|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Solo qui: nella real life su 10 macchine vendute 2 ce ne saranno di automatiche, comprate peraltro quasi esclusivamente da tassisti, da ncc, e da chi per lavoro sta tutta la giornata in macchina...
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ultima modifica di raph45 : 28-05-2008 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
comuqnue la prius non ha proprio il cambio il rapporto dovrebbe essere fisso a 3.9:1 e la variazione di velocità è data solo dalla variazione di velocità dei tre motori collegati al giunto omocinetico. lo chiamano a variazione continua di rapporto ma il rapporto rimane sempre fisso. se tu accelleri a tavoletta il motore termico viene messo al massimo dei giri e la velocità varia solo per effetto del motore elettrico che adegua la sua velocità a quella del termico gradatamente in pratica il motore elettrico serve a fare quello che farebbe la cinghia in un cvt. The Prius Transmission The Prius transmission produces one of the effects of a CVT but not the other. The spin rate of the engine can be selected to produce the required power but otherwise to spin no faster than is necessary to maintain fuel efficiency. The Prius engine tone therefore sounds as if the car has a CVT because it does not rise as the car picks up speed. Instead, it rises and falls with power demand, in other words, how hard you press on the accelerator pedal. The Prius transmission does not, however, multiply up engine torque at low vehicle speed. This is because it has only one gear ratio. Effectively, the engine is coupled to the wheels as if the car is always in top gear. This would be a crippling limitation, if not for the presence of a powerful electric motor in addition to the petrol engine. With this motor adding its considerable torque, people have said that the car feels as if it's always in 1st gear! posto un link che ti spiega tutto: http://www.cleangreencar.co.nz/page/prius-transmission so benissimo che gli scooter hanno un funzionamento diverso visto che hanno un solo motore era solo per fare un esempio.
Ultima modifica di ilratman : 28-05-2008 alle 12:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
C'e` anche da dire che molta gente e` rimasta al concetto di automatico come "optional per handicappati", che fa consumare di piu` e fa andare piano l'auto (neanche fosse un impianto a metano di prima generazione), che si rompe facilmente, che "toglie il gusto dalla guida" magari su auto che sono l'antitesi della sportivita` o detto da chi oggettivamente e` incapace a guidare ed effettuare cambiate fatte bene o guida perennemente nel traffico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
io dovrei prender euna nuova macchina per mia moglie e sicuramente le prendo l'automatico solo che deve avere anche un buon bagagliaio, adesso ha una fiesta del 2000 e di bagagliaio ne ha parecchio, la nuova corsa invece mi pare avere la bocca del bagagliaio troppo piccola o sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Si vendono più automatici di un tempo perchè sono migliorati, ma comunque sul totale delle auto vendute rimangono sempre una piccola minoranza...cmq ho guidato auto automatiche di vari tipi, da cessi come micra matic e uno selecta arrivando a 156 selespeed, a6 e 320d...la differenza con i cambi automatici antichi è ovviamente abissale, ma anche con i moderni automatici e sequenziali imho si perde il piacere di guida, la macchina diventa come un elettrodomestico in cui si pigia il tasto on-off.
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
![]() Beh...per quanto riguarda la bocca del bagagliaio...in effetti non è che sia così grossa, vista anche la conformazione del culo dell'auto... ![]() Io parlo per la 3 porte...per la 5 porte non so se magari è 1 pò più larga ![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
scusate qui ho visto che siamo andati molto nello specifico quindi ne approfitto: qualcuno ha provato il cambio automatico che piazzano sulla bmw 320d touring activa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
ragazzi scusate e del cambio robotizzato che mi dite???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ho provato una M5 che ha l' SMGIII...cambio validissimo, le cambiate sono davvero fulminanti e in modalità limite particolarmente secche...ma non mi ha infuocato come mi infuoca il classico manuale 6m con frizione...oh, sarò strano io ma rimango dell'idea che mi piace di più...poi ovviamente come ho già detto se uno deve fare un macello di km fa bene a scegliere l'automatico, a volte mi è capitato di stare fermo in coda per ore e avrei tanto desiderato l'auto di mio babbo...ma visto che non passo la mia vita in coda preferisco il manuale..come si dice, de gustibus... ![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
che ne stiamo parlando da oltre 70 post!
![]()
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
su wikipedia ne parlano come di una cosa diversa dal cambio automatico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
è pur sempre un automatico visto che può fare anche tutto da solo e non hai in ogni caso la frizione.
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io in città DSG tutta la vita, ma anche fuori, tanto ormai dove vai correndo che ti purgano!!....
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
E' molto molto valido, anzi in alcune precise circostanze lo preferisco al mirabolante DSG!
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Io vivo a Roma, ma preferisco il manuale perchè al lavoro ci vado coi mezzi, quindi la macchina lam prendo solo la notte e nei festivi, insomma non nel traffico.
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Giro in scooter per quanto possibile, se mi devo arrendere, mi arrendo alla pioggia e al traffico...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.