Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 11:53   #61
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Insomma, in questo thread pare che siano praticamente quasi tutti favorevoli all'automatico.
Solo qui: nella real life su 10 macchine vendute 2 ce ne saranno di automatiche, comprate peraltro quasi esclusivamente da tassisti, da ncc, e da chi per lavoro sta tutta la giornata in macchina...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 12:06   #62
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Premesso che solo raph sa cosa gli è comodo e cosa no, ipotizzavo che una levetta simil-joystick si aziona più con il polso che con l'intero braccio.
Consiglio di andare per concessionari a provare.

PS: l'importante è non scegliere Mercedes con il suo sequenziale-orizzontale...
Guarda il problema del braccio e che non riesco a stenderlo completamente, e quando devo fare un movimento che porta il braccio all'indietro piegandolo devo fare uno sforzo non da poco, e mi fa male, al momento con l'istruttore ho fatto una guida con la panda tipo nuovo, quella che ha le marce in vicinanza del volante, ho meno difficoltà rispetto alle macchine tradizionali, pero' quando devo mettere le marce in giu' tipo la 2a un po' di problemi ci sono, poi cmq ho fatto solo una guida, quindi puo' darsi che facendo + guide mi ci potrei abituare senza troppi problemi, certo è che cmq non vorrei spendere una fortuna per avere il cambio automatico, vorrei arrivare al massimo sui 15000-18000 euro come budget complessivo per l'auto.

Ultima modifica di raph45 : 28-05-2008 alle 12:13.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 12:09   #63
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Insomma, in questo thread pare che siano praticamente quasi tutti favorevoli all'automatico. Anche io molto probabilmente, se potro`, lo prendero` nella mia prossima auto.

In ogni caso definiamo "cambio automatico".
Per me e` un automatico ogni tipologia di cambio che permetta la selezione delle marce senza alcun intervento del guidatore, quindi a prescindere dall'effettiva implementazione.

Quello della Prius e` un CVT un po' particolare, ma e` pur sempre un cambio di velocita` a variazione continua di rapporto. Non e` un monomarcia. E a dire il vero neanche il variatore degli scooter e` monomarcia, dato che il regime del motore non e` legato in maniera fissa alla velocita`.
conocordo con la tua definizione di automatico.

comuqnue la prius non ha proprio il cambio il rapporto dovrebbe essere fisso a 3.9:1 e la variazione di velocità è data solo dalla variazione di velocità dei tre motori collegati al giunto omocinetico.

lo chiamano a variazione continua di rapporto ma il rapporto rimane sempre fisso.

se tu accelleri a tavoletta il motore termico viene messo al massimo dei giri e la velocità varia solo per effetto del motore elettrico che adegua la sua velocità a quella del termico gradatamente in pratica il motore elettrico serve a fare quello che farebbe la cinghia in un cvt.

The Prius Transmission

The Prius transmission produces one of the effects of a CVT but not the other. The spin rate of the engine can be selected to produce the required power but otherwise to spin no faster than is necessary to maintain fuel efficiency. The Prius engine tone therefore sounds as if the car has a CVT because it does not rise as the car picks up speed. Instead, it rises and falls with power demand, in other words, how hard you press on the accelerator pedal. The Prius transmission does not, however, multiply up engine torque at low vehicle speed. This is because it has only one gear ratio. Effectively, the engine is coupled to the wheels as if the car is always in top gear. This would be a crippling limitation, if not for the presence of a powerful electric motor in addition to the petrol engine. With this motor adding its considerable torque, people have said that the car feels as if it's always in 1st gear!

posto un link che ti spiega tutto:

http://www.cleangreencar.co.nz/page/prius-transmission

so benissimo che gli scooter hanno un funzionamento diverso visto che hanno un solo motore era solo per fare un esempio.

Ultima modifica di ilratman : 28-05-2008 alle 12:16.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 12:12   #64
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Solo qui: nella real life su 10 macchine vendute 2 ce ne saranno di automatiche, comprate peraltro quasi esclusivamente da tassisti, da ncc, e da chi per lavoro sta tutta la giornata in macchina...
Beh il quasi 100% di preferenze per l'automatico ovviamente e` solo in questo forum in quanto non rappresenta un campione statistico rilevante. In ogni caso le quote di immatricolazioni di auto dotate di questo optional negli ultimi anni hanno avuto una crescita sempre costante.

C'e` anche da dire che molta gente e` rimasta al concetto di automatico come "optional per handicappati", che fa consumare di piu` e fa andare piano l'auto (neanche fosse un impianto a metano di prima generazione), che si rompe facilmente, che "toglie il gusto dalla guida" magari su auto che sono l'antitesi della sportivita` o detto da chi oggettivamente e` incapace a guidare ed effettuare cambiate fatte bene o guida perennemente nel traffico.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 12:20   #65
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Beh il quasi 100% di preferenze per l'automatico ovviamente e` solo in questo forum in quanto non rappresenta un campione statistico rilevante. In ogni caso le quote di immatricolazioni di auto dotate di questo optional negli ultimi anni hanno avuto una crescita sempre costante.

C'e` anche da dire che molta gente e` rimasta al concetto di automatico come "optional per handicappati", che fa consumare di piu` e fa andare piano l'auto (neanche fosse un impianto a metano di prima generazione), che si rompe facilmente, che "toglie il gusto dalla guida" magari su auto che sono l'antitesi della sportivita` o detto da chi oggettivamente e` incapace a guidare ed effettuare cambiate fatte bene o guida perennemente nel traffico.
Si infatti bisogna evolversi e non rimanere con concetti antiquati, come per le prime diesel che erano considerate per i camion e snobbate dai puristi, all'inizio da tutti, mentre adesso sono prese anche da quelli che decantano la sportività.
Old 28-05-2008, 12:27   #66
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Guarda il problema del braccio e che non riesco a stenderlo completamente, e quando devo fare un movimento che porta il braccio all'indietro piegandolo devo fare uno sforzo non da poco, e mi fa male, al momento con l'istruttore ho fatto una guida con la panda tipo nuovo, quella che ha le marce in vicinanza del volante, ho meno difficoltà rispetto alle macchine tradizionali, pero' quando devo mettere le marce in giu' tipo la 2a un po' di problemi ci sono, poi cmq ho fatto solo una guida, quindi puo' darsi che facendo + guide mi ci potrei abituare senza troppi problemi, certo è che cmq non vorrei spendere una fortuna per avere il cambio automatico, vorrei arrivare al massimo sui 15000-18000 euro come budget complessivo per l'auto.
Con quel budget...puoi anche guardare l'Opel Corsa D...che ha disponibile come optional sia il cambio Easytronic (ma non mi sembra adatto a te), sia il cambioautomatico vero e proprio
Old 28-05-2008, 12:43   #67
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Con quel budget...puoi anche guardare l'Opel Corsa D...che ha disponibile come optional sia il cambio Easytronic (ma non mi sembra adatto a te), sia il cambioautomatico vero e proprio
è la 1.3d con motore fiat multijet?

io dovrei prender euna nuova macchina per mia moglie e sicuramente le prendo l'automatico solo che deve avere anche un buon bagagliaio, adesso ha una fiesta del 2000 e di bagagliaio ne ha parecchio, la nuova corsa invece mi pare avere la bocca del bagagliaio troppo piccola o sbaglio?
Old 28-05-2008, 12:51   #68
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:

Si vendono più automatici di un tempo perchè sono migliorati, ma comunque sul totale delle auto vendute rimangono sempre una piccola minoranza...cmq ho guidato auto automatiche di vari tipi, da cessi come micra matic e uno selecta arrivando a 156 selespeed, a6 e 320d...la differenza con i cambi automatici antichi è ovviamente abissale, ma anche con i moderni automatici e sequenziali imho si perde il piacere di guida, la macchina diventa come un elettrodomestico in cui si pigia il tasto on-off.
Old 28-05-2008, 12:56   #69
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
è la 1.3d con motore fiat multijet?

io dovrei prender euna nuova macchina per mia moglie e sicuramente le prendo l'automatico solo che deve avere anche un buon bagagliaio, adesso ha una fiesta del 2000 e di bagagliaio ne ha parecchio, la nuova corsa invece mi pare avere la bocca del bagagliaio troppo piccola o sbaglio?
Io ho il 1.3 cdti (cioè lo stesso che monta la fiat, cioè il multijet ).

Beh...per quanto riguarda la bocca del bagagliaio...in effetti non è che sia così grossa, vista anche la conformazione del culo dell'auto...

Io parlo per la 3 porte...per la 5 porte non so se magari è 1 pò più larga
Old 28-05-2008, 12:59   #70
@lessio
Junior Member

L'Avatar di @lessio

Iscritto dal: Jan 2007
scusate qui ho visto che siamo andati molto nello specifico quindi ne approfitto: qualcuno ha provato il cambio automatico che piazzano sulla bmw 320d touring activa?
@lessio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 13:11   #71
raph45
Senior Member

ragazzi scusate e del cambio robotizzato che mi dite???
Old 28-05-2008, 13:17   #72
Marko#88
Senior Member

Quote:

Chi vomita sentendo parlare di automatico o è un giovinetto tutto infervorato dalla guida sportiva o non l'ha mai provato veramente; certamente una macchinetta sportiva con il cambio manuale è più divertente da guidare di un berlinone con l'automatico, ma chi guida per necessità e non per piacere non può disprezzare un tanto valido aiuto alla guida.
Io sono un giovinetto ma non necessariamente infervorato sempre con la guida sportiva...e l'automatico l'ho provato taaaante volte visto che la 5er di mio babbo ce l'ha e ci ho fatto anche viaggi lunghi...permettimi di dire che sono pareri del tutto personali, anche senza parlare di guida sportiva io provo gusto a cambiare con frizione e leva, che ti devo dire...anche se dovessi prendere una F430 la preferirei manuale...e visto che dirai sicuramente che non ho provato un sequenziale violento quindi non posso giudicare ti anticipo...
ho provato una M5 che ha l' SMGIII...cambio validissimo, le cambiate sono davvero fulminanti e in modalità limite particolarmente secche...ma non mi ha infuocato come mi infuoca il classico manuale 6m con frizione...oh, sarò strano io ma rimango dell'idea che mi piace di più...poi ovviamente come ho già detto se uno deve fare un macello di km fa bene a scegliere l'automatico, a volte mi è capitato di stare fermo in coda per ore e avrei tanto desiderato l'auto di mio babbo...ma visto che non passo la mia vita in coda preferisco il manuale..come si dice, de gustibus...

Quote:
Quoto.

Quote:
La mano che "avanza" potresti tenerla sul volante, non sarebbe male come idea...
ma sai, io le mani le tengo già di mio sul volante...ma mi manca il fatto di dover cambiare io con la classica leva, direi che mi son già spiegato sopra...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 13:20   #73
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ragazzi scusate e del cambio robotizzato che mi dite???
che ne stiamo parlando da oltre 70 post!
Old 28-05-2008, 13:41   #74
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
che ne stiamo parlando da oltre 70 post!
su wikipedia ne parlano come di una cosa diversa dal cambio automatico:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
Old 28-05-2008, 13:45   #75
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
su wikipedia ne parlano come di una cosa diversa dal cambio automatico:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
se leggi in quasi ogni post abbiamo parlato di "elettroattuato" alias robotizzato!

è pur sempre un automatico visto che può fare anche tutto da solo e non hai in ogni caso la frizione.
Old 28-05-2008, 15:12   #76
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...
Perchè vivi in provincia, dove anche quello è un divertimento...azzardo, eh, è un' impressione.
Io in città DSG tutta la vita, ma anche fuori, tanto ormai dove vai correndo che ti purgano!!....
Old 28-05-2008, 15:15   #77
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Originariamente inviato da @lessio Guarda i messaggi
scusate qui ho visto che siamo andati molto nello specifico quindi ne approfitto: qualcuno ha provato il cambio automatico che piazzano sulla bmw 320d touring activa?
E' uno steptronic, io conosco e ho potuto apprezzare quello montato sulla 335i coupe, ma presumo sia lo stesso...a meno che ci siano varie evoluzioni dello stesso....
E' molto molto valido, anzi in alcune precise circostanze lo preferisco al mirabolante DSG!
Old 28-05-2008, 16:00   #78
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Perchè vivi in provincia, dove anche quello è un divertimento...azzardo, eh, è un' impressione.
Io in città DSG tutta la vita, ma anche fuori, tanto ormai dove vai correndo che ti purgano!!....
Si si, abito in provincia...sicuramente in una grandissima città la penserei un po' diversamente ma per ora a parte casi particolari il massimo di coda che faccio sono 10/15 minuti ma poi neanche...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 16:11   #79
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Io vivo a Roma, ma preferisco il manuale perchè al lavoro ci vado coi mezzi, quindi la macchina lam prendo solo la notte e nei festivi, insomma non nel traffico.
Old 28-05-2008, 17:29   #80
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Io vivo a Roma, ma preferisco il manuale perchè al lavoro ci vado coi mezzi, quindi la macchina lam prendo solo la notte e nei festivi, insomma non nel traffico.
L'ho pensata per anni così, ma poi ho assaggiato le nuove generazioni di cambi....e poi sono diventato intollerante al traffico, e l' automatico aiuta tantissimo a non farmi uscire di testa del tutto

Giro in scooter per quanto possibile, se mi devo arrendere, mi arrendo alla pioggia e al traffico...

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian