Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 11:57   #61
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
tirando le somme i dual sono meglio dei quad attualmente (vengo sfruttati meglio).

E mettere 2 processori dual core? E' la stessa storia oppure è vantaggioso?

Wikkle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:15   #62
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
(sempre che non esca il Crysis di turno che sfrutterà 1 CORE per ciascun mostro da ammazzare).
il fatto che anche crysis ne sfrutti solo 2 di core dice molto
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:25   #63
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
tirando le somme i dual sono meglio dei quad attualmente (vengo sfruttati meglio).

Non è che i dual son meglio dei quad...

Sono migliori nel momento in cui costano meno e i quad non sono sfruttati.

E nella situazione attuale, i dual penryn che stanno uscendo permettono di avere oltre a clock maggiori, anche temperature inferiori e consumo pi basso.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:55   #64
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non è che i dual son meglio dei quad...

Sono migliori nel momento in cui costano meno e i quad non sono sfruttati.

E nella situazione attuale, i dual penryn che stanno uscendo permettono di avere oltre a clock maggiori, anche temperature inferiori e consumo pi basso.
si mi ero spiegato male...

Io vorrei mettere un altro xeon dualcore, ma non so se conviene

Old 17-01-2008, 14:04   #65
michelgaetano
Senior Member

oddio...non ne ho idea...
Old 17-01-2008, 17:06   #66
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
oddio...non ne ho idea...
grazie.

Speriamo che qualcuno sappia rispondere

Old 17-01-2008, 17:16   #67
michelgaetano
Senior Member

purtroppo è una cosa abbastanza atipica... però secondo me il comportamento è simile a quello di un normale quad core, almeno in termini prestazionale
Old 17-01-2008, 17:37   #68
Jesus1987
Bannato

in teoria meglio 2 CPU dualcore che 1 con quattro core, visto che i dati passano su due vie e non tutti su una

lo stesso vale per 2 singlecore rispetto a 1 dualcore

avere più core non è uguale ad avere più CPU, poi non so se le differenze sono minime o maggiori
Old 17-01-2008, 20:55   #69
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
in teoria meglio 2 CPU dualcore che 1 con quattro core, visto che i dati passano su due vie e non tutti su una

lo stesso vale per 2 singlecore rispetto a 1 dualcore

avere più core non è uguale ad avere più CPU, poi non so se le differenze sono minime o maggiori
Minime, all'uscita dei primi dualcore era stato fatto qualche test in tal senso. Inoltre i più recenti multicore che condividono la cache L2 o L3 usano quest'ultima per condividere i dati senza passare dal bus.
Old 17-01-2008, 21:06   #70
*Zanardi*
Member

L'Avatar di *Zanardi*

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Biella
allora ragazzi, il mio pc lo vedete in firma, detto questo io avevo un e6850 a default e mi trovavo benissimo solo qualche volta è andato in crisi con la mia mobo e le ram se faccio due calcoli non supero i 3,8ghz con un molti a 9x sia con e6850 che e8400 e q6600 allora detto questo la mia intenzione era di prendere l'E8400 e vero che scalda meno consuma meno e ha piu clock a default, ma perche prendere un E8400 Dual Core in quanto con 40-50 euro in piu mi porto a casa un Quad anche se consuma di più e scalda di piu? tanto a livello overlcock arrivo con tutti e 2 a 3,8 quindi meglio 2 core in piu anche se inutili no? e magari 2mb di cache anche... detto questo, io sono il tipo che mentre gioca tiene aperto emule,msn,media player e qualche altra diavoleria che ogni tanto mandava in crisi il mio dual del consumo non me ne puo fregare minimamente idem per il raffreddamento, tanto ho il kit a liquido e i radiatori in frigo quindi non penso di avere problemi! pero alla fine mi ritrovo con un quad alla stessa frequenza del dual e allo stesso clock MA CON 2 CORE IN PIU' che in futuro potranno servire, poi ora sto usando molto programmi come virtual dub,3ds,photoshop cs3 quindi secondo me e come dire che nei giochi e come se sono con il dual ma in programmi come quelli sopra citati il dual potrebbe deluderti, e quindi ci sono gli altri 2 core che danno un aiutino questo è solo un mio parere non voglio contraddire nessuno, io la penso così...
*Zanardi* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 21:15   #71
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da *Zanardi* Guarda i messaggi
allora ragazzi, il mio pc lo vedete in firma, detto questo io avevo un e6850 a default e mi trovavo benissimo solo qualche volta è andato in crisi con la mia mobo e le ram se faccio due calcoli non supero i 3,8ghz con un molti a 9x sia con e6850 che e8400 e q6600 allora detto questo la mia intenzione era di prendere l'E8400 e vero che scalda meno consuma meno e ha piu clock a default, ma perche prendere un E8400 Dual Core in quanto con 40-50 euro in piu mi porto a casa un Quad anche se consuma di più e scalda di piu? tanto a livello overlcock arrivo con tutti e 2 a 3,8 quindi meglio 2 core in piu anche se inutili no? e magari 2mb di cache anche... detto questo, io sono il tipo che mentre gioca tiene aperto emule,msn,media player e qualche altra diavoleria che ogni tanto mandava in crisi il mio dual del consumo non me ne puo fregare minimamente idem per il raffreddamento, tanto ho il kit a liquido e i radiatori in frigo quindi non penso di avere problemi! pero alla fine mi ritrovo con un quad alla stessa frequenza del dual e allo stesso clock MA CON 2 CORE IN PIU' che in futuro potranno servire, poi ora sto usando molto programmi come virtual dub,3ds,photoshop cs3 quindi secondo me e come dire che nei giochi e come se sono con il dual ma in programmi come quelli sopra citati il dual potrebbe deluderti, e quindi ci sono gli altri 2 core che danno un aiutino questo è solo un mio parere non voglio contraddire nessuno, io la penso così...
Se la premessa è quella che con qualsiasi processore non andrai oltre i 3,8Ghz, e sei favorevole ai maggiori consumi e maggior riscaldamento, allora il tuo discorso fila! Ma il Q6600 a 3,8Ghz ci arriva tranquillamente ed in daily?
Old 17-01-2008, 21:27   #72
*Zanardi*
Member

