Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2008, 13:21   #1
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Uscito Python 3.0

E finalmente uscito ma........quanto conviene usarlo da subito??

Ciauz
Old 05-12-2008, 13:58   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Al momento io non posso perché ho codice di produzione che è basato sul 2.5 (quindi nemmeno sul 2.6).

Per quanto mi riguarda i problemi sono due: la mancanza di moduli aggiornati (es: mod_python non c'è nemmeno per la versione 2.6) e il dover effettuare il porting delle applicazioni già scritte.

Personalmente prevedo almeno un anno (se non di più) per pensare di adottarlo stabilmente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 14:03   #3
The_ouroboros
Senior Member

come pensavo.
Grazie per le tue considerazioni.
Ah, una domanda, come mai non 2.6?
Old 05-12-2008, 14:14   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Per lo stesso motivo. Di molte librerie sono già uscite le versioni per la 2.6, ma di alcune (come mod_python, appunto, o anche KinterbasDB per FireBird e PyGreSQL per PostgreSQL) ancora non se ne parla.

Anzi, peggio ancora: nemmeno Ice ha ancora il supporto per Python 2.6.
Old 05-12-2008, 14:18   #5
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
nella versione 2.6 avevo trovato interessante il modulo multiprocessing e la clausola with, mentre della 3.0 ho letto il changelog ma non ho visto niente di rilevante imho, a parte la gestione dell'unicode (devo ancora provarlo bene pero).

credo che la novita piu importante di questa versione sia l'aver rotto la retrocompatibilità con le vecchie versioni e aver ripulito l'api.
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 14:24   #6
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
beh, niente di rilevante mi sembra esagerato... di carne al fuoco mi pare ce ne sia parecchia!

http://docs.python.org/dev/3.0/whats...seVersion=true

Anche se questo fa storcere un pò il naso:
"The net result of the 3.0 generalizations is that Python 3.0 runs the pystone benchmark around 10% slower than Python 2.5"
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 14:41   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
nella versione 2.6 avevo trovato interessante il modulo multiprocessing e la clausola with, mentre della 3.0 ho letto il changelog ma non ho visto niente di rilevante imho, a parte la gestione dell'unicode (devo ancora provarlo bene pero).
Al contrario: la 3.0 si porta dietro tante di quelle modifiche e cose utili, che è da più di anno che sbavo alla sola idea di poterci mettere le mani sopra.

Poi l'istruzione with esisteva già dalla 2.5 (io la uso estensivamente da tempo).
Quote:
credo che la novita piu importante di questa versione sia l'aver rotto la retrocompatibilità con le vecchie versioni e aver ripulito l'api.
Non è che la retrocompatibilità sia stata persa appositamente. E' che il linguaggio ha subito una "ripulitura" non da poco, e idem le librerie, per cui era inevitabile.
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
beh, niente di rilevante mi sembra esagerato... di carne al fuoco mi pare ce ne sia parecchia!

http://docs.python.org/dev/3.0/whats...seVersion=true
Esatto. Ci sono tantissime e succosissime novità.
Quote:
Anche se questo fa storcere un pò il naso:
"The net result of the 3.0 generalizations is that Python 3.0 runs the pystone benchmark around 10% slower than Python 2.5"
Se consideri che fino a qualche beta fa era più lento del 33% circa, hanno fatto un eccellente lavoro.

Purtroppo una perdita di velocità era scontata, visto che adesso non ci sono più interi e interi lunghi, ma esistono soltanto questi ultimi, e inoltre le stringhe sono diventate unicode.

E' un prezzo da pagare, ma lo ritengo giusto per tutto il lavoro di pulizia che è stato fatto.

Comunque sia il compilatore che la virtual machine hanno ampii margini di miglioramento.
Old 05-12-2008, 15:24   #8
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
si in effetti guardando meglio avete ragione. non avevo visto le annotations, potrebbero rivelarsi molto utili per gli IDE per fornire autocompletamento, tool tips e type checking durante la digitazione che adesso mancano.
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 15:43   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Dictionary comprehensions: {k: v for k, v in stuff} means the same thing as dict(stuff) but is more flexible. (This is PEP 0274 vindicated. :-)

Set literals, e.g. {1, 2}. Note that {} is an empty dictionary; use set() for an empty set. Set comprehensions are also supported; e.g., {x for x in stuff} means the same thing as set(stuff) but is more flexible.
Old 05-12-2008, 19:27   #10
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Purtroppo una perdita di velocità era scontata, visto che adesso non ci sono più interi e interi lunghi, ma esistono soltanto questi ultimi, e inoltre le stringhe sono diventate unicode.
non mi sembra tanto male la cosa in effetti
Old 05-12-2008, 21:03   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non lo è infatti: c'è un solo tipo intero, e c'è anche un solo tipo stringa (solo Unicode). Per chi vuol manipolare sequenze di byte c'è il tipo byte (che a sola lettura) e bytearray che è mutabile.

Niente duplicazioni e ogni oggetto ha le sue ben precise responsabilità. Mi piace molto. Anzi... non vedo l'ora di poterci mettere le mani sopra.
Old 05-12-2008, 22:14   #12
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Hanno sconvolto pure il print. Quale è l'utilità?
Io avrò problemi a passare a questa versione, visto che già il libro che sto studiando si riferisce alla versione 1 e io uso la 2.5 e già parecchie cose sono cambiate
Old 06-12-2008, 08:20   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il fatto di avere print come funzione built-in permette di poterla eventualmente rimpiazzare.

Immagina di stare sviluppando un'applicazione e che ti serva visualizzare delle informazioni utili per il debugging. Usi la print normalmente e, quindi, vedi a video tutto ciò che ti serve. Poi devi andare in produzione, ma il codice con le print è rimasto ed è piuttosto fastidioso. Che fare? Semplice: si definisce una funzione che non fa nulla e la si rimpiazza al posto della print:
Codice:
def NullPrint(*Args, **Keys): pass

install(print = NullPrint)

// Questa è una mia funzione built-in che permette di "installare" facilmente oggetti nel namespace dei bultin-in.
// In questo caso  rimpiazzerebbe la print con NullPrint che... non fa nulla
Questo tipo di situzioni è abbastanza comune, e in questo modo risolvo in maniera molto semplice.

Altra cosa: io generalmente preferisco loggare in un file quelle informazioni, per cui al posto di non farle fare nulla, preferirei redizionare il tutto oppure usare la print per scrivere su un file.

Comunque la nuova print ha anche diverse modalità di utilizzo: puoi anche specificare se andare a capo o meno, se usare un separatore (quello predefinito è lo spazio) ed eventualmente quale carattere.

Insomma, è stata anche potenziata.

L'unica cosa di diverso è che purtroppo si dovranno mettere le parentesi tonde per racchiudere gli argomenti: soltanto due caratteri in più non mi sembra un'esagerazione, a fronte dei vantaggi e della "linerarità" del linguaggio (sono sparite tutte le istruzioni "custom", come print, exec, ecc. Adesso sono tutte funzioni).
Old 06-12-2008, 13:55   #14
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Il fatto di avere print come funzione built-in permette di poterla eventualmente rimpiazzare.

Immagina di stare sviluppando un'applicazione e che ti serva visualizzare delle informazioni utili per il debugging. Usi la print normalmente e, quindi, vedi a video tutto ciò che ti serve. Poi devi andare in produzione, ma il codice con le print è rimasto ed è piuttosto fastidioso. Che fare? Semplice: si definisce una funzione che non fa nulla e la si rimpiazza al posto della print:
Codice:
def NullPrint(*Args, **Keys): pass

install(print = NullPrint)

// Questa è una mia funzione built-in che permette di "installare" facilmente oggetti nel namespace dei bultin-in.
// In questo caso  rimpiazzerebbe la print con NullPrint che... non fa nulla
Questo tipo di situzioni è abbastanza comune, e in questo modo risolvo in maniera molto semplice.

Altra cosa: io generalmente preferisco loggare in un file quelle informazioni, per cui al posto di non farle fare nulla, preferirei redizionare il tutto oppure usare la print per scrivere su un file.

Comunque la nuova print ha anche diverse modalità di utilizzo: puoi anche specificare se andare a capo o meno, se usare un separatore (quello predefinito è lo spazio) ed eventualmente quale carattere.

Insomma, è stata anche potenziata.

L'unica cosa di diverso è che purtroppo si dovranno mettere le parentesi tonde per racchiudere gli argomenti: soltanto due caratteri in più non mi sembra un'esagerazione, a fronte dei vantaggi e della "linerarità" del linguaggio (sono sparite tutte le istruzioni "custom", come print, exec, ecc. Adesso sono tutte funzioni).
Ancora nel mio percorso di studi non ho incontrato queste situazioni sinceramente, anche perchè come sai il libro che sto studiando si riferisce ad una versione vecchissima di Python. Però ormai lo sto finendo e ho fatto già stampare e rilegare il tutorial ufficiale di Guido, lì sicuramente troverò cose più aggiornate e approfondite
Old 06-12-2008, 20:41   #15
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Iscritto dal: Dec 2007
La funzione prin è proprio scomoda...Oddio non cambia quasi niente però...

Mi fido di Guido!
Old 06-12-2008, 20:56   #16
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da MasterDany Guarda i messaggi
La funzione prin è proprio scomoda...Oddio non cambia quasi niente però...

Mi fido di Guido!
Dire che non cambia quasi niente mi sembra eccessivo. Leggiti la documentazione e vedi
Old 07-12-2008, 08:08   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da MasterDany Guarda i messaggi
La funzione prin è proprio scomoda...
Suvvia: sono soltanto due caratteri in più.
Quote:
Oddio non cambia quasi niente però...

Mi fido di Guido!
E fai bene perché di carne al fuoco ce n'è veramente PARECCHIA.
Old 07-12-2008, 09:47   #18
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

Non cambia quasi niente era riferito al print!
Old 07-12-2008, 11:59   #19
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:

Sarà una gioia proprio andarsi a rivedere tutto
Old 07-12-2008, 12:29   #20
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Quote:
Sarà una gioia proprio andarsi a rivedere tutto
E' quello che ogni sviluppatore deve fare per tenersi costantemente aggiornato sulle novità messe a disposizione dagli strumenti che utilizza, IMHO è una gioia, altrimenti farei altro.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP