|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non esistono più rom nel senso stretto del termine nei mac ma solo l'efi che tra l'altro non deve possedere niente di speciale, se oramai bypassarne l'uso equivale a sparare sulla croce rossa.
Come tanti altri auguro anch'io buon fortuna a Psystar. Jobs è sempre stato un volpone, spesso ha tenuto degli atteggiamenti che una persona normale l'avrebbe mandato a quel paese in un secondo netto ma ultimamente ha realmente passato il limite. Tra la storia del firewire "tanto adesso vendono le videocamere usb2 a soli 500 euro" (i soldi infatti si cagano mica si sudano) e questa dell'inutilità del bluray su sistemi che, almeno sulla carta, dovrebbero essere il top per i professionisti s'è fatto veramente odiare. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sarei proprio curioso di vedere con una spesa del genere l'audio come esce...
|
|
|
|
#63 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Apple News = flame
Vorrei capire la logica di chi tifa Psystar.
Cioè se Mac OSX è un sistema chiuso, è una scopiazzatura, si pianta, è per i fighetti... Questi di Psystar non sono tanto furbi a volerlo far andare su un PC... Cioè solitamente si copiano le cose che vanno da dio...spiegatemi... |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
appena provato ad inserire un blu-ray e vlc nn ci pensa nemmeno a leggermelo...nn credo sia possibile se nn con pdvd o windvd hd..
|
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Vedremo se andrà veramente da dio... tutti gli os, guardati 10 minuti sembrano perfetti e andare da dio, linux sembra perfino 30 anni avanti a quello che è veramente. Poi però appena uno ci mette le mani sopra e possibilmente senza l'occhio vigile del fanboy di turno, si scoprono tutti gli altarini che stranamente si sono tenuti nascosti.
E questo discorso vale per tutti. Apple e relativa mandria crederà magari di pararsi cercando scuse che i pc non sono dei mac, ma se le cose stessero veramente così sarebbe molto più difficile creare dei cloni, altro che psystar... |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
Il bluray è solo caro ma è il futuro, su questo non ci sono più dubbi. HD DVD è morto da un po' e non esistono alternative in quel senso. Comunque sia, poche storie: apple non inventa più niente da diverso tempo ma almeno in passato ha avuto il coraggio di anticipare alcune scelte importanti. Se adesso, anche quello è di troppo e si limita solo più a seguire allora può anche levarsi di torno
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
"...lavorando su un sistema, BSD, open source e con licenza GPL, trasformandolo in un sistema chiuso..."
questo non è corretto: i vari BSD (FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, etc. ) sono tutti basati su licenza BSD e non GPL (utilizzata da GNU Linux). La licenza BSD non obbliga che il codice ridistribuito debba essere opensource..., si può prendere un software con licenza BSD e rivenderlo come prodotto closed-source a patto di citare l'autore originale. Si può anche ridistribuire il codice su licenza GPL (ma questa è un'altra storia). Apple non è solo l'unica che ha attinto codice da FreeBSD, infatti anche Microsoft ha usato codice proveniente da FreeBSD (ad esempio per lo stack TCP/IP di vari Windows) e praticamente tutte le distribuzioni di GNU Linux... Poi tornando alla faccenda della Psystar, è palese che questi hanno violato le clausole della licenza del Mac OS X; poi che Apple piaccia o no è un altro discorso. Apple, Microsoft, SUN, HP, IBM, e tutti gli altri produttori sono liberi di decidere le clausole che vogliono nelle loro licenze (ovviamente restando nel rispetto di legge e mercato), sta al cliente decidere cosa comprare. La mia umile opinione è che la Psystar stia sfruttando tutta la questione solo per farsi pubblicità (e hanno centrato in pieno l'obiettivo); c'era una volta un tizio che diceva "che se parli bene o se parli male, l'importante è che se parli". Purtroppo oggi si corre troppo dietro a mode di ogni tipo e troppi si sentono legittimati a infrangere le licenze e il diritto d'autore "perché questi sono monopolisti..., il software costa troppo..., io voglio così..., lo voglio colà..., non è giusto..., mi devono dare quello..., mi devono dare l'altro...., fa schifo..........." (e chi più ne ha più ne metta). Ripeto: "un prodotto non mi piace, ha una licenza troppo vincolante o non soddisfa le mie aspettative allora compro altro!" Addirittura quasi tutti pensano GNU Linux = Software Libero = Gratis (sbagliato: Software libero non vuol dire gratuito, e se non ci credete leggete il testo della GPL, essere gratis è un'opzione, non la regola), ahimè in mezzo a questi milioni di bit regna un caos terribile.... |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Aggiungo un'altra cosa: ne Apple, ne Psystar hanno nulla di eroico: sono soltanto due aziende che stanno curando i loro interessi economici (se non fosse così, tutti a casa.....).
Non c'è nulla di giusto o sbagliato, nessun diritto umano violato, nessuna lotta per la giustizia, nessuna virtù o lode, nemmeno la fine del mondo o l'apocalisse.... solo un'azienda che ha reagito alla violazione di alcune clausole contrattuali della propria licenza..... che quando è Apple, Google o Microsoft fa tanto rumore. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
|
Penso che la cosa si possa ridurre semplicemente a: una licenza equivale ad una legge ? A quanto mi risulta no, neppure quando certe clausole non sono direttamente trattate da una legge scritta su misura.
A meno che Apple non possa provare l'esistenza di una legge (possibilmente internazionale altrimenti psystar ci mette poco a spostarsi in messico) che stabilisca il diritto del produttore di far girare un software solo su determinate piattaforme hardware/software, ha ben poco da lamentarsi. Quello che è certo è che di emulatori se ne trovano finchè vogliono e nessun programmatore di questi è finito in galera perchè ha permesso a qualcuno di far girare i giochi del snes su pc. Apple ha una sola possibilità: vincere. Se si limitasse anche solo a pateggiare, trovando un accordo con psystar, subito il giorno dopo nascerebbe un sltro sfornatore di cloni. |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Concordo con Symphysodon! Aggiungerei che non ha senso attaccare Apple che è fautrice da sempre di IDEE rivoluzionarie, basta conoscere un po la storia dell'informatica...perchè dare contro a chi per primo ha rivoluzionato il modo di interagire con i computer e continua a farlo tutt'ora?
E' giusto che gli investimenti che essa ha fatto negli anni passati le fruttino, non è assolutamente giusto che qualcuno senza investire niente arrivi e rubi il lavoro di anni e anni (come fece Bill Gates al tempo di LISA il primo computer Apple con interfaccia grafica dal quale copiando tirò fuori la prima versione di Windows...) |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
|
Apple la fautrice di cosa ? Ma quale storia dell'informatica...
L'interfaccia grafica è stata presa di peso dallo Xerox Alto. Il grosso di cose come Airport e Firewire erano standard già allo studio in prossima uscita anche sui più comuni pc e di certo non roba sua. A conti fatti l'unica cosa rivoluzionaria che ha fatto è stata quella di farsi pagare un computer col mouse cifre da capogiro e di riuscirci... |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Mannaggia che inchiappata vigorosa! 1000€ (perchè il prezzo sarà quello, in Italia) per una macchina del genere sono una vera e propria ladrata.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
E ma sai, loro cercano di venderti un clone di un mac non un pc...
Alla fine la cosa più furba da fare è prendere le misure della configurazione che offrono e montarsi da soli il giocattolo |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Guarda piuttosto come sono nati il DOS e windows. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
pare che a questo giro, sesshomanzu non sia in vena di far battute, che si sia forse finalmente reso conto che essere i paladini della giustizia nei confronti di un'azienda è quantomeno ridicolo ?
Ultima modifica di EMAXTREME : 07-09-2012 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
Ah certo perchè i mac che costavano 20 milioni quando c'erano ancora le lire (un'auto ne costava 10 in media) erano computer per le masse ?
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Intel.. Nvidia.. un PC marchiato mela!
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
|
Quote:
Visto che le aziende in teoria non possono prenderli (per evitare di portarsi grane in casa), l'unico target che vedo e' l'utente casalingo che pero' e' comunemente smanettone e si assembla i PC da solo. Imho Psystar sta solo facendo pubblicita' a se stessa e a mamma Apple.... e tutti a sbavargli dietro!
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Sicuramente più dello Xerox alto, in cui la stessa Xerox aveva mostrato di non credere (e infatti vendette tutto a apple). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"