L'Avatar di *Zanardi*

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Se la premessa è quella che con qualsiasi processore non andrai oltre i 3,8Ghz, e sei favorevole ai maggiori consumi e maggior riscaldamento, allora il tuo discorso fila! Ma il Q6600 a 3,8Ghz ci arriva tranquillamente ed in daily?
apparte che io lo terrò sui 3-3,3 ghz il mio era un esempio sui limiti a parita di clock anche il dual sulla mia striker non starebbe sui 3,8 daily per colpa di ram e mobo, quindi per me il quad a parita di frequenza vince sempre
Old 17-01-2008, 21:31   #73
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Iscritto dal: Sep 2007
Ok che i giochi ancora non sfruttano i quattro core, ma altri software tipo 3DS, Maya, Cinema4D ecc sì, e lì la differenza si vede. Poi c'è gente come me che mentre comprime un video si guarda la tv via scheda satellitare e si comprime qualche cd con lame, in queste situazioni il quad fa mangiare la polvere al dual. Non esiste solo Crysis al mondo. Quindi la risposta è soggettiva e dipende da come usate il pc, imho.
Mirkolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 21:32   #74
*Zanardi*
Member

L'Avatar di *Zanardi*

Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
Ok che i giochi ancora non sfruttano i quattro core, ma altri software tipo 3DS, Maya, Cinema4D ecc sì, e lì la differenza si vede. Poi c'è gente come me che mentre comprime un video si guarda la tv via scheda satellitare e si comprime qualche cd con lame, in queste situazioni il quad fa mangiare la polvere al dual. Non esiste solo Crysis al mondo. Quindi la risposta è soggettiva e dipende da come usate il pc, imho.
bravo è proprio quello che dico anchio! mentre comprimo magari faccio una partita a gt2 e li che il Dual le prende di santa ragione! ottimo esempio!
Old 17-01-2008, 21:33   #75
michelgaetano
Senior Member

Quote:
apparte che io lo terrò sui 3-3,3 ghz il mio era un esempio sui limiti a parita di clock anche il dual sulla mia striker non starebbe sui 3,8 daily per colpa di ram e mobo, quindi per me il quad a parita di frequenza vince sempre
beh a parità di frequenza direi che è abbastanza ovvia la cosa, se i consumi non sono un problema
Old 17-01-2008, 21:35   #76
*Zanardi*
Member

L'Avatar di *Zanardi*

Quote:
beh a parità di frequenza direi che è abbastanza ovvia la cosa, se i consumi non sono un problema
problemi di consumo non c'è ne quindi...

P.S michelgaetano hai un pvt
Old 17-01-2008, 21:39   #77
.Red.
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
si mi ero spiegato male...

Io vorrei mettere un altro xeon dualcore, ma non so se conviene
i quattro core sono collegati a due a due sul die (su intel), due cpu hanno il collo di bottiglia di un bus più lento... è quasi la stessa cosa di un quad

IMHO pensando al futuro ora come ora, al di la di usi personali e filosofie da lamer, è il q6600. costo buono, prestazioni ottime, prospettiva di longevità: quella non dipende dall'uso personale...

Poi ci sarebbe molto da dire sul livello kernel della gestione dei processi... ora si usano i multiproci simmetrici... se facessero un OS basato sull'asimmetria un quad sarebbe molto interessante, o se cambiassero lo scheduling relegando a ogni core specifici compiti magari... sarei curioso di vedere molte cose...
.Red. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 21:48   #78
Jesus1987
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
bè è stato detto

in certi casi sono molto meglio i quad, ma chi fa un uso del genere è la minima parte della gente
Old 17-01-2008, 22:56   #79
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Certo, anche questo discorso fila. Siccome io mi sto stufando di aspettare, farò così : aspetto fino a lunedì , quando ci sarà il lancio ufficiale, e molti negozi si spera daranno la disponibilità, e prendo l' 8400. Ma se non lo trovo disponibile immediatamente, allora vado sul q6600. Che tanto con l' E8400 avrei si maggior margine di oc ma sarei comunque limitato dalle ram, ergo avrei un po di frequenza in più ma 2 core in meno... a un certo punto quel che conta è avere un procio e poter usare il pc...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 00:04   #80
Ale11s
Senior Member

In questi gionri mi sto facendo una scarrellata dei siti che presnetano mega comaparative di processori , per riuscire a scegliere se un e8400 o un q6600, visto che benck comparativi tra questi due non li trovo, ho preso comeriferimenteo il 6850 al posto del 8400. Vedendo le varie applicazioni ho notato che il dual è nella maggioranza dei casi superiore al quad a causa dei programmi non sviluppati per i sistemi multi core. Allora mi chiedo, visto che da qui ad un anno usciranno nuove genereazioni di processori con nuove schede madri, non sarebbe il caso di andare per ora su un buon dual e caso mai, quando i processori su 775 stanno per sparire prendere uno degli ulrtimi quad? Nella speranza che da qui ad allora le applicazioni si siano adattate?
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL