|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Il Cicap, come ogni ente scientifico che si rispetti, non esclude l'esistenza del paranormale, ma prima di tutto cerca le spiegazioni all'interno delle teorie già note. Quote:
![]() Definizione del De Mauro: Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
La bacchetta si muove grazie alle contrazioni involontarie dei muscoli di chi la tiene in mano per autosuggestione ![]() Lo so , non è una spiegazione molto affascinante ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
non posso parlare di autosuggestione perchè la prima volta che ho fatto la prova ho individuato la "vena" in una zona sconosciuta e nel raggio di parecchi metri non ce ne erano altre, oltretutto se mi allontanavo di poco dal punto preciso il bastone cessava di abbassarsi per poi ricominciare se ripassavo di lì. solo successivamente, per verifica, ho fatto la prova vicino al pozzo artesiano. ripeto che ho 56 anni e che fino all'anno scorso non ne sapevo niente di questa cosa, per questo credo che ci sia parecchia gente che ha questa.....chiamamola.... "sensibilità?" senza saperlo. ciao
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Quote:
Però quando tocca scontrarsi con la percezione umana, bisogna avere anche qualcuno che conosca alcuni "comportamenti" della mente umana...ci sono molti che come dici tu dicono tutto e il contrario di tutto, però alcuni per fortuna sono più attendibili. Con la consulenza di persone qualificate ed attendibili si possono costruire sessioni di test apposite per verificare quanto la mente umana può giocare nel fenomeno della rabdomanzia. Penso che il CICAP abbia comunque all'interno dello staff anche persone specializzate in scienze cognitive, dato che quel che qui etichettiamo "suggestione" non è altro che un processo mentale che inconsciamente permette il verificarsi di una sensazione o di un evento, e può essere molto comune in tutti quei fenomeni paranormali che il CICAP studia. A mio parere anzi, il paranormale spesso deriva da eventi che implicano il nostro cervello e il modo in cui si comporta, dato che per ora ne sappiamo ancora molto poco. E badate bene, non sto parlando di mistificazioni dove si pensa che il cervello sia chissà cosa, semplicemente di ciò che esso ci fà credere, o come si dice, del modo in cui ci suggestiona con chissà che processo mentale. Se quello che noi vediamo, sentiamo, tocchiamo, gustiamo e odoriamo non sono altro che elaborazioni da parte del cervello di segnali provenienti da sensori corporei, è possibile che a causa di alcuni meccanismi il cervello crei delle sensazioni senza dover elaborare alcun dato, ma creandoli da sè, portando a qualcosa non reale ma che a noi (alla nostra parte conscia) pare vero. Suggestioni appunto ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.