Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-11-2008, 22:34   #61
Nero8
Member

L'Avatar di Nero8

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicino a Cremona
ASUS EN9600 Silent con ASUS P5QL-E

Ciao a tutti... ho un problema abbastanza grave... scusate se sarò un po' lungo...

DESCRIZIONE GENERICA:
=========================================================
HTPC appena assemblato non arriva il segnale video al monitor. Il Led del monitor diventa verde per alcuni secondi poi ritorna in stand-by. Lo schermo rimane nero, non riesco nemmeno a vedere il bios.

COMPONENTI HARDWARE:
- Silverstone LaScala SST-LC20B
- n.2 ventole ANTEC Pro Series 80mm
(collegate rispettivamente al connettore FAN_CHA1, FAN_CHA2)
- Asus P5QL-E
* 88MOACS67538
* Bios: Non riesco a saperlo!!!
* LGA775
* Chipset P43
- Intel Core 2 Duo E8400 Socket 775 box
* Core2 Duo E8400
* LGA775
* 3GHz
* 6MB Chache L2
* 1333 MHz FSB
* 45nm
* PCG 06
* PROD CODE: BX80570E8400
* S-SPEC: SLB9J
* MM #: 899035
* VERSION: E43455-001
* 1.26 Vmax
- n.2 Kingston KHX8500D2K2 1GB/cad.
(collegate rispettivamente al socket 1 e socket 3)
- n.2 Seagate Barracuda 7200.11 1TB 32MB SATA-II
(collegati rispettivamente al connettore SATA3 e SATA4)
- n.1 Maxtor 7200 200GB 8MB SATA-II
(Collegato al connettore SATA1)
- Asus DRW2014S1T SATA Nero Retail
(collegato al connettore SATA2 alimentato con riduzione IDE/SATA)
- Asus N9600 GT Silent - 512MB PCI-E
(Prende corrente da 2 molex per periferiche IDE tramite cavetto doppio fornito a corredo)
- Cooler Master eXtreme Power 600W 25A/+3.3V, 30A/+5V, 18A/+12V2)
- Logitech diNovo Mini
(Non collegata uso una Microsoft Internet Keyboard PS2 e un Microsoft Wheel mouse optical)
- Hauppauge WinTV-HVR-4000
(Non collegata)
- Monitor CRT Philips 109B20 (solo per configurazione poi TV32" HDMI)

COMPONENTI SOFTWARE:
- Sistema pulito, ancora nessuna installazione fatta!!!

NOTE:
- Monitor collegato con riduzione DVI/VGA
- Connettore EATX12V supplementare a 4-pin e non a 8-pin
- la sk madre non emette bip xchè manca il cicalino sulla stessa
- collegando le casse sempre nessun bip

1° TENTATIVO:
- tutto collegato
- il led della scheda madre si accende
- premo il tasto di accensione
- le ventole si accendono
- gli hard disk girano
- i led del case lampeggiano correttamente
- il led del monitor si accende e poi torna in stand-by

2° TENTATIVO:
- tolgo corrente
- resetto il bios tramite apposito jumper
- ripeto il primo tentativo
- stesso risultato

3° TENTATIVO:
- stacco tutto
- collego solo memorie, sk video, CPU
- resetto bios
- accendo
- stesso risultato

4° TENTATIVO:
- campiato posizione memorie socket 3 e 4
- stesso risultato

5° TENTATIVO:
- collegato scheda video PCI
- peggio di prima, nessun segnale

6° TENTATIVO:
- un solo banco di RAM nel socket 1
- solito segnale al monitor

7° TENTATIVO:
- stacco connettore EATX12V 4-pin
- peggio di prima, nessun segnale video e penso che il boot non si verifichi xchè restano accesi entrambi i led sul case e premendo il bottone per 4sec questo non si spegne

8° TENTATIVO DISPERATO:
- inserisco cd boot di linux
- il led del masterizzatore si accende ma il CD non parte

DOMANI PROVO
- sostituire sk video (ATI X700)
- sostitiure processore (Intel P4...)

PROBABILI CAUSE E RICHIESTA CONFERMA O SUGGERIMENTI:
- sk madre difettosa
- sk madre con bios datato
- sk video difettosa
- alimentazione non corretta

Se avete configurazioni simili e problemi analoghi vi prego di aiutarmi...
Ho cominciato nel 1998 ad assemblare PC e giuro che di ASUS non prenderò più un tubo!!!
In passato avevo già avuto problemi con altre 2 schede madri asus, tanto da rispedirle indietro perchè difettose!!! mi sono detto non sarò ancora cosi sfigato?!?! Invece... speriamo in bene!!!

Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio!!!

################################################################
GIORNO 13/11/2008
Provato a sostituire la scheda video con una SAPPHIRE Radeon X700Pro 256MB ma il segnal al monitor è lo stesso... si accende e poi torna in stand-by!!!

Provato anche a sostituire il processore con un Pentium D540 (era l'unico a mia disposizione!!!)... sempre il solito...

Ho letto sul sito ASUS che, entrambe i processori che ho, sono supportati dalla scheda madre solo dopo la rev. 602 del bios!!! ma come faccio a vedere che versione ho su se non mi fa il POST!!!

Provo ad accendere senza CPU... dovrebbe andare il bios... almeno spero...

Niente da fare... non si accende neanche il monitor, i led degli hard disk restano accesi, non riesco più a spegnere se non con l'interruttore dell'alimentatore!!! MMMMMMMMMMMMMM!!!!!!

Ho contattato il rivenditore con diverse opzioni:
- se mi aggiornano loro il bios (dubito fortemente!!)
- sostituzione con ASUS P5Q con €9,6 in più

Ho scoperto anche che le Kingston KHX8500D2K2 1GB/cad. non sono nella QVL per la P5QL-E ma solo nella QVL per la P5Q (mea culpa dovevo controllare prima di fare l'acquisto!!!)

Consiglio: controllate tutto prima!!!!

Sono in attesa di risposta...

GIORNO 14/11/2008
Il rivenditore mi ha confermato il bios datato e di conseguenza l'incompatibilità con la CPU e RAM. Si sono offerti di aggiornarmi loro il bios pagando 15€ + spedizione oppure di sostituirla con un'altra valutandomi la P5QL-E un 10/15% in meno rispetto al prezzo a cui l'ho acquistata a seconda delle condizioni in cui la renderò, pagandomi loro le spese di spedizione per l'invio di quella nuova.
Considerando che la P5Q costa 115€ e la P5QL-E l'avevo pagata 105,6€ ho scelto di effettuare il cambio... dovrei pagare circa 20€ però sono sicuro della compatibilità con CPU e RAM già dalla prima versione del bios, inoltre monta il P45.

Spedita la raccomandata con ricevuta di ritorno per attivare la procedura di RMA. In attesa di istruzioni per la restituzione.

GIORNO 25/11/2008

Mi arriva la nuova scheda una ASUS P5Q Liscia dopo 3€ di raccomandata, 30€ circa per rispedire il la P5QL-E indietro e altri 35€ per differenza e spedizione di quella nuova. (Leggermente diverso da come mi era stato spiegato...)

Monto il tutto e... stesso identico problema!!! Che rabbia!!!

Mi resta da provare l'alimentatore e le RAM. Queste ultime secondo me la causa del problema.

GIORNO 26/11/2008

Un amico mi presta un banco delle sue. Un modulo V-DATA Memory Expert
M2GVD6G3I4170I1E53
DDR2 800(5) 1Gx16
S/N: 734DH (VDQVE1A16)

Adesso lo provo. Speriamo in bene.

ALLELUIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il PC è partito!!!!

Adesso devo trovare le impostazioni per far funzionare le mie RAM!!!

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno con la mia terribile esperienza!!!

Ultima modifica di Nero8 : 26-11-2008 alle 17:52. Motivo: Evolversi della situazione
Nero8 è offline  
Old 13-11-2008, 14:22   #62
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nero8 Guarda i messaggi
...
ma non fa nessun beep?

poi prova a cambiare molex, o meglio ancora l'alimentatore. infine, dato ke t manca solo quello.. prova a cambiare RAM

per quanto riguarda la QVL, neake le mie corsair pc8500 erano tra la lista ma vanno da favola

Ultima modifica di Assenzio70 : 13-11-2008 alle 14:27.
Assenzio70 è offline  
Old 14-11-2008, 21:53   #63
Plutox7
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Luino (Va)
Quote:
Sono in attesa di risposta...
Anche a me ha fatto lo stesso scherzo (nessun segno di vita) quando ho aggiunto una coppia di RAM Apacer 667, mi aspettavo qualche bip o segnale di incompatibilità, e invece non è partito e basta. Che siano proprio le Ram?

Approfitto anch'io per chiedere un consiglio su un piccolo problema audio.
In pratica alzando il volume ,anche senza riprodurre nulla, si sentono dei disturbi, interferenze, ed è fastidioso perchè sono abbastanza forti.Ho provato a cambiare i diffusori ma lo fa ugualmente, quindi provengono dalla scheda audio integrata, della P5QL-E. Ho controllato le connessioni, spinotti, prese ecc. e sembra tutto ben saldo, secondo voi da cosa può dipendere escludendo i diffusori?
Plutox7 è offline  
Old 15-11-2008, 08:35   #64
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Plutox7 Guarda i messaggi
Approfitto anch'io per chiedere un consiglio su un piccolo problema audio.
In pratica alzando il volume ,anche senza riprodurre nulla, si sentono dei disturbi, interferenze, ed è fastidioso perchè sono abbastanza forti.Ho provato a cambiare i diffusori ma lo fa ugualmente, quindi provengono dalla scheda audio integrata, della P5QL-E. Ho controllato le connessioni, spinotti, prese ecc. e sembra tutto ben saldo, secondo voi da cosa può dipendere escludendo i diffusori?
Purtroppo lo fa anche a me uno strano fruscio ho paura che sia la scheda
che ha problemi di interferenza
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"
(G. Giolitti)
pretorianus è offline  
Old 15-11-2008, 11:09   #65
Plutox7
Member

Accidenti!! Non è un difetto da poco allora , quindi dovrei instalare una scheda audio separata. Qualcuno ha qualche suggerimento oltre all'aggiunta di una nuova scheda?
Plutox7 è offline  
Old 16-11-2008, 08:36   #66
Nero8
Member

L'Avatar di Nero8

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicino a Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Plutox7 Guarda i messaggi
Accidenti!! Non è un difetto da poco allora , quindi dovrei instalare una scheda audio separata. Qualcuno ha qualche suggerimento oltre all'aggiunta di una nuova scheda?
Un mio collega con un'altra asus ha detto che ha lo stesso proplema di fruscii fastidiosi, purtroppo non so il modello... lui ha risolto montanto un amplificatore professionale esterno della YAMAHA però è un caso un po' particolare!!!

Il mio Case ha in dotazione quel cerchio metallico in cui far passare i cavi del case quali led, pulsante di accensione, ... insomma tutti i cavetti. Su alcuni PC che ho sistemato ho notato che in alcuni era presente ed in altri no... presumo serva per eliminare un qualche tipo di interferenza magnetica creata dalla corrente passante per questi cavetti.

Avete provato a collegare le stesse casse ad un'altra sorgente audio per verificare che non sia l'amplificatore delle casse stesse a creare questi difetti?
Oppure a diminuire il volume master della scheda... forse il segnale è troppo amplificato... ed aumentare il volume delle casse?

Altrimenti provate a collegare l'alimentazione delle casse su una presa separata rispetto all'alimentazione del PC...

Purtroppo altro non saprei...
Old 16-11-2008, 11:26   #67
lele.miky
Senior Member

L'Avatar di lele.miky

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
ciao,qualcuno ha provato questa scheda con linux Ubuntu/Kubuntu?

ci sono problemi o vado tranquillo?
grazie
Old 16-11-2008, 11:59   #68
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da lele.miky Guarda i messaggi
ciao,qualcuno ha provato questa scheda con linux Ubuntu/Kubuntu?

ci sono problemi o vado tranquillo?
grazie
Con ubuntu 8.04 ho dovuto smanettare un pochino per far funzionare la scheda di rete, ma nulla di pazzesco (non ricordo cosa avevo fatto, ma si trovano facilmente le guide), per il resto tutto ok!
glaucos è offline  
Old 16-11-2008, 12:30   #69
Plutox7
Member

Quote:
Il mio Case ha in dotazione quel cerchio metallico in cui far passare i cavi del case quali led, pulsante di accensione, ... insomma tutti i cavetti. Su alcuni PC che ho sistemato ho notato che in alcuni era presente ed in altri no... presumo serva per eliminare un qualche tipo di interferenza magnetica creata dalla corrente passante per questi cavetti....
In effetti c'era una ciambellina in metallo da ca. 20mm, e mi sono chiesto più volte "ma a che azz serve sto coso" allora provero a farci passare tutti i cavetti del case.

Quote:
Oppure a diminuire il volume master della scheda... forse il segnale è troppo amplificato... ed aumentare il volume delle casse?

Altrimenti provate a collegare l'alimentazione delle casse su una presa separata rispetto all'alimentazione del PC...
Dove lo trovo il volume master della scheda audio? Nel Bios? o nel sistema Operativo? Proverò anche a cambiare la presa di alimentazione. Intanto grazie, male che vada ora sò a cosa serve la ciambellina

Hai poi risolto il tuo problema di avvio?
Plutox7 è offline  
Old 16-11-2008, 13:34   #70
lele.miky
Senior Member

L'Avatar di lele.miky

Città: Cassano d'Adda MI
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Con ubuntu 8.04 ho dovuto smanettare un pochino per far funzionare la scheda di rete, ma nulla di pazzesco (non ricordo cosa avevo fatto, ma si trovano facilmente le guide), per il resto tutto ok!
ottimo,quindi è presumibile che con la nuova distro sia tutto OK,speriamo bene

grazie
Old 17-11-2008, 11:48   #71
Hoshizora
Member

L'Avatar di Hoshizora

Iscritto dal: Nov 2008
Qualcuno per caso sa dove posso trovare una buona guida per montare e configurare la meglio questa scheda? Anni fa montavo schede madri tranquillamente, ma ora ho perso la mano e sono cambiate anche molte cose ^^;
Hoshizora è offline  
Old 18-11-2008, 06:35   #72
unreal2100
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da pretorianus Guarda i messaggi
Purtroppo lo fa anche a me uno strano fruscio ho paura che sia la scheda
che ha problemi di interferenza
Non ho capito tutte le schede madri con chipstet p43 hanno problemi d'audio?
unreal2100 è offline  
Old 18-11-2008, 09:25   #73
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Quote:
Originariamente inviato da unreal2100 Guarda i messaggi
Non ho capito tutte le schede madri con chipstet p43 hanno problemi d'audio?
Le altre non lo so ma la mia ha un fruscio come sottofondo e uso delle casse della creative che non mi hanno mai dato problemi con mb di altre marche e altri modelli
prima di questa avevo un P5K e non un fruscio quindi deduco sia un difetto di questa mb
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

(G. Giolitti)
pretorianus è offline  
Old 19-11-2008, 17:34   #74
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

confermo il fastidioso fruscio della scheda audio integrata.

ragazzi io faccio delle prove provando a vedere se si riesce a risolvere, restiamo in contatto per questo problemaccio
Old 20-11-2008, 18:26   #75
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

RISOLTO FASTIDIOSO FRUSCIO

start>impostazioni>pannello di controllo>audio>proprietà altoparlanti>livelli>PC Beep>Impostare su 0

addio fruscii
Old 20-11-2008, 19:34   #76
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
RISOLTO FASTIDIOSO FRUSCIO

start>impostazioni>pannello di controllo>audio>proprietà altoparlanti>livelli>PC Beep>Impostare su 0

addio fruscii

Complimenti grazie ottimo lavoro ma il beep a cosa servirà ???

(G. Giolitti)
pretorianus è offline  
Old 20-11-2008, 19:39   #77
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da pretorianus Guarda i messaggi
Complimenti grazie ottimo lavoro ma il beep a cosa servirà ???
il pc beep (me lo kiama così in vista, nn saprei in xp) è l'altoparlante piccolino-ino della sk madre. per intenderci e quello ke beepa quando si accende il pc in fase di boot.
Old 20-11-2008, 21:18   #78
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Ultimo bios 0901

ultimo bios, ad oggi ancora non inserito nel sito asus.com

Clicca qui
Old 20-11-2008, 22:53   #79
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Città: Near the way for Vigevano
Appena montata

Una domanda...l' apu engine è attivabile/disattivabile da bios o utility?

Grazie
Old 21-11-2008, 09:29   #80
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
il pc beep (me lo kiama così in vista, nn saprei in xp) è l'altoparlante piccolino-ino della sk madre. per intenderci e quello ke beepa quando si accende il pc in fase di boot.
ma il beep di controllo all'avvio ora te lo fa lo stesso?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian