Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 19:47   #61
kasx93
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
davvero si basa sulla 1? ok comunque se me lo dici tu inizio da quella ...
kasx93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 19:48   #62
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da kasx93 Guarda i messaggi
davvero si basa sulla 1? ok comunque se me lo dici tu inizio da quella ...
Si, ma è quasi uguale alle altre versioni. Inizia da quel libro che è il migliore.
Old 05-03-2009, 21:49   #63
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
http://www.ibm.com/developerworks/li...3-2/index.html
Old 06-03-2009, 08:25   #64
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Grazie!!!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 20:58   #65
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
salve,

Avevo una domanda... Devo fare un progettino per uno studio. Invece di fare il solito programma in C o JAVA pensavo di farlo in python.

Premetto che non ho mai programmato in python... per cui vorrei chiedervi alcune cose:

1- python è davvero un linguaggio più votato alla facilità di c/C++/Java? perchè se la complessità media è la stessa allora continuo ad usare C/Java

2- La documentazione del sito italiano è riferita alla versione 3? Credo sia la 2.x, ma non lo trovo scritto da nessuna parte.

3- Esistono funzioni/librerie già pronte per essere usate con dei database (tipo mysql)?

grazie a tutti
Old 23-03-2009, 22:05   #66
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
salve,

Avevo una domanda... Devo fare un progettino per uno studio. Invece di fare il solito programma in C o JAVA pensavo di farlo in python.

Premetto che non ho mai programmato in python... per cui vorrei chiedervi alcune cose:

1- python è davvero un linguaggio più votato alla facilità di c/C++/Java? perchè se la complessità media è la stessa allora continuo ad usare C/Java

2- La documentazione del sito italiano è riferita alla versione 3? Credo sia la 2.x, ma non lo trovo scritto da nessuna parte.

3- Esistono funzioni/librerie già pronte per essere usate con dei database (tipo mysql)?

grazie a tutti
1) Si, è molto più semplice degli altri.

2) Credo che sia sulla 2.x, ma non usando la 3.0 non sono sicuro. Probabilmente c'è anche quella riguardante la 3. In inglese c'è.

3) Si, ci sono, ma al momento non ricordo come si chiamano.
Old 24-03-2009, 02:25   #67
islandofjava
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
salve,

grazie a tutti
http://docs.python.org/library/persistence.html
http://phplens.com/lens/adodb/adodb-py-docs.htm
http://sourceforge.net/projects/mysql-python
http://www.pygresql.org/
http://www.ibm.com/developerworks/op...os-pythonsqlo/
islandofjava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 10:35   #68
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
1) Si, è molto più semplice degli altri.

2) Credo che sia sulla 2.x, ma non usando la 3.0 non sono sicuro. Probabilmente c'è anche quella riguardante la 3. In inglese c'è.

3) Si, ci sono, ma al momento non ricordo come si chiamano.

Grazie a tutti e 2. Sono informazioni molto utili. Il fatto è che mi trovo a lavorare a progetti sempre molto leggeri dal punto di vista computazionale per cui non mi interessa se il linguaggio è interpretato oppure no.

Sono passato da C/C++ a Java in quanto spesso più semplice (e più facilmente portabile su linux). Ora ho cercato info in giro e ho trovato python che è detto essere ancora più semplice di java, per cui farebbe al caso mio

Prima però volevo sapere se era un linguaggio "serio" oppure una cosa più da smanettoni ma con poche applicazioni pratiche. Per fortuna ho visto che non ha nulla da invidiare ad altri linguaggi più chiccherati.

Bene, comincerò a leggere la doc ufficiale (comincerò dalla 3.0.1 che è l'ultima).

Grazie a tutti per i suggerimenti
Old 24-03-2009, 11:34   #69
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Prima però volevo sapere se era un linguaggio "serio" oppure una cosa più da smanettoni ma con poche applicazioni pratiche. Per fortuna ho visto che non ha nulla da invidiare ad altri linguaggi più chiccherati.
LOL! Si python è "serio"...

QUESTI sono da smanettoni:
http://www.cat-language.com/
http://www.mozart-oz.org/
...se vuoi vado avanti...
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 13:01   #70
islandofjava
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti e 2. Sono informazioni molto utili. Il fatto è che mi trovo a lavorare a progetti sempre molto leggeri dal punto di vista computazionale per cui non mi interessa se il linguaggio è interpretato oppure no.

Sono passato da C/C++ a Java in quanto spesso più semplice (e più facilmente portabile su linux). Ora ho cercato info in giro e ho trovato python che è detto essere ancora più semplice di java, per cui farebbe al caso mio

Bene, comincerò a leggere la doc ufficiale (comincerò dalla 3.0.1 che è l'ultima).

