così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
Ed ho studiato..tanto...e messo in pratica. E parlato con decine di persone che hanno fatto lo stesso. E partecipato a gruppi di discussione dal vero e su forum. E discusso con psicologi dell'età evolutiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
no e non voglio manco farne
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Si certo, così si scannerebbero, perchè il primo tratterebbe il secondo come se fosse un intruso.
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non è detto.
![]() |
#75 |
Senior Member
|
ma è moooolto probabile: mettiti nei panni di un bambino, ti vedi piombare in casa un intruso, ne saresti felice?
![]()
![]() |
#76 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Addottereste un bambino invece di farne uno?!
No.
![]() |
#78 | |
|
Quote:
Pensare è faticoso. E può essere anche doloroso. E non è detto che riusciamo a venirne a capo, abbiamo dei limiti, e potremmo rischiare di restare inviluppati in un groviglio di pensieri che non riusciamo a dipanare. Come l'agrimensore K. nella sua ricerca di un contatto con il Castello. Ritenere invece che i nostri comportamenti non derivino da scelte, ma abbiano motivazioni misteriose ed inesplicabili, è utile, ci aiuta a tirare avanti, ci evita di pensare troppo. Io per primo mi comporto così in moltissime circostanze, però sono cosciente di farlo. |
|
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Poi non escludo a priori che ci possano essere problemi, ma non è neanche dato per certo o quasi sicuro.
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Ma quando mai: solitamente i bambini, soprattutto i primogeniti, già quando nasce un secondo figlio si disperano e vanno in crisi perchè si sentono messi da parte, figurati se il nuovo arrivato non è nemmeno un vero fratellino, ma un estraneo, un intruso, arrivato magari già grande
![]() p.s. se i miei avessero adottato un altro figlio li avrei fatti amaramente pentire (a loro e pure all'intruso) dell'azzardo fatto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.