Grazie a tutti per i suggerimenti
Prego

Al di là della serietà del linguaggio , valuta se sia il caso di usare SQLite come DBMS.
Se sono progetti in cui non devi gestire grosse mole di dati potrebbe fare al caso tuo e con Python si integra molto bene
Old 24-03-2009, 13:12   #71
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da islandofjava Guarda i messaggi
Prego

Al di là della serietà del linguaggio , valuta se sia il caso di usare SQLite come DBMS.
Se sono progetti in cui non devi gestire grosse mole di dati potrebbe fare al caso tuo e con Python si integra molto bene
grazie mille. La questione del database non l'ho ancora affrontata, anche perchè in quello studio non sono ancora sicuri che gli serva. Ma in ogni caso voglio affidarmi a soluzioni open source (non necessariamente gratuite)...

Grazie ancora...
Old 28-03-2009, 12:23   #72
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
aggiungo nuovo interessante progetto:

http://arstechnica.com/open-source/n...ance-by-5x.ars

dico solo una cosa: grande big G
vegetassj2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 12:35   #73
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da vegetassj2 Guarda i messaggi

La Google fa un ampio uso di Python, mi aspettavo una cosa del genere.

Ha addirittura gli ingegneri Python

P.S: ma ho sempre avuto una curiosità: quando si legge di ingegneri da tutte le parti, ci si riferisce pure agli informatici puri?
Old 28-03-2009, 12:39   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da vegetassj2 Guarda i messaggi

L'ho letta ieri e mi sono quasi seccate le sfere, visto tutto il lavoro che ho fatto sulla mia VM Python.

Comunque partono dalla 2.6.1 (come ho fatto io) e hanno "soltanto" intenzione di far diventare la VM (ceval.c, appunto) "JITted". Quindi qualche margine per la mia VM rimane.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 17:22   #75
islandofjava
Senior Member

Quote:
P.S: ma ho sempre avuto una curiosità: quando si legge di ingegneri da tutte le parti, ci si riferisce pure agli informatici puri?
In inglese non esiste il termine informatici.
La branca scientifica è "computer science" ma quando ti riferisci alla persona di solito lo chiami come engineer se intendi un ingegnere del software (che ovviamente non deve essere per forza il nostro ingegnere), altrimenti analyst, developer bla bla bla
Old 29-03-2009, 17:54   #76
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
In inglese non esiste il termine informatici.
La branca scientifica è "computer science" ma quando ti riferisci alla persona di solito lo chiami come engineer se intendi un ingegnere del software (che ovviamente non deve essere per forza il nostro ingegnere), altrimenti analyst, developer bla bla bla
Quindi può essere chiamati engineer anche chi è laureato in computer science, che sarebbe la nostra informatica pura?
Old 29-03-2009, 18:59   #77
islandofjava
Senior Member

Quote:
Quindi può essere chiamati engineer anche chi è laureato in computer science, che sarebbe la nostra informatica pura?
Diciamo di sì ma non ti formalizzare sulle espressioni come fossero comparti stagni.
Dipende dal campo di applicazione.
L'ingegnere del software si focalizza soprattutto sul processo di sviluppo di un software mentre un laureato in computer science affronta la materia più da un lato teorico, algoritmico.
Questo non vuol dire che non ci siano sovrapposizioni di competenze o di tipo di studi.

Dal punto di vista pratico all'estero vi è una maggiore frammentazione della professione perché il mercato del lavoro ad essere diverso, ma appunto la distinzione è più che altro formale, è il CV che fa da spartiacque per capire cosa puoi andare a fare oppure no.

In Italia è l'opposto. Spesso lo sviluppatore è analista, magari project manager e software architect (uno e trino insomma ), perché il settore è dominato dalla PMI.
Poi però l"'essere ingegnere" conta anche da un punto di vista formale (ovvero nel curriculum è richiesta questa figura), anche perché per diventarlo ed iscriverti all'albo devi sostenere un iter supplementare.
Cosa che all'estero di solito non c'è.

Qualche risorsa se ti può servire:
http://wiki.answers.com/Q/What_is_th...a_better_scope
http://users.csc.calpoly.edu/~djanzen/secsdiff.html
http://www.cs.york.ac.uk/admit/Differences.html
http://www.physicsforums.com/showthread.php?t=142964
Old 29-03-2009, 19:27   #78
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Diciamo di sì ma non ti formalizzare sulle espressioni come fossero comparti stagni.
Dipende dal campo di applicazione.
L'ingegnere del software si focalizza soprattutto sul processo di sviluppo di un software mentre un laureato in computer science affronta la materia più da un lato teorico, algoritmico.
Questo non vuol dire che non ci siano sovrapposizioni di competenze o di tipo di studi.

Dal punto di vista pratico all'estero vi è una maggiore frammentazione della professione perché il mercato del lavoro ad essere diverso, ma appunto la distinzione è più che altro formale, è il CV che fa da spartiacque per capire cosa puoi andare a fare oppure no.

In Italia è l'opposto. Spesso lo sviluppatore è analista, magari project manager e software architect (uno e trino insomma ), perché il settore è dominato dalla PMI.
Poi però l"'essere ingegnere" conta anche da un punto di vista formale (ovvero nel curriculum è richiesta questa figura), anche perché per diventarlo ed iscriverti all'albo devi sostenere un iter supplementare.
Cosa che all'estero di solito non c'è.

Qualche risorsa se ti può servire:
http://wiki.answers.com/Q/What_is_th...a_better_scope
http://users.csc.calpoly.edu/~djanzen/secsdiff.html
http://www.cs.york.ac.uk/admit/Differences.html
http://www.physicsforums.com/showthread.php?t=142964
Da quello che ho visto molti laureati in informatica (o computer science che dir si voglia) sono in grado di focalizzarsi sul processo di sviluppo.

Oltre a questo ho notato che leggo sempre in ogni notizia "gli ingegneri", cosi mi è venuta questa domanda. Anche perchè ho visto che molti mostri sacri dell'informatica sono laurati in computer science, non in ingegneria.

Infine, la figura dell'ingegnere. Ho visto che c'è più richiesta di questa figura, ma perchè? Mi sembra che gli informatici siano snobbati sinceramente. Eppure come preparazione informatica hanno studi più approfonditi.
Old 30-03-2009, 01:17   #79
islandofjava
Senior Member

Quote:
Da quello che ho visto molti laureati in informatica (o computer science che dir si voglia) sono in grado di focalizzarsi sul processo di sviluppo.
Ci mancherebbe fosse il contrario

E' ovvio che sia così, per questo ho parlato di sovrapposizioni.
Un ingegnere del software però ha competenze più specifiche; considera che ci sono dottorati proprio sul software engineering.
Un "informatico" non avrà competenze così approfondite proprio perché i suoi studi sono ad ampio raggio e vanno dai compilatori ai linguaggi di programmazione che un ingegnere informatico (tendenzialmente poi dipende da corso a corso) non tratta o se lo fa lo fa più superficialmente.

Quote:
Oltre a questo ho notato che leggo sempre in ogni notizia "gli ingegneri", cosi mi è venuta questa domanda. Anche perchè ho visto che molti mostri sacri dell'informatica sono laurati in computer science, non in ingegneria.
L'ingegneria informatica è relativamente giovane. Negli anni a cui ti riferisci (credo 60-70 visto quasi tutto il grosso viene da quel periodo) esisteva la Computer Science e basta.
Anzi se vogliamo dirla tutta la maggioranza non ha studi specifici informatici ma sono matematici o fisici.

Quote:
Infine, la figura dell'ingegnere. Ho visto che c'è più richiesta di questa figura, ma perchè? Mi sembra che gli informatici siano snobbati sinceramente. Eppure come preparazione informatica hanno studi più approfonditi.
Ok ma dove c'è più richiesta. Qui o all'estero?
Se è in Italia è per due motivi:
- vogliono avere uno che ha fatto l'iter per diventare ingegnere
- l'ingegnere ha solitamente un certo approccio mentale e di problem solving

Solitamente in Italia l'informatico è ritenuto più "naive", l'ingegnere quello bello inquadrato con una fede incrollabile nella ragione e nei suoi mezzi.
Lo so fa ridere ma nelle aziende italiane dopo che fai un po' di colloqui ti accorgi che si ragiona per queste macrocategorie, tipicamente perché chi ti seleziona (magari proprio il tuo futuro project manager) non sa una mazza di Unit Testing ecc. ecc.

Tieni conto comunque che un informatico (che esce cioè da Informatica e derivati) può iscriversi all'albo e diventare ingegnere.
E anche questo è il bello dell'Italia. Avrà lo stesso titolo di uno che ha fatto idraulica.

Comunque siamo molto OT, se vuoi proseguire ti conviene aprire un thread e far spostare magari gli ultimi messaggi dai mod.
Old 30-03-2009, 10:10   #80
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
L'ho letta ieri e mi sono quasi seccate le sfere, visto tutto il lavoro che ho fatto sulla mia VM Python.

Comunque partono dalla 2.6.1 (come ho fatto io) e hanno "soltanto" intenzione di far diventare la VM (ceval.c, appunto) "JITted". Quindi qualche margine per la mia VM rimane.
Eddai, dicci qualcosina

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian